ARABETTA, LA SOVRANA DEL REGNO VEGETALE
L’Arabetta comune o Pelosella (Arabidopsis thaliana) è una piccola pianta alta fino a 50 cm., con piccolissimi fiori bianchi, appartenente alla stessa famiglia della senape, Brassicaceae.
Infatti, è una delle principali piante utilizzate in botanica, genetica e biologia molecolare, per trarne informazioni vitali sui segreti genetici di tutte le piante.
L’Arabetta è ampiamente usata per lo studio delle scienze vegetali, tra cui genetica, evoluzione, genetica delle popolazioni e sviluppo delle piante.
E pensare che, nel 1777, il botanico e farmacista britannico William Curtis aveva descritto l’Arabidopsis thaliana […] come una pianta “senza alcuna virtù o utilità particolare“.
L’Arabetta comune fu annotata per la prima volta nel 1577, sulle montagne dell’Harz (Germania settentrionale) da Johannes Thal (da qui il nome ‘thaliana’), un medico della Turingia del ‘500, il quale la chiamò ‘Pilosella siliquosa’.
Un piccolo microcosmo (ecosistema artificiale semplificato, utilizzato per simulare e prevedere il comportamento degli ecosistemi naturali in condizioni controllate) ‘stagno’ nel lander conteneva oltre all’Arabetta, semi di patate e uova di baco da seta.
articolo precedente