Home MITI E LEGGENDE ECATE, LA DEA DELLE STREGHE

ECATE, LA DEA DELLE STREGHE

Scritto da MadameBlatt

Ecate (che colpisce da lontano), Dea della mitologia greca, secondo Esiodo, nacque dal Titano Perse e da Asteria.
Si rappresentava con tre teste e, talvolta, anche con tre corpi, identificandosi con Artemide, con Persefone e con Demetra.
Era venerata come divinità lunare e come la notturna Dea dei trivi e dei terribili sortilegi delle streghe, ma soprattutto come divinità infernale.
Alcuni autori considerano, invece, Ecate benefica protettrice dei viaggiatori e dei naviganti, e vigile custode dello sviluppo dei bambini.
Erano suoi attributi, pugnali e serpi.
Ecate, quindi, era capace sia del bene che del male.

Era particolarmente associata alla stregoneria, alla magia, alla Luna, alle porte e alle creature della notte come i segugi dell’inferno e i fantasmi.
È spesso raffigurata, mentre porta una torcia per ricordare il suo legame con la notte, oppure con tre volti, rappresentando il suo ruolo di guardiana dei crocevia.
Secondo Euripide, invece è figlia di Leto. Altri scrittori la rivendicano come la figlia di Zeus e Demetra, Aristaion o Notte.
Dal V secolo a.C., Ecate è associata al lato più oscuro dell’esperienza umana, cioè la morte, la stregoneria, la magia, la Luna, i sogni, i feroci cani e le creature che vagano nell’oscurità della notte.
Inoltre, sostiene guerrieri, atleti, cacciatori, cavalieri, pastori, pastori, pescatori e bambini.


Le sue compagne sono le Furie (Erinni), le creature alate che punivano gli errori, e i suoi figli sono le Empuse, demoni femminili, che amano sedurre i viaggiatori.
Per la Dea si eseguivano rituali insoliti eseguiti in suo onore, che includono le offerte di cibo – date a incroci, incroci stradali e qualsiasi altro tipo di confine o soglia – noti come “la cena di Ecate“.
Queste assumevano la forma di piccole focacce di uova, formaggio, pane e carne di cane, che venivano illuminate con torce in miniatura o, in alternativa, un piatto di triglie, che di solito era proibito offrire agli altri Dei.

A Ecate veniva offerto anche il sacrificio dei cani, soprattutto dei cuccioli…….
Il legame con il cane potrebbe essere il fatto, che i cani erano noti per mangiare i morti se lasciati insepolti; oltre ad ululare  alla luna.

Un ulteriore collegamento canino potrebbe essere con il Dio egizio Anubi, che guidava le anime negli Inferi e con il segugio greco a tre teste dell’Ade, Cerbero, che potrebbe essere una forma precedente di Ecate.
Le offerte alla Dea venivano fatte ogni mese, durante la notte di Luna nuova.
Ecate è sempre stata particolarmente apprezzata dalle streghe, per l’aiuto nella loro magia e incantesimi ed appare nelle raffigurazioni sopravvissute di tavolette della maledizione.
Secondo Pausania, il viaggiatore greco del II secolo d.C., l’isola di Egina aveva un culto misterioso dedicato alla Dea, nel quale si credeva che coloro che soffrivano di malattie mentali potessero essere curati, grazie al suo aiuto.
Anche Kos, Eritrai, Samotracia, Tessaglia e Mileto adoravano la Dea. In quest’ultima, vi era un altare circolare del VI secolo a.C. per i sacrifici da fare in suo onore.

by Jo-B on Pixabay

Il culto di Ecate continuò nel periodo ellenistico e romano, con significativi ritrovamenti archeologici di ex voto alla Dea, rinvenuti a Lagina in Caria e Frigia.
Nell’arte, Ecate è tipicamente ritratta sulle ceramiche greche, come una giovane donna che porta una torcia o una chiave, entrambi i ricordi della sua funzione di divinità notturna e guardiana delle porte dell’Ade.
Un vaso attico del V secolo a.C. raffigura una donna, che offre alla Dea un cucciolo e un cesto di dolci.
Nel periodo classico ed ellenistico, Ecate ha tre corpi e tre teste (o un unico corpo con tre teste o tre corpi e una sola testa), di solito con aloni di raggi di luna.
Lo storico Robert Graves osserva, che le teste potrebbero essere di un cane, un leone e un cavallo, che rappresentavano le costellazioni che coprono l’anno solare.

Ecate era anche rappresentata come monoforma, vestita di una lunga veste, con in mano torce accese; nelle rappresentazioni successive era formata in tre parti, con tre corpi in piedi uno dopo l’altro, probabilmente in modo che potesse guardare in tutte le direzioni contemporaneamente dall’incrocio.
Ed era accompagnata da branchi di cani che abbaiavano.
Era spesso associata alla luna e alle tempeste, rendendo il suo nome una buona alternativa a nomi più familiari come Selene, Luna e Tempesta.
Ecate è la Dea della magia più importante.
Lei governa la realizzazione delle forme astrali nella manifestazione terrena e, viceversa, collega le nostre aspirazioni ai regni astrali e oltre.
È anche la governante delle regioni liminali (in particolare dei cancelli), del crepuscolo e della natura selvaggia.

Ecate era popolare tra le classi inferiori di Roma e si adorava negli altari domestici.
I suoi santuari erano collocati alle porte delle case e delle città, con la convinzione che avrebbero evitato i morti irrequieti e altri spiriti.
Allo stesso modo, furono creati santuari dedicati a Ecate, all’incrocio a tre vie dove venivano lasciate offerte di cibo la notte della luna nuova, per proteggere da spiriti e altri mali.
I Romani importarono Ecate dalla Grecia, ma in origine era una dea anatolica.
Il suo santuario più importante in Grecia era Lagina, una città teocratica, Stato in cui la Dea era servita dagli Eunuchi.

Sacri ad Ecate erano incroci deserti, confini, mura della città, la Luna (specialmente la Luna Nuova o Deiphon), la notte, i cani, la puzzola, i cavalli, le mucche, i pugnali, i fantasmi erranti e le anime, una coroncina, i numeri 3, 9 , 13, 18, 27, 30, grotte, aree che simboleggiano il confine di due mondi, corvi, cinghiali, corvi, serpenti, cani, la verità, la chiave, la triglia e la torcia.
Ecate era anche una Dea della tradizione vegetale.
Il tasso (Taxus) le era sacro ed è anche associato al sambuco, al papavero e al cipresso.
Si diceva che la Dea amasse in particolare le offerte di aglio.
Anche un certo numero di altre piante (spesso velenose, medicinali e / o psicoattive) sono associate a Ecate.
Queste includono aconito (chiamato anche hecateis), belladonna, dittamo e mandragora.

Si diceva che l’uso di cani per dissotterrare la mandragora, corroborasse ulteriormente la connessione di questa pianta con Ecate; in effetti, almeno fin dal I secolo d.C., esistono numerose attestazioni della pratica, apparentemente diffusa, di utilizzare i cani per dissotterrare piante associate alla magia.
Nell’astrologia odierna Ecate è associata con l’Ascendente (l’unico collegamento tra il regno fisico / materiale e i regni astrali e oltre), il Vertice, Saturno, l’asteroide Ecate, la Luna Nuova, la Luna Piena, le Lune Nere (Media e Oscillante) e nuovi arrivati legati alla magia e al paranormale, come Deucalion, Flammario, 2001 UR163 e la maggior parte di Plutino.
Il 31 gennaio, il 7 maggio e il 13 o 14 agosto sono i giorni particolarmente sacri di Ecate.
Anche il trentesimo giorno, dopo una morte o un cambiamento importante, è sacro per Ecate.

by Peter-Lomas on Pixabay

Ed ora proviamo a descrivere un antico rituale, dedicato ad Ecate.
In questo rito, Ecate viene invocata in operazioni magiche, che coinvolgono la divinazione, o obiettivi transpersonali, cioè cambiamenti nel mondo dell’anima o Yetzirah, come viene chiamato nella Qabbalah.
Ecate è chiamata come supervisore magico e ha il diritto di veto, per rendere l’operazione riuscita o senza effetto, e per proteggere l’operatore.
Così la Dea viene rispettosamente invocata prima di ogni operazione più specifica, che invoca o evoca un’entità adatta per la realizzazione del bersaglio effettivo.
Bisogna scegliere se l’operazione magica è finalizzata all’ottenimento o all’aumento, o al taglio o alla diminuzione.

L’ora notturna prima dell’alba è la più adatta. In quest’ultimo caso, scegliere il giorno dopo la Luna Piena, quando il Sole è appena tramontato e la Luna sorge sopra l’orizzonte.
Eseguire il rituale in una data con il numero 3, 9, 13, 18, 27 o 30. 3 e 30: sono i migliori per la materializzazione di una cosa o di un processo.
13 è per il cambiamento, il taglio, l’inizio di un nuovo e può essere utilizzato in generale.
9, 18 e 27 sono più adatti per scopi teurgici, diretti all’Anima del Mondo, cioè per influenzare il continuum generale tempo / spazio / coscienza.
Cerca un incrocio a tre vie, in una strada di sabbia o ghiaia in una zona deserta, preferibilmente un posto da qualche parte nella natura.
All’incrocio, disegna un grande triangolo con un pugnale o un bastone o una pietra di sambuco.


Disegna il sigillo di Ecate al suo interno (una Mezzaluna, puntata verso l’alto, attraversata da un lampo che inizia in un cerchio e termina con una croce) nella terra.

Quindi siedi di fronte al triangolo senza la protezione di un cerchio e fai un “Mudra” (gesto simbolico, che in varie religioni viene usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale) con la mano destra (in caso di guadagno / aumento della magia) o con la mano sinistra (in caso di interruzione o diminuzione della magia mirata).
Il sigillo e il mudra formano il “sunthêmata”, quindi chiama Ecate tre volte per chiedere aiuto e guida.
Dopo, fai un’offerta di aglio, posizionandolo nel triangolo e avvia l’invocazione, immaginando la psicosfera adeguata per la comunicazione.

La tua vivida immaginazione crea un mezzo per metterti in contatto con la Dea, aprendo un canale di comunicazione.
Nessuna paura, dubbio o cinismo può essere sentito o espresso.
In seguito, prendi una certa distanza dal triangolo, per rendere più facile immaginare una foschia viola intenso sopra di esso.
Immagina il suono di molti cani feroci in lontananza che si avvicinano, abbaiando sempre più forte.
Invoca Ecate di nuovo tre volte e usa i nomi propri durante l’operazione.
Immagina la Dea che appare nel triangolo come un’enorme figura femminile, vestita di un abito nero con mezzelune rosa ricamate, una corona a forma di testa frigia o torre del castello sulla sua testa, una torcia nella mano destra e un pugnale nella sua sinistra.

by darksouls1 on Pixabay

Tre serpenti rosa strisciano davanti ai suoi piedi e due enormi cani neri si posizionano accanto a lei. Ha luminosi occhi scuri e una luna crescente d’argento davanti alla fronte.
Poi declama:
“HEKATE KOILÔMATA – Detentrice delle chiavi – Dea dal cuore tenero, HEKATE PROPULAIA;
Io (il tuo nome) ti chiamo dal centro di DESMOS KAI EKLUSIS (per prendere e lasciare andare) per la supervisione e la protezione. Sii il giudice delle mie aspirazioni e fai funzionare la mia magia, quando è giustificata. Fai fallire la mia magia quando non lo è, poiché la tua saggezza e il tuo giudizio sono più grandi dei miei. Mostrami il modo e l’azione corretti e accetta la mia richiesta”
Chiudi gli occhi e cerca di sentire la presenza della Dea nel silenzio.
La “Seira” (collegamento alla dea) è stata tentata e la sua reazione entrerà prima attraverso le tue emozioni e intuizione.
Prendi il sigillo dal triangolo o cancellalo, cancella il triangolo e vai via senza voltarti.

by Darkmoon_Art on Pixabay

Inizia il rituale dalla tua testa e concentra il tuo pensiero su questioni quotidiane o altro.
Fatto il rituale, aspettiamo la reazione che si manifesta con i presagi.
Ecate reagisce spesso molto velocemente, quando un desiderio viene esaudito.
I presagi più comuni, che dimostrano che il tuo desiderio è esaudito, sono un improvviso abbaiare di cani, vedere una donna (di solito con i capelli scuri, che cammina con i cani), l’apparizione improvvisa di un cane, un corvo, tre corvi o lepri, puzzola, una lepre che scappa via , un incontro improvviso con un cavallo nero, un corvo che grida tre volte, un fantasma o un’apparizione, un gruppo di persone che si dividono e vagano in direzioni diverse (anime erranti), un pezzo di carta con uno dei suoi numeri sacri su di esso, ecc. .
Quando uno di questi presagi si presenta, non molto tempo dopo che il rituale ha avuto luogo, viene concesso di procedere sotto la sua benedizione, guida e protezione.

 

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni