Home ASTROLOGIA ASTROLOGIA: VESTA NELLE CASE

ASTROLOGIA: VESTA NELLE CASE

Scritto da MadameBlatt

Vesta nelle Case indica la capacità di dedicarsi a una causa e di apportarvi un livello di efficienza più elevato.
Ma mostra anche dove, periodicamente, dobbiamo ritirarci e “ricaricare le batterie”.
Se non lo facessimo, ci sentiremmo prosciugati, deboli.
Vesta ha anche un effetto sulla nostra sessualità, ma non è la spinta cruda e animale di Marte o Plutone.
È più una scelta ragionata, che è in sintonia con l’affinità di Vesta con il segno della Vergine.
Vesta governa anche luoghi piccoli e confinati.

Vediamo il suo significato, a seconda della Casa in cui si trova.

by Lidra

 

VESTA IN I CASA
La natura di riserbo e timidezza di questo asteroide conferisce al soggetto, che nasca con Vesta all’ascendente, una certa difficoltà inconscia ad esprimere le qualità prerogative del segno occupato dalla Casa I. Agisce sempre come una sorta di freno, inibendo sia la loquacità sia le manifestazioni esteriori proprie dell’ascendente. Sovente la si riscontra nell’oroscopo di donne, che hanno vissuto in modo infelice l’approccio verso la sessualità. E’ indice anche di problemi legati alla frigidità. Negli oroscopi maschili, la figura materna ha esercitato un ruolo determinante ma conflittuale. Vesta all’Ascendente è un aspetto piuttosto complesso, spesso anche negativo, per la salute del soggetto, in modo particolare predispone a disturbi digestivi e, nelle donne con la prima Casa in Scorpione, a patologie di natura ginecologica. Se hai Vesta in I Casa, tendi a emanare innocenza e purezza e ti dedichi a definire, trasformare e padroneggiare il tuo Sé fisico. Potresti trovare la tua sacra chiamata nel lavoro, che ti conferisce potere. Ti dedichi al percorso di scoperta e di consapevolezza di te, e le questioni di identità sono un obiettivo primario. Sei così concentrato sul “trovare te stesso”, o sui tuoi obiettivi personali, che potresti scegliere di rinunciare a relazioni a lungo termine di natura intima.

 

VESTA IN II CASA
Le simbologie di sicurezza e di razionalità proprie della II Casa vengono ulteriormente attivate, quando vi troviamo questo asteroide. Generalmente questa posizione planetaria favorisce un’amministrazione prudente ed oculata delle proprie risorse economiche e, spesso, la persona investe con successo in beni immobiliari. A tal proposito ricordiamo la simbologia mitologica di Vesta con la Casa dei possedimenti. Questa posizione favorisce anche le associazioni commerciali con membri della famiglia e la riscontriamo anche in oroscopi di persone, che si occupano di attività familiari tramandate. Ricordiamo che una delle simbologie di Vesta è la segretezza, quindi Vesta in Casa II non ama parlare delle proprie risorse, non ne fa alcuno sfoggio ed è piuttosto diffidente verso gli azzardi finanziari. Se hai Vesta nella seconda Casa, ti dedichi alla sicurezza e all’accumulo di risorse, che sostengono la vita. Trovi il tuo sacro lavoro nei campi legati al cibo, al denaro o alla protezione dell’ambiente. Il tuo percorso di devozione è imparare a manifestare abbondanza materiale e sicurezza per te stesso e per i tuoi cari.
Puoi vivere esperienze di limitazione di piaceri e comodità, come una sfida per imparare l’arte di manifestare attraverso il pensiero.

 

VESTA IN III CASA
La Casa dell’espressione verbale, della comunicazione e del mondo intellettuale non si addice affatto alla natura ascetica, fredda e rigida di Vesta. Quasi sempre questo asteroide agisce, perlomeno nei primi anni di vita, conferendo una certa dose di riserbo e di timidezza. Spesso il bambino ha difficoltà ad integrarsi con i fratelli ed i compagni di scuola e, se Saturno occupa una posizione prominente dell’oroscopo, assistiamo ad uno sviluppo della personalità, caratterizzato da un atteggiamento francamente taciturno. Nel migliore dei casi, questo aspetto sarà di aiuto per ciò che riguarda la razionalità e lo studio di materie tecniche e scientifiche. Stimola l’amore per la lettura e per la scrittura. Se hai Vesta nella terza Casa, ti dedichi a generare, purificare e affinare le idee e potresti essere attratto da un lavoro, in cui scopri e racconti storie emozionanti o nel campo dell’istruzione.
La tua area di devozione è la comunicazione, la ricerca di nuove esperienze e conoscenze e la diffusione di ciò che hai raccolto finora.
Potrebbe esserci qualche sfida o senso di limitazione nella tua capacità di comunicare, al fine di spingerti a chiarire i tuoi pensieri.

 

VESTA IN IV CASA
Il sacro fuoco della Casa, simboleggiato e glorificato da Vesta, trova nella IV Casa un altare ideale. Difatti questo fuoco si mantiene acceso nell’anima di chi nasca con questa posizione. L’amore ed il rispetto per i valori familiari è assoluto e l’identità del soggetto si realizza pienamente in un ruolo di capofamiglia, o comunque di leader all’interno del clan familiare. E’ una posizione felice, libera da qualsiasi nevrosi e promuove un sano spirito di attaccamento alla famiglia di origine, in un ambiente che è stato quasi sempre caldo ed armonioso.
Con Vesta nella quarta Casa, sei devoto alla casa, alla famiglia e al patrimonio. Potresti essere chiamato a un lavoro che riguarda la casa, l’assistenza o l’educazione. La tua devozione principale è per la casa e la famiglia, e il tuo senso del dovere e dell’obbligo è molto forte.
Hai sempre avuto lavoro e responsabilità extra all’interno della tua situazione familiare, e forse una limitazione alla tua libertà, a causa degli obblighi familiari. Sei sfidato a trovare un approccio pratico ed efficiente ai tuoi doveri domestici.

 

VESTA IN V CASA
Le brillanti simbologie della Casa V (tra cui la creatività, la procreazione, la sessualità, la seduzione) entrano in diretto contrasto con la natura di Vesta, la cui rigidità non lascia alcuno spazio né all’improvvisazione creativa, né ai piaceri fisici. E’ un aspetto planetario delicato e complesso, che può esprimersi in vari modi. Nel migliore dei casi accentua un forte senso di responsabilità verso l’atto della procreazione. Spesso il suo effetto è simile a quello di Saturno nella Casa V, agendo come elemento fortemente inibitorio, per ciò che riguarda l’espressione delle simbologie legate a questa Casa. Con Vesta in quinta Casa, sei dedito all’espressione creativa di te stesso e potresti trovare la tua sacra chiamata nel lavoro relativo ai bambini, all’intrattenimento o alle arti creative. Ti dedichi all’espressione creativa e potresti anche svolgere una professione in questo ambito, o una che includa una notevole attenzione e riconoscimento pubblico. A volte, potresti riversare la tua forza vitale nel tuo lavoro, sublimando la tua energia sessuale.
Potresti sperimentare la negazione del romanticismo o della creatività, o essere costretto a scegliere tra loro.

 

VESTA IN VI CASA
E’ una delle posizioni più armoniche per questo asteroide, le cui simbologie di ordine, riserbo, rigidità e dovere si attagliano molto bene alla natura razionale e rigorosa della VI Casa. E’ un ottimo punto d’appoggio per quanto riguarda un approccio entusiasta verso le attività quotidiane. Stimola l’organizzazione, l’efficienza ed un ordine mentale rivolto soprattutto al lavoro. La persona è poco incline ad accettare le sfide ed i cambiamenti professionali, mentre invece si sentirà sicura e protetta in un’attività di dipendenza anche se monotona. E’ un aspetto che può essere delicato per la salute, dato che Vesta in questa Casa predispone quasi sempre ad interventi chirurgici ed a patologie croniche. Ricordo che la Casa VI ci dice molto anche sul nostro look, e qui Vesta preferirà certamente un abbigliamento sobrio, classico e puritano. Negli uomini non lascia spazio ai look fantasiosi meno virili e più ambigui. Se hai Vesta nella sesta Casa, sei dedito a qualche forma di guarigione o a tecniche e abilità di apprendimento. Potresti essere chiamato a lavorare in relazione alla gestione della salute o alla cura degli animali. La tua devozione si concentra su una qualche forma di guarigione o sull’apprendimento di tecniche e abilità, che ti consentiranno di svolgere un lavoro che è di fondamentale importanza per te.

 

VESTA IN VII CASA
Vesta in questa Casa non può far altro che soccombere agli stimoli imperiosi, che la spingono ad allacciare rapporti stretti, amichevoli, professionali ed amorosi, che vengono richiesti dalla natura stessa della VII Casa. Vesta in VII perde però quasi completamente la sua simbologia di fedeltà e rigore. La riscontriamo spessissimo, specie se in ottimo aspetto con Venere e la Luna, in oroscopi di persone che hanno un’intensa necessità di vivere svariati legami sentimentali. Oltretutto è anche caratteristica di persone che esprimono un forte magnetismo personale, dovuto al loro fascino caldo ed affettuoso. Si trova questa Vesta spesso in oroscopi di persone sposate, ma che vivono la loro vita sessuale fuori dal rapporto. La persona con Vesta in Casa VII cercherà, prima di tutto nel suo partner, un rapporto amichevole più che passionale. E’ anche indice di una grande necessità di guidare, orientare e curare la persona amata. L’aspetto più difficile di questa Vesta è sicuramente l’impegno alla fedeltà che è quasi impossibile da mantenere. Riscontriamo Vesta in VII Casa in numerosi oroscopi di artisti ed attori famosi. E’ spesso indice di bisessualità, soprattutto negli uomini. Con Vesta in settima Casa, sei dedito alle relazioni e potresti trovare la tua vocazione nel lavoro legato alla diplomazia, alla mediazione o alla negoziazione.Potrebbero esserci conflitti sulle questioni di indipendenza e interdipendenza, e le lezioni di cooperazione e compromesso sono cruciali per il tuo percorso.

 

VESTA IN VIII CASA
A prima vista, la casta natura di Vesta parrebbe essere snaturata dalle simbologie viscerali e decisamente inquietanti di Plutone, signore delle sotterranee e potenti energie della Casa VIII. Ricordiamo però che Vesta, sebbene rappresenti il pudore e la verginità femminile per eccellenza, possiede alcune analogie con i significati di questa Casa. A tale proposito, la Casa VIII ha molto a che vedere con l’essenza stessa della nostra anima. Si può ipotizzare quindi una forte influenza di Vesta in questo settore dell’oroscopo, che si manifesta soprattutto come una necessità dell’individuo di liberarsi da paure, traumi e nevrosi, che appartengono ovviamente al proprio inconscio. Con Vesta in VIII il soggetto è attratto quindi dalla psicoterapia ed avverte spesso una grande necessità di arricchire il proprio mondo interiore. Con questa posizione sono molto frequenti le nevrosi che ostacolano un sano e reciproco scambio affettivo con il partner. L’asteroide in questa Casa esercita ovviamente un freno, anche per un approccio gioioso e disinibito con la sessualità, bloccando la realizzazione di molte fantasie sessuali del soggetto. Con Vesta in ottava Casa, ti dedichi a esperienze trasformative di natura emotiva e sessuale. Potresti trovare la tua sacra chiamata lavorando per aiutare coloro, che stanno attraversando cambiamenti e sconvolgimenti. Il tuo desiderio è una condivisione assoluta, forse un’unione mistica, e potresti avere grandi difficoltà a trovare un partner, che possa eguagliare la tua intensità. isione di energia e beni.

 

VESTA IN IX CASA
E’ decisamente una posizione non affine alla natura di questo asteroide, che tra gli altri attributi esprime sicuramente una percezione intellettuale piuttosto razionale, logica ed analitica. La Casa IX ci invita invece a gettare uno sguardo sempre oltre il confine, sia esso espresso dalla ragione o da convenzioni sociali. Oltretutto il senso di appartenenza al proprio luogo di origine, glorificato ed esaltato da Vesta signora della “domus” e del sentimento patriottico, contrasta apertamente con la necessità di superare anche i limiti geografici, per intraprendere viaggi ed esplorazioni anche mentali, ma sempre rivolti ad un allargamento delle proprie prospettive mentali. Vesta non avendo alcuno spirito pionieristico, non può in alcun modo trovarsi a suo agio in questa Casa. Con Vesta in nona Casa, sei dedito alla ricerca della verità e della saggezza e potresti essere chiamato a un lavoro legato alla filosofia, alla religione, al diritto, ai viaggi o all’istruzione superiore. La tua più alta devozione è alla ricerca della verità e della saggezza ed alla diffusione della tua visione ideale. Hai il potenziale per realizzare pienamente il tuo ideale nel mondo della forma, anche se sarai sfidato ad esaminare e ampliare il tuo sistema di credenze ed evitare il fanatismo, la convinzione di possedere una risposta definitiva o finale.

 

VESTA IN X CASA
Questa posizione di Vesta tende a esercitare un’influenza piuttosto simile a quella di Saturno in questa Casa. Entrambi agiscono, stimolando un forte senso di responsabilità nell’individuo, rendendolo capace anche di andare incontro a notevoli sacrifici, pur di svolgere il proprio lavoro in modo ineccepibile. Però, Vesta non è molto ambiziosa e agisce, sostenendo la metodicità, la tenacia e l’amore per il raggiungimento di buoni traguardi professionali. Spesso si riscontra in soggetti, che hanno vissuto un legame molto intenso con la figura materna, il cui profilo psicologico ben si attaglia alle prerogative di madre molto presente, devota alla casa e fedele alle tradizioni. Con Vesta nella decima Casa, ti dedichi al raggiungimento dei tuoi obiettivi e al successo nella tua vita professionale, e potresti trovare la tua vocazione nel lavoro, che aiuti gli altri a fare lo stesso. Sei molto dedito al raggiungimento dei tuoi obiettivi e al successo nella tua professione o carriera. Se Vesta è molto vicina al Medio Cielo, viene suggerito un destino spirituale.
Sei disciplinato, completo e laborioso, ma potresti avere difficoltà a definire i tuoi obiettivi o a trovare una vocazione appagante.

 

VESTA IN XI CASA
Questa Casa ci indica chiaramente la qualità del legame affettivo, che stabiliamo e ricerchiamo nei nostri rapporti di amicizia. E’ anche la Casa della collettività, del nostro rapporto con i gruppi, del nostro senso di individualità, del maggiore o minore bisogno che sentiamo nei riguardi del sentimento di appartenenza alla collettività, o ad un gruppo particolare. L’asteroide esercita un certo freno sulle doti di socievolezza dell’individuo, che è indubbiamente poco propenso all’integrazione con gli altri, fin dai primi anni di vita. E’ interessante notare come questo aspetto sia presente in modo ricorrente negli oroscopi di politici, manifestando quindi un’evidente analogia con l’anelito a vincolarsi a movimenti di gruppo, creati per servire una causa. Questa posizione limita invece lo spirito dell’amicizia empatica, spontanea, non condizionata da un legame finalizzato. Chi nasce con Vesta in Casa XI non è certo propenso a perdonare facilmente i torti subiti e vive l’amicizia come un forte vincolo, dove la fedeltà e la lealtà sono pilastri fondamentali del rapporto. Con Vesta nell’undicesima Casa, la tua devozione è focalizzata sull’onore di tutta la vita e potrebbe trovare la tua sacra chiamata nel lavoro relativo alla comunità o ai servizi sociali. La tua devozione si concentra su un ideale umanitario o futuristico di rispetto per la libertà e l’individualità e l’onore di tutta la vita. La tua sfida è definire chiaramente e concentrarti sulle tue aspirazioni e ideali, in modo che tu possa essere chiaramente diretto verso di loro.

 

VESTA IN XII CASA
Qui nel regno che appartiene alle profondità recondite della psiche e dell’anima, Vesta si sente sicuramente a proprio agio. Ricordiamo che la XII Casa simboleggia il nostro anelito personale a trascendere i limiti umani, a beneficio di una maggiore e più ricca consapevolezza e crescita spirituale. Vesta esalta in questa Casa il fervore religioso ed il sentimento di trascendenza. Questa posizione conferisce all’individuo un notevole coraggio nell’affrontare i sacrifici derivanti dalle prove offerte dalla vita. L’animo è spesso sorretto dalla fede e da una consapevolezza interiore, atta ad assimilare l’esperienza dolorosa come percorso necessario dell’anima nel suo viaggio verso la Luce. Con Vesta nella dodicesima Casa, la tua devozione è spirituale e potrebbe trovare la tua sacra chiamata nel lavoro relativo alle reclusioni, come ospedali o ritiri spirituali. La tua devozione è di natura spirituale ed al servizio con compassione e resa. La tua sfida è accettare i sacrifici necessari del tuo percorso in uno spirito di fede e fiducia. Potresti avere paure, derivanti da ricordi karmici e paure di intimità, che si manifestano come bisogno di isolamento e ritiro. Bandire la paura con la fede è il punto cruciale del tuo percorso devozionale.

 

Vuoi conoscere il tuo tema natale? Scrivimi a: madameblatt@yahoo.it

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni