Home ESOTERISMO LA MAGIA DEI COLORI

LA MAGIA DEI COLORI

Scritto da MadameBlatt

Sei curioso di sapere come le streghe sfruttano il potere dei colori nelle loro pratiche magiche?
Essendo io stessa una “strega”, ciò che trovo così attraente della Magia del Colore, è che la usiamo ogni giorno, spesso senza nemmeno accorgerci del rituale.
È qualcosa che è incorporato nel tessuto delle nostre vite, solo in virtù del fatto di fare tante piccole scelte durante il giorno.
In effetti, probabilmente stai già praticando più stregoneria di quanto pensi.
Lo fai quando acquisti quel determinato colore di rossetto, o scegli il colore dell’auto, o di una sciarpa.
In magia, quindi, un aspetto molto importante è dato dai colori, in grado di sviluppare, stimolare ed aumentare le energie.
Essi convogliano i propri stati d’animo per la riuscita degli incantesimi.
Fin dai tempi antichi in ogni popolo, maghi e stregoni hanno usato il giusto colore nei rituali, per influenzarli con la giusta energia.

by geralt on Pixabay

I colori, pertanto, sono carichi di un forte simbolismo, in quanto hanno una grande valenza dal punto di vista inconscio, rappresentando i perfetti archetipi della psiche e delle emozioni.
Essi sono ampiamente impiegati in psicologia, nella quale si è cercato di creare una moderna cromoterapia, per la cura di disturbi psichici e malattie psicosomatiche.
Per esempio, il psicoterapeuta Max Lüscher ha creato un test sulla scelta di ventitre colori, secondo le sfumature più o meno gradite dal paziente, per dedurre la sua personalità.
Nell’Esoterismo, non esistono colori positivi o negativi perché, come tutte le energie, sono legati a fattori di magnetismo, conservazione, dispersione, espansione, ecc., costituendo una scala sensibile di vibrazioni, che possono influenzare e modificare profondamente le emozioni e/o le situazioni.
La Magia del Colore consiste nell’usare energie di colore speciali, per manifestare le cose che vuoi nella vita.
Simile alle erbe o ai cristalli, che utilizzi nella tua stregoneria, l’uso di determinati colori può far emergere le proprietà che desideri manifestare, come ricchezza o fiducia.

by cmart29 on Pixabay

Alcune streghe praticano la Magia del Colore utilizzando candele, fiori o cristalli colorati per il loro lavoro di incantesimo.
Ma tu puoi usarla nella tua vita quotidiana, semplicemente facendo alcune cose semplici, come vestirti con un certo colore prima di un grande colloquio di lavoro, o decorare la tua stanza di un colore specifico.
Per sperimentare con la Magia del Colore, puoi posizionare oggetti di diversi colori intorno alla tua casa, per aiutare a creare energie diverse.
O puoi mettere fiori in giro per casa, per vedere come cambiano l’umore di chi ci abita.

Ed ora diamo un’occhiata ad alcuni colori.

 

NERO: Simboleggia “protezione”.
E’ un non colore, che assorbe tutti gli altri della scala cromatica. Non emette radiazioni, ma le assorbe come un buco nero che attrae la luce. È il colore simbolo della fecondità incondizionata, assoluta, intesa come potenziale, come sorgente primordiale della vita. È un colore spugna, nel senso che assorbe tutto, indipendentemente che sia esso positivo o negativo. Secondo alcuni occultisti, il nero è il freno alle alte qualità morali, intellettuali o spirituali, spinge verso il risentimento e l’odio. Simboleggia il distacco (inteso più come freddezza nei rapporti , che come una vera e propria separazione), la stabilità, la responsabilità. Inoltre è utile nella meditazione, in quanto al buio (nero), si ha la sensazione di essere puro pensiero, di aver trasceso il corpo fisico. Inoltre, assorbe egregiamente il negativo e quindi può divenire un ottimo scudo contro il male. Solitamente è associato a Plutone, al Capricorno ed è usato nella celebrazione di Samhain.
Consiglio della strega: per proteggerti, indossa tormalina nera ,o indossa una giacca nera. Appendi tende nere alle finestre, per allontanare le energie negative; dai il benvenuto a un gatto nero per dissipare i demoni; dormi in lenzuola nere per bloccare i brutti sogni, o indossa occhiali da sole neri per bloccare il haters.

 

Ph. Pixabay

BIANCO: Simboleggia “pace ed equilibrio”
Inneggia alla purezza e alla virtù. Colore dell’innocenza, simbolo della luce e della luce spirituale, viene anche usato per “illuminare” una situazione oscura. E’ sempre stato il colore preferito dalle spose e il più sfruttato nella confezione delle camicie da notte, allo scopo di allontanare dai dormienti eventuali entità maligne, che aborrono il bianco. Ha un equilibrio delicato e deve essere utilizzato con cautela assieme ad altri colori. Serve a purificare gli ambienti e le persone dalle negatività, od anche per ripristinare l’armonia dopo un litigio. Potenzia anche le protezioni astrali e disperde le negatività. Apporta pace, purificazione, verità, protezione di bambini e adulti, disperde le energie negative, guarigione. E’ associato alla Luna ed al segno del Cancro.
Consiglio della strega: medita, mentre visualizzi una sfera bianca scintillante intorno a te, che funge da scudo protettivo. Usa un diffusore bianco quando fai una pulizia del tuo spazio, prova un tappetino da yoga bianco per l’equilibrio, acquista Lilium bianchi, accendi candele bianche. Tieni un cristallo di quarzo trasparente sulla scrivania dell’ufficio, o indossa pigiami bianchi, per andare a letto sentirti in pace.

 

Ph. InsightPhotography on Pixabay

ROSSO: Simboleggia “passione, coraggio, buona fortuna e ospitalità”
E’ il colore che simboleggia la forza, il vigore psicofisico, la salute, il coraggio, la potenza sessuale. Eccita tutte le passioni e gli intensi desideri materiali, protegge dalle malattie, dai pericoli fisici o psichici, che provengono da azioni di magia nera, orchestrate da nemici nascosti. Non indossarlo se si è nervosi o depressi, il rosso accentuerebbe il malessere. Esprime il bisogno di ottenere dei risultati, il successo e il bisogno di situazioni, che possano offrire una vita intensa e ricca di esperienze. Ma attenzione che il “fuoco” del rosso può anche bruciare. Può assumere una valenza altamente distruttiva. Usato al negativo, provoca odio, concupiscenza, rabbia, lussuria, attacchi occulti, violenza, crudeltà, spargimento di sangue (guerra o vendetta), ed è molto usato per legamenti d’ amore. E’ associato a Marte ed al segno dello Scorpione.
Consiglio della strega: indossa un vestito rosso sexy per il tuo prossimo appuntamento e ricorda a te stessa, che sei la strega più seducente nella stanza e il tuo amante è fortunato ad averti. Acquista scarpe da ginnastica rosse per potenziare il tuo allenamento, indossa una camicetta rossa quando vai a un evento importante, o tacchi rossi a un appuntamento. Indossa un rossetto rosso per aumentare la fiducia in un appuntamento, o dipingi la tua porta di rosso, per accogliere gli ospiti della casa, o un diaspro rosso per infondere spudoratezza.

 

Ph. Pixabay

ARANCIO: Simboleggia “sensualità, creatività, orgoglio e prosperità”
E’ un colore di grande potere, simboleggia la forza vitale dell’uomo, delle piante e degli animali. E’ entusiasmo, attrazione, amicizia, successo e soprattutto amore, inteso come sentimento luminoso e saggio, ispirazione che viene dal cuore, unione. Molto utile nei casi di depressione, dona vitalità, senza avere la forza violenta del rosso. Nei casi di tristezza e depressione, aiuta ad uscirne. Stimola l’ottimismo, l’indipendenza, l’attrazione, l’allegria, favorisce le intese terrene; si usa per ottenere successo, potere, attrarre amicizie e buoni eventi. E’ utilizzato nelle questioni legali, questioni materiali, d’affari, di fortuna, intelligenza, favorisce il superamento delle inibizioni e dei condizionamenti. Viene usato in terapeutica magica, per stimolare la vitalità, per alzare il livello energetico a tutto l’organismo, in particolare al cuore, colonna vertebrale, testa ed apparato riproduttivo. E’ associato al Sole ed al segno del Leone.
Consiglio della strega: tieni una ciotola di arance su un tavolo a casa e sbuccia e mangiane una ,se stai lavorando a un progetto e ti ritrovi bloccato. Uno dei modi più veloci per aggiungere letteralmente la magia del colore alla tua vita, è consumarne il colore attraverso il cibo.
Consiglio della strega: usa inchiostro arancione e quaderni arancione, quando lavori a progetti creativi, porta rose arancioni a qualcuno di cui sei orgoglioso, o fai cadere una bomba bagnoschiuma arancione nella tua vasca da bagno, dopo una giornata stressante, per ottenere energie edificanti. In ultimo, non ti separare mai da un opale di fuoco.

 

Ph. JosepMonter on Pixabay

GIALLO: Simboleggia “felicità, autostima e cordialità”
E’ indossato da chi vuole farsi notare e, dopo il rosso, è il colore energeticamente più forte. Stimola e sviluppa in modo potente l’intelletto, l’immaginazione, la creatività, le reali doti artistiche, la fiducia, la persuasione, il fascino personale, l’abilità commerciale. Rappresenta l’affetto disinibito, l’apertura mentale, il rilassamento (a livello psicologico rilassarsi, significa riuscire ad abbandonare problemi, fastidi, restrizioni), il mutamento, la distensione. E’ legato al sistema nervoso ed al plesso solare. Indica narcisismo, energia fisica ed intellettuale, successo, gloria, prosperità, favorisce la realizzazione dei progetti; aiuta la memoria, gli studi, gli affari, il lavoro. Consigliato per i riti utilizzati, per tenere a galla e far rifiorire le attività commerciali che non vanno bene. Con altri colori, aiuta a portare chiarezza in una determinata situazione, attraverso il raffinamento di un particolare intuito creativo. Può essere usato per assoggettare la mente. E’ associato a Mercurio ed al segno dei Gemelli.
Consiglio della strega: metti la testa fuori dalla finestra per alcuni raggi solari in più, o fai una passeggiata intorno all’isolato in una giornata assolata, se sei stato alla tua scrivania tutto il giorno e ti senti stressato. Usa un evidenziatore giallo mentre studi, pubblica una foto di te vestito di giallo sul tuo profilo dell’app di appuntamenti, tieni i limoni in cucina, guida un’auto gialla, indossa una tuta gialla quando hai bisogno di una spinta di sicurezza. Stivali da pioggia gialli fanno qualsiasi giorno di pioggia più luminoso, o metti dei girasoli in casa tua e non ti separare mai da un cristallo di quarzo citrino.

 

Ph. Detmold on Pixabay

VERDE: Simboleggia “denaro, prosperità e fortuna”
E’ il colore della parte cosciente dell’Anima “animale”, dell’individualizzazione, dell’egoismo. Nel macrocosmo dà origine alla vita. E’ simbolo di abbondanza, generosità, buona sorte, eccellente fortuna rapida ed inattesa in tutti i campi, guadagni materiali, ottima salute, accordo e cooperazione. E’ utile nei rituali per guadagnare denaro, acquisire beni e ricchezze, concludere un fidanzamento, unione o matrimonio e per dare armonia ed equilibrio ad una situazione instabile. Legato alla natura, è il colore di Venere e protegge le persone innamorate. E’ un colore freddo ed è poco adatto alle persone depresse; inoltre aiuta nella rigenerazione delle ferite. Non bisogna mischiarlo con altri colori e, soprattutto, mai con il rosso. Nei rituali negativi, provoca gelosia, invidia, malattia, avarizia, codardia, conflitto, sospetto, risentimento. E’ associato al segno del Toro.
Consiglio della strega: dipingi le unghie di verde, durante un periodo in cui avere spese extra, in modo che tutto ciò che tocchi, si trasformi in denaro. Usa un portafoglio verde, in modo da avere sempre un aumento del flusso di cassa. Utilizza attrezzi da giardinaggio verdi, per promuovere la crescita, metti un “albero dei soldi” (Crassula ovata) in casa tua, tieni sempre con te un pietra di giada.

 

Ph. MusikschuleMOI on Pixabay

AZZURRO: Simboleggia “amore casto e medianicità”
E’ il colore del cielo, simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza. Aiuta, quindi, sia nella meditazione che nell’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. E’ propizio agli Acquari e porta fortuna e protezione dalle avversità. È rilassante, purificante, indicato per meditare, simbolo della pace e dello spirito.
Inserire l’azzurro in un ambiente, induce serenità interiore, calma il respiro e le emozioni intense, favorisce i sogni. Favorisce le riconciliazioni e la stabilità nelle relazioni, o legami affettivi importanti; favorisce la pace e la tranquillità nella vita domestica. Utile per propiziare lieti eventi quali il matrimonio, fidanzamento, una nascita, la laurea. Favorisce la pace e la tranquillità nella vita domestica. Usato a scopo curativo e mantenimento della salute in genere. Allontana il male. Nei rituali negativi, provoca edonismo, indifferenza, eccessivo materialismo, egoismo, malinconia, apatia, depressione. E’ associato al pianeta Urano e al segno dei Pesci e del Sagittario.
Consiglio della strega: un’acquamarina tenuta sotto al cuscino, favorisce i sogni.  Accendi una candela azzurra al tramonto, periodo del giorno che precede la notte e il riposo, per favorire la meditazione e aprire la mente ai sogni, che risulteranno più limpidi e chiari nelle notti di Luna Nuova, fase dell astro notturno, che propizia le attività di scoperta, intuizione e divinazione. Indossa abiti azzurri che ti inducano alla calma e alla pazienza. Un pigiama azzurro calma i bambini e favorisce il sonno, ma soprattutto è in grado di curare le ferite emotive provocate da problemi di comunicazione. Nel mondo degli affari è associato alla fiducia e per questo ricorre spesso nei loghi delle banche.

 

Pixabay

BLU: Simboleggia “armonia, guarigione, comunicazione e saggezza”
E’ il colore delle alte qualità mentali, delle cose superiori, della saggezza, della conoscenza, dell’ispirazione. E’ generalmente impiegato nei rituali per allontanare il male, soprattutto a livello psichico. Dona equilibrio, saggezza ed oculatezza negli affari. Aiuta ad oltrepassare la soglia della materialità, quando si pratica la meditazione, favorisce la comunicazione e la presenza astrale. Comunica una sensazione di completa calma, pace, eternità, serenità, quiete, armonia, sicurezza e unione, gioia e piacere di vivere. E’ usato in opere di protezione, per avere l’appoggio di persone influenti, per allacciare amicizie importanti, per donare fedeltà in un rapporto. E’ associato a Giove ed al Sagittario.
Consiglio della strega: tieni un dipinto d’acqua, una ciotola blu piena di conchiglie, o un bicchiere di mare blu su un tavolo d’ingresso ,per accogliere la pace nella tua casa. Appendi foto di oggetti blu nel tuo ufficio, per aumentare la concentrazione e la creatività, bevi da una tazza blu al mattino, per mantenerti calmo; dipingi la tua stanza di blu per promuovere l’armonia. Indossa una collana blu per una grande comunicazione, preferibilmente di lapislazzuli o turchese, per una spinta magica extra.

 

Ph. Pashi on Pixabay

VIOLA: Simboleggia “saggezza, potere e salute”
Rappresenta la transizione tra vita ed immortalità. E’ la spiritualità con una sfumatura di tristezza o malinconia, che implica il ricordo delle cose terrene. In magia, dà poteri superiori, quelli utilizzati dai “veri” maghi e, soprattutto, negli esorcismi. Eccezionale per la meditazione profonda, per liberare la mente da ogni attività e per ottenere migliore visione introspettiva. Nei rituali ferma le azioni negative di persone, che nuocciono in vari modi, per neutralizzare le negatività di nemici noti o nascosti, negli esorcismi di persone, animali e cose, per ottenere rapidi e favorevoli cambiamenti. E’ utilizzato per richiedere energia e potere, costruendo la propria forza interiore ed ampliando la spiritualità. Attenzione, perché con il Viola si rischia di distaccarsi troppo dalla realtà, e perderne il senso; il suo abuso produce malinconia, tristezza, letargia. E’ associato a Nettuno ed ai Pesci.
Consiglio della strega: prenditi una pausa dal tuo progetto, per ballare vestita di viola, come la regina che sei. Quando avrai finito di ballare, saprai cosa fare. Metti un rossetto viola, quando vuoi che le tue parole abbiano potere; tingiti i capelli di questo colore, quando vuoi una presenza forte, colora le cose o scrivi lettere con inchiostro viola e indossa sempre un gioiello con ametista.

 


Ph. manfredrichter on Pixabay

ROSA: Simboleggia “amore per se stessi, intimità, compassione e nuovi inizi”
Incita all’amore, all’affetto, all’altruismo, alla generosità. Influisce in modo benefico sui problemi, che riguardano il vero amore e la completezza spirituale e fisica tra uomo e donna. Si utilizza per ottenere una guarigione spirituale e quando si desiderano grandi e serene gioie dei sensi. Per gli alchimisti, rappresenta la catarsi, la rinascita. Simboleggia la timidezza, l’amabilità. Emana radiazioni positive per tutti i segni. E’ perfetto per i matrimoni e per tutti i rituali, che puntano sui sentimenti. Cura anche il dolore e il trauma emotivo. E’ associato a Venere ed alla Bilancia.
Consiglio della strega: incidi il tuo nome e il tuo segno zodiacale su una candela rosa, usando un dente rosa, ungila con il tuo olio essenziale preferito e poi brucia la candela, per un incantesimo d’amore. Indossa una camicia o un vestito rosa al primo appuntamento (fidati di me), o indossa un reggiseno rosa carino sotto il tuo vestito. Metti braccialetti o collane dell’amicizia con quarzo rosa. Aggiungi un divano rosa al tuo soggiorno, spargi un po ‘di sale dell’Himalaya sul cibo, usa graffette rosa per tenere insieme i contratti (nuovi inizi / amicizie).

 

GRIGIO: Simboleggia “assenza di stimoli, anonimato. Oppure, intendendolo come mix di nero (male) e bianco (bene) significa forte equilibrio interiore”
Il grigio, che non è un colore non appartenendo a quelli dello spettro, suggerisce l’assenza di emozione che, per la psicologia, è un sintomo di depressione. Indica uno stretto rapporto, con la pietra che è stata venerata come oggetto sacro per millenni dai Celti, dai Nativi d’America e dai Giapponesi. Al negativo, è il colore della tristezza, della solitudine, della nevrastenia, della superficialità e mancanza d’autostima. Al positivo, è il colore della nebbia, dell’ombra e del crepuscolo, dell’eleganza e della distinzione, indica purezza, franchezza, sensibilità. In magia, si usa il grigio per favorire il superamento delle paure, per avere una visione più chiara dei problemi e per mitigare contrasti e incertezze. E’ utilizzato nei rituali, unicamente per mettere fine a qualsiasi tipo di rapporto, anche di morte. E’ associato a Saturno ed all’Acquario.
Consiglio della strega: prendi dei sassi grigi o delle pietre, e utilizzale per creare dei soprammobili. Mettile dentro a un vaso, o in un posacenere, e tienile per bellezza. Usa monili di agata grigia o portane con te una gemma, per avere forza ed energia.

 

Ph. Vratsagirl on Pixabay

ORO: Simboleggia “estetica e ricchezza”
E’ il colore della perfezione dell’anima. Rappresenta ricchezza, potere, grande fortuna, intuizione, comprensione, divinazione, rapida fortuna, benefici finanziari. Nei rituali è usato per guarire, per dare felicità, autorità, reputazione, onore e potere personale. Assicura fama, popolarità, carisma, successo al gioco. Ma anche per propiziare il buon esito di un’attività, soprattutto commerciale. E’ il colore che viene usato per rappresentare la Divinità maschile in generale, il Sole, l’energia, il successo, il denaro, la rinascita, la salute. Grande fortuna, intuizione, comprensione, divinazione, rapida fortuna, benefici finanziari (credo che l’oro attragga somme di denaro maggiori). L’oro è usato per guarire, felicità, autorità, reputazione, onore, e potere personale. Nella pratica magica si usa per ottenere successo, ricchezze e vittorie. E’ associato al Sole ed all’Ariete.
Consiglio della strega: usa un accessorio di colore oro per ottenere fiducia, fama, successo al gioco, piacere. Indossare un gioiello d’oro in un debutto, assicura popolarità e carisma. Circondarsi di oggettistica color oro, incrementa salute e vitalità, aiuta a guarire, protegge. Brucia una candela color oro nei tuoi rituali, per attirare la prosperità, il denaro, il successo, il fascino personale e per rivitalizzare attività stagnanti.

 

MARRONE: Simboleggia “equilibrio, buona salute e bisogno di soddisfazioni sensuali”
E’ associato alla terra, agli alberi, alla sicurezza, all’amore per le proprie origini, alla prudenza, alla pazienza ed alla tenacia. Corrisponde alla corporeità. Dona tranquillità verso la casa, stabilità nei rapporti e ricerca di un partner che condivida esattamente le stesse cose. Infonde concentrazione, perseveranza, logica, capacità lavorativa, attenua il senso di ribellione, maggiora l’emotività e la sensualità, ma anche equilibrio, buona salute e soddisfazioni sensuali. Il marrone quindi contiene in sè anche il simbolismo esoterico della vita che germoglia nel suo caldo utero, simile a quella del colore nero, ma con una sua connotazione più serena e rassicurante e l’attesa per una nuova stagione di raccolti. Generalmente è apprezzato da chi sta bene con se stesso ed è soddisfatto della persona che è. E’ usato nei rituali per sbloccare situazioni burocratiche e per favorire le vertenze e, in vista di un processo, infonde confusione nei testimoni contrari alla propria causa. E’ associato alla Terra ed al segno della Vergine.
Consiglio della strega: vestiti di marrone, quando senti di aver bisogno di una protezione extra in una situazione difficile. Per proteggere il tuo denaro, tienilo in un portafoglio marrone. Se vuoi proteggere la tua casa da energie negative, tieni una candela marrone in un angolo dell’ingresso. Per assicurare lunga vita al tuo animale da compagnia, fallo dormire in una cuccia marrone. Tieni sempre con te un piccolo occhio di tigre, che ti aiuta a comprendere meglio le situazioni e a mantenere la situazione chiara nel suo insieme, alla riscoperta della tua vera natura.

 

Ph. AtakOnArt on Pixabay

ARGENTO: Simboleggia “emotività e nobiltà”
E’ la sfida, il coraggio della distruzione che porta alla creazione, la sana follia che porta all’illuminazione, l’oscurità che porta alla luce. Rappresenta l’uomo che si guarda dentro ed affronta i suoi fantasmi. Fascino ed attrazione verso l’ignoto, ricerca dell’espiazione. Favorisce i sogni premonitori. Il colore argento può essere il colore della saggezza, anche di vecchiaia (e ciò non è necessariamente negativo), di esperienza, di eleganza, di professionalità e di solennità. Ma soprattutto il colore argento è legato alla Luna. È quindi un colore notturno, che sopravvive al buio grazie alla sua potente luminosità. E’ il colore che viene usato per rappresentare la Divinità femminile in generale, la Luna Piena, l’ispirazione, l’intuito, la trasformazione. Nella pratica magica si usa per migliorare il proprio intuito e per stimolare i propri poteri psichici. Nei rituali si impiega per opere di prosperità e di denaro, per incrementare il traffico commerciale in un’impresa o in un negozio. E’ associato alla Luna ed allo Scorpione.
Consiglio della strega: nei momenti di stress e di dolore, le candele d’argento possono rimuovere negatività e promuovere la stabilità interiore. Per aumentare i tuoi poteri psichici, o migliorare la capacità di concentrazione, puoi portare con te un oggetto in argento, per esempio un gioiello con una pietra di luna incastonata, oppure una gemma o una moneta in argento puro.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni