Home ELEMENTI MAGICI QUARZO CITRINO, LA GEMMA DELLA SALUTE

QUARZO CITRINO, LA GEMMA DELLA SALUTE

Scritto da MadameBlatt

Il Quarzo citrino, un quarzo dal colore giallo-arancio dovuto ad impurezze di ferro trivalente, in natura è relativamente raro e viene spesso sostituito, e messo in commercio, dal Quarzo fumè o dall’Ametista, i quali vengono trattati termicamente, fino a raggiungere il colore desiderato.
Per poter distinguere il Quarzo citrino naturale da quelli sintetici, si devono osservare le tonalità: il quarzo termicamente modificato ha tonalità di arancio più intense rispetto a quello naturale, oltre a non avere pleocroismo, ovvero non ha una variazione di colore osservando il cristallo da direzioni diverse.
Inoltre, se tagliato a gemma, il quarzo trattato può essere facilmente confuso con il Topazio (ma misurandone la densità scompare ogni dubbio).

Falso Citrino da Ametista-Ph. art-of-joan on Pixabay

Il nome citrino sembra derivare dal latino “citrus”, ovvero la famiglia degli agrumi limone ed arancio, appunto per il suo colore; anche se altre fonti dicono che derivi dal francese “citron” = “limone”.
Esistono diverse varietà di Quarzo citrino, in base ai differenti colori che può assumere, come il Citrino mandarino di colore arancio; Citrino madeira di un colore corrispondente al rossastro; Citrino bicolore con una parte di colore giallo dorato e dall’altra una bianco ghiaccio.

Mandarine Citrine Quartz by MineHunterGems on Etsy

Madeira Citrine Quartz by NKImpex on Etsy

Bicolor citrine quartz by FrogRareGems on Etsy

I maggiori giacimenti di Quarzo citrino si trovano nelle aree vulcaniche di Brasile, Madagascar, Uruguay, Mozambico, Zambia, Tanzania, Stati Uniti, Francia,
Conosciuta già da diverse centinaia di anni a.C., il Quarzo citrino trovò apprezzamento per la prima volta nell’antica Grecia, dove veniva usata come gemma decorativa sulla quale si scolpivano immagini iconiche.
Gli antichi Romani la usavano come anello, credendo che la pietra potesse proteggere dai pensieri malvagi, mentre altre culture dell’epoca credevano che avrebbe portato prosperità alle persone che detenevano la pietra.
Questa pietra era molto usata fin dal XIV secolo, come simbolo di manifestazione, ricchezza ed immaginazione.
A causa delle sue sfumature gialle che evocano il calore del sole e l’energia vivificante, nei tempi antichi, le persone credevano che questa pietra potesse calmare gli animi, lenire la rabbia e manifestare desideri.

Ph. NightFrost on Pixabay

Antiche leggende narrano, che il Quarzo citrino rendeva gli uomini più belli ed intelligenti, ed aiutava le donne ad avere più figli ed aumentare la felicità.
Questa gemma in Medio Oriente era chiamata “Pietra del mercante“, in quanto si credeva che era un ottimo amuleto che avrebbe aiutato ad accumulare ricchezza e successo.
Pertanto era preziosa per i mercanti, i quali la tenevano in cassetti o borse, vicino a soldi, per evitare che la gemma perdesse valore.
Il Quarzo citrino era soprannominato anche “Gemma della salute”, perché si credeva che potesse proteggere da tutti i tipi di veleno animale, ma soprattutto dei serpenti.
Anche i Celti medievali apprezzavano il Quarzo citrino come amuleto salutare, pensando che scongiurasse veleni e malattie.
In seguito, questa pietra divenne una scelta popolare da incastonare all’interno del pomo dei pugnali scozzesi.
La regina Vittoria prediligeva questa gemma gialla, soprattutto nelle ambientazioni di ispirazione scozzese, quando doveva siglare dei trattati.
Oggi, le proprietà curative del Quarzo citrino possono aiutare con l’equilibrio ed i problemi fisici, emotivi e spirituali.
Viene anche utilizzato nella guarigione energetica e nel bilanciamento dei Chakra, includendo l’incoraggiamento del corretto metabolismo, la meditazione e la direzione del potere personale.

by VibrazioniDiLuce on Etsy

Gli usi terapeutici di questa gemma hanno una storia lunga e ben documentata.
Migliora la resistenza fisica e l’energia, sostiene il sistema endocrino ed incoraggia il corretto metabolismo.
È utile per la sindrome da affaticamento cronico e può aiutare a invertire la malattia degenerativa, ha benefici effetti nel riequilibrio della tiroide e nella diminuzione delle escrescenze.
Il Quarzo citrino stimola la digestione, la milza e il pancreas, aiuta a mantenere in salute pelle, unghie e capelli ed è ottimo per alleviare le irritazioni e le allergie della pelle, soprattutto quelle causate da intolleranze alimentari o chimiche.
Coadiuva nell’eliminare le infezioni del rene e della vescica e nel trattamento dell’enuresi notturna, in particolare nei giovani adulti.
Come elisir, il Quarzo citrino allevia i sintomi mestruali e della menopausa, come le vampate di calore, lo squilibrio ormonale ed attenua la fatica.

Può anche essere usato per nausea e vomito, nausee mattutine, rafforza l’intelligenza e le facoltà intellettuali di concentrazione e saggezza, aiutando anche nella perdita di memoria a breve termine.
Il Quarzo citrino ha un effetto immediato sulla salute e sulla ricchezza del tuo corpo, mente e anima, è così luminoso e benedetto da non essere in grado di trattenere l’energia negativa, il che significa che puoi sempre fare affidamento su di esso, per prendere in mano quei momenti difficili e trasmutarli in qualcosa di speciale.

by YeMSLand on Etsy

Infatti il Quarzo citrino non trattiene o accumula energia negativa, ma piuttosto la trasmuta, la dissipa e la radica, rendendola estremamente protettiva per l’ambiente.
Risolve problemi sia a livello fisico che sottile, trasformando pensieri e sentimenti negativi in ​​positivi.
È uno degli unici due cristalli sulla Terra, che non ha mai bisogno di essere purificato, come la Cianite.
Il Quarzo citrino è uno straordinario investimento per la tua salute, il tuo cuore e la tua felicità, ottimo cristallo per le relazioni interpersonali.
Appiana i problemi familiari, o di gruppo, e promuove soluzioni e coesione, aiutando anche a comprendere e gestire le impressioni di coloro che ti circondano.
Portare un Quarzo citrino attira amore e felicità e protegge da coloro che ti spezzerebbero il cuore, oltre ad essere anche un valido ed efficace scudo contro il rancore e la gelosia.
Donare ad un neonato un angelo o sfera in Quarzo citrino, apporta intelligenza, salute, felicità, curiosità, fiducia e saggezza curativa.

Orange Citrine Geode Slice, Druzy by E2Dcrystals on Etsy

Le pietre burattate di questa pietra, posizionate dove possano catturare la luce, elimina i fantasmi ostili da un’area, ma poi bisogna cospargere settimanalmente un elisir di Quarzo citrino per impedire il ritorno delle energie negative.
Questa gemma è eccellente negli incantesimi contro la letargia e la depressione, è un potente purificatore del proprio centro, aiutando a identificare e guarire problemi di abuso di potere e sentimenti di impotenza.
Permette di capire cosa è necessario per risolvere quelle situazioni e fornisce il coraggio e la forza d’animo necessari, per prendere decisioni difficili ed agire.
Come ho accennato prima, il Quarzo citrino ha una reputazione secondaria come pietra che attira denaro, probabilmente a causa del suo colore dorato.
Quindi, metterne un pezzo in un cassetto del registratore di cassa, dovrebbe garantire che le ricchezze non smettano mai di fluire.
Oppure potresti mettere il citrino in ufficio, in quanto può aiutare il tuo lavoro o i tuoi progetti a rifiorire in un modo meraviglioso.
Infatti, visto che elimina la negatività e lo stress, e ti aiuta a trasmutare il tuo potere nel Mondo, non c’è da meravigliarsi che il Quarzo citrino sia un’arma segreta nel mondo degli affari, o semplicemente per attirare esattamente ciò di cui hai bisogno e desideri.

by TikaMakramee on Etsy

Il Quarzo citrino è anche una pietra meravigliosa da avere in casa, in quanto crea istantaneamente un’atmosfera in cui vuoi stare.
Se hai angoli o stanze nella tua abitazione che sembrano avere un’atmosfera malinconica rispetto ad altri, questa gemma potrebbe essere il tocco di sole di cui hai bisogno.
Quando è indossato, trasportato o utilizzato nella guarigione dei cristalli, il colore giallo radiante del Quarzo citrino aumenterà la quantità di luce che circonda il corpo e proteggerà l’aura.
È anche un buon talismano da avere in situazioni in cui sia necessario sentirsi sicuri e protetti.
Portalo con te, in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo; indossalo come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; però non è consigliabile dormirci insieme, in quanto conferisce vitalità e potrebbe impedire il rilassamento necessario per addormentarsi.
E’ ottimo durante momenti di meditazione e trattamenti Reiki, facendolo aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del 3° Chakra.

by LesCristauxdAna on Etsy

Puoi prenderti cura del tuo Quarzo citrino, pulendolo con immersioni in acqua fredda salata, oppure con “bagni di sole” senza luce diretta, consigliati per ravvivare la vitalità della gemma, una vitalità destinata a trasmettersi a te.
In alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola, o riposo su una famiglia di Ametista o di Cristallo di rocca (Quarzo ialino); ma anche bagni di luna ne rigenerano l’energia.
Quando il Quarzo citrino avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarlo alla natura, liberandolo in mare o in un corso d’acqua.

Il Quarzo citrino appartiene alla categoria dei “Cristalli Cercatori/Trasformatori” (Seeker/Transformer Crystals):

# I cristalli Cercatori contengono una struttura di energia cristallina, che allinea l’energia naturale del cristallo al potere naturale della mente umana, per trovare la strada verso nuovi orizzonti e nuove capacità.
Sono come delle bussole indicatrici e direzionali per un nuovo inizio.
Questi sono talismani dello scienziato, dell’avventuriero, del cacciatore, del vagabondo, dell’esploratore, dello studente e del ricercatore.
# I cristalli Trasformatori migliorano gli sforzi per cambiare le nostre situazioni, prospettive, salute, collaborazioni o relazioni. Infatti, trasformando noi stessi trasformiamo le nostre vite, come imparare a ballare, parlare una nuova lingua, diventare più forti o essere un coniuge o un figlio migliore.
I cristalli Cercatori con il potere terrestre dei Trasformatori sono eccellenti talismani per aiutare i nostri sforzi per crescere, sviluppare nuove capacità e cambiare le nostre vite.

by AnniesBijouxNegozio on Etsy

ATTENZIONE: il Quarzo citrino può esacerbare l’aggressività in alcuni, pertanto non è raccomandato per chi ha una natura focosa e irascibile, e dovrebbe essere evitato da persone con la tendenza a calunniare o spettegolare.

PIANETA: Sole/Mercurio
ELEMENTO: Fuoco
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Cancro (Quarzo citrino giallo), anche se può essere indicato anche per il Leone (Quarzo citrino oro), a causa della sua energia solare estiva.
CHAKRA: 2, Svadhisthana (C. sacrale) – 3, Manipura (C. del Plesso solare) – 7, Sahasrara (C. della Corona)

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni