Home CURIOSITA' IL NATALE E LE SUE SUPERSTIZIONI

IL NATALE E LE SUE SUPERSTIZIONI

Scritto da MadameBlatt

Le superstizioni fanno parte della vita umana da tempo immemorabile.
Sono un riflesso sia dell’ignoranza umana, quanto della paura umana, con un potere che è al di là di ogni controllo o comprensione mortale.
Le superstizioni sono associate a quasi tutte le principali festività e feste, e il Natale non fa eccezione.
Il Natale, quindi, è una festa ricca di superstizioni e credenze popolari.
Diamo un’occhiata ad alcune delle credenze comuni e delle superstizioni popolari associate alle celebrazioni natalizie.
Nessuno sa con certezza quando queste siano nate.

Per avere una buona salute durante il prossimo anno, mangia una mela alla vigilia.
Mangia il budino di prugne a Natale, così eviterai di perdere un amico prima del prossimo Natale.
Alla vigilia di Natale tutti gli animali possono parlare. Tuttavia, è sfortuna testare questa superstizione.
Il bambino nato il giorno di Natale avrà una fortuna speciale.
Indossare scarpe nuove il giorno di Natale porterà sfortuna.
In Irlanda si ritiene che le porte del paradiso si aprano a mezzanotte della vigilia di Natale. Quelli che muoiono, poi, vanno dritti in paradiso.
Se rifiuti un pasticcio di torta alla cena di Natale, avrai sfortuna per il giorno a venire.

by ArtsyBee on Pixabay

Se mangi un uovo crudo, prima di mangiare qualsiasi altra cosa, la mattina di Natale, sarai in grado di portare pesi pesanti.
La neve a Natale significa che la Pasqua sarà verde.
La buona fortuna arriverà nella casa dove viene tenuto acceso il fuoco per tutto il periodo natalizio.
Metti le scarpe una accanto all’altra alla vigilia di Natale, per evitare che una famiglia litighi.
Un cielo limpido e pieno di stelle alla vigilia di Natale porterà buoni raccolti in estate.
Un vento che soffia il giorno di Natale porta fortuna.


In Grecia, alcune persone bruciano le loro vecchie scarpe, durante il periodo natalizio, per evitare disgrazie nel prossimo anno.
Nella campagna svedese, dal canto del gallo all’alba della mattina di Natale, i troll (elfi malvagi) vagano.
Nel Devonshire, in Inghilterra, una ragazza bussa alla porta del pollaio la vigilia di Natale. Se un gallo canta, si sposerà entro l’anno.
Avrai tanti mesi felici nel prossimo anno, quante sono le case in cui mangi pasticci di carne macinata, durante il periodo natalizio.
Grida “Regalo di Natale” alla prima persona che bussa alla tua porta il giorno di Natale e aspettati di ricevere un regalo dal visitatore.


La prima persona, che apre la porta durante la prima mattina di Natale, dovrebbe gridare “Benvenuto Babbo Natale” per accogliere il Natale. Questo aiuta a fuggire, gli spiriti cattivi che sono rimasti intrappolati.
Se qualcuno evita il bacio sotto il vischio, avrà sfortuna.
È obbligatorio mescolare il budino tre volte, da est a ovest (rappresenta i Re Magi che viaggiano per vedere Gesù) ed esprimere un desiderio. Questo porterà fortuna, buon augurio e, per le donne, un marito entro l’anno. I desideri dovrebbero essere tenuti segreti finché non si avverano.

by Jo-B on Pixabay

All’interno del budino deve essere nascosta una moneta, portando una fortuna in più alla persona che la trova alla vigilia di Natale. Tradizionalmente, anche un anello per il matrimonio e un ditale per la prosperità dovrebbero essere mescolati, presumibilmente da famiglie leggermente più ricche!
Il budino non deve essere tagliato prima della vigilia di Natale e un pezzo deve essere conservato per il giorno di Capodanno.
Cantare canti natalizi religiosi nelle case di persone diverse era un’antica tradizione. Si credeva che se non si riceveva cibo, soldi o bevande, si era destinati a subire sfortuna per il resto dell’anno.
Non regalare mai scarpe a nessuno dei tuoi cari durante il Natale. Se lo fai, quella persona in particolare può uscire dalla tua vita in futuro (morire).
Se le ricevi in regalo, non indossarle in nessun caso il giorno di Natale, poiché farlo porta una sfortuna su di te, senza precedenti .
L’Agrifoglio viene messo alla porta d’entrata, durante il Natale, per proteggere i membri della famiglia dalle streghe.
Le torte venivano solitamente consumate la vigilia di Natale del XIX secolo. Tuttavia, si credeva che avrebbe portato sfortuna se era tagliata prima dell’alba.
Un pezzo di torta doveva essere conservato anche per il giorno di Natale.

by ractapopulous on Pixabay

Un vento che soffia può portare fortuna durante il Natale.
La cena del giorno di Natale è composta da nove piatti.
Per portare fortuna, le squame di pesce dovrebbero essere posizionate sotto i piatti della cena.
Dopo la dodicesima notte di feste natalizie, tutte le decorazioni dovrebbero essere rimosse per portare fortuna.
Il cane che urla alla vigilia di Natale, impazzirà prima della fine dell’anno.
Per stare lontano dalla rabbia delle forze impulsive, la maggior parte delle case sono ben adornate alla vigilia di Natale.
La famiglia sarà benedetta, se la prima persona che visita la casa durante il Natale, è un uomo dai capelli neri.
Il bambino nato il giorno di Natale avrà una fortuna speciale.
La neve a Natale significa che la Pasqua sarà verde.
Avrai tanti mesi felici nel prossimo anno, quante sono le case in cui mangi pasticci di carne macinata durante il periodo natalizio.
In Grecia, alcune persone bruciano le loro vecchie scarpe durante il periodo natalizio, per evitare disgrazie nel prossimo anno.
Per avere una buona salute durante il prossimo anno, mangia una mela alla vigilia di Natale.

by ELG21 on Pixabay

Le porte del paradiso si aprono a mezzanotte della vigilia di Natale. Quelli che muoiono poi vanno dritti in paradiso.
Le candele di Natale dovrebbero essere lasciate accese fino alla mattina di Natale e dovrebbero riposare indisturbate, dal momento dell’accensione fino a quando non vengono spente.
Cantare canti natalizi in qualsiasi momento, tranne che durante le festività natalizie, porta sfortuna.
Il ceppo di Natale dovrebbe essere illuminato da un pezzo del ceppo utilizzato il Natale precedente. Una volta fatto ciò, nessuno spirito maligno può entrare in casa. Anche i resti del tronco di Yule erano considerati fortunati e sarebbero stati una protezione contro i fulmini o il fuoco.
La vegetazione, che si userà per decorazione, non deve essere gettata nel giardino alle fine delle feste. Bisogna lasciare le foglie fino alla Candelora, altrimenti ogni foglia porterà in casa tanti spiriti maligni, o addirittura una morte in casa durante l’anno. Alla scadenza, le foglie rimanenti dovranno essere bruciate alla vigilia di Candelora.

by OpenClipart-Vectors on Pixabay

Se c’è un pollaio vicino a dove vivi, bussa alla sua porta tra le 23:00 e mezzanotte. Se il gallo risponde, ti sposerai; se il bussare è seguito dal silenzio, non ti sposerai. Probabilmente è meglio controllare prima che ci sia un gallo lì dentro e assicurarsi che sia prima di mezzanotte, poiché gli animali della fattoria questa notte sono  dotati per un breve lasso di tempo, del potere della parola (naturalmente è fatale per un essere umano ascoltarli).
La notte di Natale, sulla strada di casa, cammina all’indietro nove volte intorno a un pero, per essere ricompensato con una visione del tuo futuro amante. Una volta a casa, lancia una scarpa dalla spalla verso una porta. Se atterra con la punta rivolta verso la porta, ti sposerai entro l’anno!
Se tagli un ramo di un albero da frutto, tra le 23 e mezzanotte, e lo metti in una bottiglia d’acqua, 30 giorni dopo si ricoprirà di fiori.
Qualsiasi preghiera detta tra le 23:00 e la mezzanotte, verrà esaudita.
La notte della vigilia, i bambini devono stare nascosti tra le coperte dei loro lettini. Ciò perché fuori ci sono spiriti molto strani. Le credenze sulle feste pagane ci dicono, che la vigilia di Natale è la notte di tutti i pericoli e di tutte le possibilità. Quella sera, dal nulla, emergono streghe e demoni. I fantasmi invece temono questa data e preferiscono scomparire ma, per precauzione, gli abitanti delle regioni visitate da questi esseri soprannaturali lasciano le porte aperte a mezzanotte, per permettere agli spiriti maligni di andarsene.

by ArtsyBee on Pixabay

Chi recita, durante le proprie occupazioni, mille “Ave Maria” nella giornata del 24 dicembre può ottenere una grazia speciale.
Allo scoccare della mezzanotte, gli alberi da frutto si ricoprono di fiori, che scompaiono al dodicesimo colpo!
A mezzanotte, l’acqua di sorgente si trasforma in vino e chi ne beve un solo bicchiere, anche se il nettare supera in qualità i migliori vini, sarà in buona salute tutto l’anno, se ne beve più di uno, starà male.
In Francia, alcune pietre fanno tre giri su se stesse durante la messa di mezzanotte, e i mostri che vivono lì eseguono intorno a loro balli folli, che è pericoloso disturbare. I menhir di Carnac, in Bretagna, iniziano a girare su se stessi tre volte, prima di andare a fare il bagno nell’oceano. Si può aspettare che uno di questi si muova per scendere in una buca e trovare un tesoro, ma il luccichio delle monete d’oro può stordire il cercatore. Se si sofferma troppo a lungo, il menhir riprende il suo posto, schiacciando l’uomo e il suo tesoro.
Se scavi una buca a mezzanotte in un cimitero, troverai una fortuna in oro.
Se trovi un nocciolo a mezzanotte, c’è la possibilità che un ramo d’oro cresca lì. Riuscire a tagliarlo, tra i rintocchi della mezzanotte, assicura ricchezza per la vita. Ma se il ramo non viene segato entro il dodicesimo rintocco di mezzanotte, ci uniremo ai morti …

by ArtsyBee on Pixabay

La notte di Natale, intorno a mezzanotte, l’asino e il bue iniziano a parlare tra loro. Parlano di un tempo in cui il Bambino Gesù aveva solo il fiato per riscaldarsi. Questo dono miracoloso della parola è il dono inviato ogni anno dal Cielo a questi due animali, in ricordo dei buoni uffici resi a Gesù Bambino nella stalla di Betlemme. Ma guai a chi cerca di ascoltare la loro misteriosa conversazione, la sua temerarietà verrà punita in modo terribile: morirà di colpo.
È meglio rimanere seduti durante la messa di mezzanotte, perché se si esce dalla chiesa al momento della consacrazione, si vedono i morti che fanno processione nel villaggio.
Il 24 dicembre non prestate nulla degli oggetti domestici, pena la maledizione, così come è meglio non ricevere la sera una persona non appartenente alla famiglia, per evitare disgrazie.
La vigilia di Natale, il diavolo stesso muore quando nasce il Salvatore del mondo. E per indicare il suo funerale ai fedeli, un tempo la grande campana delle chiese suonava “a morto” un’ora prima della messa di mezzanotte.

Free Christmas Ribbon vector and picture

Naturalmente, queste sono solo alcune delle superstizioni esistenti.
Provate con qualcuna e poi, raccontatemi i risultati…
Sereno Natale a tutti Voi!

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni