La Menilite, chiamata anche Menalite, è un minerale formato da concrezioni opaline presenti in marne, gessi e scisti, in pratica una forma bruno-grigiastra di Opale mineraloide.
È anche conosciuta come Opale di fegato o in tedesco Leberopal, per via del suo colore.
Il nome Menilite è stato dato, in quanto nel 1795 è stata trovata per la prima volta in un sobborgo parigino, Ménilmontant (Ile-de-France), in concrezioni all’interno di scisti bituminosi, risalenti al primo periodo Oligocene.
In seguito, il sistema di mineralogia di Robert Jameson del 1816 affermò che la Menilite fu divisa da Friedrich Hoffmann in due sottospecie: “Menilite marrone” (Leberopal) e “Menilite grigia“, di colore grigio-giallastro, a volte tendente al marrone legno e con superficie esterna più liscia di quella marrone.
Si tratta di un minerale insolito il cui “disco”, che è il gergo comune per descrivere la sua struttura, può talvolta formarsi su piccoli ciottoli e persino fossili.
Ogni pietra è unica e modellata dalla natura.
Si può trovare in un colore grigio o bianco sporco, ma può anche essere marrone chiaro, beige e marrone.

by PreciousPeachCrystal on Etsy
Anticamente la Menilite era soprannominata “Idolo naturale” o “Piccolo idolo”, in quanto molte pietre assomigliano a delle figure umane.
I Greci la chiamavano Opale pederota, associandola all’amore dei bambini (paidos = bambini, eros = amore) ed è il gioiello che Marco Antonio donò a Cleopatra, in pegno del suo amore.
La Menilite è stata usata, fin dai tempi antichi, come talismano di buona fortuna e protezione.
Era comune, per molti membri delle tribù di Nativi del Canada settentrionale, portare su di sé una Menilite per promuovere ricchezza e prosperità in tutte le loro famiglie.

by MILADYCrystals on Etsy
Un’altra pratica era regalare un pezzo di questo minerale ad una persona cara, per simboleggiare il loro legame, oltre a trasmettere un po’ di buona sorte.
Parlando di protezione, la Menilite garantiva l’appoggio degli Dei e respingeva le divinità malvagie.
Durante i rituali, era facile vedere più Pietre fatate, nella speranza di fornire uno scudo eterico attorno al gruppo di praticanti.
Alcune famiglie all’interno di queste tribù effettuavano giuramenti sulla Menilite, e la mettevano sotto al letto del loro bambino, nella speranza di prevenire incubi spaventosi.

by HerbalCrystal on Etsy
Altri nomi per la Menilite sono: Fairy Stones (Pietre fatate) e Goddess Stones (Pietre della Dea).
Questo minerale magico si trova principalmente negli antichi depositi di ghiacciai in Canada, ma può essere trovato anche in Scandinavia, Groenlandia, Isole britanniche e Marocco.
Puoi usare la Menilite per calmare la febbre ed alleviare i sintomi della depressione e degli attacchi di ansia.
Può essere essenziale, per supportare il trattamento dei dolori artritici, per sciogliere le calcificazioni, per favorire l’assimilazione dei carboidrati.

by JMIMPORT on Etsy
Questa è anche un’ottima pietra, per smettere di dipendere o alleviare gli effetti della dipendenza.
La Menilite aiuta a far emergere la bellezza interiore, a rispondere nei momenti di dubbio o di indecisione fornendo chiarezza e buona gestione emotiva.
Con la capacità di aiutare noi stessi, concentrandosi sul presente, permette un appagamento psico-emotivo e di tornare in contatto con il nostro vero Io.
La purezza minerale chiara crea nitidezza e neutralità sul piano dell’anima.
La Menilite è un eccellente cristallo curativo, da usare nelle meditazioni, per la regressione nella vita passata, poiché potrebbe aiutarti a viaggiare in una certa area nei domini superiori, dove si trovano i Registri akashici.
Può aiutarti a connetterti con gli spiriti guida, che ti coadiuvano a rilasciare le paure, inclusa quella della morte.
Se vuoi potenziare questo attributo, dovresti abbinare la Menilite con alcune delle altre pietre con qualità simili, tipo Rodonite, Ossidiana nera, Vetro di Darwin, Calcite rosa.
E’ utile anche per una connessione con gli Animali spirituali, che sono lì per aiutare il tuo viaggio spirituale.
Questo minerale unico aiuta a rafforzare la propria connessione con Madre Terra e ad aprire il Chakra della radice e quello della Corona.

by CrystalCaveCo on Etsy
Toccandola, immediatamente sentirai un senso di sollievo fisico, seguito dalla chiarezza della mente.
L’energia della Menilite è perfetta per aiutare a decomprimersi completamente da qualsiasi evento stressante, o semplicemente da una normale giornata di lavoro, facendoti sentire meno sovraccaricato e svuotato, in modo da rilassare completamente la mente ed il corpo ogni notte.
La Menilite è un ottimo amuleto, imbevuto dell’energia magica del nostro pianeta.
Portarne un pezzo con te, migliorerà la tua aura e fornirà uno strato di protezione da qualsiasi energia negativa che potresti incontrare.

by Lithotresorsfrance on Etsy
E’ ottima per la meditazione quotidiana, in cui focalizzare tutta la tua concentrazione sulla pietra.
Visualizza la tua mente che si connette con le vibrazioni della Menilite e permettile di portare la tua coscienza in un viaggio verso il risveglio spirituale e l’illuminazione.
Lascia che ti aiuti nel tuo percorso di vita, così come in tutto il tuo futuro processo decisionale.
Ricorda: quando acquisti una Menilite, scegline una che abbia un aspetto che ti attiri.

by OnTheRocksNYC on Etsy