Home ANIMALI STRAORDINARI ANIMALI STRAORDINARI: PORCOSPINO

ANIMALI STRAORDINARI: PORCOSPINO

Scritto da MadameBlatt

L’Istrice (Hystrix cristata), noto anche come Porcospino o Istrice crestato, è il più grande roditore diffuso in Europa meridionale, in Africa ed America.
Il suo corpo può misurare fino a 85 cm, mentre la sua coda fino a 18.
Il dorso è ricoperto da lunghe setole nere o bianche, con lunghi aculei nella parte centrale e sulla groppa, di colore bianco e nero alternati.
Esistono più di due dozzine di specie di Istrici, caratterizzati da un mantello di aculei aghiformi, per ricordare ai predatori che questo animale non è un pasto facile.
Il pelo dei Porcospini è morbido, ma sulla schiena, sui fianchi e sulla coda è solitamente mescolato con aculei affilati.

Ph. Eileen Wardale

Questi rimangono piatti, fino a quando un Porcospino non viene minacciato, dopodiché si ergono come deterrente dissuasivo.
In passato, si pensava che l’Istrice potesse ‘sparare’ aculei volontariamente, in realtà essi si staccano facilmente, quando vengono toccati, per poi ricrescere.
Sono difficili da rimuovere, una volta che sono bloccati nella pelle di un altro animale.
Per difesa, questa animale usa anche un odore sgradevole, prodotto dalla pelle sopra la coda, quando è stressato.
Il Porcospino, animale notturno è un erbivoro, mangia foglie, erbe, ramoscelli e piante verdi come il trifoglio, radici, frutti, bacche e colture agricole.
In inverno può mangiare la corteccia.

Ph. Oregon Zoo

Quando lo Spirito Animale del Porcospino arriva nella tua vita, è tempo di guardare a tutte le vulnerabilità che hai e di misurarle.
Bisogna capire dove stia la tua debolezza e cosa si può fare per rimediare, con l’aiuto dell’introspezione e della meditazione.
Il Porcospino insegna che, a volte, chi appare duro fuori, può essere morbido dentro.
Infatti, è uno scudo esterno, che ha lo scopo di eliminare quelle energie che non sono salutari.
Lo Spirito del Porcospino ti invita anche a vivere la vita con gioia e semplicità.
Le persone spesso complicano le loro vite e, nel tempo, le privano di molti piaceri.

Ph. Tom & Pat Lee

Quindi, non farti prendere dal caos, rallenta, prendi le cose a un ritmo in cui non perderai quei bei momenti, che non tornano più.
Questo Spirito Animale può entrare nei tuoi pensieri, per invitarti ad un momento di riflessione, facendoti chiedere quali siano i tuoi sogni, a cosa hai rinunciato, per correre dietro alla vita frenetica.
Il Porcospino arriva per annunciare che ora è il momento dell’auto-realizzazione.
Quindi, impegnati nuovamente con quelle persone e cose che nutrono il tuo spirito, ti dona un’opportunità perfetta per guarire vecchie ferite che ancora “trafiggono” il tuo cuore e la tua mente in tutti i modi sbagliati.
Lo Spirito Animale dell’Istrice offre una guida sulla tua relazione, soprattutto se le cose sono diventate ‘spinose’ tra te e la persona che ami.

Ph. www.eekwi.org

Potrebbero esserci segreti, rabbia nascosta o stratagemmi nel mix, o emozioni crude e parole accese che volano come pugnali.
Ascolta il consiglio del Porcospino, stai attento al tuo cuore e rifletti sulla fiducia, che è qualcosa che si guadagna.
Sii un ascoltatore attivo e ricorda di scegliere le tue parole con cura in quanto, proprio come le punte degli aculei di questo animale, le parole offensive hanno un modo di rimanere attaccate, e si possono rivelare quasi impossibili da ritrattare, una volta dette.
Se il Porcospino è il tuo Animale Totem, puoi essere eccessivamente sensibile alle critiche degli altri, oppure puoi essere tu eccessivamente critico nei confronti degli altri.

Ph. Gabby Alcala

Inoltre, tendi a permettere che le vicissitudini del passato influiscano ancora sulla tua vita attuale.
Potresti anche una predisposizione nell’attaccare le persone, se ti senti offeso intensamente, dicendo o facendo cose che faranno male a lungo.
Al contrario, altre volte sai esattamente come resistere alle incursioni degli altri nella tua vita e stabilire i tuoi confini.
Non lasciare che le persone ti controllino, non essere ferito anche dalle critiche costruttive.
Ascolta quello che dicono le persone ed apporta dei cambiamenti nella tua vita.
Vivi positivamente e riceverai la guida divina che tanto desideri.
Rivolgiti al potere animale del Porcospino, quando la tua vita diventa difficile: troverai la guida di cui hai bisogno per andare avanti.

Ph. Carmen Milagro

Non mollare mai, quando puoi fare qualcosa di fantastico nella tua vita, attrai luce ed energie positive.
Il Totem dell’Istrice simboleggia anche la famiglia, soprattutto un matrimonio sano, in quanto è uno degli animali che scelgono un solo partner per la vita.
Vedere un Porcospino può significare che un’entusiasmante relazione romantica è in arrivo mentre, se è già in corso, può anche significare segreti nascosti ed inganni, quindi il suo messaggio è: “presta attenzione quando scegli a chi dare il tuo cuore”.


Nei sogni, il Porcospino è spesso un avvertimento su calunnie e pettegolezzi di altre persone, preannunciando litigi, piccoli guai e incomprensioni con amici, conoscenti.
Θ Sognare un Porcospino nella notte tra domenica e lunedì, significa bruschi cambiamenti improvvisi. Nella notte tra martedì e venerdì: liberazione dall’ansia e dal desiderio. Nella notte tra venerdì e sabato: accadrà qualcosa di insolito, probabilmente un incidente poco chiaro che, probabilmente verrà risolto solo dopo qualche anno.

Θ Sognare un Porcospino in camera da letto, rappresenta situazioni spinose o vulnerabili nell’amore o nel sesso.

Θ Sognare un Porcospino nel corpo di un amante, simboleggia che la propria vita amorosa è insoddisfacente.

Θ Sognare di uccidere un Porcospino, indica che non ti senti più connesso emotivamente al tuo amante.

Θ Sognare di dare da mangiare a un Porcospino, suggerisce di essere più gentili con il tuo amante.

Θ Sognare di essere un Porcospino, indica che si è sulla difensiva e si cerca conforto. Essere in grado di fidarsi di coloro che ci circonda è importante.

Θ Sognare di trovare un Porcospino morto sul ciglio di una strada trafficata, è un segno che si teme di perdersi nella propria vita frenetica e si ha bisogno di un po’ di tempo per rallentare e riconnettersi.

Θ Sognare un Porcospino arrabbiato, simboleggia che bisogna prepararsi per un futuro attacco da parte di coloro di cui si fida.

Θ Sognare un Porcospino rilassato, è un segno che ci si sta dirigendo nella giusta direzione.

Θ Sognare di acquistare carne di Porcospino, indica che si sente il bisogno di punirsi internamente, e invece bisognerebbe concentrarsi sulla guarigione delle ferite del passato.

Θ Sognare di dormire su un cuscino pieno di aculei di Porcospino, simboleggia la sofferenza per una terribile situazione, che sembra non avere fine.

Θ Sognare un Porcospino che attraversala strada o un sentiero rappresenta che bisogna proteggersi e assicurarsi che gli altri non si approfittino di noi e delle nostre capacità.

Θ Sognare di pungersi con l’aculeo di Porcospino, indica delusione nella vita reale, in quanto la persona amata non vuole mantenere la comunicazione. Vale la pena accettare questo fatto e rispettare la sua scelta.

Θ Sognare un Porcospino che alza la coda minacciosamente, consiglia di mostrare morbidezza e lealtà all’avversario. La persona con cui si deve comunicare da vicino non è il personaggio più piacevole, ma è necessario cercare un compromesso, se si vuole raggiungere una soluzione ottimale.

Θ Sognare di essere attaccato da un Porcospino, avverte che si è sotto un’influenza negativa. Non bisogna fidarsi ciecamente né di nuove conoscenze, né di persone vicine. Si deve cercare di analizzare ogni situazione in modo imparziale e prendere decisioni in modo indipendente.

Θ Sognare di dare da mangiare ad un Porcospino con le mani, è segno di un forte potenziale interno nella vita reale. La propria determinazione e la propria mente flessibile aiuteranno a evitare molti problemi. Si devono usare le proprie qualità positive il più spesso possibile.

Θ Sognare un Porcospino in fuga, significa che non sarà possibile evitare grossi guai. Bisogna cercare almeno di ridurre al minimo le perdite e di non entrare nelle controversie di altre persone.

Θ Sognare di toccare un Porcospino senza pungersi, indica un grosso errore. Affidarsi alle parole di altre persone può mettere nei guai. L’umore giocoso non farà che peggiorare lo stato delle cose.

by A-B M, Portland

In generale, il simbolismo del Porcospino ci invita a credere di avere le carte in regola per vivere la nostra vita migliore.
Non accontentiamoci mai di meno, quando abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per diventare ciò che desideriamo.
Usiamo, quindi, i nostri talenti e doni per rendere il Mondo un posto migliore.
A proposito di ciò, trovo calzante, visto il periodo, la parabola del ‘Dilemma del Porcospino‘, scritto dal filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, per descrivere la società:

« Il Porcospino voleva scaldarsi col proprio simile, ma ogni volta entrambi si pungevano, con gli aculei dell’altro e dovevano allontanarsi.
Giorno dopo giorno, il problema si ripresentava da capo ma, ogni volta, in compenso era sempre più facile trovare la posizione adatta, in quanto i due avevano diligentemente acquisito maestria nei movimenti.
Solo col tempo e con la dedizione, furono finalmente in grado di trovare l’incastro perfetto e poterono finalmente dormire al calduccio ».

L’analisi di questa parabola fatta da Freud, è un’esortazione al miglioramento costante di noi stessi, del nostro ambiente e della società, visto che dolore e conflitto purtroppo sono una realtà alla quale non si può sfuggire.
Quindi è bene volgerli a nostro vantaggio, per trarne insegnamento.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni