Home ASTROLOGIA ESBAT: ONORIAMO MADRE LUNA

ESBAT: ONORIAMO MADRE LUNA

Scritto da MadameBlatt

<< Meravigliosa Signora della Luna
Che saluti il crepuscolo con baci d’argento
Signora della notte e di tutta la magia
Che cavalchi le nuvole nei cieli oscuri
E inondi di luce la fredda terra.
Oh Dea Lunare,
Oh Luna Crescente,
Che crei e distruggi l’ombra;
Chiave dei misteri passati e presenti;
Che attrai i mari e scandisci il tempo delle donne;
Madre Lunare infinitamente saggia,
Io saluto il tuo gioiello celeste
Nel crescere dei suoi poteri
Con un rito in tuo onore>>

 

Gli Esbat sono rituali religiosi pagani associati alle fasi lunari, per cui si festeggiano ogni 28 giorni, seguendo il ciclo lunare.
Ogni tradizione festeggia un momento diverso del ciclo lunare, anche se molte congreghe festeggiano la prima notte di Luna piena.
I pagani, in realtà, non festeggiano la Luna, ma la Dea di cui la Luna è un simbolo.
Nel mese lunare di 28 giorni solari, la luna assume quattro fasi:
• Luna Nuova
• Luna Crescente
• Luna Piena
• Luna Calante
La Luna interagisce con il lato emotivo della vita e le festività lunari servono a ricaricare le nostre energie ed invitano alla riflessione sul mondo che ci circonda.


Alcuni pensano che sia strettamente legata al ciclo mestruale, che dura 28 giorni.
Nelle notti di Luna piena l’energia emanata dalla Luna è maggiore, pertanto è l’ideale per svolgere riti magici, anche se esistono rituali legati ad ogni diversa fase lunare.
L’anno solare contiene 13 mesi lunari, ossia 13 lunazioni.
Quindi ci sarà un mese solare con due Lune piene, la seconda delle quali sarà la tredicesima Luna, di conseguenza dodici o tredici Esbat, che ogni anno cadono in date diverse.
Secondo alcune tradizioni, ci sono diversi nomi, a seconda del mese in cui la Luna piena cade.

 

GENNAIO: Luna del Lupo. Chiamata anche: Luna del piccolo inverno, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante, Luna calma, Luna che gira il Vento, Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna dell’Uomo, Luna del Grande Inverno, Vecchia Luna, Luna cotta, Luna allegra, Luna della Lontra.
CONSIGLI: Trascorrere più tempo con la famiglia e con le persone amate, offrire aiuto e non dimenticare mai l’importanza della famiglia.
RITUALI PROPIZIATORI: accendere il camino o riscaldare il soggiorno con una luce morbida, utilizzare un nuovo plaid sul divano e dedicare un po’ di tempo in più alla famiglia. Evitare la TV e dedicarsi di più alla vita domestica. Accettare e dare coccole. Affrontare i problemi con calma e fermezza. Bruciare incenso di pino.
ERBE: maggiorana, vischio, noci e pigne, cardo selvatico, ginepro.
COLORI: bianco brillante, blu-violetto, nero.
FIORI: bucaneve, crochi.
PROFUMI: muschio, mimosa.
PIETRE: granato, onice, giaietto, crisoprasio.
ALBERI: betulla.
ANIMALI: volpe, coyote, lupo, lontra, pipistrello.
LUNA PIENA: 28 GENNAIO 2021

 

FEBBRAIO: Luna del Ghiaccio. Chiamata anche: Luna Immacolata, Luna di Purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta, Luna Selvatica o Selvaggia, Luna della Fame, Luna Stimolante, Grande Luna, Luna delle Corna, Luna Rinascente, Luna dell’Orso, Vecchia Luna, Luna Grigia, Luna del Vento, Luna dei Dadi, Luna delle Oche, Luna Ossuta, Luna di Carestia, Luna di Pulizia.
CONSIGLI: Questa Luna fa diventare sorridenti, si ha voglia di correre e giocare e di ripensare al fanciullo che è dentro di sé, come quando la vita era semplice e tutto era possibile. È il momento di aprire una pagina bianca dentro se stessi, esplorando le proprie nuove possibilità, guardando a se stessi con fiducia.

RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti bianchi e decorare casa con fiori e candele bianchi. Mangiare cioccolatini o biscotti con scaglie di cioccolato e bere latte. Scrivere su dei foglietti di carta ciò che si desidera ricevere (ispirazioni, nuove opportunità) e buttarli nell’ acqua corrente o farli sciogliere in un calice d’acqua.
ERBE: balsamo di Gilead (Populus candicans), issopo, mirra, salvia, lavanda selvatica.
COLORI: blu chiaro, violetto.
FIORI: primule.
PROFUMI: glicine, eliotropio.
PIETRE: ametista, diaspro, cristallo di rocca.
ALBERI: sorbo, alloro, cedro.
ANIMALI: lontra, unicorno.
LUNA PIENA: 27 FEBBRAIO 2021

 

MARZO: Luna del Corvo. Chiamata anche: Luna della Semina. Luna del Seme, Luna dei Venti, Luna dell’Aratro, Luna del Rinnovamento. Luna di Pasqua, Luna del Vigore, Luna del Seme.
CONSIGLI: il suo arrivo invita a dissodare il proprio giardino spirituale ed a migliorare la propria vita. I semi iniziano a gonfiarsi nel terreno, è il momento del rinnovamento, i colori della primavera sono alle porte. La luce del sole aumenta fino a corrispondere nell’equinozio di Primavera. Lo Yin e lo Yang si cercano, si completano a vicenda. Le pulizie di primavera allontanano definitivamente le cose vecchie ed inutili, ma è bene eseguirle in senso orario, perché propizio.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti verdi. Decorare casa con fiori di campo e piante primaverili. Usare candele verdi ed incenso di Luna Piena o essenze floreali. Banchettare con latte, pane condito ai semi di papavero e sesamo. Sotterrare del miele, un cristallo o una monetina.
ERBE: ortica, tarassaco, valerianella, betonica, muschio irlandese.
COLORI: verde chiaro, rosso violaceo.
FIORI: giunchiglia, narciso selvatico, violetta.
PROFUMI: caprifoglio, fiore di melo.
PIETRE: acquamarina, eliotropio.
ALBERI: ontano, corniolo.
ANIMALI: puma, porcospino.
LUNA PIENA: 28 MARZO 2021

 

APRILE: Luna della Lepre. Chiamata anche: Luna del Falco, Luna Rosa o luna della Rosa, Luna dell’Uovo, Luna dell’Erba, luna dell’Erba verde, luna rossa dell’Erba, Luna della Foresta, Luna delle Gemme, Luna dei Boccioli, Luna Gialla, Luna dei Fiori, Luna della Rana, Luna selvaggia, Luna germogliante, Luna delle Fragole, Luna delle Uova d’Oca, Luna dello Zucchero, Risveglio della Luna, Luna della Piantatrice, Luna dentellare, Luna dei Pesci.
CONSIGLI: Con questa Luna, aumenta la fertilità, si estende il bisogno di essere produttivi, portare a termine progetti, eliminare gli ostacoli che impediscono il raggiungimento degli obiettivi. Questo periodo consente di coltivare il giardino spirituale e fisico.
RITUALI PROPIZIATORI: abiti verdi, rosa, gialli. Decorare la casa con figure di animali tipo lepri, fiori, piante e ogni cosa che evochi gioia e fertilità. Accendere candele verdi, gialle, bianche e bruciare l’incenso di Luna Piena o incensi alla frutta: fragola, pesca e cocco. Riempire casa con un mazzo di fiori di campo. In giardino, estirpare le erbacce e travasare le piantine nella terra. Cantare.
ERBE: basilico, erba cipollina, sangue di drago, geranio, cardo.
COLORI: rosso cremisi, oro.
FIORI: margherita, pisello odoroso.
PROFUMI: pino, lauro, bergamotto, patchouli.
PIETRE: corniola, rubino, granato.
ALBERI: pino, lauro, nocciolo.
ANIMALI: orso, lupo, falco, gazza.
LUNA PIENA: 27 APRILE 2021 (SUPERLUNA)

 

MAGGIO: Luna del Fiore. Chiamata anche: Luna dei Fuochi, Winnemanoth (mese della gioia), Luna di Maggio, Luna bivalente, Luna della Coppia, Luna del Latte, Luna felice, Luna doppia, Luna luminosa, Luna del ritorno delle Rane, Thrimilcmonath (mese del latte abbondante), Luna del Gelso, Luna grassa dei Cavalli, Luna della Fragola, Luna delle Madri, Luna allegra, Luna di gioia, Luna dell’Orso, Luna del Tasso.
CONSIGLI: Con questa Luna si possono portare a termine i progetti; gli obiettivi, anche quelli più difficili, sembrano a portata di mano. E’una delle Lune più potenti dell’anno, quando l’impossibile diventa possibile. Invita chi è single a dare inizio a nuove unioni.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti sgargianti ed adorni di fiori di stagione. Usare candele oro e argento e bruciare incenso di Luna Piena o al gelsomino. Decorare casa con un mazzo di fiori legato con nastri colorati e preparare dolci, bere spumante e bevande gassate.
ERBE: Sambuco, menta, rosa, artemisia, timo, millefoglie, dittamo.
COLORI: verde, marrone, rosa.
FIORI: mughetto, digitale, rosa, ginestra.
PROFUMI: rosa, sandalo.
PIETRE: smeraldo, malachite, ambra, corniola.
ALBERI: biancospino.
ANIMALI: gatto, civetta, lince, leopardo, rondine, colomba, cigno.
LUNA PIENA: 26 MAGGIO 2021 (SUPERLUNA)

 

GIUGNO: Luna dei Cavalli. Chiamata anche: Luna della Fragola o Luna Fragola, Luna del Miele, Luna del Sole, Aerra Litha (prima di Litha) o Luna di Litha, Luna del prato, Luna delle Bacche mature, Luna del loto, Luna ventosa, Luna del Bufalo, Luna della tartaruga, Fare Luna grassa, Luna del tempo caldo, Luna dell’Anguria, Luna verde dei Cereali, Luna di Mead, Luna del Fieno.
CONSIGLI: Annuncia la fine della fertilità e l’inizio della nuova vita. E’ tempo di dedizione, nutrimento e trasformazione, di reinventare la propria vita ed osservarla con uno sguardo nuovo. Si deve trasformare tutto ciò che non si ha il coraggio di affrontare, situazioni che si dovrebbero vivere, ma che spaventano.

RITUALI PROPIZIATORI: usare candele gialle e arancioni, bruciare incenso di Luna Piena, o incenso puro, o mirra. Decorare casa con fiori e altri doni della natura, che richiamino la metamorfosi: gusci rotti, piume, bozzoli vuoti, arnie abbandonate. Preparare biscotti al limone e thè al miele.
ERBE: scutellaria, olmaria, verbena, tanaceto, prezzemolo, muschio.
COLORI: arancio, verde-oro.
FIORI: lavanda, orchidea, achillea.
PROFUMI: mughetto, lavanda.
PIETRE: topazio, agata, alessandrite, fluorite.
ALBERI: quercia.
ANIMALI: scimmia, farfalla, rana, rospo, scricciolo, pavone.
LUNA PIENA: 24 GIUGNO 2021

 

LUGLIO: Luna del Raccolto. Chiamata anche: Harvest Moon, Luna del Cacciatore, Luna del Viaggio, Luna dell’Erba Morente, Corn Moon, Luna del Mais.
CONSIGLI: Annuncia l’inizio del raccolto spirituale personale e per questo le attività magiche riescono con maggiore facilità. Abbondano le manifestazioni dei gradi inferiori dell’energia psichica, che sono proprio esibiti in modo così forte nei medium e negli psichici; le letture divinatorie diventano chiare ed i sogni carichi di profezie e visioni.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare tonalità di arancio ed acconciare i capelli con ghirlande di fiori e erbe. Usare candele arancioni e bruciare incenso di Luna Piena o un mix di salvia, lavanda e rosmarino. Decorare la casa con mazzi di verbena ed erbe fresche legate con nastri. Preparare biscotti alle erbe e tisane.
ERBE: caprifoglio, agrimonia, melissa, issopo.
COLORI: argento, blu-grigio.
FIORI: loto, ninfea, gelsomino.
PROFUMI: iris, incenso.
PIETRE: perla, opale di luna, agata bianca.
ALBERI: quercia, acacia, frassino.
ANIMALI: granchio, tartaruga, delfino, balena, storni, ibis, rondine.
LUNA PIENA: 24 LUGLIO 2021

 

by Agneze Feliz

AGOSTO: Luna del Grano. Chiamata anche: Luna dello Storione, Luna dell’Orzo, Luna del Cereale, Luna del Malto, Luna della Mietitura, Luna di Agosto, Luna piena rossa, Luna allegra, Luna delle prime Ghiande, Luna matura, Luna di seta dei Cereali, Luna delle Bacche, Luna delle Donne, Luna centrale, Luna del Lampo, Luna dei Ciliegi dolci, Le anatre giovani volano nella Luna, Luna di alleggerimento, Luna del giorno del Cane, Luna della muta delle Piume, Luna della Disputa, Luna di Calore, Luna della Frutta, Ultima Luna della Frutta, Luna di Secchezza, Luna del taglio del Legno.
CONSIGLI: E’ molto importante, perché il nucleo del cereale serba misteri, cicli di vita, morte e rinascita. E’ il momento buono per liberare le proprie vere emozioni profonde; pensare a se stessi, liberare quello che si è veramente, dedicarsi alle attività che più si amano.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti gialli, oro, marroni. Usare candele gialle e oro, bruciare incenso al patchuli. Decorare casa con festoni di carta colorata, foto di antenati, fasci di spighe e cereali. Preparare biscotti d’avena e pane dolce e bevande al malto. Aspergere l’uscio di casa con un fascio di spighe e poi portarlo fuori su un albero per donarlo agli uccelli. Meditare e cercare di riallacciare un rapporto perso.
ERBE: camomilla, erba di S. Giovanni, alloro, angelica, finocchio, arancio, iperico, ruta.
COLORI: giallo, oro.
FIORI: lillà, rosa canina, ginestra, girasole, calendula.
PROFUMI: incenso, eliotropio.
PIETRE: corniola, diaspro, agata rossa, occhio di gatto, tormalina.
ALBERI: nocciolo, cedro, ontano.
ANIMALI: leone, fenice, drago, falco, aquila, gatto.
LUNA PIENA: 22 AGOSTO 2021 + TREDICESIMA LUNA

 

SETTEMBRE: Luna dei Cervi Scalpitanti. Chiamata anche: Luna del Vino, Luna dei Canti, Luna della Vendemmia, Luna della Raccolta, Luna delle Ghiande, Luna del Riso, Luna del Gelso, Luna di Freschezza.
CONSIGLI: si dovrebbe stare in silenzio, rilassare il corpo e lasciare che lo spirito abbia il sopravvento.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti porpora o lavanda per invocare la saggezza e creare l’atmosfera giusta, per chiedere aiuto alle energie positive. Decorare casa con fiori e frutti di stagione. Usare candele porpora o lavanda ed incenso di Luna Piena o alla salvia, pimento o artemisia, mirra, pino, ibisco e rose. Mangiare cracker integrali, frumento, burro d’ arachidi e bere succo d’uva.
ERBE: finocchio, frumento, nocciolo, grano, valeriana, segale, copale.
COLORI: marrone, giallo-verde, giallo.
FIORI: narciso, giglio, lillà.
PROFUMI: storace, lentisco, gardenia, bergamotto.
PIETRE: peridoto, olivina, crisolito, quarzo citrino.
ALBERI: nocciolo, larice, alloro.
ANIMALI: serpente, sciacallo.
LUNA PIENA: 21 SETTEMBRE 2021

 

OTTOBRE: Luna del Salmone. Chiamata anche: Luna del Sangue, Luna Rossa, Luna della Caccia, Luna di Artemide cacciatrice, Luna dai Lunghi Capelli, Luna del Dieci, Luna dell’Anima, Luna in corsa, Luna morente, Luna della Stagione che cambia, Luna dell’arrivo dell’Inverno, Luna Bianca, Luna delle Foglie cadenti.
CONSIGLI: è tempo di guardare con occhi che vedono davvero e cuori che sentono, è ora di tornare al proprio sangue, di riprendersi il proprio posto nel Cosmo. Bisogna ricrearsi e rigenerarsi.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti di color rosso e tutte le sue sfumature. Usare candele rosse ed incenso rituale per la Luna Piena o un mix di cannella, noce moscata e zenzero. Mettere in casa foto di animali e foglie autunnali, granoturco, mele e zucche. Banchettare con succo di mele rosso, vino e biscotti allo zenzero.

ERBE: menta romana, timo, angelica, uva ursina, bardana, erba gatta, vischio.
COLORI: blu-verde scuro, rosso, porpora, bordeaux.
FIORI: calendula, cosmea.
PROFUMI: fragola, fiore di melo, ciliegia.
PIETRE: opale, tormalina, berillio, turchese.
ALBERI: tasso, cipresso, acacia.
ANIMALI: cervo, sciacallo, elefante, ariete, scorpione, airone, salmone- drago.
LUNA PIENA: 20 OTTOBRE 2021

 

NOVEMBRE: Luna della Neve. Chiamata anche: Luna del Castoro, Luna di Novembre, Luna delle Gelate, Luna gelida, Sa Luna ‘e Nébida, Luna degli Antenati, Luna di Povertà, Luna delle Oche migranti, Luna dei Fiumi gelati, Luna del Dolore, Luna pazza, Luna oscura, Luna delle Braccia tese.
CONSIGLI: bisogna fermarsi e dedicarsi al riposo dell’anima, al recupero delle forze. Si devono portare a termine i progetti e chiudere questioni in sospeso.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti colore nero, porpora, blu mare. Usare candele color porpora e bruciare l’incenso di Luna Piena o una mistura di artemisia o patchuli. Decorare la casa con cipolle, aglio e verdure che crescono sottoterra. Lavare il pavimento con acqua canforata o con mentolo.
ERBE: verbena, borragine, potentilla, cardo.
COLORI: grigio, verde mare.
FIORI: crisantemo.
PROFUMI: cedro, boccioli di ciliegio, giacinto, narciso, menta piperita, limone.
PIETRE: topazio, lapislazzulo.
ALBERI: cipresso, ontano.
ANIMALI: unicorno, scorpione, coccodrillo, sciacallo.
LUNA PIENA: 19 NOVEMBRE 2021

 

DICEMBRE: Luna della Quercia. Chiamata anche: Luna Fredda, Luna amara, Luna Pesante, Luna di Rispetto, Luna di Yule, Luna del Fuoco e delle Ceneri, Luna dei Pesci, Luna della Pesca, Grande Luna d’Inverno, Luna dell’Oca, Luna del Tempo del Freddo, Luna della Grande Orsa, Luna della caduta delle Corna dei Cervi, Luna di Rotazione, Luna dell’Ustione, Luna dell’Aquila.
CONSIGLI: quando la Luna Fredda sta per diventare piena nel cielo di dicembre, si diventa parte integrante del Cosmo, proprio come del mondo in cui ci si risveglia ogni giorno. Celebrare la nuova luce, usando vischio e regalando candele.
RITUALI PROPIZIATORI: indossare abiti bianchi o gialli. Decorare la casa con vischio, agrifoglio, salice, quercia e simboli solari. Usare candele bianche e l’incenso di Luna Piena, o incenso puro. Preparare biscotti allo zenzero, succo di mele e sidro speziato.
ERBE: agrifoglio, edera, vischio, abete.
COLORI: rosso sangue, bianco e nero.
FIORI: vischio, agrifoglio, cactus.
PROFUMI: violetta, patchouli, geranio, incenso, mirra, lillà.
PIETRE: peridoto, serpentina, crisolito.
ALBERI: pino, abete, agrifoglio.
ANIMALI: topo, renna, cavallo, orso, cervo, cornacchia, pettirosso.
LUNA PIENA: 19 DICEMBRE 2021

 

TREDICESIMA LUNA – erroneamente chiamata Luna Blu, è una lunazione anomala, che si interpone all’interno del ciclo dei dodici mesi lunari, a seconda di come i cicli lunari si allineano con il nostro moderno calendario gregoriano. Una volta ogni due anni e mezzo circa, due lune piene si verificheranno nello stesso mese di calendario. Chiamata anche: Luna Senza Nome, Luna delle Anime Inquiete, Luna delle Streghe, Luna della Morte, Luna Blu (nome errato), Luna Falsa (proverbio piemontese).
CONSIGLI: è considerata da alcuni la più potente nell’arco di un anno solare; infatti è la seconda Luna Piena, che si verifica all’interno di un mese e sorge solo una volta ogni 3-5 anni. Nonostante alcune tradizioni associno la Tredicesima Luna ad influenze maligne e pessime condizioni atmosferiche (maltempo, flagelli), è considerata più forte ed energetica delle altre Lune Piene e in altri continenti è considerata senz’altro positiva e benaugurante. In realtà è qualcosa di “insolito” che può far avverare qualcosa di “impossibile”.
RITUALI PROPIZIATORI: resetta il tuo stile di vita, esci dal solito tran-tran, soprattutto quando è stratificato dall’abitudine. Il potere magico di questa Luna ti ispira a fare scelte più consapevoli e fruttuose. Libera la tua dimora di tutto ciò che è vecchio, superato, di tutto ciò che ti porta ricordi dolorosi. Brucia incenso purificatore e rinnovatore all’ambra o sandalo, in ogni angolo della casa.
ERBE: mirto, alloro.
COLORI: bianco, nero, blu, viola.
FIORI: gelsomino.
PROFUMI: ninfea.
PIETRE: onice, ossidiana, perla, madreperla, pietra di luna, cristallo di rocca, labradorite bianca, quarzo bianco, lepidolite, corallo, acquamarina.
ALBERI: sambuco.
ANIMALI: gufo, serpente.
TREDICESIMA LUNA: 22 AGOSTO 2021

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni