Home ANIMALI STRAORDINARI ANIMALI STRAORDINARI: SCOIATTOLO, IL FOLLETTO DEI BOSCHI

ANIMALI STRAORDINARI: SCOIATTOLO, IL FOLLETTO DEI BOSCHI

Scritto da MadameBlatt

Il termine Scoiattolo comprende animali appartenenti a varie specie del genere Sciurus, tra cui troviamo lo Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) e Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis).

Sciurus vulgaris-Ph. ecomuseomartesana.it

Esistono tre tipi di scoiattoli:
arboricoli, che vivono sugli alberi;
terricoli, in quanto vivono nelle tane scavate nel terreno o in cunicoli, soprattutto quando sono in letargo, in inverno;
volanti, in quanto hanno una membrana cutanea speciale, il “patàgio”, che serve per planare, passando in volo da un albero all’altro, oltre che scendere a testa in giù, per aumentare l’afflusso di sangue al cervello, cosa che gli consente di rimanere più tempo aggrappato.

Sciurus carolinensis-Ph. first-nature.com

Lo Scoiattolo è principalmente vegetariano, prediligendo soprattutto ghiande, frutta secca e funghi.
I nidi di Scoiattolo sono una meraviglia della discrezione. Intrecciati con piccoli rami ed erbe, foderati di muschio, tra due rami degli alberi, si mimetizzano nel paesaggio ed isolano i loro occupanti dalla vista e dalle intemperie.
Lo Scoiattolo rosso europeo è stato fortemente minacciato dall’introduzione di scoiattoli grigi dal Nord America.

Sciurus niger-Ph. observation.org

La mortalità degli Scoiattoli rossi non è dovuta ai combattimenti tra le due specie, in quanto la specie grigia ha semplicemente gareggiato fortemente con quella rossa, per le risorse alimentari. Purtroppo, lo Scoiattolo grigio ha trasmesso a quello rosso una malattia mortale a cui è immune, e le Isole britanniche in particolare hanno visto la rapida, quasi totale scomparsa degli Scoiattoli rossi.

Sciurus aberti-Ph. Carl Kirby

In moltissime culture, lo Scoiattolo è un animale sacro, spesso collegato a varie divinità, specialmente quelle associate a potenti forze della natura.
Questo animale era anche l’emblema del Dio del tuono e viveva in cima
all ‘”Albero del mondo”.

Nel Medioevo, le associazioni religiose con lo scoiattolo, dapprima sacre e positive, si sono poi trasformate in negative.
Probabilmente, il colore rosso fuoco dello Scoiattolo rosso, così come il suo comportamento da “dispettoso”, collegavano questo roditore al diavolo stesso.
Per i nativi americani, gli Scoiattoli simboleggiano l’energia.

Glaucomys volans, Scoiattolo volante-Ph. inaturalist.org

Infatti, sebbene siano piccoli, completano ogni compito con molta energia e rumorosamente.
Sono considerati pianificatori molto socievoli, pieni di risorse e buoni.
In alcune tribù del sud-est, queste piccole creature sono considerate custodi della foresta, mentre nelle tribù orientali rappresentano i messaggeri di avvertimenti alla comunità.
In alcuni miti dei nativi americani, gli Scoiattoli sono anche simboli di fertilità, considerato che possono dare alla luce molti cuccioli contemporaneamente.
Invece, per la tribù dei Choctaw , vedere uno Scoiattolo nero è considerato un presagio negativo, poiché credono che sia associato ad un’eclissi solare.

Ph. Dani Connor Wild

Al giorno d’oggi, lo Scoiattolo è spesso usato per rappresentare la ‘preparazione’, il modo in cui conserva il cibo prima di stagioni meno abbondanti è legato all’importanza di risparmiare ed investire nel futuro.
Per questo motivo, esso può essere collegato a prudenza, solide decisioni finanziarie, sicurezza, operosità e pazienza.
Lo Scoiattolo è anche noto per la sua energia e giocosità.
Infatti, è facile vederlo correre su e giù per i tronchi degli alberi, inseguendo e litigando con compagni di gioco e rivali.

Sciurus meridionalis-Ph. lanuovaecologia.it

Per questo motivo, può essere collegato a spensieratezza, divertimento, amicizia, risate e malizia.
Il suo significato è importante: ricorda che essere produttivi e preparati è importante, ma che è importante anche divertirsi e lasciarsi andare!
Se lo Scoiattolo è il tuo animale totem, sei spesso pieno di risorse ed hai un modo particolare, per manifestare tutte le cose di cui hai bisogno.
Sei sempre pronto in ogni periodo e per tutte le occasioni, soprattutto a socializzare in qualsiasi momento, essendo molto bravo a bilanciare la tua vita con il lavoro e il divertimento.

@daddestark

@tattootinus

Lo spirito animale dello Scoiattolo viene da te come promemoria per rinnovare il tuo spirito.
Sebbene la sua forma fisica sia quella di una piccola creatura pelosa, in realtà è molto più saggia e potente di quanto molte persone credano.
Esso ti chiama ad essere più consapevole, mentre ti muovi attraverso la vita.
Vuole che ti renda conto, che non basta essere vivi: devi evolvere imparando dalle lezioni del passato e guardare al futuro con una mente aperta ed un atteggiamento positivo.


Ti insegna che devi cambiare la tua prospettiva e guardare le cose da diverse angolazioni.
Questo ti permetterà di cambiare la tua esperienza, in modo da poter vedere le cose in modo diverso.
Lo Scoiattolo ti ricorda di non rimanere bloccato nello stesso schema o routine, ma di provare qualcosa di nuovo.
Quando lo spirito animale dello Scoiattolo si presenta nella tua vita, ti rammenta che tutti abbiamo la capacità di cambiare e modificare, e non c’è motivo per cui non possiamo essere diversi da come siamo ora, se scegliamo di esserlo.


Sta a noi sapere cosa fare con queste informazioni.
Lo spirito animale dello Scoiattolo vuole che tu abbia una visione positiva della vita, indipendentemente da ciò che sta accadendo intorno a te.
Questa creatura potrebbe apparire nella tua vita, perché hai bisogno di cambiare la tua prospettiva, oppure quando i tuoi sogni saranno minacciati, o quando qualcuno metterà in dubbio le tue capacità su ciò che puoi fare.
Lo Scoiattolo cerca di dirti che hai la forza dentro di te, per superare qualsiasi tipo di avversità che potrebbe arrivare nella tua vita e che, se vuoi davvero qualcosa, allora sarà possibile ottenerla.


Ti incoraggia a prenderti del tempo per te stesso e ti dà l’opportunità di scoprire chi sei e cosa ami di questo mondo, mostrandoti anche che puoi creare la vita che vuoi, se sei disposto ad imparare dai tuoi errori e riprovare.
Ti dice di non rinunciare ai tuoi obiettivi perché, anche se può essere difficile, c’è una luce in fondo al tunnel.
Questo spirito animale ti insegna ad essere adattabile, perché è importante essere flessibili, accomodanti e aperti.
Scoprirai, che più pensi fuori dagli schemi e fai le cose in modo diverso da come faresti normalmente, più felice e realizzato diventerai.

by Ben Wootten-magic.wizards.com

Un altro modo in cui lo Scoiattolo ha una lezione per te, è insegnarti come essere adattivo piuttosto che reattivo, come puoi rispondere invece di reagire sempre; in questo modo puoi mettere in prospettiva le tue reazioni, prima che si trasformino in problemi o conflitti più ampi.
Il corpo dello Scoiattolo è piccolo, ed è in grado di sopravvivere e prosperare semplicemente essendo tutt’uno con la natura, costruendo la sua casa sugli alberi e cercando cibo da ciò che è liberamente disponibile.
Prende solo ciò di cui ha bisogno in un dato momento, senza esagerare, insegnandoti così la gratitudine verso la vita, per tutto ciò che esiste, imparando ad essere soddisfatto di ciò che hai e “vivere secondo i tuoi mezzi”.
Solo così potrai garantire stabilità e felicità a lungo termine.
Lo Scoiattolo ti insegna, che non è sempre necessario prendere di più o afferrare cose che sono fuori dalla tua portata; ti dice di apprezzare il mondo che ti circonda, piuttosto che cercare di manipolarlo.
E che, facendo piccoli passi ogni giorno, potrai ottenere tutto ciò che desideri, se sei disposto a lavorare per raggiungerlo!

MESSAGGIO DALLO SPIRITO ANIMALE DELLO SCOIATTOLO

Rimani giovane, cerca solo le novità
e non aver mai paura
di provare cose diverse.
Sii aperto e curioso del mondo che ti circonda
e di ciò che puoi diventare.
Non porre limiti alla vita
perché la vita è molto più di quello che pensi.
Non c’è bisogno di preoccuparsi
perché ogni cosa ti arriva a suo tempo
e nel suo giusto ordine.

Art of Nana Qi-Tumblr

Se arriva uno Scoiattolo nella tua vita, significa che stai per entrare in un momento di crescita personale e cambiamento. Potrebbe essere un buon momento, per provare cose nuove, incontrare nuove persone e sbarazzarsi delle vecchie abitudini.
Lo Scoiattolo ti incoraggia anche a fidarti del tuo istinto e a rimanere fedele a ciò che ti rende davvero felice.
Simboleggia che dovresti essere sempre grat per le piccole cose della vita, perché aiutano a costruire la tua felicità e ad arricchire la tua vita, anche più di quanto potresti sapere in questo momento. Dimostra che nelle circostanze della vita, spesso c’è molto di più di quanto sembri, ma a volte bisogna lavorare sodo per scoprire quali sono queste altre cose!
Ti ricorda che le piccole cose ti portano gioia e che la vita stessa è una grande avventura.

by John Thacker

Lo Scoiattolo nei sogni:

¤ CHE RACCOGLIE CIBO, spesso indica una manna in arrivo. Inoltre, se stai dando da mangiare a questo animale, significa che hai molto da condividere e hai più che abbastanza per il momento.
¤ MALATICCIO O NASCOSTO, può indicare che sei coinvolto in una relazione senza amore, senza senso o in un progetto commerciale senza valore. In altre parole, stai perseguendo sforzi vuoti e infruttuosi.
¤ DI COLORE VERDE, implica che stai accumulando qualcosa. Di solito, ti stai aggrappando a troppo e devi imparare a lasciar andare. D’altra parte, il sogno può anche indicare che devi riservare tempo ed energie.
¤ CHE STAI CERCANDO DI UCCIDERE, significa che stai cercando di cambiare le tue convinzioni ed alterare le tue idee, per conformarti alle aspettative degli altri. Per dirla diversamente, stai cercando una qualche forma di accettazione.
¤ CHE STAI NUTRENDO, lo Scoiattolo, come la formica, simboleggia che il conforto ti arriverà attraverso il duro lavoro, la diligenza e la prudenza. Presta attenzione ai dettagli ed assicurati di mettere da parte qualcosa per un altro giorno.
¤ CHE SALTA DA UN RAMO ALL’ALTRO, è una promessa di successo e soddisfazione. Le tue abilità saranno premiate. Provi grande gioia e stai bene con te stesso.
¤ CHE MANCA UN RAMO E CADE, è una visualizzazione dei tuoi sentimenti di fallimento. O forse vorresti essere abile e leggero come lo Scoiattolo, ma qualcosa ti sta fermando. Lo Scoiattolo in questo sogno ti chiede di analizzare tranquillamente la tua situazione, per capire qual è la fonte dei tuoi problemi.
¤ CHE VA IN CERCA DI CIBO, può indicare il fatto che non hai mangiato abbastanza e, per non svegliarti, soddisfi virtualmente la tua fame. L’altra interpretazione è che il cibo nel sogno simboleggia tutti i tuoi desideri più cari. E sono a portata di mano! Al risveglio sentirai un rinnovato ottimismo e spererai che il tuo Scoiattolo ti porti fortuna. Se, al contrario, questo sogno si trasforma in un incubo o in un sogno d’ansia, significa che ti sembra di subire una battuta d’arresto o delle sfide.
¤ CHE STA NEL SUO NIDO NELLA CAVITA’ DI UN ALBERO, simboleggia il tuo desiderio di tornare ad una sensazione di sicurezza simile a un grembo materno, o il desiderio di costruire un ambiente caldo, e casa protettiva per te e la tua famiglia.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni