Home CURIOSITA' NOMEN OMEN-SIGNIFICATO NOMI AB-AL

NOMEN OMEN-SIGNIFICATO NOMI AB-AL

Scritto da MadameBlatt

L’Onomanzia, dal greco “onoma” = nome e “manzia” = divinazione, è una pratica divinatoria basata sull’interpretazione etimologica, simbolica e numerica del nome proprio di persona.
Era utilizzata per individuare i presagi nel nome già imposto, o per scegliere un nome che fosse di buon auspicio.
In esoterismo, è una tecnica strettamente connessa alla cabala ed alla numerologia, in quanto spesso si guarda alla posizione numerica delle lettere del nome all’interno dell’alfabeto, oltre che all’iniziale.
L’importanza del significato del nome nasce dalla cultura ebraica infatti, secondo la Genesi, Dio stesso cambiò il nome ad Abramo ed a sua moglie Sara, affinché il nuovo appellativo assumesse un significato più aderente al progetto, che aveva per la loro discendenza
Durante i secoli, diverse persone hanno studiato il significati etimologici dei nomi, cercando di individuare la storia dietro ad un nome e le sue origini.
In passato, la scelta del nome per i propri figli era fatta dopo la consultazione di un esperto di onomanzia, che si proponeva di svelare il legame fra un nome e il destino di chi lo porta.
Vi erano, però, altri aspetti più fantasiosi come ad esempio le parole che si potevano formare con l’anagramma del nome, o la conta delle consonanti e vocali.
Inoltre, gli esperti si consultavano anche per conoscere in quale giorno cadeva l’onomastico.
La maggior parte dei nomi più antichi deriva dalla mitologia, dalla Bibbia, dai nomi dell’antica Roma, dagli Etruschi, da nomi inventati, dalla creatività o dalla fantasia.
Il nome che abbiamo, inconsapevolmente, ci spinge a plasmare il nostro aspetto, facendolo somigliare a quello degli stereotipi associati a quel nome nella nostra cultura.
Di seguito, inizia una carrellata dei nomi più conosciuti, con tutte le caratteristiche che sono riuscita ad individuare.

 

TROVA IL TUO NOME:

 

❣ ABELE: dall’ebraico “Habel “= soffio vitale, o dall’assiro “figlio”.
Caratteristiche della personalità: bontà, bravura e sincerità; le sue doti principali si rintracciano nella dolcezza, generosità e fedeltà. Al negativo: tristezza, sciagura.
Segno corrispondente: capricorno
Numero fortunato: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro
Onomastico: 30 luglio o 5 agosto
Varianti: Abel, Aapeli (finlandese)

 

❣ ABIGAIL: dall’ebraico “gioia del padre”.
Nome molto utilizzato in Inghilterra, USA e Germania.
Caratteristiche della personalità: smania incontrollata verso il potere, il successo e la gloria, che cerca costantemente di frenare, facendo appello al suo lato più sensibile e razionale.
Segno corrispondente: cancro
Numero fortunato: 6
Colore: verde
Pietra: ambra
Metallo: rame
Onomastico: 1 settembre
Varianti: Abigaille (francese), Apikalia (hawaiano)

 

❣ ABRAMO: dall’ebraico “Abram” = padre, o dall’assiro “eccelso quanto il padre”.
Il Santo è anche il patrono degli albergatori, degli osti e dei bettolieri.
Caratteristiche della personalità: grande voglia di vivere; trova sempre qualcosa di utile da fare e si prodiga per gli altri senza mai chiedere niente in cambio. Il Destino riserva una numerosa figliolanza e una larga discendenza.
Segno corrispondente: acquario
Numero fortunato: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro
Onomastico: 5 Febbraio o 9 Ottobre
Varianti: Ibrahim, Ibraheem, Ebrahim(arabo), Ibrahima (africano), Abarran (basco), Abraham (francese, inglese, olandese), Abram (catalano), Aŭram(bielorusso), Aapo (finlandese).

 

❣ ACHILLE: probabilmente dal greco “senza labbra”.
Caratteristiche della personalità: valorosa, non conosce la paura, affronta tutto di petto, convinto della propria forza e dei propri valori.
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro
Onomastico: 1 maggio o 15 maggio
Varianti: Achilleas (ceco), Achilles (inglese, polacco, russo), Aquileo (spagnolo)

 

❣ ADA: Nome palindromo,dal tedesco “padre, discendenza” e quindi “nobile”, oppure dall’ebraico “la bella”.
Caratteristiche della personalità:estremamente gentile e generosa; si confronta con eleganza e raffinatezza con le persone, cui presta sempre particolare riguardo. E’ attenta e fedele in amore come nelle amicizie.
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro
Onomastico: 28 luglio o 4 dicembre

 

❣ ADAMO: dalla Bibbia “nato dalla terra”.
Caratteristiche della personalità: decisamente in gamba, equilibrata e sensata; pratica molto sport e dedica buona parte del suo tempo alle amicizie. In famiglia si mostra impeccabile, presente e saggio. E’ anche simbolo di sensualità e lussuria.
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro
Onomastico: 16 maggio
Varianti: Adem (albanese, curdo), Aadam (estone), Adam (inglese, francese ecc), Aatami (finlandese), Akamu (hawaiano), Ádhamh (irlandese), Adão (portoghese), Odam (uzbeco)

 

❣ ADDOLORATA: aggettivo cristiano dato alla Madonna, per la perdita del figlio.
Caratteristiche della personalità: intraprendente e vitale, ama la vita e ne accetta senza problemi gioie e dolori. Ha un buono spirito critico e di osservazione; gli amici chiedono spesso il suo parere e cercano in lei conforto. Al negativo: anima mite e rassegnata
Segno corrispondente: acquario
Numero fortunato: 4
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: oro
Onomastico: 8 settembre
Varianti: Dolores (spagnolo)

 

❣ ADELAIDE: dal tedesco “figlia nobile”
Caratteristiche della personalità: avventuriera, nomade che non riesce a mettere radici da nessuna parte, perché non ama sentirsi vincolata; il suo animo è poetico, ma la sua natura è incostante e capricciosa.
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 6
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro
Onomastico: 16 dicembre
Varianti: Delaira (asturiano), Adelheid (olandese), Adelajdzie (polacco), Adelaida (ungherese, spagnolo), Adelaïde (francese), Adelheid (tedesco), Elke, Heidi

 

❣ ADELE: forma ridotta di Adelaide, anche se più distinta, da cui prende l’etimologia.
Caratteristiche della personalità: ama viaggiare e scoprire posti nuove, ha uno spirito avventuriero e non si ferma davanti a niente; ha un grande cuore, ma i suoi interessi non la rendono una persona molto costante e presente nell’ambito familiare.
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 6
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro
Onomastico: 24 dicembre
Varianti: Adela, Adella, Adelia, Adalia, Adala, Adalah (inglese), Alita (spagnolo), Alina

 

❣ ADOLFO: dal latino “essere adornato, arricchito”, sia nel senso materiale che spirituale; o dal germanico “nobile lupo”.
Caratteristiche della personalità: enigmatico, dotato di grande intelligenza, ma chiuso e riservato; la sua fiducia è il regalo più prezioso che dona alle persone, che entrano nel suo timido cuore. Grandi slanci di generosità, altruismo e devozione nei confronti dei deboli, degli ammalati e dei bambini.
Segno corrispondente: capricorno
Numero fortunato: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro
Onomastico: 17 giugno
Varianti: Adolf (ceco, tedesco, danese, ecc), Aatu (finlandese), Adolph (inglese), Dölf, Dulf, Alf

 

❣ ADRIANA: dal latino, riferito alla città di Hadria = “donna nativa di Adria”.
Caratteristiche della personalità: vincente, leader lungimirante che lavora per il proprio successo e per quello delle persone che ha intorno; trova sempre una parola di conforto quando ce ne è bisogno, oppure una soluzione rapida in caso di problemi.
Segno corrispondente: sagittario
Numero fortunato: 6
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: platino
Onomastico: 5 marzo
Varianti: Adrijana e Jadranka (croato), Adrienne (inglese e francese), Adriane (portoghese), Adie, Drina, Adria

 

❣ ADRIANO: stesse caratteristiche del femminile.
Varianti: Adrián, Adrianu (asturiano, bulgaro), Adrijan, Jadran e Jadranko (croato), Adrán (galiziano), Adrien (francese), Adrijonas (lituano), Hadrian (lussemburghese), Adorján (ungherese), Ad, Arie

 

❣ AFRA: dal soprannome latino per le donne africane = “proveniente dall’Africa”, o dall’arabo “rosso biancastro”
Caratteristiche della personalità: energica e vitale, studiosa, lavoratrice; mette tutto l’impegno possibile per raggiungere gli impegni. E’ responsabile e ben organizzata.
Segno corrispondente: Gemelli
Numero fortunato: 4
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Oro
Onomastico: 7 agosto
Varianti: Afro al maschile

 

❣ AGATA: dal greco “Agathé” = buona, virtuosa, ma anche “verginità e sacrificio dei propri sensi”. Sant’Agata è protettrice delle balie, delle nutrici e dei tessitori.
Caratteristiche della personalità: dotata di grande autorità, è portata per le posizioni di alto vertice oppure attività di controllo, amministrazione e gestione. Intrattiene numerosi rapporti di amicizia, ma con tutti risulta essere poco affettuosa e poco partecipe delle gioie altrui.
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 6
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro
Onomastico: 5 febbraio (sant’Agata)
Varianti: Agathe (francese, tedesco, danese ecc), Águeda (portoghese e spagnolo), Ågot (norvegese), Agda (svedese), Ágota (ungherese), Jaga, Aagje, Agi

 

❣ AGNESE: dal greco Haghnòs “pura, casta”.
Caratteristiche della personalità: animo sereno e tranquillo, indole pacata nonostante sia una persona in continuo rinnovamento. Niente le provoca turbamento: riesce a trovare una spiegazione e un lato positivo in ciascun evento le accada e questo la rende davvero speciale.
Origine: greca
Segno corrispondente: sagittario
Numero fortunato: 10
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio
Onomastico: 21 gennaio, 29 gennaio, 20 aprile, 1 settembre
Varianti: Anjeza (albanese), Anežka (ceco), Aignéis (irlandese), Aune (finlandese), Agnija (lettone, macedone), Agnetha (norvegese), Agnès (francese), Ines (spagnolo), Aggie, Taggy, Nessie, Annis, Annys, Annice, Annise, Anise, Anis, Annot

 

❣ AGOSTINA: dal latino “Augustus” = “venerabile”. Patrono dei tipografi e dei teologi.
Caratteristiche della personalità: passione innata per i viaggi e le scoperte, la sua curiosità punta quasi esclusivamente alla geografia ed alle tradizioni delle popolazioni; vera amica e donna generosa con la famiglia come poche.
Segno corrispondente: ariete
Numero fortunato: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro
Onomastico: 13 novembre
Varianti: Auxtina (basco), Agustina (catalano), Augustine (francese), Agostiña (galiziano)

 

❣ AGOSTINO: Medesime caratteristiche del nome al femminile.
Varianti: Agostín (aragonese ed asturiano), Avqustin (azero), Eosten (bretone), Awstin (gallese), Austin, Austen e Austyn (inglese), Agaistín (irlandese), Wistin (maltese), Dino, Gus, Stijn

 

❣ AHMAD: dall’arabo, “rendere grazie”.
Caratteristiche della personalità: istintivo, amante dell’azione, affronta la vita con coraggio senza mai darsi per vinto; in famiglia si dimostra fedele, attento e disponibile.
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro
Varianti: Ahmed, Ehmet (turco)

 

❣ AIDA: dall’arabo Ayda =”visitatrice”.
Caratteristiche della personalità:curiosa, piena di frenesia; comincia molte attività che raramente porta a termine, perché si lascia sempre attrarre da qualcosa di nuovo. Spirito libero, creativo, sempre pronto a fare del bene alle persone care, soprattutto agli amici.
Segno corrispondente: pesci
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: rame

 

❣ AIMONE: dal sassone Hagimund = “difende la casa con la spada”.
Caratteristiche della personalità: creativo nato a cui piace attirare l’attenzione, infatti predilige abiti dai colori sgargianti e gesticola molto quando parla ed illustra le sue idee, le quali sono tutte sorprendentemente innovative.
Segno corrispondente: capricorno
Numero fortunato: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: bronzo
Onomastico: 18 agosto
Varianti: Heino (estone, finlandese, tedesco), Hamon (inglese), Hamnet, Hamelin

 

❣ ALAIN: probabile si riferisce al popolo degli Alani che, nel IV secolo, invasero i territori dell’Impero Romano fondendosi con gli abitanti. In bretone = “bello, attraente”
Caratteristiche della personalità: invincibile, non si piega; conosce il significato della parola sacrificio e lavora duramente su se stesso per accrescere il valore fisico e mentale della sua persona. E’ un perfezionista che non si può non ammirare.
Segno corrispondente: cancro
Numero fortunato: 10
Colore: arancio
Pietra: diamante
Metallo: oro
Onomastico: 8 settembre

 

❣ ALAN: dal bretone “piccolo sasso”, ma anche “attraente, bello”
Caratteristiche della personalità: creativo, fantasioso e pieno di idee. Solare e attivo ha sempre l’agenda piena di impegni e cerca di trovare nuove attività che stimolino la sua curiosità.
Segno corrispondente: Sagittario
Numero fortunato: 8
Colore: Nero
Pietra: Topazio
Metallo: Ferro
Onomastico: 25 novembre
Varianti: Alano (italiano), Alen (sloveno, croato), Alun (gallese), Ailean (gaelico), Ailin (irlandese), Allan (scozzese). Al femminile: Alanna, Alana, Alaina, Alayna, Allana, Alanis, Alannah, Allannah, Alannis

 

❣ ALBA: dal latino “bianca”
Caratteristiche della personalità: nutre molta speranza nel futuro e nella vita in generale; è gentile, ubbidiente e fiduciosa, a volte un po’ immatura, ma ricca di fascino a cui molte persone non sapranno resistere.
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 3
Colore: bianco
Pietra: agata
Metallo: argento
Onomastico: 17 gennaio
Varianti: Elba (spagnolo)

 

❣ ALBERTA/ALBERTO: dal germanico = “di nobile stirpe” o “famosa”
Caratteristiche della personalità: modesta e gentile, ama dimostrare velatamente agli altri le sue capacità intellettuali e le sue abilità. La sua voglia di eccellere riesce spesso ad attuarsi brillantemente, permettendole di raggiungere il successo e la notorietà ai quali aspira.
Segno corrispondente: capricorno
Numero fortunato: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro
Onomastico: 6 ottobre (Alberta) – 15 novembre (Alberto)

 

❣ ALDO/ALDA: dal tedesco = “vecchio” o “esperto”
Caratteristiche della personalità: si contraddistingue per austerità e riservatezza. Solitamente concede la propria fiducia solo ad un numero limitato di persone, ma quando è tranquillo e sereno riesce a dare il meglio di sé, dimostrando ottime capacità nell’ascoltare le esigenze altrui, riuscendo al contempo a divertirsi e a far divertire gli altri.
Segno corrispondente: acquario
Numero fortunato: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro
Onomastico: 10 gennaio (Aldo) – 18 novembre (Alda)

 

❣ ALESSANDRA: dal greco “protettrice degli uomini”
Caratteristiche della personalità: (vedi Alessandro)
Segno corrispondente: pesci
Numero fortunato: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro
Onomastico: 20 marzo

 

❣ ALESSANDRO: dal greco “difensore dei propri uomini o sudditi”
Caratteristiche della personalità: temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé, ha quindi una personalità irresistibile.
Segno corrispondente: bilancia
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento
Onomastico: 26 agosto
Varianti: Aleksander (albanese, croato, ecc), Alexandre (francese, catalano,portoghese), Alastar (irlandese), Iskandar (indonesiano)

 

❣ ALESSIA/ALESSIO: dal greco “colei che protegge”
Caratteristiche della personalità: carattere pieno di tono e vitalità, dinamico ed intraprendente, ma di fronte ad alcuni aspetti della vita risulta talvolta ansioso e dubbioso. Non ama essere contraddetto e per questo potrebbe rivelarsi permaloso.
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzo
Onomastico: 9 gennaio (Alessia) – 17 luglio (Alessio)
Varianti: Aleksja (polacco), Alexis (inglese), Alexia (tedesco). Al maschile: Aleksej (ceco), Aleksei (finlandese), Aleixo (galiziano), Elek (ungherese)

 

❣ ALFIO: dal latino “bianco di carnagione”
Caratteristiche della personalità: estremamente razionale, sa riconoscere il bene dal male e, quando è chiamato a compiere un’azione, sa sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato; in amore sa far sentire importante la sua amata.
Segno corrispondente: bilancia
Numero fortunato: 3
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: oro
Onomastico: 10 maggio

 

❣ ALFONSO: dal germanico “pronto alla battaglia”
Caratteristiche della personalità: molto riflessivo, capace di pensieri profondi sulla vita, filosofo; è molto legato alla famiglia, è un compagno fedele in amore e divertente con gli amici.
Segno corrispondente: bilancia
Numero fortunato: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento
Onomastico: 1 agosto (Alfonso) – 31 luglio (Alfonsa)
Varianti: Alphonse (francese), Alonso (spagnolo), Fonzie

 

❣ ALFREDO: dal sassone “consiglio degli elfi” o “saggio nella pace”
Caratteristiche della personalità: mille interessi, non riesce a stare calmo; sicuramente simpatico e gioviale, risulta talvolta un po’ pesante e stancante. Dà importanza ai legami familiari ed agli amici, ma tende generalmente a sacrificarsi poco per gli altri.
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro
Onomastico: 14 agosto (Alfredo) – 2 agosto (Alfreda)
Varianti: Alfred, Fred, Frida, Elfred (sassone)

 

❣ ALICE: dal greco “creatura marina”
Caratteristiche della personalità: paradosso vivente, verità e menzogna, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l’aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante.
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame
Onomastico: 5 febbraio
Varianti: Alicia, Alis, Alix, Alisha, Alison, Alica, Aliz

 

❣ ALIDA: dal tedesco “eroina, guerriera”
Caratteristiche della personalità: forte, non si arrende mai; ha una spiccata vena artistica ed è affascinata dall’estetica, per questo si presenta sempre in ordine e curata, con il trucco e lo smalto impeccabile.
Segno corrispondente: vergine
Numero fortunato: 7
Colore: arancio
Pietra: ametista
Metallo: bronzo
Onomastico: 26 aprile

 

❣ ALINA: dal germanico “figlia, nobile”
Caratteristiche della personalità: ama viaggiare e scoprire posti nuove, ha uno spirito avventuriero e non si ferma davanti a niente; ha un grande cuore, ma i suoi interessi non la rendono una persona molto costante e presente nell’ambito familiare.
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 6
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Oro
Onomastico: 28 agosto
Varianti: Aline, Alene

 

❣ ALLEGRA: nome medievale, augurante una crescita serena e lieta
Caratteristiche della personalità: gioiosa e spontanea, affronta la vita con entusiasmo, riuscendo a contagiare anche le persone che ha intorno. Antepone gli interessi dei suoi cari ai suoi bisogni e questo la rende una mamma ideale.
Significato: vivace e gioiosa
Segno corrispondente: bilancia
Numero fortunato: 4
Colore: bianco
Pietra: topazio
Metallo: oro
Onomastico: 1 novembre

 

❣ ALMA: dal latino “colei che nutre”
Caratteristiche della personalità: esuberante e piena di vita; ha un animo festaiolo e birichino, si diverte a fare piccoli scherzi innocenti alle persone con cui ha confidenza per rendere più piacevole il tempo trascorso insieme.
Segno corrispondente: vergine
Numero fortunato: 7
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro
Onomastico: 1 novembre

 

❣ ALTEA: dal greco “colei che guarisce”
Caratteristiche della personalità: grazia e delicatezza; il suo tono di voce è soave e la sua anima è gentile, cosa che viene apprezzata da tutte le persone che entrano in contatto con lei.
Segno corrispondente: cancro
Numero fortunato: 4
Colore: lilla
Pietra: ametista
Metallo: ambra
Onomastico: 1 novembre

 

ALVARO: dal visigoto “uomo di antica stirpe”
Caratteristiche della personalità: permaloso, ama prendere in giro gli altri, ma detesta essere lui la preda degli scherzi; sul lavoro è molto preciso e metodico ed anche nella vita di tutti i giorni si dimostra una persona organizzata, che rispetta impegni e scadenze.
Segno corrispondente: leone
Numero fortunato: 7
Colore: rosso
Pietra: topazio
Metallo: argento
Onomastico: 19 febbraio
Varianti: Albar (basco), Alfarr (norreno), Alwar (polacco)

 

❣ ALVIERO: origine sconosciuta
Caratteristiche della personalità: creativo, dotato di tante buone qualità, in particolare l’intelligenza, la simpatia e la vivacità. Molto ambizioso in amore, è un compagno fedele e un ottimo padre.
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 1
Colore: Azzurro
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Oro

 

❣ ALVISE: dal germanico “sapiente della casa”
Caratteristiche della personalità: forte e ambizioso, si prefigge degli obiettivi in tutto quel che deve fare e puntualmente li raggiunge senza grosse difficoltà. Tendenzialmente egoista, sa riconoscere quando è il momento di aiutare chi è in difficoltà.
Segno corrispondente: gemelli
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: rame

 

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni