Home CURIOSITA' CORNUCOPIA, IL CORNO DELL’ABBONDANZA

CORNUCOPIA, IL CORNO DELL’ABBONDANZA

Scritto da MadameBlatt

La Cornucopia, dal latino ‘cornu’ = ‘corno’ e ‘copia’ = ‘abbondanza’, quindi anche ‘Corno dell’Abbondanza’, anticamente era un simbolo di abbondanza e nutrimento, solitamente rappresentato come un grande contenitore a forma di corno traboccante di frutta, fiori o noci.
Cestini o recipienti di questa forma erano tradizionalmente usati nell’Asia occidentale ed in Europa, per contenere e trasportare prodotti alimentari appena raccolti.


Il cesto a forma di corno si indossava sulla schiena o si appendeva al busto, lasciando libere le mani del mietitore per la raccolta.
Il primo riferimento a una Cornucopia si trova nella mitologia greca e romana, che risale a quasi 3000 anni fa.
La fonte più probabile del simbolo del Corno dell’Abbondanza è una storia legata a Zeus, re di tutti gli Dei.


Da bambino, Zeus doveva essere nascosto a suo padre, Crono, che altrimenti lo avrebbe divorato come tutti i suoi figli.
Zeus fu tenuto in una grotta con la capra Amaltea, che gli dava da mangiare ma, un giorno, egli spezzò accidentalmente uno dei suoi corni e questo corno iniziò quindi ad avere il potere di fornire cibo senza fine.


Un’altra fonte, invece, cita il mito di Ercole (il semidio figlio di Zeus), il quale ruppe il corno del Dio fluviale, Acheloo, durante una battaglia.
Fatto sta che, da allora, il simbolo del Corno dell’Abbondanza è stato utilizzato nell’Arte e nella Letteratura, oltre a divenire attributo di altre divinità legate alle messi ed alla prosperità, come Tyche (Dea della fortuna), Gaia (Dea primordiale della Terra) ed Annona, Dea del rifornimento di grano di Roma.


Nella Grecia micenea dell’Età del bronzo e nelle culture di tutto il Mondo, inclusi i Vichinghi, i Romani e le tribù germaniche, era cosa comune bere dai corni.
Questi erano riccamente decorati in avorio con decorazioni in oro, argento e smalto, ed erano prodotti come oggetti di lusso nell’Austria e nella Germania imperiali dal XIX all’inizio del XX secolo.


Erano oggetti stravaganti progettati per imitare la Cornucopia mitologica.
Le immagini della Cornucopia si trovano anche nell’antica Europa celtica (Isole Britanniche, Francia e Germania) in innumerevoli intagli, votivi, statue e santuari datati tra il I e ​​il VII secolo, raffiguranti le Madri (o Matrone).
Queste divinità erano associate a fiumi, montagne, sorgenti ed alberi e contenevano Cornucopie piene di frutta e cereali.


Durante il raccolto, le donne lasciavano offerte in questi santuari, per assicurarsi le loro benedizioni.
Gli studiosi generalmente concordano sul fatto, che il “Culto delle Madri” fosse un tributo pagano alla divinità femminile in natura.
Il Corno dell’Abbondanza era anche associato alle leggende medievali del Santo Graal, il mistico calice che tornava verde nelle lande desolate ed era la fonte stessa della vita.

by WitchersCraft on Etsy

Nella mitologia norrena, il Corno era portato dalla Dea Idun, “la gloriosa fanciulla che conosce la cura dell’età degli Aesir“, che dispensava l’elisir dell’immortalità e l’eterna rigenerazione della giovinezza.
La Cornucopia, oltre a rappresentare abbondanza e buona fortuna, simboleggia anche la fertilità e la pace.
Innanzitutto, bisogna dire che non esistono simboli del Corno dell’Abbondanza esattamente uguali.

by KrazyMazieKreations on Etsy

Il cestino stesso ha un suo significato simbolico: poiché il corno è cavo e ha la forma di un fallo, simboleggia l’immaginario sessuale di maschi e femmine.
Questo lega ulteriormente il simbolo al concetto di fertilità.
Insomma, per i nostri antenati la Cornucopia era un venerato oggetto rituale, che simboleggiava gli illimitati poteri procreativi di Madre natura.
Molti studiosi teorizzano che quest’oggetto fosse cerimoniale, usato per consacrare o benedire piante o oggetti posti nel suo interno, o per ricevere preghiere che venivano cantate o pronunciate nel suo interno.

by AnimalsSpirit on Etsy

Come strumento rituale, la Cornucopia ha assunto una varietà di forme in tempi antichi e contemporanei.
In origine aveva la forma di un vero corno ricurvo, che rifletteva le sue radici leggendarie, poi nel corso dei secoli, la Cornucopia è stata modellata anche con altri materiali, inclusi vimini, legno, carta, pietra, metallo e ceramica.
Sarebbe interessante creare una Cornucopia magica personale, iniziando nel procurarsene una, che io preferisco di vimini.

by DarbyCreekTrading on Etsy

Dopo averne trovata una, purificala e consacrala come faresti con qualsiasi strumento rituale appena acquisito.

Un modo per farlo è benedirla con gli strumenti di ciascuno degli Elementi della Natura:

Toccarla con un po’ di sale o terra (Terra).
Ungerla con acqua di sorgente (Acqua).
Sfumarla con l’incenso (Aria).
Passarla sulla fiamma di una candela (Fuoco).

E, infine, usando un cristallo di quarzo, una bacchetta benedicente o un altro strumento dello Spirito, per dedicarla allo scopo previsto ed allinearla con la tua pratica spirituale e la forma(e) del Divino con cui lavori.
Quindi, metti in questo Corno dell’Abbondanza tutto ciò che si può trovare nel giardino, nei campi e nei boschi.
Riempilo con erbe e fiori come rosmarino, timo, ortica, rosa canina, bacche di biancospino, piccole pigne, fiori di nasturzio speziati, pungitopo, ghiande, ecc.
Una volta a casa, prenditi un momento per offrire la tua Cornucopia simbolicamente alle grandi Dee del raccolto del passato ed alle generazioni delle tue madri, i cui atti rituali di raccolta, celebrazione e “ringraziamento” hanno creato una magia per benedire se stessi e la terra.
E non dimenticare di dire qualche parola di ringraziamento per la generosità nutriente di Madre natura.

by LeBoudoirdeTamara on Etsy

Ti suggerisco alcuni modi per lavorare con una Cornucopia come strumento rituale:

♣ Offerte dell’Equinozio d’Autunno: come parte di un rituale dell’equinozio d’autunno, riempi cerimoniosamente una o più Cornucopie con verdure, frutta, erbe, noci e altri prodotti assortiti, a simboleggiare ringraziamento per la generosità agricola e/o il “raccolto” dell’abbondanza in vari aspetti della vita. In un rito personale, pronuncia un ringraziamento mentre metti ogni oggetto nella Cornucopia.
Dopo il rituale, lascia la Cornucopia dell’Offerta riempita ritualmente in un luogo naturale durante la notte, affinché il suo contenuto possa essere consumato dalle creature selvatiche e dagli Spiriti della Natura.
♣ Segno della Stagione: una Cornucopia può essere utilizzata non solo all’Equinozio d’autunno, ma anche tutto l’anno per celebrare le stagioni.
Riempi la tua Cornucopia con materiali naturali e simboli associati a una particolare festa stagionale o Sabba.
Mentre riempi la tua Cornucopia con i simboli stagionali associati, sintonizzala spiritualmente, con te stesso e la tua casa alla stagione, quindi posiziona la Cornucopia come decorazione sacra stagionale sul tuo altare personale, o altrove nella tua casa.
♣ Banchetto rituale: riempi la Cornucopia con un particolare tipo di ingredienti commestibili, come mele, bacche, popcorn, cracker, cioccolatini o altro cibo da servire a una festa, o dopo un rituale. Metti la Cornucopia piena al centro della tavola della festa, non solo come decorazione, ma anche come contenitore da portata. Per cibi succosi o appiccicosi, fodera la Cornucopia con Lattuga, Consolida maggiore, altre verdure a foglia larga, carta velina o cerata.

Ph. JillWellington on Pixabay

Esempi su come potresti allestire una Cornucopia, a seconda dell’evento a cui è dedicata:

♥ Samhain: utilizzare foglie colorate, ghiande, mele, melograni, zucche, zucchine.
♥ Yule: riempire con rami sempreverdi, pigne, vischio, agrifoglio, palline lucide, pomi d’ambra (pomander).
♥ Imbolc: riempire con candele votive spente, o con ghiande, o utilizzare come letto per la ‘bambolina di Brigid’.
♥ Equinozio di Primavera: inserire bustine di semi, o uova sode colorate, o gelatine.
♥ Beltane: riempire con fiori appena tagliati di una varietà di colori.
♥ Solstizio d’Estate: riempire con erbe, fiori, foglie, simboli del Sole.
♥ Lughnassad: riempire con erbe aromatiche, mais, grano e primo raccolto.
♥ Equinozio d’Autunno: farcire con frutta, noci, cereali, erbe aromatiche, fiori, verdure.

RITUALE DELLA PROSPERITA’

Posiziona una Cornucopia sul tuo altare personale e riempilo con rametti secchi di Salvia, Cinquefoglia (Potentilla reptans), Rosmarino, Timo, Artemisia, Prezzemolo e/o altre piante sacre, come le Ghiande, associate a benessere, prosperità e buona fortuna.
Dedica la Cornucopia come strumento di abbondanza, quindi metti in fondo ad essa un augurio scritto per un particolare tipo di abbondanza.
Immagina che il desiderio si avveri.
Al termine del rituale, conserva la Cornucopia in un luogo protetto ma visibile, in modo da poterla vedere tutti i giorni.
Dopo aver raggiunto il tuo obiettivo, rendi grazie offrendo il contenuto a un fuoco sacro, o seppellendolo nel terreno.

INVOCAZIONE ALLA DIVINITA’

Usa una Cornucopia come strumento di invocazione, per chiamare e/o presentare in aspetto una Dea e/o un Dio, durante un rituale.
Una Cornucopia è uno strumento adatto per lavorare con varie divinità associate ad Abbondanza, Buona Fortuna, Agricoltura, Colture, Raccolto e Piante.

Prima di usare la Cornucopia per Divinità, riempila con vegetazione e simboli associati.
Ad esempio, per lavorare con Flora, riempi la Cornucopia con fiori freschi; per lavorare con Pomona, riempila di frutta, ecc.

BENEDIZIONE DELLA CASA

Puoi usare una Cornucopia, per benedire la tua casa o quella di una persona cara.
Riempi una Cornucopia con erbe, fiori, frutta, verdura, cristalli e altri oggetti associati al benessere ed a una casa felice.
Dopo aver pulito spiritualmente la casa con incenso ed altri strumenti, porta la Cornucopia piena in senso orario in ogni stanza della casa, mentre ti concentri sugli auguri.
Quindi, posiziona la Cornucopia nella stanza principale della casa per almeno un giorno e una notte.
Dopo che avranno perso la loro freschezza, gli ingredienti biodegradabili possono essere rimossi e restituiti alla Natura.
La Cornucopia in seguito può essere utilizzata in altri modi sacri in casa, come un Segno della Stagione o per la Magia della Prosperità.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni