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SANTERIA, LA MAGIA DELLA DEVOZIONE

Scritto da MadameBlatt

La Santeria nasce dalla convergenza di elementi della religione cattolica con altri della religione tradizionale “Yoruba”, praticata dagli schiavi africani e dai loro discendenti a Cuba, in Brasile, Portorico, Panama e anche in altri luoghi con molti immigrati latinoamericani negli USA.
I Santeri praticanti cubani preferiscono, invece, utilizzare altri termini ufficiali come “Lukumรฌ” o “Regla de Ocha”.
Il termine “Santeria” รจ stato coniato dagli Spagnoli, per denigrare quella che pensavano fosse un’eccessiva devozione ai Santi, da parte dei loro schiavi, che non comprendevano il ruolo principale di Dio nella religione cattolica.
Infatti, agli schiavi era imposta la proibizione tassativa, pena la morte, di praticare le proprie religioni animiste, portate con loro dall’Africa occidentale.
Pertanto, essi furono costretti a trovare una soluzione per aggirare questo divieto e quindi celarono dietro l’iconografia cattolica i loro Dei, cosรฌ da essere liberi di adorarli senza incorrere nella crudeltร  dell’oppressore.
Cosรฌ i bianchi colonialisti spagnoli pensarono che gli schiavi, da buoni Cristiani, stessero pregando i santi, quando in realtร  stavano di fatto conservando le loro fedi tradizionali.

Il sistema per predire il futuro usato dalla Santeria, conosciuto appunto come “Regla de Ifร ”, funziona attraverso la “Tavola de Ifร ” o di “Orula” (identificato con San Francesco d’Assisi), che รจ manipolata dal “Babalawo”, categoria sacerdotale che puรฒ essere ricoperta solo dagli uomini e solo quando un altro Babalawo, dopo aver consultato la tavola, scopre che puรฒ essere figlio di Orula.
I “Santeros”, uomini e donne fedeli alla Santeria, praticano la predizione del futuro, quando il santo che hanno ricevuto in affidamento li autorizza per questa attivitร , attraverso un sistema denominato “Caracoles”.

Museo Torino

I Santeros adorano un Essere supremo ed un gruppo di divinitร , o “Orisha”, che formano il “Pantheon yoruba”.
La volontร  degli Orisha viene interpretata dai sacerdoti mediante la divinazione.
Si dice che, a volte, gli Orisha si impossessino di coloro che li adorano, per dar voce ai loro consigli.
I seguaci possono invocare gli Orisha mediante preghiere, musica, un certo comportamento ed offerte.
Gli altari sono importanti per lโ€™adorazione; i Santeros li sistemano nelle loro abitazioni e vi mettono sopra fiori, rum, dolci e sigari, per ingraziarsi le divinitร .
Ciascuna divinitร  rappresenta un elemento della natura, come il tuono, ed una caratteristica dellโ€™uomo, come la potenza.

Consultando gli Orisha, i sacerdoti aiutano la gente a risolvere i problemi di tutti i giorni.
Infatti, la Santeria attira soprattutto chi ha bisogno di sostegno emotivo ed economico perchรฉ, come una sorta di famiglia estesa, offre un senso di appartenenza.
Gli iniziati sono accolti dai sacerdoti con una cerimonia che include musica, danze e sacrifici animali.
Si fanno sacrifici animali anche per celebrare nascite, matrimoni e funerali.
Fra gli animali usati ci sono polli, capre, colombe, piccioni e tortore.

Molte persone sono attratte dallโ€™alone di misticismo ed esotismo della Santeria.
Si possono ritrovare suoi elementi in alcuni popolari brani di musica e letteratura latino-americana.
Infatti essa sta assumendo carattere secolare e culturale, piรน che religioso.
Ovunque esistono luoghi in cui acquistare lโ€™occorrente per praticare questa arte divinatoria.
Per esempio, in uno dei mercati principali del centro di Cittร  di Messico, ci sono negozi che trattano solo oggetti della Santeria, come croci, candele, amuleti e feticci.
La maggior parte di questi negozi sono noti come “Botรกnicas” e si trovano anche in altre grandi cittร  delle Americhe.

Conosciamo qualche termine della Santeria.

 

BABALUโ€™-AYE: Adorato come โ€œSanโ€ Lazzaro, divinitร  delle malattie, santo molto venerato e pregato per ottenere la grazia della guarigione. Il suo colore รจ il viola vescovile. I suoi giorni sono il mercoledรฌ e il venerdรฌ.

CHANGOโ€™: dio del fuoco, del fulmine, del tuono e della guerra, patrono degli artiglieri, dei tamburi batร , della danza della musica e la bellezza virile. Rappresenta il maggior numero di virtรน e imperfezioni umane, รจ lavoratore, coraggioso, buon amico, indovino e guaritore, ma รจ anche bugiardo, donnaiolo, rissoso e giocatore. Buon padre finchรฉ il figlio obbedisce, ma non lo ammette codardo o effeminato. I suoi colori sono il rosso e il bianco, i suoi giorni sono il venerdรฌ e il 4 del mese. Viene identificato con Santa Barbara.

ELEGGUAโ€™: รจ il primo Orisha ad essere salutato, il primo a ricevere qualunque offerta, il primo (e lโ€™ultimo) per cui si canta nelle cerimonie e nelle feste ed anche il primo che viene ricevuto dai credenti, insieme con Oggรนn, Ochossi e Osun, in un gruppo denominato “Guerreros”. Eโ€™ lโ€™Orisha che custodisce la casa, apre e chiude le porte al destino, rappresenta il bene e il male, la notte e il giorno, la disgrazia e la felicitร . Tradizionalmente la sua figura รจ strettamente vincolata a quella di “Echu”: lโ€™incarnazione dei problemi e delle disgrazie dellโ€™uomo. I suoi colori sono il rosso e il nero, i suoi giorni il lunedรฌ, il martedรฌ e ogni 3 del mese. Viene identificato con il Santo Niรฑo di Atocha, Santโ€™Antonio da Padova e lโ€™Anima Solitaria.

IBEYIS: gemelli divini, figli di Changรฒ e Ochรนn, cresciuti da Yemayร . Proteggono i bambini. Sono identificati con i Santi Cosma e Damiano.

IFA CORPUS: Sistema di leggi espresse in 256 simboli che rappresentano la tradizione della Santeria.

IKOLE ORUN: Il โ€œCieloโ€ dove vanno tutti quando muoiono. Ma i cattivi stanno allโ€™inferno sulla terra e soffrono nel “Ikole orun”.

OBATALAโ€™: Dio che creรฒ lโ€™umanitร  e la coscienza dalla materia della terra. Creatore della terra e scultore dellโ€™essere umano, รจ la divinitร  pura per eccellenza, signore di tutto ciรฒ che รจ bianco, della testa, dei pensieri e dei sogni. Venne inviato sulla terra da Olofi per fare il bene e per governare il pianeta, รจ misericordioso e amante della pace e dellโ€™armonia. Tutti gli Orishas lo rispettano. Non permette a nessuno di spogliarsi in sua presenza o di pronunciare parole ingiuriose o volgari. Secondo la sua manifestazione puรฒ essere uomo o donna, vecchio e saggio o giovane e guerriero. Il suo colore รจ il bianco. Generalmente viene identificato con la Vergine de la Mercedes.

OBBA: moglie ufficiale di Changรฒ, che la ripudiรฒ quando lei, per amor suo, si tagliรฒ un orecchio. Signora dei laghi e delle lagune. Eโ€™ la guardiana delle tombe. Eโ€™ il simbolo della fedeltร  coniugale e viene rappresentata come una giovane donna sensuale e dalle carni sode. I suoi colori sono il rosa e il giallo. Il suo giorno รจ il venerdรฌ. Viene identificata con Santa Rita da Cascia.

OCHOSSI: il Cacciatore, patrono di coloro che hanno problemi con la giustizia, mago, indovino, guerriero, cacciatore e pescatore, lo sโ€™invoca per avere protezione, quando bisogna affrontare unโ€™operazione chirurgica. I suoi colori sono il blu prussia e il rosso corallo, i suoi giorni sono il lunedรฌ e il mercoledรฌ e il 4 di ogni mese. Si saluta, alzando la gamba sinistra ed imitando con le mani il lancio di una freccia. Viene identificato con San Norberto.

OSHUN: Dea dei fiumi, dellโ€™amore, del matrimonio, del denaro, della gioia e dellโ€™abbondanza, rappresentata come la Vergine della Caritร , patrona di Cuba. Accompagna sempre Yemayร . Vive nel fiume e assiste le gestanti e le partorienti. Viene rappresentata come una mulatta bella, simpatica, brava ballerina e sempre allegra. Eโ€™ capace tanto di risolvere, quanto di provocare liti tra gli Orisha e tra gli uomini. Il suo colore รจ il giallo, ma le vengono attribuiti anche il verde acqua e il corallino. Il suo giorno รจ il sabato.

ODDUA: primo Re di Oyรฒ, rappresenta i misteri e i segreti della morte. Signore della solitudine, รจ androgino. I suoi colori sono il bianco, il rosso e il nero. Il suo giorno รจ il giovedรฌ. Si identifica con il Nome di Gesรน e il Santissimo Sacramento.

OGGUN: Patrono dei minatori e degli operai, adorato come โ€œSanโ€ Pietro. Il fabbro, violento ed astuto รจ lโ€™Orisha dei minerali, le montagne, gli attrezzi, i soldati. Rappresenta il raccoglitore, il cacciatore solitario che vaga nel bosco e ne conosce tutti i segreti. Simbolizza il guerriero brusco, barbaro e bestiale. Eโ€™ il signore delle chiavi, le catene ed il carcere. Eโ€™ considerato come una delle manifestazioni piรน antiche degli Yoruba. I suoi colori sono il verde e il nero, i suoi giorni il martedรฌ, il mercoledรฌ e il 4 di ogni mese.

OKEโ€™: Divinitร  tutelare delle montagne. Eโ€™ la forza e il guardiano di tutti i santi. Si identifica con Santiago de Compostela, patrono di Spagna.

OLODDUMARE: Lโ€™Essere supremo che creรฒ lโ€™Universo.

ORISHA OKO: Divinitร  della terra, dellโ€™agricoltura e dei raccolti. I suoi colori sono il rosso e il bianco. I suoi giorni sono il lunedรฌ, il martedรฌ e il 12 di ogni mese. Si identifica con Santโ€™Isidoro.

ORULA: Lโ€™indovino, il benefattore dellโ€™umanitร , il suo principale consigliere, perchรฉ gli rivela il futuro e gli permette di influirvi. Personifica la saggezza, la possibilitร  di influire sul proprio destino, anche il piรน avverso, medico e signore di uno dei quattro venti. Chi non ascolta i suoi consigli, sia uomo o Orisha, puรฒ essere vittima della mala sorte portata da Echu. Intorno ad Orula si รจ formato un complesso religioso, che lo singolarizza rispetto a tutti gli altri Orishas. Per essere sacerdote di Ifร  o Babalawo, non รจ imprescindibile essere Santero, anche se normalmente รจ cosรฌ. Il suo potere รจ tanto grande, che quando reclama qualcuno come suo figlio, questi deve abbandonare qualunque altro Orisha e dedicarsi a Orula. Solo gli uomini (neanche gli omosessuali) possono essere Babalawos, alcune donne hanno accesso al mondo di Ifร  diventando “Apetebi” e vengono considerate spose della divinitร  e partecipano ad alcuni dei suoi segreti. I suoi colori sono il verde e il giallo, gli appartengono tutti i giorni di festa e il 4 ottobre. Viene identificato con San Francesco dโ€™Assisi.

ORUMILA: Il Dio che decide il destino degli esseri umani.

OSAIN: Signore della natura, la natura stessa. Ha una sola mano, una sola gamba, un orecchio grande da cui รจ sordo e uno piccolo da cui sente tutto, anche il volo degli insetti. Eโ€™ il signore di tutte le erbe che hanno potere magico o curativo, bisogna chiedere a lui il permesso per raccoglierle. Il suo colore รจ il verde, il suo giorno il venerdรฌ. Si identifica con San Silvestro.

OSUN: Il messaggero di Obatalร  e Olofi, รจ il guardiano della testa degli uomini, Orula si appoggia a lui per ottenere il potere della divinazione e la conoscenza del reale e del trascendente, rappresenta la vita stessa. Gli appartengono tutti i colori (Osun vuol dire “pittura”), il suoi giorno รจ il giovedรฌ. Viene identificato con San Giovanni Battista.

OYAโ€™ YANSAโ€™: Amante di Changรฒ, signora del fulmine e del cimitero. Violenta e impetuosa, ama la guerra e accompagna Changรฒ nelle sue campagne, con il suo esercito di spiriti, combattendo con due spade. Vive alla porta del cimitero o nei suoi dintorni. Con Elegguร , Orula e Obatalร , domina i quattro venti. Possiede tutti i colori tranne il nero, il suo giorno รจ il venerdรฌ. Si identifica con la Vergine della Candelora.

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YEMAYAโ€™ o XEMAYAโ€™: Dea dei mari e della fertilitร , che si identifica con la Vergine Maria o la Virgen de Regla di Cuba. Le piace cacciare e maneggiare il machete, รจ indomabile e astuta, i suoi castighi sono duri e la sua collera terribile, ma giustiziera. E’ anche madre dolce, che ascolta le richieste dei suoi figli e si preoccupa per il loro sostentamento. I suoi colori sono il blu e il bianco, veste con sette gonne sovrapposte, un corpetto blu con serpentine bianche e una cinta con un rombo che copre lโ€™ombelico. Il suo giorno รจ il sabato.

 

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