Home ANIMALI STRAORDINARI ANIMALI STRAORDINARI: PUMA, IL LEONE DI MONTAGNA

ANIMALI STRAORDINARI: PUMA, IL LEONE DI MONTAGNA

Scritto da MadameBlatt

Il Puma, chiamato anche Leone di montagna o Coguaro, è un Felide presente in America ed è filogeneticamente più vicino al Gatto domestico, che non ad altri felidi di grande taglia.
E’ un carnivoro che può raggiungere i 90 cm al garrese, con una lunghezza di circa 130 cm per i maschi e 110 cm per le femmine, esclusa la coda che può raggiungere i 78 cm.
Il suo colore varia dal bruno fulvo al biondo rossiccio, oppure grigio argento, è un animale che può essere addomesticato e può raggiungere i 20 anni di età, nonostante la sua vita duri solitamente un decennio.


In cattività, invece, può vivere fino ad oltre 25 anni.
Il genere Puma comprende una sola specie vivente, Puma concolor, ed una specie fossile, Puma pardoides.
Questo animale vive in una varietà di habitat, tra cui macchia desertica, chaparral, paludi e foreste, ma evita le aree agricole, le pianure ed altri habitat privi di copertura vegetativa o topografica.
Il nome Puma è un termine nativo peruviano quechua, mentre il nome Coguaro nasce dalla traduzione in inglese di “suçuarana”, ovvero l’identificazione dell’animale nella lingua tupi del Brasile.
Altri nomi sono: Mountain lion, Panther, Catamount, Painted cat, Cougar.

Curiosità: In Nordamerica si usa comunemente il termine Pantera  per indicare il Puma. Infatti, il nome Pantera, zoologicamente parlando, si usa con diversi tipi di animali, come Leopardo, Ghepardo, Puma, ecc.

Il Puma è attivo principalmente al tramonto, di notte e all’alba, e le sue prede preferite sono i mammiferi ungulati, specialmente i cervi.
Durante la caccia, un Puma si muove di circa 10 km a notte, cacciando in diversi viaggi di una media di 1,2 ore ciascuno, che si alternano a periodi più brevi di stalking, attesa in agguato o riposo.
Più lento della maggior parte delle sue prede, esce dalla copertura a distanza ravvicinata, di solito da dietro la vittima designata.
Quando si nutre di un grande mammifero, riduce al minimo il deterioramento e la perdita per gli spazzini, trascinando la carcassa in un nascondiglio appartato, ricoprendolo di foglie e detriti.


Durante il giorno, il Puma dorme normalmente entro 50 metri dalla carcassa e si nutre per una media di tre notti con una grande preda.
Amato e venerato come animale sacro dagli Aztechi e dai Maya in Messico, e dagli Incas del Perù, il Puma vanta una parentela diretta con il Ghepardo e con il Gatto.
In alcune tradizioni dei Nativi americani, lo Spirito del Puma ha legami con la stregoneria e la medicina della caccia.
Alcune tribù lo considerano il guardiano della sfera settentrionale della creazione, il cui colore è giallo.


Portare l’immagine/feticcio di un Puma, apporta sicurezza e una spedizione di caccia di successo.
Le tribù sudamericane attribuiscono al Puma simboli di ricchezza e fortuna.
Lo Spirito animale del Puma è molto rispettato per la sua innata consapevolezza delle proprie capacità.
Cerca il meglio con se stesso e con coloro con cui sceglie di condividere la sua magia.
La guida del Puma porta stabilità ed è un risolutore di problemi.
Infatti, le storie dei Nativi americani descrivono il Puma come una creatura di grande abilità, intelligenza ed agile diversità.


Le femmine di questo animale incarnano la Terra ed insegnano ad avere riverenza per gli spazi sacri.
Sono anche spesso guardiane degli Antenati e del Regno degli spiriti.
Il Puma può essere richiesto per portare la causa di perdono di un essere umano a poteri superiori.
È anche un’alleato per gli Sciamani, che devono camminare tra i Mondi raccogliendo informazioni.
Se il Puma ti si rivela, significa che ORA è il momento di prendere il comando di una situazione.
Ora è il momento di essere forti.


Il Puma è qui per farti sapere che adesso è il momento di sfruttare tutte le opportunità messe a tua disposizione: usando il potere delle intenzioni, sii chiaro con il tuo scopo e definisci dove stai andando.
Porta forza, coraggio, istinto e mistica sensuale.
La sua potenza solitaria ti insegna come usare il potere, in modo da poter diventare un leader efficace ed equo, che non abusa del potere.
È particolarmente di buon auspicio per le donne e gli individui che cercano di connettersi con la consapevolezza femminile primordiale.
Il Puma ti chiede di bilanciare i tuoi istinti selvaggi con saggezza e pazienza.

Ph. reddit.com

Prenditi il ​​tempo per imparare attraverso l’osservazione, risparmia energia ed agisci solo quando è il momento giusto.
Prendi nota anche di eventuali sconvolgimenti emotivi, o scontri di passioni, che dovrai gestire con serenità e correttezza.
Ricorda che, anche se il potente Puma può essere difficile da gestire, ti garantirà un potere formidabile, se ascolterai attentamente la saggezza che ha da offrirti.
Soprattutto esotericamente, ti sfida a una maggiore autorità, vuole che cerchi risposte e trovi le tue verità con feroce diligenza.
Tuttavia, questa potrebbe non essere una via “veloce” verso l’illuminazione.

by hibbz

Alcuni dei più grandi misteri rimangono tali anche oltre questa vita, quindi la chiave è vivere consapevolmente le lezioni momento per momento.
Il Puma ti incoraggia a guardare la tua vita in modo diverso, di iniziare a sentirti apprezzato per quello che sei, non per quello che gli altri vogliono che tu sia.
Lo Spirito animale del Puma insegue le tue paure, in modo che tu possa accettare l’amore, specialmente da te stesso.
Qualunque sia la situazione, è tempo di prendere il controllo, di guidare.
Si aprono ottime opportunità per te: segui l’intenzione e la guida ferma e attenta dello Spirito del Puma.

Ph. dior-dune on tumblr

È molto importante mantenere la mente e lo spirito chiari, in modo da fare le scelte migliori.
Lo Zodiaco dei Nativi americani dice che, chi nasce tra il 19 febbraio e il 20 marzo, appartiene al Segno del Puma.
Queste persone sono pazienti, adattabili, aggraziate e profonde, e spesso rappresentano un mistero anche per chi gli è molto vicino.
Il nato in Puma attrae altri sensibili e con un grande cuore, come lui.
Gli amici ed i familiari vedono il Puma come persona devota alla famiglia e che sa trovare sempre la strada giusta in ogni difficoltà.
Il Puma è un Totem potente ed intenso con cui nascere, che rende la persona sotto questo Segno, un leader naturale, che ispira tutti coloro che lo circondano.

by Dave Welling

Una persona Puma è molto territoriale e fa capire sempre quando gli altri superano un limite: è meglio onorare questi confini.
Se il Puma è il tuo Totem, puoi essere quasi invisibile quando vuoi.
Cogli le opportunità rapidamente e ti adatti alle nuove responsabilità con un portamento e un fascino unici.

Inoltre, molte persone ti vedono come “più grande della vita”, in particolare quando parli.
Questa è sia una benedizione che una sfida per il Puma, ma può davvero funzionare a tuo vantaggio se usata correttamente.
Quando sei alla ricerca di una nuova situazione, casa, relazione, ecc., sei implacabile fino a quando non sei soddisfatto.


Segui il tuo istinto ed i ricordi del corpo, alla ricerca della scelta migliore.
Sei al top quando ti fidi del tuo Totem, che ti impedisce di pensare troppo alle banalità.
Naturalmente, ciò non significa che tu debba rinunciare a tutta la razionalità: c’è sempre la possibilità che il cacciatore possa diventare la preda in una svolta strana.
Quindi, la prudenza è qualcosa che chi ha un Puma Totem dovrebbe tenere in una pratica tasca posteriore…
Quando il Puma arriva nei tuoi sogni abbastanza spesso, è un simbolo di desideri e passioni sessuali, e della necessità che questi desideri vengano realizzati ed affrontati nella tua vita.
E un’altra interpretazione generale del sogno del Puma, è che devi trovare una sensazione di equilibrio nella tua vita, specialmente durante i periodi di crisi.


Mentre sogni un Puma, il tuo subconscio ti dice che devi avere maggiore fiducia, coraggio e potere nella vita, specialmente se occupi una posizione di comando.
A volte il Puma può simboleggiare l’ostilità e l’intensità femminile, il che implica situazioni di pericolo, o pericolose, per la vita.
Il Puma può suggerire, che la tua posizione sociale ed il tuo benessere potrebbero essere in pericolo.
Ricorda sempre le tue emozioni, quando il puma visita i tuoi sogni.
Questo ti darà indizi significativi su quale messaggio il puma sta cercando di trasmetterti.

Ph. yourshot.nationalgeographic.com

Sognare un giovane Puma che si crogiola al sole: personifica la fermezza del carattere e l’affidabilità. Tutte le azioni che intraprendi alla fine avranno successo, e forse hai bisogno di un po’ di coraggio o di autostima, per ottenere ciò che desideri.
Sognare Puma che dorme: dovresti essere consapevole, che la tua forza ed eleganza attirano altre persone. Il Puma addormentato può anche rappresentare, che hai raggiunto i tuoi obiettivi e che è ora di rilassarsi prima di affrontare qualcosa di nuovo.
Sognare Puma che caccia la preda: ti avverte di possibili situazioni difficili nella vita. Non avviare nuovi progetti e cerca di distinguerti davanti alle autorità, altrimenti sarà un fallimento. È meglio nascondere e salvare le tue forze fino a tempi migliori.
Altra interpretazione può essere una rappresentazione della natura femminile aggressiva. Se sei una donna e sogni un Puma in caccia, forse è il momento giusto per combattere, usando la tua aggressività pura e naturale.
Sognare Puma che cammina: ti sta facendo sapere che devi controllare i tuoi confini. Chiediti se i tuoi limiti vengono rispettati.


Sognare Puma con cuccioli o Puma cucciolo: significa sogni e desideri vani. Dovresti lasciare perdere per il momento; il tempo speso invano non ti permette di stabilizzare la tua vita.
Sognare un cucciolo di Puma che ti viene vicino: annuncia la comparsa di ostacoli sulla strada per raggiungere l’obiettivo. Dovrai usare l’astuzia per superarli.
Sognare di temere che un Puma con i cuccioli vuole attaccarti: nella vita riscontri problemi nella relazione. Questo può significare problemi negli aspetti aziendali della tua vita, o problemi nella vita familiare. Se sogni di essere riuscito a superare la tua paura, puoi contare sulla risoluzione di tutti i problemi con successo.
Sognare Puma al guinzaglio o con museruola: indica il tuo bisogno interiore di un controllo rigoroso dei tuoi desideri e delle tue emozioni. Indulgere nelle debolezze e viziarsi con la fauna selvatica può attirare molti problemi nella tua vita. Frena le tue voglie e indirizzale in azioni positive.
Sognare Puma dal pelo rosso: predice la riuscita risoluzione di casi complicati. Un po’ di spirito e sincero desiderio di ottenere un risultato positivo aiuteranno in questo.

@gaal 123

Sognare Puma dal pelo nero: promette situazioni avventurose o eventi sorprendenti nella vita. Questo ti farà un’impressione indelebile e ti farà riconsiderare le tue opinioni sulla vita.
Sognare Puma che combatte con un Orso (leggi articolo: https://www.madameblatt.it/2022/01/10/animali-straordinari-orso-il-guardiano-della-tua-vita/): simboleggia la complessità delle scelte eterne tra il bene e il male. Le tue azioni avventate potrebbero rivoltarsi contro di te, dovresti aspettare situazioni favorevoli. Se nel sogno il Puma ha vinto la battaglia, puoi respirare pacificamente, tutto andrà liscio come l’olio.
Sognare un Puma che incrocia il tuo cammino: significa che dovresti sintonizzarti con la tua percezione. Potresti sentirti a disagio nel fidarti di qualcuno o di una situazione, specialmente quando ti senti sotto pressione. Ma non lasciare che la situazione prenda il controllo su di te. Fai un passo indietro, respira e pensa. Non dire nulla finché non ti viene chiesto, non giudicare e guarda le azioni degli altri, non solo le parole.

Artist: Shio-Ph. tattofilter com

Sognare di uccidere un Puma: è un segno di discordia in una relazione amichevole. Appianare il conflitto o svilupparlo, tutto dipende solo da te. Devi decidere cosa è importante per te nella vita: mantenere una relazione con un amico, o mantenere la sensazione di avere ragione. Se, nella vita reale, hai visto una persona uccidere qualcuno, diventerai testimone di un atto basso.
Sognare un Puma che emette brontolii, fischi, miagolii anche acuti e soffi più o meno profondi (in realtà questo animale non ruggisce come invece fanno molti suoi simili): è associato alla comprensione che potrebbero esserci degli ostacoli o delle sfide future. Il sogno potrebbe rappresentare qualcosa che potrebbe essere difficile da realizzare. Se l’urlo va e viene, può essere una rappresentazione di un pensiero o di un problema nella vita reale.
Sognare un Puma e non essere in grado di chiedere aiuto: può indicare che c’è una situazione parallela nella tua vita, oppure uno stop. Oppure hai chiesto aiuto alle persone senza ricevere alcuna risposta.

Quando vuoi rivendicare il tuo spazio, aumentare il tuo coraggio e scoprire il tuo potere: chiama il Potere del Puma.
Se sospetti che stia succedendo qualcosa di subdolo, il suo potere ti aiuta a muoverti di nascosto durante l’indagine, in modo da poter avere un’immagine più chiara.
Non avere fretta: il Puma aspetta tutto il tempo necessario per cogliere l’attimo.
E, ricorda, che il Puma può essere sorprendentemente feroce, ma MAI senza motivo.
Tratta questo animale potente con rispetto ed ascolta i suoi consigli.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni