Home ELEMENTI MAGICI TORMALINA, LA FIGLIA DELL’ARCOBALENO

TORMALINA, LA FIGLIA DELL’ARCOBALENO

Scritto da MadameBlatt

“Tormalina, simbolo di quella saggezza,
che rimane luminosa anche di fronte
alle vicissitudini del destino”
-Bernardo Caesius-

Le Tormaline sono un gruppo di minerali appartenenti alla classe dei Silicati.
Il nome deriva dal cingalese ‘Turmali‘ = ‘pacco misto’, cioè ‘pietra di vari colori‘, che in passato indicava il nome dei cristalli portati in Europa da Ceylon.
Era, infatti, un termine che i mercanti olandesi applicavano ai ciottoli multicolori consumati dall’acqua, che i minatori trovavano nelle ghiaie minerali di Ceylon, (ora Sri Lanka).
E’ soprannominata la ‘Gemma camaleonte‘.
Il colore della Tormalina dipende dalla composizione chimica e può non essere uniforme nel cristallo.

by gemsforetsy on Etsy

Nella più recente classificazione di Nickel-Strunz, esistono diversi tipi, sottogruppi e varianti di Tormaline, divise in base alla composizione chimica e al colore, tra cui Adachiite, Dravite, Elbaite, Liddicoatite, Olenite, Rossmanite, Uvite ed altri.
Le Tormaline vengono estratte in Brasile, Afghanistan, Kenya, Tanzania, Madagascar, Malawi, Mozambico, Australia, Birmania, Canada, Elba, India, Namibia, Nepal, Nigeria, Pakistan, Russia, Siberia, Sri Lanka, Svizzera, Thailandia e Stati Uniti.

Le Tormaline più popolari sono:
⇒ Rubellite, dal colore rosso, rosso porpora, rosso brunastro, rosso arancio o rosa.
⇒ Paraiba, dal colore intenso blu verdastro, presente solo nello stato di Paraiba, in Brasile.
⇒ Cromo, dal colore verde intenso.
⇒ Watermelon (Anguria), rosa al centro e verde all’esterno.

by watermelongallery on Etsy

Le Tormaline sono piezoelettriche, il che significa che, quando un cristallo viene riscaldato o compresso (o vibrato), si formerà una carica elettrica diversa alle estremità opposte del cristallo (un potenziale elettrico).
Al contrario, se viene applicato un potenziale elettrico al cristallo, vibrerà.
Inoltre, sono sono pleocroiche, il che significa che il cristallo apparirà di colore più scuro, se visto lungo l’asse lungo del cristallo, rispetto a quando visto di lato.
Questa pietra fu scoperta, per la prima volta, da commercianti olandesi al largo della costa occidentale dell’Italia, alla fine del 1600 o all’inizio del 1700.
A quel tempo, si presumeva che le Tormaline verdi fossero smeraldi finché, verso il 1800, alcuni scienziati si resero conto, che non erano la stessa specie di minerali.
Sempre nello stesso periodo, uno scienziato olandese affermò che una Tormalina, avvolta nella seta e posta contro la guancia di un bambino febbricitante, avrebbe indotto il sonno.
In Africa, una volta la Tormalina veniva usata come pietra per risvegliare una persona dal “sogno dell’illusione”.
Antiche cerimonie in India, indicavano l’uso della gemma come strumento per portare intuizione e aiutare nella scoperta di ciò che è buono.
Serviva anche a far conoscere chi o cosa era stato la causa di guai o di cattive azioni.

by kalisagemstone on Etsy

La gemma era molto apprezzata anche dagli alchimisti che, forse per il suo effetto piroelettrico, la ritenevano correlata alla pietra filosofale.
Si diceva che questa fosse la sostanza, che avrebbe garantito l’illuminazione, conferito potere sugli affari spirituali, riconciliato gli opposti e cambiato i metalli di base in oro.
Nei tempi moderni, la pietra è usata dalle tribù in Africa, dai Nativi americani e dai gruppi aborigeni australiani, come talismano, che protegge da tutti i pericoli.
Anticamente, si pensava anche, che le Tormaline rosa e rosse fossero rubini.
Le loro somiglianze nell’aspetto sono così forti, che le pietre dei gioielli della corona russa, ritenute per secoli rubini, sono ora considerate Tormaline.
Il mercato più grande della Tormalina, in passato, era in Cina, dove era apprezzata come una gemma, soprattutto da Tzu Hsi, l’imperatrice vedova che governò la Cina con mano di ferro dal 1860 fino alla sua morte nel 1908.
L’ultima imperatrice della dinastia Ch’ing era così appassionata di questa pietra, che ne acquistò enormi quantità, per lo più di colore rosa, dalle miniere della California, scoperte durante il suo Regno.
La pietra era usata principalmente in intagli, catene di orologi o bottoni di giacche, indossati dalla corte imperiale e da alcune personalità facoltose.

I minatori divennero così dipendenti dal commercio con la Cina che, quando il governo cinese crollò nel 1912, crollò anche il commercio di Tormaline negli Stati Uniti.
I Cinesi hanno inciso e scolpito figure con Tormalina per molti secoli ed antichi esempi sono ancora esposti nei musei, a testimonianza della durabilità della pietra.
Gli antichi Egizi narravano, che queste pietre avessero i loro fantastici colori, perché sfondavano un arcobaleno, mentre si facevano strada attraverso la Terra.
Gli Egizi usavano la Tormalina per rimedi sia fisici che emotivi.
Credevano fermamente, che essa potesse curare il sistema nervoso, le malattie del sangue e le ghiandole linfatiche.

Anche la medicina dell’Estremo Oriente usava i poteri curativi della Tormalina per curare tutte le malattie.
E si ritiene ancora, che la Tormalina abbia poteri curativi nella moderna medicina alternativa.
La Tormalina aiuta a capire se stessi e gli altri, promuove la fiducia in se stessi e diminuisce la paura.
Questa pietra attira ispirazione, compassione, tolleranza e prosperità.
Equilibra i lati destro-sinistro del cervello, aiuta a curare la paranoia, supera la dislessia e migliora la coordinazione occhio-mano.
La Tormalina rilascia la tensione, diventando utile per le regolazioni della colonna vertebrale.
Riequilibra l’energia maschile-femminile all’interno del corpo e rimuove i blocchi.
Questa pietra ti aiuta a capire te stesso e gli altri, promuove la fiducia in se stessi e riduce la paura.
Bandisce i sentimenti di essere una vittima.
Essa viene anche utilizzata, per promuovere l’espressione artistica, soprattutto per artisti, autori, attori e coloro che sono nei campi creativi.
​La Tormalina è una pietra sciamana, che ti protegge durante i rituali.
Può essere usata per divinare ed era tradizionalmente utilizzata, per indicare la strada da percorrere.
Questa pietra ha una forte affinità con le energie deviche ed è estremamente benefica per il giardino e le piante.
Può agire come un insetticida naturale, se si posiziona un esemplare vicino a porte e finestre.
Se sepolta nel giardino, la Tormalina incoraggerà la crescita e la salute di tutte le piante.
 In generale, si ritiene che la Tormalina sia un ottimo strumento, per energizzare e riequilibrare i Chakra, in particolare le bacchette fatte con questa pietra, oltre per purificare l’aura e riequilibrare il sistema dei meridiani.
Ciò varia a seconda dei colori della Tormalina.

Vediamone alcuni.

 

Black Tourmaline by DRUZYGEMSTONE on Etsy

Tormalina Nera: Conosciuta anche come Schorl o Afrizite,  serve a proteggerti dagli attacchi psichici e a farti sentire al sicuro, in modo da poter uscire nel mondo, carico di scopo e fiducia in te stesso. Respinge la negatività, porta l’umore oscuro nella luce e fonde il Chakra della Radice alle energie della terra.

 

Red Tourmaline (Rubellite) by GemsFossilsHunter on Etsy

Tormalina Rossa: Conosciuta anche come Rubellite, la sua energia si basa nel tirare fuori compassione e gentilezza, ed affrontare le questioni del cuore. Per coloro che sentono di aver bisogno di una dose di guarigione del cuore, questa pietra è un ottimo terapista. Guaritrice del Chakra della radice, offre vitalità al corpo fisico.

Green Tourmaline (Verdilite) by MinesToMarket on Etsy

Tormalina Verde: Conosciuta anche come Verdilite,  è meravigliosa per le sue vibrazioni vivificanti, sempre pronta a portare la guarigione direttamente al centro del tuo cuore e, di riflesso, in tutto il corpo. È una pietra incredibile, apportatrice di virilità, forza e resistenza, sia fisicamente che emotivamente.

 

Blue Tourmaline (Indicolite) by MnrlStore on Etsy

Tormalina Azzurra: Conosciuta anche come Indicolite , è interessata specificamente ad incoraggiare una comunicazione chiara, aperta e onesta. Le sue sfumature scintillanti sono simili al flusso dell’acqua, ricordandoci che la trasparenza può portare una vera guarigione al corpo, alla mente e all’anima.

 

Purple Tourmaline (Siberite) by StreetOfTourmaline on Etsy

 

Tormalina Viola: Conosciuta anche come Siberite, è nota per le sue proprietà radicanti e protettive, ma è anche un’incredibile gemma per aiutarti a sentirti completamente rilassato e pronto a rilasciare gli attaccamenti emotivi. Protegge dalle entità oscure.

 

Dravite Natural Raw Rough Gemstone image 1

Brown Tourmaline (Dravite) by crystalgemstoneshop on Etsy

Tormalina Bruna: Conosciuta anche come Dravite, consiste nell’ancorarti al suolo sotto i tuoi piedi e mantenerti saldo, non importa quanto forte soffino i venti del caos. Pulisce l’aura e il campo aurico. Può essere usata come pietra protettiva, per portare pace e speranza.

 

Orange Tourmaline by GemstonesParadise on Etsy

Tormalina Arancio: Migliora la creatività, stimola il Chakra sacrale e bilancia le emozioni di natura sessuale.

 

Rainbow Tourmaline by PGStones on Etsy

 

Tormalina Arcobaleno: Conosciuta anche come Rainbow Tourmaline, è disponibile in una miriade di sfumature, che fondono ogni colore dell’arcobaleno, per ripristinare l’equilibrio. Nella danza della luce e del colore, i Chakra sono invitati a fluire. Rainbow Tourmaline è un ritmo per l’anima.

 

Watermelon Tourmaline by Haleslapidary on Etsy

Tormalina Watermelon (anguria): Fresca e fruttata di bontà, come il bel frutto da cui prende il nome, rappresenta il centro del cuore rosa e il guscio esterno che presenti al mondo. Porta pace al centro e gioia a quelle relazioni esterne. Promuove l’amore incondizionato e lega le energie del Chakra del Cuore con il sé superiore. Illumina le energie, lasciando spazio alle risate e alla leggerezza, liberando stati d’animo quando si è troppo seri.

 

Crystal of yellow tourmaline Yellow crystal Damagefree image 1

Yellow Tourmaline (Tsilaisite) by JeffsMiningArt2021 on Etsy

Tormalina Gialla: Conosciuta anche come Tsilaisite, si allinea con il Chakra del plesso solare, aumenta il potere personale e la crescita spirituale.

 

Pink Tourmaline (Elbaite) by OnTheRocksNYC on Etsy

Tormalina Rosa: Conosciuta anche come Elbaite, promuove gioia ed amore.

 

Rare Terminated Crystal. Chrome Tourmaline image 1

Chrome Tourmaline by StoneAsArt on Etsy

Cromo-Tormalina: Di colore verde, apre il Chakra del cuore, permettendogli di percepire ciò che il Terzo Occhio visualizza. Insegna la compassione ed è una pietra indispensabile per l’erborista o chi lavora con le piante. Attrae successo e abbondanza.

 

Spike terminated amazing jewellery size finest ocean blue image 1

Blue Tourmaline by Exoticmineral on Etsy

Tormalina Blu: Attiva il Chakra del Terzo Occhio e della Gola. Aiuta il recupero di conoscenze superiori e migliora la conoscenza interiore.

 

Neon Tourmaline by GemcollectorBoutique on Etsy

Tormalina Neon: La sua energia è come una lente d’ingrandimento, che può essere utilizzata come strumento complementare, per migliorare le proprietà curative di altre pietre curative. Offre potenza e concentrazione.

 

Clear Tourmaline (Acroite) by PrismStonesShop on Etsy

Tormalina incolore: Conosciuta anche come Acroite, attiva il Chakra della Corona, assiste le comunicazioni con i maestri ascesi, gli esseri extraterrestri e il regno angelico. Aiuta anche una maggiore consapevolezza.

by Ebbijoux on Etsy

Assorbimento, allineamento e pulizia: poiché assorbe l’energia negativa, è molto importante pulire la Tormalina dopo l’uso.
Dopo aver allineato i Chakra ed assorbito l’energia negativa, gli effetti possono essere facilmente avvertiti da coloro che credono nel suo potere e nei suoi usi. Per bilanciare i Chakra nel corpo, la pietra può essere riscaldata.

PIANETA: Plutone
ELEMENTO: Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO TORMALINA NERA: Capricorno, Ariete
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO TORMALINA ROSA: Scorpione
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO TORMALINA VERDE: Toro, Bilancia, Vergine
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO TORMALINA ROSSA: Leone
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO TORMALINA WATERMELON: Gemelli
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO TORMALINA BLU: Acquario
MESE: Ottobre
ANNIVERSARIO: 8° anno.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni