Home ASTROLOGIA MERCURIO, LA STELLA DELLE ORE

MERCURIO, LA STELLA DELLE ORE

Scritto da MadameBlatt

Mercurio è il pianeta più piccolo e più interno del sistema solare, oltre ad essere il più vicino al Sole, circa 58 milioni di chilometri.
A causa di questa sua vicinanza, è difficile osservarlo.

Compie una rivoluzione attorno al Sole in circa 88 giorni.
La superficie di Mercurio sperimenta la maggiore escursione termica tra i pianeti, con temperature che, nelle regioni equatoriali, vanno dai -173 °C della notte ai 427 °C del giorno.
Le regioni polari, invece, sono costantemente al di sotto dei -93 °C.
Esso è privo di atmosfera ed è ricoperto, come la Luna, di crateri e di enormi scarpate.
Questi si sono formati nell’impatto con le meteoriti cadute sul pianeta che, disgregandosi in minuscoli frammenti, formano la polvere che ricopre il suolo.

In Mesopotamia, dove i bassi orizzonti desertici consentivano probabilmente di vederlo meglio che altrove , Mercurio era Nabu, messaggero degli dei, per via della velocità con cui transita.

by HtcHnm on Pixabay

Nell’antica Cina, Mercurio era conosciuto come Chen Xing , la Stella delle Ore, ed era associato con il Nord e l’elemento dell’acqua nel Wu Xing (concetto tipico della cultura cinese, riferito ai “cinque elementi”, Terra, Acqua, Fuoco, Metallo e Legno).
Nella mitologia greca, Hermes (Mercurio per i Romani), figlio di Zeus e della ninfa Maia, era il messaggero degli Dei (caratteristica associata probabilmente al fatto di muoversi molto più velocemente rispetto agli altri pianeti), Dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell’inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione.
Era anche il portatore dei sogni ed il conduttore delle anime dei morti negli Inferi e veniva spesso raffigurato con le ali ai piedi.

In quella latina, Mercurio era anche il Dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio. Il suo nome latino probabilmente deriva dal termine “merx “o “mercator”, che significa mercante.

Hermes

In astrologia, Mercurio esercita la sua influenza soprattutto nel campo commerciale, letterario e scientifico ed è interessante conoscere in quale segno si trovi nella propria Carta Natale, per poter concludere meglio i propri affari.
In generale, rappresenta il rapporto mentale con il mondo esterno, l’intelligenza, la percezione intellettuale, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, tutti i mezzi di espressione, la ragione, la critica, la logica, il calcolo, l’adattamento.
Simboleggia l’adolescenza, i mediatori, i fratelli, i coetanei, tutti i mezzi di comunicazione e di trasporto, i viaggi, lo studio, i colleghi, i collaboratori, la letteratura, la parola, le liti, le persone equivoche.

Il tipo mercuriale non possiede una grande creatività, ma risulta molto abile nel plagio, il suo cuore è sempre controllato dalla ragione, in amore ha una grande difficoltà a prendere le relazioni sul serio.
Non ama i ruoli di organizzazione o di comando, dà il meglio nella rappresentanza, nella gestione di esercizi commerciali, nel giornalismo ed in tutte quelle professioni che richiedono dinamismo e spostamenti continui.
In aspetto negativo, rende troppo ironici, sarcastici, instabili, doppi, simulatori, inquisitori, dalla polemica sterile, truffaldini e cinici.
Elemento: Terra
Segni zodiacali: Gemelli-Vergine
Chakra: V (della parola che funge da ponte tra il cuore e la mente, perché la comunicazione, per essere veramente valida, deve uscire da una sintesi cervello/sentimento)
Colore: Grigio
Pietra: Agata

Ed ora passiamo a Mercurio nei segni.

 

MERCURIO IN ARIETE: La persona rispecchia un’intelligenza piuttosto vivace, improntata soprattutto ad una curiosità personalizzata. Infatti, non si interessa di una situazione o di una persona estranea, ma piuttosto è attratto da quelle circostanze esclusivamente interessanti per se stesso. E’ quindi un individuo la cui percezione intellettuale sarà stimolata quasi esclusivamente da temi con il quale si possa identificare. Quasi sempre rende è una persona poco metodica, piuttosto scaltra ed intollerante alle critiche. Inoltre, possiede un tocco infantile. Ha una mente acuta ma incostante, non sempre logica e deduttiva. Ironia, intuito. Versatilità che indirizza continuamente verso nuovi interessi. Combattività, irrequietezza, inventiva, umorismo. Ma anche spirito polemico, litigiosità, tendenza a parlare senza riflettere, faziosità, indifferenza verso il prossimo, volubilità e suscettibilità.

 

MERCURIO IN TORO: La persona ha un processo di apprendimento che deve necessariamente essere sostenuto dal metodo e dalla disciplina. E’ sicuramente un indicatore di buona memoria e di notevole capacità di riflessione. L’individuo dimostra una certa testardaggine ed a volte un’apparente intolleranza alle novità. E’ una persona onesta, pratica, forse poco comunicativa ma estremamente affidabile. Comporta tenacia al pragmatismo, mancanza di elasticità mentale, pedanteria. Spirito pratico che mira alle realizzazioni materiali. Sensibilità per l’arte e la bellezza. Tendenza al conformismo, pazienza. Ma anche, al negativo, ristrettezza mentale, lentezza nel capire e nell’apprendere, cocciutaggine, desiderio di possesso e spirito reazionario.

 

MERCURIO IN GEMELLI: Le qualità di agilità mentale, percezione intuitiva e versatilità sono qui espresse nella loro totalità. E’ frequente la tendenza alla dispersività, ad un’eccessiva ed insaziabile curiosità, che rischia di rendere il soggetto un eterno farfallone intellettuale, piuttosto inconcludente. E’ un’ottima posizione per la percezione intellettuale, che può essere applicata in ogni frangente della vita. Favorisce anche lo studio delle lingue, la comunicazione, la lettura, il commercio, le qualità oratorie. L’intelligenza è astuta, presenta un buon eloquio, ma freddo e prolisso. Dona inventiva, controllo dei pregiudizi e distacco dalle tradizioni. La persona presenta concentrazione, associazione rapida, assimilazione. Al negativo, insolenza, critica spietata, facilità a cambiare opinione, cultura superficiale, mente dispersiva, doppiezza.

 

MERCURIO IN CANCRO: L’intelligenza si avvale delle straordinarie e folgoranti intuizioni tipiche del segno del Cancro, ma l’elaborazione dei dati non è ben sorretta da una sistematica lucidità. E’ comunque un buon punto d’appoggio nello studio e nelle attività commerciali. La memoria è ottima, così come la capacità di comunicazione, che sarà molto stimolata da una sensibilità sempre presente, utile soprattutto per intuire le necessità degli altri. Sensibilità, arrendevolezza, intelligenza rivolta più al passato che al presente. Il soggetto presenta grande immaginazione, memoria potente e creativa, gentilezza, temperamento sognatore, conservatore, contemplativo, con una lenta maturazione delle idee. Al negativo, risentimento, rancore, dispersività, eccessivo attaccamento alle proprie opinioni, infantilismo.

 

MERCURIO IN LEONE: Socievolezza, sicurezza e creatività. L’individuo possiede ottime qualità di discernimento. La loquacità è incisiva, così come la creatività, che trova un felice canale di espressione nel piacere di conversare su qualunque argomento. Quindi, amore per i discorsi brillanti, i bei gesti. Allegria ed ottimismo. Capacità organizzative, senso di responsabilità, intuizione, astuzia bonaria, mente logica. La persona ha la tendenza a comandare, primeggiare, realizzare grandi cose. Al negativo, ostinazione, arroganza, presunzione, ambizioni tortuose, immaturità, incostanza.

 

MERCURIO IN VERGINE: Le facoltà di apprendimento sono stimolate dalla curiosità ma con un ritmo più lento e meno dispersivo, a vantaggio della concretezza e dell’utilità. L’individuo con questa posizione zodiacale rinuncia alla soddisfazione meramente intellettuale e filtra tutti i dati percepiti, attraverso una straordinaria capacità di ordinata organizzazione mentale. Egli mette l’intelletto al servizio della praticità. Presenta prudenza, coscienziosità, concentrazione. Umorismo vivace ma contenuto. Qualche volta timidezza. Possiede un senso ipercritico, curiosità mentale, piacere del dettaglio, erudizione enciclopedica. Al negativo, ha tendenza all’inquietudine, incapacità di comunicare, critica feroce, aridità mentale, vedute limitate, pedanteria e petulanza.

 

MERCURIO IN BILANCIA: Il soggetto è dotato di grande senso pratico, raziocinio, scarsa tolleranza ai dogma ed è anche piuttosto “disobbediente”. Reagisce violentemente alle imposizioni, può essere anche testardo, ma con buone capacità personali, che sa esprimere sul lavoro, con qualche limite dovuto ad una sempre presente esitazione di fronte alle scelte da compiere. La memoria è buona, ma condizionata da un’innata tendenza all’autodifesa, forse molto comoda e utile per il soggetto, perché fa sì che vengano rimossi molto presto i ricordi poco piacevoli. Possiede attitudine a soppesare, valutare, giudicare. Tolleranza, intelligenza selettiva, lucida ma un poco lenta ed astratta. Rispetto dei compromessi. Avversione per le liti. Al negativo, mancanza di tatto, difficoltà di concentrazione, pignoleria, debolezza di ragionamento, tendenza a sfuggire le responsabilità.

 

MERCURIO IN SCORPIONE: L’individuo è particolarmente acuto e profondo, dotato di straordinarie capacità atte ad approfondire praticamente ogni tema. L’unico neo che si riscontra è quello di una sovente scarsa onestà. Infatti è incline ad utilizzare la sua intelligenza per scopi poco leciti e rivolti a fini egoistici. Possiede un’ottima memoria, un’intuizione folgorante, un grande acume per le attività commerciali ed un’innata tendenza alla menzogna. La persona possiede un’intuizione quasi diabolica, non accetta sconfitte, umorismo creativo, penetrante, amante dell’occulto. Al negativo, spirito capzioso, gusto dell’equivoco, crudeltà mentale, sospettosità, rancore, diffidenza, spirito vendicativo, rivolta provocatoria.

 

MERCURIO IN SAGITTARIO: La persona possiede un’intelligenza sveglia, curiosa, un po’ dispersiva, a volte un po’ carente di senso pratico, ma molto stimolata dalle letture e dai viaggi. Sempre presente è la necessità di allargare i propri orizzonti intellettuali. Ha una forte dose di ottimismo e di approccio felice verso l’apprendimento, che sarà poco sorretto da una metodologia razionale ma pur sempre vivace ed intuitiva. L’individuo è dotato di una capacità di comunicazione affascinante, incisiva e chiara. L’intelligenza, però, è spesso sprovveduta, ingenua, priva di ironia e di distacco. Predomina la visione materiale delle cose, diligenza. Al negativo, scarsa concentrazione, riflessi lenti, discontinuità, ottusità, turbamenti mentali, possibilità di subire imbrogli.

 

MERCURIO IN CAPRICORNO: La memoria e la capacità di concentrazione sono eccezionali, così come la capacità di riflessione e di introspezione. L’individuo possiede un’intelligenza incline a penetrare nei misteri della vita, dello spirito, della trascendenza. Inclina in modo naturale studio sistematico, alla lettura, alla ricerca in campo scientifico. La persona è dotata di metodo, coordinamento, analisi critica, ma spesso difficoltà ad esprimersi. Mente fredda, da laboratorio. Gusto del particolare, calcolo, pazienza, aspirazioni verso mete precise, intransigenza, perseveranza e conformismo. Al negativo, pedanteria, grettezza, pignoleria, scarso senso dell’umorismo, affettività bloccata, tendenza a temporeggiare, durezza, incapacità di slanci generosi.

 

MERCURIO IN ACQUARIO: Rende la persona estremamente intelligente, soprattutto per ciò che riguarda l’elaborazione di dati scientifici o comunque razionali, con un’innata tendenza allo sperimentalismo tipico del segno Acquario e ad un gusto innato per tutto ciò che vi è di “nuovo”. L’intelligenza è quindi sveglia e vivace, dotata di una giusta dose di senso pratico e di una scaltrezza, che vengono opportunamente impiegati nei processi mentali. L’individuo ha talento scientifico, pensieri anticonvenzionali e rivoluzionari. Riluttanza a cambiare opinione. Curiosità, originalità, inventiva, eccentricità. Doti psicologiche, memoria, fredda gentilezza, calcolo nei rapporti. Al negativo, scarsa emotività, tendenza all’imbroglio, all’utopia, alle chimere. Discontinuità di pensiero, forte spirito di contraddizione.

 

MERCURIO IN PESCI: Priva l’individuo della lucidità razionale e dell’approccio ottimista verso la vita. Qui la logica si diluisce nell’oceanico mare della fantasia, dove la concretezza non trova posto. Nello stesso tempo, però, si avvale di una fulminante intuizione e di una straordinaria capacità di immaginazione, che lo rendono estremamente creativo, seppur carente di quei valori razionali atti ad un processo di discernimento fondato sul raziocinio. La memoria è spesso labile, così come è presente un’estrema sensibilità alle critiche ed alle opinioni della gente. Forte sensibilità medianica, comprensione, partecipazione ai problemi umani e sociali, ma incapacità di affrontare la vita pratica e prendere decisioni. Grande emotività. Al negativo, idee confuse, irrazionalità, opinioni e giudizi sbagliati, sventatezza, ambiguità, inclinazione alle illusioni ed alle chimere.

 

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni