Home ANIMALI STRAORDINARI LINCE, LA VEGGENTE DELL’INVISIBILE

LINCE, LA VEGGENTE DELL’INVISIBILE

Scritto da MadameBlatt

La Lince è un Felide, appartenente alla sottofamiglia Felinae, composta da 4 specie: Lince canadese (Lynx canadensis), Lince rossa (Lynx rufus, il famoso ‘Bobcat’ americano), Lince euroasiatica (Lynx lynx) e Lince iberica (Lynx pardinus).
La più antica specie di Lince, di circa quattro milioni di anni, è stata trovata in Africa.
L’antenato di tutte le Linci attuali era distribuito su gran parte dell’emisfero settentrionale e, in seguito, si è evoluto nella Lince rossa in Nord America, nella Lince iberica in Europa e nella Lince eurasiatica in Asia.

Ph. PhotosbyAllison on Pixabay

Successivamente, la Lince eurasiatica colonizzò l’Europa, dove quella iberica su gran parte dell’area, ad eccezione della Penisola iberica.
Nei secoli passati, la Lince eurasiatica è stata assiduamente perseguitata e in diversi territori si è addirittura estinta.
In Europa ne sono sopravvissuti solo pochi esemplari in regioni remote come la Scandinavia, i Carpazi e i Balcani.
In Svizzera, dopo il 1971 sono state reintrodotte diverse Linci e, nel frattempo, nel nostro Paese si sono formate due popolazioni, che vivono separatamente l’una dall’altra.
Per rafforzare quella insediatasi sull’arco alpino, tra il 2001 e il 2008 diversi esemplari sono stati trasferiti dal Giura e dalle Alpi nordoccidentali nella Svizzera nordorientale dove, nonostante sia protetta dalla legge, la Lince continua a essere uccisa illegalmente.
A livello internazionale la Lince europea è considerata “Lower Risk” nella Lista Rossa 1997 delle specie minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle risorse Naturali (I.U.C.N.).
A livello europeo la Lince è considerata ‘specie di interesse comunitario’, che richiede specifiche aree di conservazione come da Direttiva Habitat 92/43/CEE.

Ph. aiamkay on Pixabay

Inoltre è inserita nella Convenzione di Berna del 19 Settembre 1979 inerente le specie faunistiche protette in Europa e che richiedono specifiche normative nella gestione.
In Italia, la Lince è specie protetta dall’art. 2 della Legge 11 febbraio 1992 n.157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”, anche se continua ad essere a rischio di estinzione, a causa degli abbattimenti illegali, la mancanza di scambio genetico e la frammentazione dell’habitat.
La volontà politica è peraltro insufficiente per fare fronte a queste minacce in maniera efficace, tendendo ad un costante affievolirsi della tutela a livello giuridico.
Il nome Lynx deriva da radici greco-latine, indicanti la parola ‘luce’, in riferimento agli occhi luminosi della Lince di notte.
Forse sono proprio queste allusioni alla luce, che hanno dato a Plinio il Vecchio l’idea che la Lince abbia la visione più straordinaria e chiara tra le creature a quattro zampe.
Da qui deriva il detto ‘avere un occhio di Lince’.

Ph. xivic on Pixabay

Esiste la ‘Costellazione della Lince’, una debole costellazione settentrionale introdotta nel XVII secolo dall’astronomo polacco Johannes Hevelius.
Il suo nome deriva dal fatto che occorrono gli occhi di una Lince per vederla, anche se una leggenda africana narra di Morning Star, un cacciatore, che si innamora di una Lince.
La loro relazione si traduce in una serie celeste di stelle nei cieli, che prendono il nome dal mistico animale selvatico.

Accademia nazionale dei Lincei

Logo Accademia nazionale dei Lincei

La Lince è onorata anche dalla famosa ‘Accademia nazionale dei Lincei’, o ‘Accademia delle Linci’, fondata nel 1603: una società scientifica per le più grandi menti tra cui, un nome fra tutti, Galileo Galilei.
Il nome dell’Accademia ha legami simbolici con gli occhi della Lince, che alcune persone suggeriscono di vedere tutti i misteri della vita.
Nel progettare l’emblema dell’ordine, fu scelta una scena in cui la Lince combatte Cerbero, un cane chimerico a tre teste, che fa la guardia agli Inferi.
L’Accademia fa sì che la Lince rappresenti l’alto intelletto, le scienze e il desiderio di comprendere tutto ciò che è noto e sconosciuto.

Bassorilievo emblema dell’Accademia dei Lincei con il motto Sagacius ista.Vestibolo-Ph. Museo di Storia Naturale di Firenze, brunelleschi.imss.fi.it

Spiritualmente, la Lince ci dice che è un momento di cautela e vigilanza, e spesso entra nella nostra vita attraverso sogni o visioni, per dirci che dobbiamo prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda, anche quando sappiamo di non essere in pericolo.
La riservatezza, quando affrontiamo le nostre vite, ci insegna anche a pensare prima di agire, e la Lince può entrare nelle nostre vite per frenare l’impulsività.
Questo animale può portare chiarezza alla comprensione dei misteri spirituali che, a sua volta, ci consente di apprendere segreti nascosti e capire come questi misteri si applichino alle nostre vite e a coloro che ci circondano.
La Lince è un’energia ideale per la percezione a tutti i livelli e la crescita che questo implica.
Quando impariamo a percepire in tutte le aree della nostra vita, cresciamo incommensurabilmente e questa percezione porta ad una protezione a tutti i livelli.
La natura della Lince di operare da sola le consente di comprendere i segreti e di essere riservata.
Questa natura non è né ingannevole né deliberatamente maligna, piuttosto è un’energia che semplicemente si distingue.

Ph. No-longer-here on Pixabay

A livello sciamanico o spirituale, la Lince insegna la manipolazione del tempo e dello spazio negli altri Mondi.
Questo è uno strumento necessario dello Sciamano e la Lince è uno dei pochi animali che lo insegna volentieri.
Questa manipolazione ci consente di visitare i ricordi e il futuro, piegare e adattare più spazi e allungare o accorciare il tempo, per comprendere meglio l’energia e per guarire meglio durante questo percorso spirituale.
La seduzione e il contatto visivo sono un regno in cui la Lince è padrona, quindi potrebbe essere il momento di imparare a usare l’espressività dei tuoi occhi per influenzare gli altri, o potrebbe essere il momento di imparare come l’occhio è significativo come simbolo nella tua spiritualità.
La Lince è il ‘Veggente dell’Invisibile’, ed entra nelle nostre vite per attirare la nostra attenzione su ciò su cui dobbiamo concentrarci e su cui abbiamo sorvolato per qualsiasi motivo.
Inoltre la Lince può insegnarci come vedere ciò che non può essere visto dall’occhio umano a livello quotidiano, come discernere aure, spiriti, fantasmi, linee di potere, campi energetici, scudi, residui magici e persino i ricordi e i blocchi, che girano intorno alle persone.

Ph. jaclyn928 on Pixabay

Se iniziamo a vedere la Lince nelle nostre vite, potrebbe anche essere il momento di farci una lettura di tarocchi, oracoli o rune, perché è più probabile che siamo obiettivi (o impariamo ad essere obiettivi) quando ci guardiamo in questo momento.
La Lince può anche dirci, che potrebbe essere il momento di essere più vigili; di scegliere tra conoscenza e superstizione.
Il significato della Lince indica il tuo dono di “ascoltare” i pensieri degli altri e vedere nelle loro anime, così come le loro intenzioni e pensieri.
Puoi raccogliere le energie vibrazionali e usarle per determinare le tue azioni e risposte.
Il simbolismo della Lince parla anche di istinto e capacità di osservazione. Puoi sempre fare affidamento su queste cose, soprattutto quando ti senti confuso o disconnesso.
Il Totem della Lince rappresenta la tua visione e lungimiranza e la tua capacità di vedere attraverso bugie e inganni e trovare l’invisibile.
Questo ti aiuta a sviluppare una consapevolezza del mondo che ti circonda e ha anche qualcosa a che fare con la valutazione delle tue promesse e la cura della fiducia delle persone in te: quando dai a qualcuno la tua parola, devi onorarla.
Vedere lo Spirito animale della Lince significa che dovresti fermarti e gioire, perché l’amore si manifesterà presto nella tua vita.
Potrebbe essere necessario aprire gli occhi prima all’inganno, che alcune persone stanno giocando su di te, ma una volta tolto di mezzo questo, sarai in grado di vedere chiaramente tutte le possibilità romantiche.
Questo è un buon momento per essere più flessibili, avventurosi e spensierati quando si tratta di amare.

Ph. Nicman on Pixabay

La Lince si presenta come uno spirito guida quando:
• Sei sfidato emotivamente o spiritualmente.
• È tempo di fare il prossimo passo nel tuo sviluppo spirituale.
• Hai bisogno di una guida spirituale.
• È necessario utilizzare l’astuzia per superare in astuzia un nemico.
• Stai cercando un insegnante (ma spesso non te ne rendi conto).
• Stai imparando una grande lezione di vita.

Chiama una Lince come spirito guida quando:
• Hai bisogno di forza da un potere superiore o dal divino.
• Cerchi la saggezza.
• Sei concentrato sul raggiungimento di un obiettivo e hai bisogno di più spinta o motivazione per mantenere il tuo ritmo attuale.
• Devi imparare ad essere più indipendente.

Ph. wallner on Pixabay

Sognare una Lince è un simbolo di segretezza.
In altre parole, devi esporre ed esaminare i segreti che ti circondano e imparare da loro.
Se sogni una Lince nera, significa che devi essere obiettivo in ogni situazione.
Questo sogno può anche significare senso di colpa nei confronti di qualcuno che non ti piace o di cui non ti fidi.
Quando una donna sogna questo animale, di solito significa che non vede chiaramente le cose riguardanti la sua relazione amorosa: deve riflettere meglio.
Sognare la Lince può anche significare che sei impaziente in questo momento.
Ciò può essere collegato alla paura di perdere la tua libertà, la tua indipendenza, o che hai bisogno di protezione di qualche tipo.
Dovrai combattere per mantenere la tua indipendenza ed eliminare le persone tossiche dalla tua vita.
Avverte di essere consapevole, attento alla natura astuta degli altri, perché c’è qualcuno intorno a te, che è un manipolatore e ha gli occhi puntati su di te.
Devi rimuovere questa persona (o le persone) dalla tua vita.

by ArtTower on Pixabay

Concludendo, lo Spirito animale della Lince ti ricorda, che tutto ciò che è nascosto verrà rivelato un giorno: i segreti che hai nascosto, prima o poi verranno fuori.
La Lince ti chiede di fare una pausa prima di rispondere, per evitare di metterti in situazioni sociali imbarazzanti: a volte tacere è la risposta migliore.
Questo fantastico animale vuole che tu affronti le insicurezze che hai, in modo da poter crescere e progredire al livello successivo: se non farai nulla di positivo su di loro, rimarrai bloccato con questa versione di te stesso e avrai difficoltà a raggiungere la vita che desideri.

ELEMENTO: Aria
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Ariete

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni