Home ELEMENTI MAGICI OCCHIO DI TIGRE, LA PIETRA MUTAFORMA

OCCHIO DI TIGRE, LA PIETRA MUTAFORMA

Scritto da MadameBlatt

L’Occhio di Tigre è una varietà di quarzo contenente inclusioni di Crocidolite, un minerale facente parte del gruppo dell’amianto.
La presenza di queste inclusioni, fibre di colore giallo-oro, conferisce alla pietra un effetto particolare: il ‘gatteggiamento‘.
Il gatteggiamento è un fenomeno ottico presente in alcuni tipi di gemme come il Crisoberillo (detto anche Occhio di Gatto) o il Quarzo, dovuto alla presenza di intrusioni cristalline aghiformi e parallele all’interno del minerale.
Il termine deriva dal francese “œil-de-chat” = Occhio di Gatto, ovvero il Crisoberillo.
I giacimenti dai quali si estrae l’Occhio di Tigre sono quasi totalmente collocati in Africa, in particolare in Sudafrica, nel Botswana, in Mozambico e nel Lesotho; ma si trova anche in Brasile, Australia e Stati Uniti.
Nel Museo di Scienze naturali di Berlino sono conservati esemplari di Occhio di Tigre, con etichette scritte a mano, raccolti nel Lichtenstein nel 1803, anche se la scoperta originale di questa pietra, chiamata anche Pseudocrocidolite, fu fatta dal viaggiatore ed ornitologo francese Francois Levaillant nel 1784.

by ReijuUK on Etsy

Nel suo racconto relativo al secondo viaggio nell’interno del Sud Africa, nel 1796, Levaillant descrive di arrivare ad un grande fiume, l’Orange, e di trovare sulle sue sponde dei ciottoli:
“Ho visto anche una pietra straordinaria, alla quale non posso ancora dare un nome.
È grande come una Noce moscata*, ha uno splendore variabile come l’Opale* o l’Occhio di gatto*, ma è di una tonalità più marrone, con una cintura color oro.
Colpisce il fuoco con l’acciaio.
Da quando sono tornato in Europa, l’ho cercata invano nelle vetrine e tra i commercianti, ma non ho potuto incontrarne uno. Né il naturalista né il gioielliere la conosce.
Questa pietra attualmente è in Olanda, in possesso di uno dei miei amici, Raye de Breukelward, e costituisce una parte della sua preziosa collezione”.

by AstroUnlimited on Etsy

Anticamente, gli Egiziani adoravano i raggi iridescenti dell’Occhio di Tigre, credendo che esprimesse la visione divina e l’usavano persino come pietra per rappresentare gli occhi, durante la creazione di grandi divinità.
Questa gemma veniva anche usata come amuleto protettivo sulle corazze dei soldati romani in battaglia, i quali credevano in particolare che fosse potente per la sua somiglianza con un occhio.
Infatti, gli occhi rappresentano l’onnipotenza, una qualità molto ricercata su qualsiasi campo di battaglia.
Gli antichi Cinesi gli attribuivano il merito di portare fortuna a chi lo indossava.
Nel folklore orientale, infatti, le tigri descrivono il coraggio, il potere e l’integrità e, per questo, si pensava che queste qualità fossero conferite dalla pietra.
Tradizionalmente l’Occhio di Tigre veniva portato come amuleto protettivo contro le forze del male.
Si diceva che allontanasse le maledizioni e proteggesse chi lo indossava da cattivi desideri.

by BlossomAndSuch on Etsy

L’Occhio di Tigre ha molte preziose proprietà curative: ha un effetto positivo sulla psiche, migliora l’umore, ha effetti calmanti, riduce il livello di ansia, protegge dalle relazioni tossiche, migliora l’autostima e le capacità (è particolarmente consigliato per le persone ansiose e insicure).
Inoltre, la pietra crea una barriera naturale che protegge dai pensieri negativi, aiuta a ridurre il livello di stress e l’esaurimento, oltre a migliorare le forze curative naturali.
L’Occhio di Tigre ha un impatto positivo sulla vista in entrambi i significati: aiuta a migliorare la vista ed aiuta a schiarire i pensieri, poiché migliora la percezione e migliora la concentrazione.

by AuthenticDesignArt on Etsy

La pietra è usata in litoterapia, la terapia con pietre curative, popolare nei tempi antichi.
L’Occhio di Tigre ha effetti positivi sull’apparato respiratorio, sull’apparato digerente e sul sistema nervoso.
Le forti vibrazioni della pietra aiutano a curare mal di testa e forti emicranie.

by EvelynCreationsStore on Etsy

Soprannominata “The Shapeshifter”, il Mutaforma, questo minerale invita chi lo indossa ad abbracciare la propria forza interiore, la forza di volontà personale e ad invocare i poteri di protezione.
L’Occhio di Tigre combina proprietà che promuovono la vitalità.
Se vuoi prendere in carico il tuo potere personale e prevalere sui blocchi emotivi, questa gemma è perfetta.

La sua energia audace ed incoraggiante fa miracoli, anche quando si tratta di attrarre ricchezza.
Infatti, stimolando il coraggio, che ti occorre per superare la paura, diviene un potente strumento per superare i blocchi di denaro.
L’Occhio di Tigre ti mantiene concentrato e determinato, anche quando sorgono ostacoli, sfidandoti a perseguire i tuoi obiettivi finanziari, e supportandoti nel tuo viaggio per attirare ricchezza e successo.

by AllAboutChakras on Etsy

Questo quarzo può aiutare a trasformare i sentimenti tossici in sentimenti più positivi e può aiutarti a cambiare la tua prospettiva, per vedere gli ostacoli come sfide, piuttosto che battute d’arresto.
L’Occhio di Tigre ti consentirà di superare la paura ed aumentare il tuo coraggio e ti aiuta a ricordare che puoi realizzare qualsiasi cosa tu voglia.
L’Occhio di Tigre ha un significato altamente motivazionale e ti spinge a superare i limiti che ti sei prefissato.
Ti sfida a esplorare l’ignoto nella vita, anche se diventa scomodo.
Quando inizi a sentirti spaventato o insicuro, questa pietra ti ricorderà la tua forza e capacità interiori e questa spinta verso la fiducia in te stesso, ti consentirà di perseverare, anche quando potrebbe essere più facile o più sicuro arrendersi.

by TheBeadedGardencom on Etsy

Piena di determinazione, la pietra dell’Occhio di Tigre ti aiuta a ricordare, che puoi avere successo in tutto ciò che porti nella mente.
Che si tratti delle tue convinzioni interiori, o di un’influenza esterna che ti sta trattenendo, il significato dell’Occhio di Tigre ti insegna a guardare le tue convinzioni limitanti negli occhi.
Affrontando questi ostacoli frontalmente, puoi decostruire tutto ciò che ti sta facendo esitare e la sua energia costante ed incrollabile ti aiuta a riconoscere, che questi sentimenti esistono, ma che non devi lasciare che ti governino la vita.
Come pietra nota per le sue capacità completamente purificanti e protettive, l’Occhio di Tigre è un fantastico amuleto, quando si mira a curare un’armoniosa sensazione di Feng Shui in casa e in ufficio.

by CrystalshopHK on Etsy

Infatti, l’Occhio di Tigre è particolarmente utile da utilizzare nel Feng Shui in qualsiasi tipo di locale o spazio di lavoro, in quanto incoraggia la messa a fuoco, offre un altro livello di intuizione a situazioni complesse ed aiuta a scrollarsi di dosso la procrastinazione, per portare a termine il lavoro.
Nello spazio domestico, e bilanciando le vibrazioni del Feng Shui, l’Occhio di Tigre è anche noto per mantenere gli stati d’animo radicati, attirare fortuna e dissipare le paure, contribuendo a rendere la casa un rifugio sicuro dal mondo esterno.
Il modo migliore per usare questo quarzo, è usarlo come amuleto protettivo, posizionandolo vicino alla porta d’ingresso o vicino a una finestra.

by LovingThyselfRocks on Etsy

Per coloro che hanno bambini, e che vogliono affermare la loro natura di tigre per proteggere i loro cuccioli, ha anche senso riporre un Occhio di Tigre nella camera da letto o nella stanza dei bimbi.
Il modo più semplice per evocare l’energia dell’Occhio di Tigre è semplicemente metterlo in tasca o nella borsa, così da tenerlo vicino a te ed attingere alle sue energie, ogni volta che ne hai bisogno.
Ciò può essere particolarmente utile, quando hai un colloquio importante in arrivo, o una conversazione difficile da intraprendere.
Ti consiglio vivamente anche di riempire tutti gli spazi ed ambienti che frequenti, posizionandolo in un punto prominente, dove puoi facilmente vederlo, così potrà aiutarti a promuovere decisioni più coraggiose specifiche per lo spazio o circostanza in cui si trova.

Esistono vari tipi di Occhio di Tigre:

 

Blue tiger’s eye by DevineWitchcraft on Etsy

OCCHIO DI TIGRE BLU (Blue Tiger’s Eye): Simbolo di forza, è un’altra varietà di questa pietra unica, molto importante per tutti coloro che hanno a che fare con ansia e stress. La pietra aiuta a lenire le emozioni e ridurre il livello di stress ed ansia. Aiuta con la paura e la rabbia così come altre emozioni negative. Pietra interessante, merita un articolo a parte.

 

Red tiger’s eye by LaMagiska on Etsy

OCCHIO DI TIGRE ROSSO (Red Tiger’s Eye): Simbolo di ricchezza e successo, è una delle varietà più popolari di questa pietra magica unica. Viene proclamata una gemma che rappresenta ricchezza e successo. Può essere usato come talismano, per aumentare l’energia positiva e il flusso di denaro, oltre ad aumentare la fortuna. Può anche aiutare a ridurre gli aspetti negativi di depressione, apatia, aggiungere autostima, coraggio e motivazione. E’ una pietra molto interessante, che merita un articolo a parte.

 

by ThermalStoneDesign on Etsy

OCCHIO DI TIGRE VERDE (Green Tiger’s Eye): Coloro che cercano l’Occhio di Tigre verde, dovrebbero essere consapevoli del fatto che spesso viene falsificato a causa della sua rarità. Gli acquirenti dovrebbero cercare le irregolarità sulla superficie della gemma, compresi i segni maculati ed asimmetrici e una struttura ed un aspetto del colore innaturali e irregolari. E’ una pietra che protegge dalle perdite di denaro e dalle maledizioni. Attrae ricchezza, successi e fortuna, incoraggia e dà fiducia, aumentando l’autostima, la fiducia e migliora le visioni astrali. La pietra verde migliora il flusso di energia. È un grande talismano per tutti coloro che si sentono deboli o stanchi. Aiuta a rimuovere i pensieri negativi. Aiuta anche a gestire le emozioni depressive. È un ottimo amuleto per le persone timide e tranquille, poiché può aggiungere loro coraggio e migliorare le loro capacità di parlare in pubblico. Pietra interessante, merita un articolo a parte.

TIGRE DI FERRO GREZZO Occhio di tigre Minerali immagine 1

Tiger’s iron by MineraleVivo on Etsy

TIGRE DI FERRO (Tiger’s iron): è una roccia trasformata, composta da Occhio di Tigre, Diaspro rosso* ed Ematite nera*. È caratterizzato da strisce ondulate di colore e lucentezza, che creano un motivo accattivante, tanto da renderlo estremamente prezioso per la creazione di gioielli. Il Ferro di Tigre è uno dei materiali decorativi più popolari, che viene utilizzato per produrre perline, coltelli o manici. Viene estratto principalmente in Sud Africa e nell’Australia occidentale. A volte è tagliato e venduto come “Arizona Tiger Eye” e “California Tiger Eye“. Pietra interessante, merita un articolo a parte.

PIANETA: Sole/Marte
ELEMENTO: Fuoco/Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Leone/Scorpione
CHAKRA: 1, Muladhara (C. della Radice) – 2, Svadhisthana (C. Sacrale) – 3, Manipura (C. del Plesso solare)

N.d.A. se ti interessano le pietre citate in questo articolo, leggi:

Diaspro

Ematite

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni