Home ASTROLOGIA CHIRONE, IL GUARITORE FERITO

CHIRONE, IL GUARITORE FERITO

Scritto da MadameBlatt

Chirone è una cometa periodica del Sistema Solare, con un’orbita unica ed irregolare.
E’ considerato il prototipo della classe degli asteroidi centauri, caratterizzati da orbite comprese fra quella di Saturno e quella di Urano.
La cometa prende il nome da Chirone, un personaggio della mitologia greca, con le sembianze di un centauro.
Figlio di Filira (figlia di Oceano) e di Titano Crono che, per sedurla, si trasformò in cavallo, era immortale ed aveva, appunto, l’aspetto di un centauro, metà uomo e metà cavallo.


Considerato il più saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze ed in medicina, ebbe per allievi numerosi eroi, come Enea, Eracle, Teseo, ecc.

Chirone, in quanto medico, fu chiamato a curare Achille quando quest’ultimo, a seguito delle magie praticate da sua madre Teti per renderlo immortale, ebbe la caviglia ustionata.
Chirone
gliela sostituì con quella di un gigante morto, Damiso, particolarmente dotato nella corsa (ciò avrebbe reso Achille piè veloce).

Quando Eracle venne in contrasto con i Centauri, ne uccise alcuni ed i superstiti si rifugiarono presso la grotta dove viveva Chirone che, peraltro, era amico dell’eroe.


Nel corso della battaglia una freccia, scagliata da Eracle, colpì al ginocchio Chirone.
Questa ferita, causata da una freccia avvelenata, non poteva guarire ma nemmeno uccidere Chirone, nato immortale, così che essa gli causava indicibili sofferenze, che lo portarono alla disperazione.

Desiderando la morte, Chirone riuscì ad ottenerla scambiando la sua immortalità con Prometeo, che era diventato mortale per i suoi contrasti con Zeus.

Quest’ultimo, al quale il Centauro era particolarmente caro, lo volle comunque vicino a sé nel cielo, dando origine alla “Costellazione del Centauro”.
In Astrologia, Chirone è simboleggiato dal “guaritore ferito”.
Esso rappresenta la nostra più profonda ferita ed i nostri sforzi per guarirla.

Chirone, nei nostri Temi natali, indica i punti nei quali abbiamo poteri di guarigione, come il risultato delle nostre profonde ferite spirituali.


Chirone, come un guaritore ferito, prima deve affrontare problemi di bassa autostima e sentimenti di inadeguatezza, per imparare a superarli.
Più la ferita è profonda, e possiamo lavorare duramente per guarirla, più i poteri di guarigione sono potenti.
Chirone è associato con le ferite emotive che riceviamo fin da giovani nella nostra vita.
Coinvolge i modi in cui riconosciamo e affrontiamo (o meno) le nostre ferite più profonde: i nostri primi incontri con la vita, i ricordi che tendiamo a nascondere perché ritenuti “spiacevoli” e quindi inaccettabili.

 

 

CHIRONE NEI SEGNI

 

CHIRONE IN CAPRICORNO
E’ un Chirone piuttosto timido ed indebolito, la presenza di Saturno inibisce proprio la disinvoltura con la quale Chirone, mettendosi al servizio degli altri, cura se stesso. Hai un forte senso della struttura, della direzione, delle regole e dei confini. In effetti, sei eccezionale nel guidare e aiutare gli altri a strutturare le loro vite, oltre a motivarli ad applicarsi, per raggiungere i loro obiettivi. Tuttavia, puoi trovare difficile applicare questi concetti alla tua vita, a causa di un’ipersensibilità alla tua chiamata, status, posizione o responsabilità. Potresti evitare di raggiungere il tuo potenziale o di prendere una posizione o una direzione solida, o al contrario, “fare il duro” in queste aree, solo per scoprire che non ti senti mai abbastanza responsabile o abbastanza realizzato. Puoi trovare difficile apprezzare i tuoi contributi o disciplinare te stesso, ma sei fantastico nell’aiutare gli altri a disciplinare ed organizzare le loro vite. Ti senti incredibilmente responsabile, spesso a tuo danno. Considera che ti aspetti troppo da te stesso.

 

CHIRONE IN ACQUARIO
E’ una posizione eccezionale, dove le prerogative di altruismo e di umanitarismo di Chirone vengono naturalmente alimentate dall’energia di Urano, pianeta con il quale si associa in modo complementare, in una fusione tesa alla redenzione. Si ritiene che questa possa essere la posizione più luminosa di Chirone. Sei un vero umanitario che difende l’individualità. Sei fantastico nell’incoraggiare gli altri a marciare al massimo del loro ritmo. Anche così, potresti spesso sentirti abbastanza disconnesso o impacciato in un contesto di gruppo o con gli amici, come se non gli appartenessi veramente. Sei particolarmente sensibile al tuo ruolo nel gruppo o nella comunità, ed è qui che diventi saggio. Il tuo dono della comprensione sta qui, ma è anche dove puoi sentirti abbastanza insicuro, come se non stessi facendo mai abbastanza. Imparare a fidarsi di te stesso ti dà potere, poiché scopri che rinunciare a un’intensa ricerca, per scoprire dove appartieni, ti aiuta a fare proprio questo.

 

CHIRONE IN PESCI
La filosofia nettuniana è troppo intrisa di masochismo per un pianeta che, sebbene rechi con sé una ferita, non si attarda nella contemplazione lamentosa del suo stato, bensì si cura ed assume il ruolo di guaritore anche di se stesso. Questo segno non indebolisce Chirone, ma sicuramente non ne facilita la manifestazione: è quindi importante stimolare l’autostima nelle persone nate con Chirone nei Pesci. Hai un lato decisamente morbido e sei pronto a considerare i retroscena delle persone – o presumere che ne abbiano di validi – prima di esprimere giudizi. Il tuo problema principale può essere perdonare gli altri troppo velocemente. Anche se il perdono è una forza, se viene effettuato spesso, può metterti in una posizione imbarazzante, forse aggrappandoti a cose, che sarebbe meglio lasciarti alle spalle. Considera che ti assumi troppi sensi di colpa . Puoi essere un ottimo consigliere, ma tendi a dare più di quello che ricevi, e spesso ti trascuri e metti te stesso sempre all’ultimo posto.

 

CHIRONE IN ARIETE
E’ una posizione piuttosto felice per Chirone in questo segno di fuoco, dove la sua energia si sposa con quella di Marte. Lo riscontriamo spesso in oroscopi di chirurghi e fisioterapisti. È probabile che il processo di autoguarigione debba prevedere in modo particolare l’equilibrio dell’aggressività. Sei un campione per i perdenti, sempre pronto a ricordare agli altri quanto siano speciali e importanti. Tuttavia, potresti avere difficoltà ad assorbire tu stesso quella lezione e potresti passare molti anni a dirti che conti, e che a volte devi dare la priorità a te stesso, per sentirti completo. Lo sai nella tua testa, ma è difficile metterlo in atto. Continua a provare! Aiutare gli altri a esprimere i propri punti di forza è un vero talento e, con il tempo, puoi imparare ad applicarlo alla tua vita. Non riesci a prendere iniziative, per mancanza di personalità. Ma per riuscire a superare le tue paure, devi sforzarti di ritrovare il coraggio per lottare.

 

CHIRONE IN TORO
Lo spirito umanitario e compassionevole di Chirone, è qui alimentato dalla forza rigeneratrice della Madre Terra. È un indicatore astrologico di buona salute, anche se lo si riscontra spesso in donne con problemi di tiroide. Potresti benissimo aggrapparti al senso di colpa, per aver goduto di cose materiali, comfort, lusso e così via. Nella tua testa, sai che hai il diritto di viziarti di tanto in tanto, ma è difficile convincerti veramente di questo in fondo. Sei bravissimo ad aiutare gli altri a capire che ne valgono la pena! Sia che tu compensi, indulgendo in modo eccessivo o insufficiente, probabilmente stai trattenendo troppo il senso di colpa. Le tue esigenze di sicurezza sono molto profonde e a volte lavorano contro di te, se non stai attento. Solo seguendo i tuoi valori più profondi riuscirai a raggiungere i tuoi risultati.
Preoccupazioni economico – finanziarie.

 

CHIRONE IN GEMELLI
La natura intellettuale di questo segno stimola in Chirone la prerogativa dell’insegnamento. Assistiamo quindi ad un Chirone-Maestro saggio. Chi nasce con Chirone in Gemelli è un ottimo candidato a curarsi fisicamente e mentalmente, attraverso le terapie di gruppo. Credi nel potere della mente e nel concetto di “mente sulla materia”, così come nel potere della conversazione, nell’esprimersi senza scusarsi e così via, ma tu stesso non lo pratichi spesso. In effetti, puoi parlare troppo o troppo poco, o più probabilmente, oscillare tra questi due estremi, senza mai sentirti completamente a tuo agio nel parlare, sentirti in colpa per aver detto troppo o troppo poco e chiederti se ti sei rappresentato in modo accurato. Sei pronto ad aiutare gli altri con informazioni e consigli e sei molto abile in questo.
Ancora più importante, il tuo desiderio di aiutare è genuino.

 

CHIRONE IN CANCRO
Chirone in Cancro è convinto fondamentalmente che non sia amabile e sia stato abbandonato. Questa persona è spesso ferita dalla famiglia in qualche modo. C’è una sorta di trauma familiare della prima infanzia, che porta a sentimenti fondamentali di solitudine, dolore emotivo o vuoto. Riaffiorano vecchi problemi famigliari. Non cercare aiuto, per farcela, crea un ambiente che per te sia più accogliente. Sei affettuoso e preoccupato per gli altri ed esprimi questa gentilezza abbastanza prontamente, ma non la applichi sempre a te stesso. Sei un campione del perdente o dell ‘”ordinario”, incoraggiando gli altri a divertirsi, invece di esibirsi o cercare il successo nel mondo esterno, ma potresti sentirti in colpa per le prestazioni insufficienti, trovando difficile applicare i tuoi consigli e le tue convinzioni a te stesso. Potresti anche avere problemi a sentirti veramente a tuo agio e “a casa” in luoghi che NON sono casa tua. Puoi fornire assistenza e protezione agli altri, anche se potresti trovare abbastanza difficile permettere a te stesso di ricevere queste cose dagli altri.

 

CHIRONE IN LEONE
Una posizione bellissima per Chirone, che nel nobile segno del Sole acquista luce, non teme di mostrare le proprie ferite di cui è fiero e la disponibilità al risanamento è totale. Con Chirone nel Leone tutti i processi di guarigione sono facilitati, proprio perché esiste nella persona una sana spinta verso il benessere. Ti difendi come unico, orgoglioso di te stesso e ti godi la vita al massimo, ma qualche volta puoi avere alcune difficoltà a farlo, forse ti senti in colpa per essere orgoglioso, di vantarti o metterti in mostra, quando hai fatto bene per te stesso. Potresti persino sentirti in colpa per goderti i tempi morti, fare cose infantili, o potresti sentirti inadeguato a livello creativo, anche se nella tua testa credi sinceramente, che fai bene a fare queste cose. Sei un potente insegnante, guida e motivatore. Sebbene tu sia tutto per la filosofia dietro l’espressione “balla come se nessuno ti guardasse”, hai problemi a farlo senza autocoscienza, e queste sono le ferite su cui sarebbe saggio riflettere e su cui lavorare.

 

CHIRONE IN VERGINE
La Vergine simboleggia la guarigione, le terapie, i medicinali, e quindi l’analogia con Chirone è evidente per ciò che riguarda il processo di risanamento. Si ipotizza che questa sia una posizione di esaltazione di Chirone. Predispone allo studio della medicina. Sei meraviglioso e abile nell’aiutare gli altri con “dritte” interessanti sul miglioramento delle loro vite, in particolare “trucchi per la vita”, e puoi goderti appieno aiutare gli altri a organizzarsi. Ma potresti non prestare sempre la stessa attenzione, o applicare le tue idee per la tua vita, sentendoti spesso un po’ indietro, disorganizzato e sopraffatto. Presta attenzione alle insicurezze piuttosto intense sull’essere malsano, disorganizzato o non “insieme” abbastanza, poiché le tue aspettative su te stesso in queste aree potrebbero essere irragionevoli. Probabilmente, hai la sensazione che una parte fondamentale di te sia stata scritta in modo errato, cerchi di “aggiustare” te stesso, ma è piuttosto difficile per te trovare la vera strada per la guarigione.

 

CHIRONE IN BILANCIA
La Bilancia è un segno poco affine all’energia di Chirone, difatti Venere è piuttosto lontana da processi di autoguarigione o di introspezioni meditative. L’armonia nella Bilancia è quasi “disturbata” da Chirone ed assistiamo ad un impoverimento di questo corpo celeste. Queste persone solitamente si sentono socialmente inadeguate da bambini, indipendentemente dal fatto che questo sia evidente o meno agli altri. Credi fermamente nel vedere l’altro lato di una storia, mediare e incontrare persone a metà strada, e hai una grande saggezza sulle relazioni, diventando un ottimo consigliere. Anche così, nonostante queste potenti credenze e filosofie, può essere difficile praticare queste cose nella tua vita. Spesso puoi dare molto di più di quello che ricevi, anche se credi fermamente nell’uguaglianza. I conflitti interpersonali possono causare un’enorme quantità di ansia e senso di colpa nella tua vita. Senti che manca qualcosa alla tua vita. Di solito, questo “qualcosa” è la tua anima gemella.

 

CHIRONE IN SCORPIONE
Sono state notate diverse analogie tra Plutone e Chirone, tra cui la più importante è quella della rinascita dopo le prove e il malessere. Quindi Chirone qui si avvale anche dell’energia potente di un segno, che diviene alleato nel segnalare i sentieri più idonei, per l’autoguarigione della persona. Conferisce amore per la meditazione, l’introspezione ed è ideale negli oroscopi di tutti i terapeuti. La tua consapevolezza dell’attaccamento e della perdita è eccezionalmente ben sviluppata, forse al punto, che ti limiti nelle tue relazioni e con progetti e obiettivi. Grazie alla tua profonda comprensione delle dinamiche di potere, della psicologia personale e delle motivazioni, delle gelosie e delle emozioni intense, sei una guida autorevole e un potente consigliere. Tuttavia, applicare le tue percezioni e filosofie alla tua vita può essere una sfida. Imparare ad abbracciare i tuoi sentimenti, attaccamenti e il potere della perdita e del recupero è tutta un’altra storia. La paura di perdere se stessi è intensa, ma sei anche attratto da situazioni in cui potresti perdere il controllo o perdere te stesso.

 

CHIRONE IN SAGITTARIO
Rende la persona piuttosto aperta agli sperimentalismi terapeutici. Lo riscontriamo spesso in oroscopi di persone che hanno tratto grande giovamento dalle terapie della Nuova Era, quindi l’Omeopatia, la Medicina Naturale, la Meditazione. Dobbiamo anche dire che Chirone in questo segno promette comunque un rapido recupero dalle malattie. Hai un’intensa brama di significato e fede in qualcosa di più grande di te, e difendi i liberi pensatori ed incoraggi gli altri a trovare le proprie filosofie personali. Credi nel potere del pensiero e della manifestazione positivi. Aiuti gli altri a trovare le loro verità, a seguire la loro guida interiore e ad acquisire esperienza di vita. Tuttavia, puoi spesso sentirti un po’ perso a questi livelli e, mentre probabilmente hai molte idee brillanti e originali sul significato e sullo scopo della vita, potresti anche avere un senso di disconnessione dalle tue idee e convinzioni, sentendoti insicuro al riguardo. Imparare a fidarsi della tua visione unica del mondo, dà potere.

 

SE VUOI APPROFONDIRE LA TUA POSIZIONE DI CHIRONE, SCRIVIMI: madameblatt@yahoo.it

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni