Home ESOTERISMO RUNE, I SEGRETI DEI VICHINGHI

RUNE, I SEGRETI DEI VICHINGHI

Scritto da MadameBlatt

L’alfabeto runico, detto “fuþark” (il segno þ corrisponde al suono th dell’inglese think), era l’alfabeto segnico usato dalle antiche popolazioni germaniche (Vichinghi, Angli, Juti e Goti)
Il nome norreno rún indica i singoli segni del fuþark e significa “segreto”, “mistero”, da qui “Runa”.
Infine, nella lingua tedesca, il verbo raunen significa “bisbigliare, sussurrare”.

Secondo Tacito, anticamente sacerdoti, capi tribù o paterfamilias praticavano sortilegi, leggendo la disposizione di pezzetti di legno, su cui erano incise le Rune, sparpagliati a caso su un telo bianco.
Molto spesso le Rune erano incise su strumenti o nel legno delle navi, per assicurare virtù soprannaturali a tali oggetti, oppure per indicare il proprietario od il costruttore.

Ph. Alex-V on Pixabay

Le Rune, prima di assumere il valore di un vero e proprio alfabeto, erano usate con valenze e significati magici.
Successivamente con l’affermarsi del Cristianesimo, le Rune cominciarono ad essere assimilate ad un rito pagano e, conseguentemente, represse.
Le Rune sono il linguaggio segreto del mondo, erano usate anche dal misterioso popolo Celtico come strumento divinatorio, associato alla forma tradizionale divinatoria druidica, espressa attraverso la lettura degli Ogham, pezzetti di legno intagliati con i simboli rappresentanti il loro alfabeto criptico.
Tali pratiche erano tramandate oralmente ed è per questo che spesso, quando si legge un testo sulle Rune, è possibile trovarci di fronte a simboli differenti e con nomi molto diversi rispetto.

Ph. Anders_Mejlvang on
Pixabay

I caratteri venivano spesso dipinti sui sassi, talismani, armi o carta.
Nella mitologia nordica, fu Odino a donarle agli uomini, per aiutarli nella loro evoluzione e per la comprensione dei cicli della vita.
Le Rune sono un Oracolo: si collegano alle energie che influenzano un evento ed indicano le forze necessarie, per plasmare e modellare gli eventi che si stanno verificando.
Le Rune sono 24, divise in 3 gruppi (Aettir), formati ognuno da una serie di 8 Rune e prende il nome dalle iniziali delle prime 6 Rune del primo gruppo, chiamato il gruppo di Fehu.

Ph. ThureSUK on Pixabay

Il primo gruppo, Fehu, si riferisce alla prosperità di beni ed a tutti i presupposti per un’esistenza stabile e prospera.
Il secondo gruppo, Hagalaz, indica il superamento delle avversità e l’imprevedibilità della vita; e quindi, il mettersi in discussione per arrivare a una consapevolezza di crescita interiore.
Il terzo gruppo, Tywaz, dà una visione d’insieme, sia dei progressi positivi che degli aspetti negativi, fornendo però, in ultima analisi, la speranza forte di una crescita spirituale dell’uomo.
Esiste una seconda chiave di lettura, Uthark che, al contrario del Futhark, che finalizza la sua azione nel dare controllo alla mente per scopi egoistici o voleri personali, segue, invece, l’ordine naturale, che svela il segreto della creazione, delle forze vitali della natura e di noi stessi, poiché non è basato sulla mente ma sullo spirito.

I metodi di divinazione più usati sono due:

-La Runa di Odino, che si ritiene più sicura, in quanto non permette di pensare alle altre cose, che sono inutili in questa situazione.
Pertanto, estrarre una sola Runa dal sacchetto e porre una sola domanda, leggendone l’auspicio.

– Le Tre Rune, metodo usato 2000 anni fa.
Si formula l’argomento della divinazione e si estraggono a turno tre rune.
La prima runa descrive la situazione attuale, la seconda parla della destinazione delle azioni, la terza indica la situazione che seguirà.
Quindi, per avere risposta ad una domanda specifica, con un si o no, estrarre 3 rune e leggerle in sequenza.
Se tutte le rune sono positive, si avrà un responso ottimo, se tutte e tre sono rovesciate, la risposta alla domanda è no, se ne abbiamo due positive su tre la risposta è ancora positiva.
La terza runa, quella negativa, indica però le difficoltà e come intervenire per avere il massimo successo.

Ed ora passo alla descrizione delle 24 Rune, tenendo presente che a diritto o rovescio, il significato è simile ma attenuato.
Ovvero, ciò che una Runa capovolta ti vuole dire è di prenderti tempo con te stesso per riflettere, poiché indica che la qualità positiva della Runa è confinata in una parte oscura della tua psiche, che non riesci a vedere e quindi ti invitano ad esplorare i tuoi lati oscuri, in modo da sbloccare l’energia inattiva della Runa che si trova nascosta dentro di te.

In sostanza, ti indica dei blocchi su cui devi lavorare.

Ph. shapkasushami on Pixabay

 

1.FEHU
IL DONO DELLA VITA, IL POSSESSO, IL NUTRIMENTO, IL BESTIAME
IL RAPPORTO CON LA NATURA
Dal 29 Giugno al 13 Luglio
Diritta: La fiducia, il successo, la perseveranza, la fortuna, il guadagno, la sicurezza finanziaria, la fertilità, il nutrimento, il cibo,la condivisione.
Rovescio: Le difficoltà, gli ostacoli, la direzione sbagliata, la perdita, la gelosia, l’invidia, l’avidità, il fallimento, la bancarotta, i pagamento, la schiavitù.

 

2. URUZ
L’ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA, LA FORZA, L’AUDACIA, IL CORAGGIO, IL TORO SELVATICO
Dal 14 al 28 Luglio
Diritta: La volontà, la forza primordiale, la salute, la tenacia, l’energia creativa, la sessualità, il valore, il coraggio, l’audacia, la ricerca, l’iniziazione, la sfida, lo spirito indomito, la buona salute, la mascolinità, la capacità di resistenza e sopportazione, l’indipendenza, l’azione, la vitalità.
Rovescio: Il ristagno, la mancanza di energia, la debolezza, la violenza maschile, la durezza, l’insensibilità, l’inazione, l’abuso, la cattiva salute, la rabbia, la frustrazione, la dipendenza.

 

3. THURISAZ
AFFRONTARE IL NEMICO, LA DIFESA, LA NON-AZIONE, IL GIGANTE, IL DIO THOR
Dal 29 Luglio al 12 Agosto
Diritta: Il successo in nuove imprese, la protezione, il potere, la difesa, la fertilità e rigenerazione, la sopravvivenza alle difficoltà, il bisogno di azione correttiva o giusta decisione, la resistenza.
Rovescio: La prudenza, la circospezione, la riflessione, la vulnerabilità, il conflitto, il litigio, la malattia, i problemi, il caos, l’aggressione, la malevolenza, il cambiamento senza preavviso, l’attacco.

 

4. ANSUZ
ASCOLTARE LA CHIAMATA, IL DIO ODINO, IL SUONO CREATORE, SEGNALI E MESSAGGI
Dal 13 al 28 Agosto
Diritta: I consigli onesti, l’aiuto spirituale, le indicazioni, i doni, le notizie, lo studio, la comunicazione, la saggezza anche da fonti improbabili, il parlare, l’ispirazione, il pensiero, lo sciamanesimo, la capacità di scrittura, il linguaggio, la capacità di guida, il comando, l’insegnamento, la verità.
Rovescio: I cattivi consigli, l’inganno, il trucco, la falsità, gli intrighi, la perdita, i fraintendimenti, la vanità, la disonestà, il tradimento, la slealtà, la perfidia, le nevrosi.

 

5. RAIDO
IL VIAGGIO DELL’EROE, LA GUIDA, LE REDINI, IL COMANDO, LA RESPONSABILITA’
Dal 29 Agosto al 12 Settembre
Diritta: La giusta via, l’ordine delle cose, la corretta valutazione, il viaggio, l’esplorazione, la vacanza, il nuovo inizio, il movimento, il prendere il controllo, la direzione, il comando, i riti, le cerimonie, i processi, la promozione.
Rovescio: Gli impedimenti, gli inconvenienti, le difficoltà, la dittatura, la corruzione, la retrocessione, il rallentamento.

 

6. KENAZ
IL FUOCO DELLA TRASFORMAZIONE, LA FIACCOLA, LA LUCE INTERIORE, LA GUARIGIONE, L’ILLUMINAZIONE
Dal 13 al 27 Settembre
Diritta: L’apertura, la guarigione, la fine delle difficoltà, la luce interiore, il miglioramento, la comprensione, l’illuminazione, il chiarimento, l’apprendimento intellettuale, la chiarezza, la conoscenza, la rivelazione.
Rovescio: Le difficoltà, i rallentamenti, l’irresponsabilità, la chiusura, la malattia, il ristagno, la testardaggine, il buio, la superficialità, la confusione, le false speranze, la mancanza di chiarezza, l’arroganza, l’ignoranza.

 

7. GEBO
L’EQUILIBRIO DELLO SCAMBIO, IL DONO, LA CONDIVISIONE, L’UNIONE
Dal 28 Settembre al 12 Ottobre
Diritta: L’unione con le persone amate o con Dio, l’amore, l’amicizia, l’associazione, la condivisione, i doni, l’equilibrio, lo scambio, l’unione.

 

8. WUNJO
IL BAMBINO DIVINO, LA GIOIA, LA VITTORIA, UN RAMO CARICO DI FRUTTI, ARMONIA, BENESSERE, APPAGAMENTO
Dal 13 al 27 Ottobre
Diritta: La realizzazione del desiderio, del progetto, l’innocenza, l’entusiasmo, la soddisfazione, la realizzazione, l’appagamento, il completamento, il successo, la gloria, il rispetto, la solidarietà, la speranza, i desideri, il cameratismo, l’associazione, l’armonia, il diletto, il benessere.
Rovescio: La sfortuna, la tristezza, la debole volontà, lo squilibrio, il fallimento, la miseria, l’esilio, la solitudine, l’ebbrezza, lo zelo eccessivo.

 

9. HAGALAZ
LA ROTTURA DEGLI SCHEMI, LE FORZE NATURALI DISTRUTTIVE, LA GRANDINE, IL RINNOVAMENTO, LA PURIFICAZIONE, IL LASCIAR ANDARE, L’INCONSCIO, LA RIGENERAZIONE
Dal 28 Ottobre al 12 Novembre, in particolare il 31 Ottobre
Diritta: La libertà dal conosciuto, il risveglio, il cambiamento, la perdita del controllo, la pulizia, l’epurazione, lo spazio per la crescita, l’accettazione, il coraggio, gli eventi passati, l’inconscio, la sperimentazione, gli esami, l’analisi, le prove.

 

10. NAUTHIZ
IL CONFRONTO CON IL DOLORE, LA COSTRIZIONE, LA NECESSITÀ, LA NEGAZIONE, LE RISORSE, L’EROISMO, LA RESISTENZA
Dal 13 al 27 Novembre
Diritta: Lo stato di necessità, la circospezione, la prudenza, la forza interiore, le risorse, l’eroismo, l’urgenza, lo sviluppo, il cambiamento, la determinazione.
Rovescio: L’ombra, l’azione inopportuna, il guadagno illecito, la sofferenza, l’afflizione, la necessità, la colpevolezza, i vincoli, gli estremi, la costrizione, l’ansietà, la codardia, le difficoltà, il disagio, la superficialità, la negazione.

 

11. ISA
IL VUOTO DELLA MENTE, L’ARRESTO, LA STASI, CIO’ CHE IMPEDISCE, IL GHIACCIO, LA PAUSA DI RIFLESSIONE, L’OBIETTIVITA’
Dal 28 Novembre al 12 Dicembre
Diritta: L’indolenza, la pigrizia, la forza che sovrasta, il rallentamento, la pausa di riflessione, la conservazione, la stabilità, la focalizzazione, la separazione, le limitazioni, il ritardo, il raffreddamento dei rapporti, la bellezza ingannevole, la slealtà, il percorso pericoloso, il blocco, la freddezza.

 

12. JERA
LA LEGGE COSMICA, IL RACCOLTO, LA STAGIONE FERTILE, UN ANNO, PAZIENZA, SODDISFAZIONE, ABBONDANZA
Dal 13, giorno di Santa Lucia, al 27 Dicembre
Diritta: L’evoluzione, la reincarnazione, i cambiamenti in meglio, l’accrescimento, la pazienza, i risultati, un anno, i cicli, il passaggio del tempo, l’evoluzione, il raccolto, i frutti, l’abbondanza, lo sviluppo, il progresso.

 

13. EIHWAZ
IL VIAGGIO SCIAMANICO, LA DIFESA, I POTERI AVVERSI, IL TASSO, LA TOLLERANZA, LA PAZIENZA, LA CONSAPEVOLEZZA, L’INIZIAZIONE, LA SPIRITUALITA’
Dal 28 Dicembre al 12 Gennaio
Diritta: La pazienza, la perseveranza, la costanza, la resistenza, l’inizio, il cambiamento, la coscienza, la difesa, la spiritualità, la tolleranza, il rafforzamento, l’affidabilità, la rinascita.

 

14. PERTH
IL MISTERO DELLA RIGENERAZIONE, IL DESTINO, IL GIOCO, L’INIZIAZIONE, IL MISTERO
Dal 13 al 27 Gennaio
Diritta: Le regole del gioco, il destino, la fortuna, l’abilità, il valore, il divertimento, il successo, la nascita/rinascita, la memoria, la soluzione dei problemi, la conoscenza occulta.
Rovescio: La dipendenza, le pratiche scorrette, il gioco d’azzardo, la delusione, le fantasie, il fallimento, ciò che è nascosto, i poteri oltre l’umana influenza, l’illusione, l’autoinganno.

 

15. ALGIZ
LO SPAZIO SACRO, LA PROTEZIONE, I GIUNCHI, L’ALCE, L’ INVOCAZIONE, LA PREGHIERA
Dal 28 gennaio all’11 febbraio
Diritta: La protezione celeste, i desideri realizzati, le sofferenze svanite, la difesa, lo scudo, il supporto.
Rovescio: La malevolenza, l’invidia, gli inganni, le calunnie, la vulnerabilità, il pericolo, le azioni proibite.

 

16. SOWELU
IL POTERE, L’INTEGRITÀ, LE FORZE DELLA VITA, L’ENERGIA DEL SOLE, IL SUCCESSO, IL POTERE
Dal 12 al 26 febbraio
Diritta: Il successo inaspettato, il raggiungimento dell’obiettivo, la buona salute, la forza vitale, l’energia, la chiarezza, la comprensione, l’ottimismo, la fiducia.

 

17. TEIWAZ
L’ORDINE UNIVERSALE, LA FORZA DEL GUERRIERO, L’ORDINE, LE LEGGI, LA GIUSTIZIA, LA STELLA POLARE
Dal 27 Febbraio al 13 Marzo
Diritta: L’azione, il servizio, il sacrificio, il successo crescente, l’entusiasmo, la generosità, la vittoria sul male, la legge, l’ordine, l’onore, la giustizia, il valore, l’onestà, le responsabilità
Rovescio: La mancanza di perseveranza, la resa di fronte agli ostacoli, la competizione, il combattimento sleale, la guerra, la sconfitta, pagare il prezzo delle proprie azioni, il sacrificio, la disonestà.

 

18. BERKANA
ANIMA MUNDI, LA NASCITA, LA RINASCITA, LA CRESCITA, LA BETULLA
Dal 14 al 29 Marzo
Diritta: Il nuovo inizio, la concretizzazione, la realizzazione, la fertilità, la donna, l’amore, la nascita, la riproduzione, la crescita, la guarigione, il recupero, il ringiovanimento, i bambini.
Rovescio: Il rallentamento della crescita, l’involuzione, l’arresto, la rigidità, il contenimento, l’immaturità, la lussuria, l’abbandono.

 

19. EHWAZ
LA RIUNIFICAZIONE DEGLI OPPOSTI, IL CAVALLO, L’UNIONE, LA FIDUCIA, IL MOVIMENTO, IL PROGRESSO
Dal 30 Marzo al 13 Aprile
Diritta: La stabilità, il progressivo miglioramento, il procedere, la fusione, l’unione, il matrimonio, l’istinto, il progresso, la fiducia, la lealtà, la fede.
Rovescio: L’allontanamento, le difficoltà, i ritardi, la slealtà, la rottura di associazioni, la mancanza di senso, la fretta sconsiderata.

 

20. MANNAZ
L’UOMO COSMICO, L’IO SUPREMO, LA COSCIENZA, L’EVOLUZIONE UMANA
Dal 14 al 28 Aprile
Diritta: L’integrazione degli opposti, l’armonia con l’ambiente, la razza umana, lo sviluppo della coscienza, l’intelligenza, la ragione, la struttura sociale, la mente razionale, il supporto, la consapevolezza, la mentalità aperta.
Rovescio: La solitudine, il rifiuto, l’ostinazione, l’arroganza, il bigottismo, la chiusura, l’isolamento, la disparità di trattamento, la discriminazione sociale e razziale, il fanatismo, l’intolleranza.

 

21. LAGUZ
LA FONTE DELLA CONOSCENZA, L’ACQUA, IL LAGO, IL MARE, LA MEMORIA, INTUIZIONE, EMPATIA, EMOZIONI, INCONSCIO, SOGNI
Dal 29 Aprile al 13 Maggio, Festa di Beltane 1° Maggio
Diritta: L’energia crescente, l’evoluzione perenne, il cambiamento, l’intuizione, l’occulto, il flusso, la guarigione, il mistero, l’empatia, l’emozione, l’inconscio personale e collettivo, l’adattabilità, i sogni.
Rovescio: Le false intuizioni, le errate valutazioni, il pericolo imminente, l’ombra, la depressione, il dolore, la disperazione, i pensieri negativi.

 

22. INGUZ
IL FUTURO DELL’UMANITA’, LA FERTILITÀ, I NUOVI INIZI, LA FAMIGLIA, I FIGLI, IL DIO ING
Dal 14 al 28 Maggio
Diritta: La gioia, la spensieratezza, il rinnovato entusiasmo, la sessualità, la fertilità, l’agricoltura, la pace, l’abbondanza, i bambini, la virtù, il buonsenso.

 

23. OTHILA
LA LIBERAZIONE DAL KARMA, L’EREDITÀ, LA CASA, I BENI MATERIALI, IL CLAN
Dal 29 Maggio AL 13 Giugno
Diritta: La sicurezza, la protezione, l’acquisizione di beni e benefici, la famiglia, l’eredità, i clan, la casa, la nazione, il patrimonio, il patriottismo, le leggi naturali.
Rovescio: I vecchi condizionamenti, le idee superate, le vecchie abitudini, il razzismo, l’ingordigia, la xenofobia, il provincialismo.

 

24. DAGAZ
LA RELIGIONE UNIVERSALE, IL GIORNO, TRASFORMAZIONE, ILLUMINAZIONE, NUOVO INIZIO, NUOVO CICLO, NUOVA ERA
Dal 14 AL 28 Giugno, il Solstizio d’Estate
Diritta: Le iniziative favorevoli, le imprese ed i progetti di successo, la luce del giorno, l’illuminazione, la trasformazione, la chiarezza, l’inizio di nuovo ciclo, la salute, la prosperità, l’equilibrio.

Ph. sam Hancock on Pexels

Le Rune devono essere gelosamente conservate in sacchetti di tela, di colore nero o rosso.
Esse possono essere utilizzate anche come efficaci talismani, disegnando il simbolo che ci interessa su un piccolo pezzo di legno o su una pietra, con un colore attinente al significato del talismano che vogliamo realizzare.
Tutto questa va realizzato in una fase lunare ed in un giorno della settimana adeguato al significato che si vuole conferire.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni