Home ANIMALI STRAORDINARI CONIGLIO, IL SIMBOLO DELLA FERTILITA’

CONIGLIO, IL SIMBOLO DELLA FERTILITA’

Scritto da MadameBlatt

Il termine Coniglio rappresenta, in realtà, un gruppo di animali erbivori appartenenti alla famiglia dei Leporidi, spesso usato per indicare la specie coniglio europeo, Oryctolagus cuniculus.
Esso si distingue dalle lepri per varie caratteristiche come, per esempio, appena nati i piccoli conigli sono privi di pelo, hanno gli occhi chiusi e sostanzialmente dipendono in modo totale dai genitori.
Il nome Coniglio deriva dal latino “cuniculus”, “buca sotterranea”, con riferimento alle tane scavate dagli animali sotto terra.

Negli ultimi anni, è diventato comune avere un Coniglio come animale da compagnia, in quanto ha un comportamento molto aperto e disponibile all’affetto che gli viene manifestato, esattamente quanto un cane o un gatto.
Nella mia stessa famiglia vive Tonia, che gironzola liberamente in casa, seguita affettuosamente da Nero e Kiko.
Lo Spirito animale del Coniglio ha molti significati complessi.

Nero

Kiko

Tonia

A causa del suo stile di vita notturno, il Coniglio era legato alla Luna e all’idea di rinascita e longevità, oltre ad essere una creatura mitica con poteri magici.
Il Coniglio era raffigurato come un simbolo, per identificare alcune Tribù di nativi americani ed era anche usato dall’imperatore cinese, come rappresentazione della sua casa.
In Europa, il simbolismo del Coniglio nel Cristianesimo ha trovato la sua strada, attraverso la divinità germanica Eostre, da cui deriva il nome Pasqua (leggi articoli).
È la Dea della primavera e della fertilità ed è associata allo Spirito animale del Coniglio, che si crede sia ermafrodita.

Ph. castleguard on Pixabay

I primi Cristiani occidentali pensavano che i Conigli potessero riprodursi senza alcun contatto sessuale, quindi stabilirono una connessione con la Vergine Maria, il che portò a una serie di dipinti, libri e manoscritti che li raffiguravano insieme.
Un racconto descrive il Coniglio come l’animale domestico di Gesù Cristo.
Quindi, Il significato spirituale del Coniglio ha origine da esso, nell’attesa paziente e triste che il suo proprietario si riprenda e torni ad esso.
È così che speranza e pazienza sono diventati il ​​significato spirituale cristiano del Coniglio.

Ph. GailBotha on Pixabay

La zampa di Coniglio è comunemente usata ancora oggi come portafortuna, ma pochi conoscono le origini di questa pratica e la sua affiliazione alla stregoneria.
Nel folklore cinese e coreano, c’è una storia del Coniglio lunare, noto anche come “Coniglio di giada”.
Essa ha origine da un racconto buddista, in cui l’Imperatore dei Cieli travestito da mendicante chiede a tre animali, la volpe, la scimmia e il coniglio, di portargli del cibo.
La volpe prende un pesce e lo porta in offerta al mendicante, mentre la scimmia gli fornisce i frutti.
Il Coniglio, non essendo intraprendente come gli altri, e non potendo portargli che erba, così decide di bruciare l’erba e gettarsi dentro, offrendosi al mendicante.

Coniglio lunare

Rimasto colpito dal sacrificio del Coniglio, l’Imperatore lo invia sulla Luna per farne il guardiano.
Per i Celti, il Coniglio è visto come un essere soprannaturale dell’Altromondo.
Si credeva che potesse cambiare forma e avere un grande potere, quindi danneggiarlo avrebbe portato sfortuna.
C’è una leggenda in cui si narra di un guerriero celtico, che ferisce la zampa di un coniglio e gli corre dietro, attraverso una buca nel terreno.
All’interno trova invece una bellissima giovane donna, che sanguina per una ferita alla gamba.

Ph. swampcat on Pixabay

A causa di questo racconto, in Irlanda un tempo era vietato mangiare la loro carne.
Inoltre, i Celti associavano i cerchi, che i Conigli fanno, ai cicli lunari, così come la femminilità e la fertilità.
A causa della loro stretta relazione con il terreno, i Conigli erano visti come corrieri per il mondo sotterraneo, che potevano trasportare messaggi tra i vivi e i morti.
Esaminando le loro tracce e rituali, furono usati nelle pratiche sciamaniche celtiche.
Anticamente, in Gran Bretagna, era considerato contro la legge divina mangiare i Conigli, poiché erano considerati animali rari ed esotici, pensavano che fossero esseri angelici e li seppellirono con cura.

Ph. Marzena7 on Pixabay

Invece, una leggenda araba parla di Almiraj, una bestia che viveva nell’Oceano Indiano, ed era a forma di Coniglio con un corno, esattamente come un unicorno.
Si dice che fosse un regalo per Alessandro Magno, dopo aver sconfitto un drago che stava distruggendo il bestiame locale.
Invece, nei miti africani, si pensa che il Coniglio porti sfortuna.
In un racconto, il Coniglio è un messaggero divino della Luna, inviato per offrire il dono dell’immortalità all’umanità.
A causa della sua natura da imbroglione, lo Spirito guida del Coniglio fa l’esatto contrario, portando la morte sulla Terra.
Dopo aver sentito delle sue azioni, la Luna lo colpisce con un bastone come punizione e gli spacca il labbro.
Ecco perché, in molte superstizioni, si dice che una donna incinta non deve mai guardare la Luna Piena, altrimenti il bambino nascerà con il labbro leporino.

Centzon Totochtin

Gli Aztechi raccontavano che il “Centzon Totochtin”, noto anche come i “400 conigli”, era un gruppo di divinità coniglie, che si dedicavano al bere e alle feste.
In Nord America, si parlava di una bestia mitica chiamata “Jackalope”.
Era un Coniglio con le corna e sembrava essere un ibrido tra un coniglio e un’antilope, da cui il nome.
Questo animale sembrava essere pericoloso e poteva parlare ma, allo stesso tempo, la leggenda diceva che si potevano mungere le femmine durante il sonno, e usare l’emulsione come medicina per Conigli.
Spiritualmente, il Coniglio è associato alla paura, a causa della sua natura timida, ma anche alla fertilità e alla creatività.

by Alexas_Fotos on Pixabay

Il Totem del Coniglio è un simbolo di fortuna in molte culture, oltre ad esserlo anche di abbondanza.
Le persone che si sentono legate allo Spirito animale del Coniglio sono intelligenti e creative, ma dovrebbero lavorare su stesse, per superare la paura e l’ansia, che spesso li accompagna.
Lo Spirito del Coniglio ci ricorda di esaminare e utilizzare gli strumenti che abbiamo dentro di noi.
Le persone con il Totem del Coniglio sono spesso imprevedibili e spontanee.
Hanno anche riflessi veloci e una buona coordinazione, sono altamente osservatrici e vigili, gentili e nutrienti, oltre che intelligenti e spiritose.
Inoltre, riescono rapidamente in ciò che fanno, e sono veramente abili nel raggiungere il successo.
Sono anche generose nel consigliare coloro che le circondano.
Le persone con uno Spirito Coniglio potente possono istintivamente percepire quali percorsi portano al pericolo, e quali strade portano al successo.
In alcune teorie esiste la convinzione, che se un Coniglio incrocia la tua strada potrebbe significare che devi seguire il tuo intuito, o fare qualche tipo di cambiamento o trasformazione nella tua vita, o forse anche iniziare a mettere sù famiglia, in quanto è un simbolo di fertilità.
Trovare un Coniglio morto davanti a casa, indica che le tue opportunità sono finite da tempo.
Anche la direzione in cui il Coniglio sta attraversando il tuo percorso è essenziale.
Quindi, se il Coniglio si stava muovendo alla tua destra, significa che incontrerai l’energia maschile del Sole.
Ma se era diretto verso l’altro lato, allora è un simbolo della Luna femminile.
I presagi e il simbolismo dei Conigli sono ampiamente positivi, poiché portano fortuna, ricchezza e prosperità all’osservatore.
Ma come detto prima, alcune culture li vedono come un cattivo presagio e li tengono lontani dalla vita umana, a causa della convinzione che ci sia una sorta di stregoneria su di loro, collegata ai cambiamenti di forma, di cui ho parlato in precedenza.
L’energia dello Spirito animale del Coniglio dovrebbe essere invocata, nei momenti in cui c’è bisogno di acuti sensi e conforto, quando una persona vive nella paura, o richiede ricchezza e abbondanza.

Ph. AlanFrijns on Pixabay

Chiama questo Spirito e ti garantirà fertilità e creatività.
Se questo Spirito ti viene spesso in mente, è un avvertimento per essere consapevole dei pericoli che ti attendono.
Potresti essere “osservato” da qualche essere malvagio, e questa guida è arrivata per aumentare i tuoi istinti e renderti consapevole della tua situazione, dandoti il ​​tempo necessario per scappare.
Se invece ti trovi di fronte a uno stato di confusione decisionale, questa questo Spirito indica il momento di fermarti e riflettere a fondo, su quale debba essere il prossimo passo.
Il Coniglio è anche una guida utile, se hai intenzione di mettere su famiglia, poiché aiuta a mantenerti con i piedi per terra e a fare piani finanziari solidi.
Quando sei in momenti di difficoltà, chiamare lo Spirito Coniglio può renderti più agile fisicamente e mentalmente, rendendoti così incline ad attrarre opportunità e trovare soluzioni.
Questo animale renderà la tua mente flessibile e aumenterà la tua velocità nella risoluzione dei problemi
Avere un Coniglio come totem della nascita, mostra che sei una persona spiritosa a cui piace la vita, le feste e persino il divertimento.
Ti piace muoverti velocemente in tutte le tue cose e hai costantemente bisogno di adrenalina.
Il Totem del Coniglio ti rende molto intuitivo, in modo che sia facile trovare la strada per il successo.
Anche così, non dobbiamo dimenticare la sua natura paurosa.
Il Totem animale del Coniglio ci ricorda una creatura timida, che non ha attimi di relax.
La timidezza sociale e l’ansia perpetua possono essere una lotta, per coloro che sono nati con questo Totem, ma allo stesso tempo è questo animale che insegna loro come sopraffare questi sentimenti.
Nei sogni, in generale, il Coniglio simboleggia fortuna, abbondanza e che le cose buone si stanno moltiplicando per te. Tuttavia, come con tutti i simboli dei sogni, possono esserci significati sia positivi che negativi.
Il Coniglio può significare un moltiplicarsi delle tue responsabilità.


Può anche simboleggiare sia la paura, che la mancanza di consapevolezza nella creazione del tuo mondo.
In particolare, sognare un Coniglio bianco simboleggia la fedeltà nell’amore.
L’animale bianco funge anche da guida, per guidarti nella giusta direzione.
Sognare invece un Coniglio nero e si riferisce alla paura dell’intimità e le bugie.
Un Coniglio grigio è l’incarnazione di una persona che vuole ingannarti.
Un Coniglio rosa suggerisce la possibilità di problemi finanziari.
Sognare un Coniglio morto corrisponde a una vita noiosa, una perdita di vitalità, è un simbolismo generalmente negativo e potrebbe anche implicare una malattia.

Ph. MadameBlatt

Se una donna, in sogno, insegue un Coniglio, o è inseguita dall’animale, vuol dire che è in conflitto con il sesso opposto.
Ma se è l’animale è bianco, il Coniglio potrebbe rappresentare la sua guida per il retto sentiero.
Se il Coniglio saltella nel tuo sogno, allora indica la fertilità.
In altre parole, sarai circondato da bambini.
In alternativa, la visione potrebbe essere correlata alla tua mancanza di impegno e al modo in cui salti da una cosa all’altra.
Se sogni che il Coniglio ti graffia o ti morde, significa che devi prestare maggiore attenzione alla tua relazione o alla tua vita amorosa.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni