Home ASTROLOGIA ASTROLOGIA: VESTA, L’ASTEROIDE DEL FOCOLARE

ASTROLOGIA: VESTA, L’ASTEROIDE DEL FOCOLARE

Scritto da MadameBlatt

Vesta è un grande asteroide della Fascia principale, scoperto dall’astronomo tedesco Heinrich Wilhelm Olbers, nel 1807.
Le sue dimensioni (diametro di circa 525 km.) e la sua superficie, insolitamente brillante, fanno di Vesta l’asteroide in assoluto più luminoso e talvolta l’unico visibile a occhio nudo dalla Terra (oltre a 1 Ceres, in circostanze visive eccezionali).
È anche quello più studiato, grazie alla disponibilità di molti campioni di roccia sotto forma di meteoriti HED.
L’asteroide possiede molti crateri, tra cui  il cratere Rheasilvia con un diametro pari a 505 km., situato vicino al polo sud di Vesta; oltre al famoso “The Swarm” (lo sciame), una catena di crateri composta da oltre 1.600  piccoli crateri.

The Swarm on Vesta-Ph. Wikimedia

Montagna alta 22 km. su Vesta-Ph. Ansa

Nella mitologia romana, Vesta è figlia di Saturno (Crono) e di Opi e, nella mitologia greca corrisponde alla divinità greca Estia.
Vesta era la Dea del focolare domestico, venerata in ogni casa e il cui culto consisteva principalmente nel mantenere acceso il fuoco sacro: le sacerdotesse legate al suo ordine, quello delle famose Vestali, avevano proprio il compito di custodire il fuoco sacro alla dea, acceso all’interno del tempio a lei dedicato, facendo sì che non si spegnesse mai.
Le sacerdotesse di Vesta, le Vestali, entravano in servizio prima della pubertà, venivano scelte fra le bambine dai sei ai dieci anni e il loro servizio durava trent’anni, dieci per la formazioni, dieci per l’esercizio delle loro funzioni e altri dieci come maestre per la formazione delle vestali più giovani.

Vesta

Per il tempo del loro sacerdozio, era richiesta una castità rigorosa, ma dopo trent’anni di servizio erano libere da ogni vincolo.
In una delle sue raffigurazioni più tipiche, la Dea indossava una lunga stola e teneva in mano un bastone.
Nei luoghi, la sua presenza si avvertiva nella fiamma viva, posta al centro della casa, del tempio e della città.
Il simbolo di Vesta era un cerchio, perché i primi focolari erano rotondi e così i templi.
Né case, né templi erano consacrati, finchè non vi aveva fatto ingresso Vesta che, con la sua presenza, rendeva sacro ogni edificio.

Vestali

Vestali

Era una presenza avvertita a livello spirituale, come fuoco sacro che forniva illuminazione, tepore e calore.
Per consacrare la nuova casa degli sposi, la madre della sposa accendeva una torcia sul proprio focolare domestico e gliela portava, nella nuova dimora, perché accendessero il loro primo focolare.
Dopo la nascita di un figlio, quando il neonato aveva cinque giorni, veniva fatto girare intorno al focolare, come simbolo della sua ammissione nella famiglia.
Così, ogni città-stato greca, nell’edificio principale, aveva un focolare comune, in cui ardeva un fuoco sacro.
E in ogni nuova comunità, che veniva fondata, si portava il fuoco sacro dalla città di origine per accenderlo nella nuova.

Vestali

Ogni volta che una coppia o una comunità si accingeva a fondare una nuova sede, si trasportava il fuoco sacro, collegando la vecchia residenza con la nuova.
Il fuoco sacro, custodito nel tempio di Vesta, a Roma, venne spento nel 391 d.C., per ordine dell’imperatore Teodosio.
Il primo marzo, giorno del Capodanno romano, veniva rinnovato il fuoco sacro nel tempio a lei dedicato.
La Dea Vesta veniva celebrata nelle Vestalia, feste che si svolgevano nella settimana che va dal 7 giugno al 15 giugno.

by Goddess Gift

In astrologia, Vesta è domiciliata in Capricorno ed è una specie di Saturno al femminile, però più mite.
Essa concerne i beni immobili, la casa.
Aiuta a chiarire la tua situazione patrimoniale, sotto questo punto di vista.
Vesta, il custode della tua fiamma spirituale, rappresenta la sacra energia creativa femminile, che ti permette di dedicarti ad aspirazioni, piani e obiettivi.
Vesta mostra dove hai una devozione simile a una suora per una causa, progetto, persona o convinzione che è sacra per te. Si riferisce al lavoro, alla devozione, alle pratiche spirituali, alla solitudine, al sacrificio e alla solitudine.
Ti infonde il desiderio di servire una chiamata.
Vesta può indicare il celibato, così come la sterilità o le deviazioni nella sessualità, come è percepito dalla società del consenso.
E’ il “desiderio ardente” che trasmuta l’energia sessuale in energia di un ordine superiore.

Vediamo ora Vesta nei Segni.

 

 

VESTA IN ARIETE: In questa posizione, Vesta perde buona parte delle sue peculiari caratteristiche che si riferiscono alla tradizione, il rigore, la censura, la trasmissione delle tradizioni familiari. Ha un effetto negativo sulla sessualità, specie per le donne, perché oltre che favorisce una forte tendenza all’omosessualità femminile, si ritrova in oroscopi di donne che hanno problemi di frigidità. Per gli uomini, di solito l’infanzia è caratterizzata da una figura materna autoritaria e poco dedita alle coccole. Si riscontra spesso negli oroscopi di militari, forze dell’ordine in generale.
QUALITA‘: Vesta in Ariete rende le persone sicure, durature, persistenti, coraggiose, indipendenti, amanti della libertà.
DIFETTI: Le persone con Vesta in Ariete spesso esagerano con il loro bisogno di indipendenza, che a sua volta le isola dalle altre persone. A volte sono egocentrici, competitivi ed egoisti.

 

VESTA IN TORO: E’ un indicatore frequente di ottime abilità manuali, infatti si riscontra in oroscopi di molti artigiani, in particolare orafi. L’approccio per il godimento della sessualità è qui frenato, reso un po’ impacciato da questo asteroide che ha un effetto inibitorio. Nelle donne, l’istinto materno è molto forte ed appagante. Si è molto legati ai valori tradizionali e familiari, spinti dal desiderio di trovare sicurezza. Si è dediti ai parenti, dai quali si diventa dipendenti e verso i quali si è possessivi, ritenendo che essi appartengano al soggetto, anima e corpo.
QUALITA’: chi ha Vesta in Toro è organizzato, bravo pianificatore, dettagliato, pratico, paziente, costante, stabile, persistente, determinato, appassionato, gran lavoratore, confortante in amore.
DIFETTI: evita i cambiamenti, testardo, ossessionato dalla routine.

 

VESTA IN GEMELLI: Si riscontra questa posizione in persone ingannevoli e dedite alla menzogna. E’ anche indice di megalomania e di mitomania. La sessualità è vissuta senza troppe inibizioni, con molta disinvoltura. Si ha un concetto un po’ superficiale e spesso più teorico che pratico, della vita familiare in generale, nella quale è un po’ incostante. Si fa tutto ciò che i parenti si aspettano e li si asseconda, ma nei loro confronti non sempre si è sinceri.
QUALITA’: intellettuale, divertente, interessante, intelligente, competente, insegnante, altruista nel condividere le proprie conoscenze, amore per imparare cose nuove.
DIFETTI: tendenza a iperintellettualizzare, emotivamente distante, evita relazioni intime, difficili da capire a causa del loro modo eccessivamente intellettuale di esprimersi.

 

VESTA IN CANCRO: L’asteroide esercita un’influenza molto positiva, sulla possibilità di ereditare dei saldi principi morali, ed è spesso indice di nascita in un contesto familiare sereno, confortevole, forse troppo tradizionalista. Favorisce un’ottima realizzazione anche attraverso la paternità e la maternità, un buon rapporto con i parenti in generale ed anche ottimi investimenti in ambito immobiliare. Si possiede un gusto spiccato per le tradizioni ed un senso innato della vita e dei rapporti familiari. Fondamentalmente si è dediti ai parenti sia per amore, sia per timore di ritrovarsi soli od abbandonati a se stessi. Problemi o conflitti in seno al nucleo familiare, possono innescare disordini emozionali.
QUALITA’: gentili, disponibili, compassionevoli, inclini al sacrificio, emotivi, premurosi, nutritivi, sensibili.
DIFETTI: iperprotettivi, eccessivamente emotivi, inclini a ritirarsi e prendere le distanze, bisognevoli di troppa attenzione e amore, ossessivi, emotivamente instabili, ricevono facilmente la negatività degli altri.

 

VESTA IN LEONE: Si possiede moralità e laboriosità. Si riscontra questo aspetto in persone estremamente oneste, dedite al lavoro, svolto con metodo e precisione, ed è un indicatore di benessere economico. Si è particolarmente parsimoniosi ed oculati. Gli individui vogliono essere padroni indiscussi della loro famiglia, il centro di attrazione al quale tutti gravitano. Sono fondamentalmente devoti ai familiari ma, in cambio, si aspettano riconoscenza ed ammirazione incondizionate. La famiglia è associata ad un certo amore del prestigio. Si è franchi, fedeli, ambiziosi per sé e per i propri cari.
QUALITA’: romantici, creativi, aperti sui loro sentimenti, espressione creativa della loro personalità, originali, orgogliosi, concentrati sui loro risultati, entusiasti.
DIFETTI: arroganza, importanza personale, irritazione, egoismo, rifiuto di accettare o considerare le opinioni degli altri.

 

VESTA IN VERGINE: In questa posizione si possiede affidabilità morale, senso di responsabilità, capacità di analisi, laboriosità rigorosa e metodica. Il bisogno di sicurezza affettiva è molto accentuato, così come l’amore ed il rispetto delle tradizioni, delle autorità e dei genitori. E’ un ottimo punto di appoggio per gli studi, che vengono affrontati con metodo e sorretti da una buona percezione analitica e capacità mnemoniche. Spesso si riscontra in donne, che hanno scoperto la sessualità in maniera traumatica. Ed anche in persone che si dedicano alla medicina ed alle ricerche scientifiche. C’è spesso il bisogno di alleviare la sofferenza altrui. Si dà molta importanza alla fedeltà coniugale.
QUALITA’: organizzato, affidabile, responsabile, dettagliato, impeccabile, gran lavoratore.
DIFETTI: critico, perfezionista, insoddisfatto, esigente, non molto appassionato, maniaco del lavoro, incapace di rilassarsi.

 

VESTA IN BILANCIA: Esprime la moralità, l’ordine, l’amore per le tradizioni. Mette in risalto il gusto per il bello e l’armonia. Predispone a studi artistici e lo si trova spesso negli oroscopi di fotografi affermati. Si riscontra in persone che hanno un modo di corteggiare particolarmente tradizionalista, rispettoso, romantico. Spesso si tengono distinte la casa, luogo privilegiato della vita di coppia, dalla vita familiare e sociale. Infatti, si ritiene che soprattutto il proprio compagno conti ed è a quest’ultimo che ci si dedica.
QUALITA’: adattabilità, compromesso, socievolezza, desiderio di uguaglianza e reciprocità nelle relazioni, diplomazia, gentilezza, desiderio di equilibrio e armonia nelle loro relazioni.
DIFETTI: bisogno di compiacere gli altri, mettere al primo posto i bisogni degli altri, competere, confrontarsi con gli altri, creare relazioni malsane attraverso la loro competitività, bisogno di ammirazione e accettazione.

 

VESTA IN SCORPIONE: E’ indicatore di una moralità assai dubbia. Si riscontra spesso in ragazzi che sono particolarmente ribelli, più per velleità che per reali conflitti con i genitori. Si è attratti dallo spionaggio. Di solito, si vive la sessualità molto precocemente, ed alcuni traggono profitto proprio da essa. Denota talvolta un’intuizione eccezionale, infatti è un aspetto planetario frequente negli appassionati di argomenti esoterici. Prevale negli oroscopi di bisessuali ed omosessuali, che vivono la loro sessualità segretamente.
QUALITA’: energico, intuitivo, volontà potente, abilità dettagliate, profonde, appassionate, curative, doni psichici, in grado di trasformare completamente la propria personalità.
DIFETTI: ipercritico, sospettoso, incline a sentimenti di vergogna e colpa, giudicante.

 

VESTA IN SAGITTARIO: Le persone con questa posizione sono molto rispettose della legalità, hanno una moralità trasparente. Sono fortemente vincolati alla casa, alla famiglia ed alle sue tradizioni, mettono tutta la loro energia nei viaggi, con un enorme gusto per le novità e l’avventura. Si trova spesso questa posizione negli oroscopi di viaggiatori, che sono riusciti a realizzare i loro sogni di avventura. Vivono passioni molte intense, ma anche diverse separazioni dal partner. Molti atleti hanno Vesta in Sagittario. Gli individui spesso si allontanano dalla loro famiglia d’origine in età giovanile. E’ stimolato l’interesse per le lingue straniere, l’amore per la natura e gli animali, oltre che ai temi mistici e spirituali.
QUALITA’: ottimisti, entusiasti, avventurosi, indipendenti, idealisti, difensori delle loro convinzioni e ideali, ricerca delle verità dell’Universo, ricerca di nuove esperienze e acquisizione della conoscenza.
DIFETTI: fanatici delle loro convinzioni, infedeli.

 

VESTA IN CAPRICORNO: E’ indice di alto senso del dovere e di un’impeccabile integrità morale. Si ritrova in persone che si scoraggiano molto facilmente di fronte alle avversità ed alimenta timori ed angosce. Si può avere il rifiuto per la maternità o la ricerca della stessa solo verso i 40 anni. E’ un ottimo aspetto per la stabilità economica. I nonni esercitano una forte influenza nella formazione dell’individuo. E’ spesso presente negli oroscopi di militari o di persone appartenenti alle forze dell’ordine.
QUALITA’: organizzati, dettagliati, responsabili, affidabili, concentrati, persistenti, determinati, di successo, duraturi, obbedienti alle regole, precisi, forte forza di volontà.
DIFETTI: controllanti, non amano i cambiamenti, inadattabili, rigidi, freddi, difficoltà a rilassarsi, non si sentono emotivi, manipolatori.

 

VESTA IN ACQUARIO: Grandi laboriosità ed ingegnosità. Segnale una percezione intellettuale rapida, un’ottima prontezza di riflessi ed anche un grande potere di persuasione nei riguardi degli altri. Spesso si è liberali ed anticonvenzionali. Si riscontra sovente in persone che hanno vissuto conflitti importanti con la propria famiglia o l’autorità in generale. E’ presente negli oroscopi di attori, fotografi, registi, ed anche in persone particolarmente aperte a vivere la sessualità in modo sperimentale e bisessuale. Grande sangue freddo.
QUALITA’: umanitari, disponibili, amanti della libertà, combattenti per i diritti umani.
DIFETTI: freddi, infedeli, inclini a più rapporti contemporaneamente.

 

VESTA IN PESCI: Troviamo Vesta in questa posizione, in persone con una scarsa autostima. Molte volte esercita un’influenza pesante ed è correlata da abuso di droghe, psicofarmaci, alcool. Di contro, stimola un forte sentimento di altruismo e compassione. Molti ipocondriaci hanno Vesta in Pesci. Gli individui hanno opinioni abbastanza idealiste riguardo la propria vita familiare, che possono dare origine a grandi delusioni ed a indurli a rinunciare a crearsi una propria famiglia, per dedicarsi ad una causa umanitaria o religiosa. Aspirano a vivere all’interno di una comunità, in cui tutto venga condiviso.
QUALITA’: gentili, disponibili, desiderosi di servire gli altri, poteri curativi, spiritualità, vivida immaginazione, forte intuizione.
DIFETTI: inclini alla manipolazione e all’instillazione del senso di colpa e del senso di responsabilità in altre persone, mancanza di concentrazione, infedeli, inclini a vivere in una realtà immaginaria.

 

LA TUA CARTA NATALE? SCRIVIMI A: madameblatt@yahoo.it

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni