Home ANIMALI STRAORDINARI ANIMALI STRAORDINARI: ORSO, IL GUARDIANO DELLA TUA VITA

ANIMALI STRAORDINARI: ORSO, IL GUARDIANO DELLA TUA VITA

Scritto da MadameBlatt

L’Orso appartiene alla famiglia degli Ursidi e comprende circa 8 specie distribuite in un’ampia varietà di habitat in tutto l’Emisfero boreale e, in parte, di quello australe, ovvero in Nordamerica, Sudamerica, Europa e Asia.
Questo animale è classificato come ‘caniforme‘, ossia carnivoro simile al cane.
Le caratteristiche comuni degli Orsi includono corpi grandi con gambe tozze, muso lungo, piccole orecchie arrotondate, peli ispidi, zampe plantigrade (con cinque artigli) non retrattili e code corte.

Ursus maritimus – Orso polare – Ph. Visit Norway

Nella famiglia degli Ursidi, l’Orso polare è per lo più carnivoro, 6 specie sono onnivore, mentre il Panda si ciba quasi interamente di bambù.
Ad eccezione del corteggiamento e delle madri con i loro piccoli, l’Orso è essenzialmente un animale solitario.
Fin dalla preistoria, l’Orso è stato cacciato per la sua carne e la sua pelliccia, o utilizzato in cattività, per forme di intrattenimento.
Oggi, l’Orso è ancora maltrattato, con l’invasione del suo habitat e del commercio illegale di alcune sue parti.
Ciò che forse non è a conoscenza di tutti è, che esistono gli ‘Orsi della bile‘, chiamati anche ‘Orsi biliari‘ o ‘Orsi batteria‘, che sono tenuti in cattività, per raccogliere la loro bile, il fluido digestivo prodotto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea, la quale viene utilizzato nella medicina tradizionale asiatica.

Helarctos malayanus – Orso malese – Ph. Educalingo

Si stima che 12.000 Orsi siano allevati per la bile in Corea del sud, Laos, Cina, Vietnam e Myanmar.
L’ Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) elenca sei specie di Orsi definiti vulnerabili o in via d’estinzione, come l’Orso bruno, che è anche a rischio di estirpazione in alcuni Paesi, nonostante i divieti di bracconaggio e di commercio internazionale.
L’Orso è stato adorato, fin dall’antichità, come un potente totem, ispirando coloro che hanno bisogno il coraggio per resistere alle avversità.
Resti di Orsi sono stati trovati in molti siti archeologici in Europa, in particolare, dove sono state trovate ossa e teschi di questi animali, insieme a ossa umane risalenti al Neanderthal.

Ursus thibetanus – Orso dal collare – Ph. Kodami

Come Animale Spirituale in contatto con la terra e i cicli della natura, è una guida potente per supportare la guarigione fisica ed emotiva.
In Siberia, il nome usato per designare le donne Sciamane è lo stesso della parola “Orso”.
In Nord America, nella tradizione Inuit, lo spirito animale dell’Orso è legato anche alla tradizione sciamanica e alle donne.
Per gli Inuit, l’Orso è un potente Animale Totem.
In alcune credenze, si dice che se un cacciatore Inuit accetta di essere mangiato da un Orso, potrebbe reincarnarsi come uno sciamano e portare lo spirito di questo animale.
L’Orso polare è considerato il “saggio maestro“, in quanto mostra come sopravvivere in condizioni difficili.

Melursus ursinus – Orso giocoliere – Ph. Media Storehouse

I Vichinghi indossavano pelli d’Orso in tempo di guerra, per spaventare i loro nemici, in quanto sembravano più potenti.
Gli Orsi simboleggiano lo spirito guerriero e il coraggio di combattere e il loro spirito era invocato per aiutare i guerrieri nella battaglia.
Nell’antica Grecia e a Roma, l’Orso era un Animale Totem associato alla Dea della caccia, Artemide (Diana).
Per i Celti, invece, l’Orso rappresentava il Sole.
Durante il Solstizio d’Inverno, invocavano ritualmente l’Orsa Maggiore, per la salvezza durante i bui mesi invernali.
Inoltre, il Dio celtico Cernunnos appare con gli Orsi in varie illustrazioni.
In effetti, l’Orso è la Madre Primordiale che guida e protegge, motivo per cui gli artigli dell’Orso sono spesso diventati amuleti e talismani.

Ph. National Geographic

Per il guerriero celtico, scegliere l’Orso, come Totem Animale personale, gli consentiva di attingere potere, per salvaguardare il clan o la tribù, energizzarsi per la battaglia, rafforzare la propria volontà e il vigore personale, per sopportare la “lotta” e camminare su se stesso, in modo che diventasse possibile agire al momento giusto.
I guerrieri celtici vedevano anche l’Orso come un alleato animale, quando interagiva con l’autorità (per esempio, nell’araldica l’Orso rappresenta la regalità).

Ph. annenbergphotospace.org

In Cina, durante la dinastia Han, le persone adoravano gli Orsi e questo simbolo era così potente, che l’Orso divenne un animale totem per il Paese.
I Panda sono famosi in questa Nazione e la gente li considera un simbolo di prosperità, abbondanza, di prendere la vita con calma e dedicarsi a più di un compito con successo .
Nel Feng Shui, l’Orso è maschile.
Figure di Orso, poste vicino alla porta d’ingresso, fungono da guardiani per tutti quelli che vi si trovano dentro.

Ph. cheezburger.com

Per qualcuno che aspetta un bambino, tenere una statua di Orso è un modo per garantire un figlio sano (in genere un maschio).
Tra gli Ainu del Giappone, Bear era un Dio travestito da animale.
Pe i Nativi americani, l’Orso rappresenta una medicina estremamente potente, inclusi i poteri speciali nelle aree della saggezza, della forza e della guarigione .
È talmente radicata questa convinzione, che diverse tribù, inclusi gli Zuni, portano o indossano ciondoli e feticci dell’Orso, come porta fortuna e per mantenere il potere dello Spirito dell’Orso con loro in ogni momento.
Alcune tribù di Nativi americani hanno una ‘danza dell’Orso‘, che potenzia i guerrieri e garantisce una caccia protettiva, oltre ad associare questo animale all’Uomo Medicina o Sciamano.

Ph. mybodiart.com

Ph. iNKPPL Tattoo Magazine

Il significato e il simbolismo dell’Orso includono forza, coraggio e protezione, nobiltà, pazienza, giocosità e altri tratti ammirevoli.
Lo Spirito Animale dell’Orso ti ricorda di trovare le tue riserve interiori di forza e potere, in quanto potresti non renderti sempre conto di averli.
L’Orso ti insegna anche, che ci sono momenti in cui la diplomazia e il compromesso potrebbero non funzionare più, quindi dovresti esercitare l’onnipotente potere del tuo libero arbitrio, per caricare e portare a termine le cose.

Ph. outsons.com

Inoltre, l’Orso potrebbe ricordarti di rivendicare il tuo potere, di non acconsentire, di stabilire la tua potente presenza ‘io-sono-qui‘.
L’Orso ti rammenta anche, che la forza può essere usata in vari modi e che dovresti usare tutti i tuoi punti di forza e doni, per essere una forza positiva nel Mondo, senza rabbia ed aggressività.
Anche se dentro di te sei spaventato o nervoso, comportati come se fossi potente, e lo sarai.
Comportati come se fossi coraggioso e sarai coraggioso.

Ph. littlefeathersgallery.co.uk

Lo Spirito guida dell’Orso ti dice di stare in piedi, anche quando ti senti piccolo, perché hai la capacità di stare in piedi e di essere autorevole, anche se il Mondo è abituato a vederti gattonare.
Non importa quante volte potrai essere sconfitto, l’animale del potere dell’Orso ti dice di alzarti.
Inoltre, lo spirito animale dell’Orso ti ricorda di proteggere fortemente coloro che ami e ciò a cui tieni.
Le persone che ami possono essere i tuoi familiari, amici intimi o anche un gruppo di persone, che stanno soffrendo per abuso di potere.

by BeInspiredUP on Etsy

Proteggi anche le tue convinzioni, i tuoi ideali e la tua visione per il futuro.
Lo Spirito Animale dell’Orso è il protettore e il guardiano per eccellenza.
E’ un fattore positivo condividere ed essere amichevole, ma fino a un certo punto: se qualcuno si avvicina troppo a te, in un modo che è scomodo o minaccioso, puoi emettere un avvertimento.
Se ciò non viene ascoltato, allora hai tutto il diritto di proteggere te stesso, coloro che ami e ciò a cui tieni, in ogni modo.
Se non ti piacciono le sorprese e spesso sei scontroso, ‘come un Orso‘, questo spirito animale ti ricorda di alleggerirti un po’, perché potresti limitare la spontaneità di chi ti ama.

by KiyanaArtDesign on Etsy

Cerca lo Spirito Orso come compagno, quando il tuo istinto sembra un po’ fuori posto, così diventerà una guida nel tuo viaggio, per affinare la tua intuizione, anche a livello psichico ed emotivo.
Lo Spirito dell’Orso può anche aiutarti a scoprire, riconoscere e potenziare abilità personali, che potresti altrimenti sottovalutare.
Rilascia tutto ciò che ti trattiene e abbraccia la saggezza dell’Orso.

La sua energia è particolarmente utile, quando devi rimanere con i piedi per terra e camminare sulla terra ferma, a “prendere una presa”, trovare il tuo equilibrio e affrontare qualsiasi situazione con forza e sicurezza.

by AncientMemoryJewelry on Etsy

Nei sogni:

Θ Sognare un Orso nero, è spesso associato all’introspezione e all’intuizione e potrebbe essere un messaggio, che è tempo di approfondire il tuo cuore e il tuo essere interiore, per trovare la tua strada. Potrebbe anche significare che, se hai avuto sentimenti intuitivi sul percorso che dovresti intraprendere, proprio come un Orso nero nei boschi, hai il potere e il diritto di seguire il tuo percorso, sapendo che il tuo cuore conosce la strada.

Θ Sognare un Grizzly, potrebbe indicare che stai reagendo in modo eccessivo a una minaccia percepita. È salutare essere protettivi con te stesso, i tuoi cari e il tuo spazio, ma potrebbe essere una buona idea valutare la situazione e determinare, se stai reagendo in modo appropriato.

Θ Sognare un Orso bruno, che rappresenta l’armonia, l’equilibrio e l’integrità nel mondo fisico, potrebbe essere un segno, che devi uscire nella natura per radicarti, oppure potrebbe significare che hai una chiamata verso la conservazione o la protezione di natura.

by JewerlyArtistShop on Etsy

Θ Sognare cuccioli di Orso, potrebbe significare che senti il ​​bisogno di proteggere, nutrire o stabilire una migliore connessione con i bambini della tua vita, o con il tuo bambino interiore.

Θ Sognare un Orso in letargo, significa che forse sei stato “dormiente” in un modo o nell’altro per un po’ di tempo, riposando per un lungo periodo, e ora sei pronto a riemergere nella tua nuova vita, con più saggezza, rinnovata energia e fede. Forse è un segno necessario per consentire riposo, in modo che si possa prendere il tempo e lo spazio per la connessione con il tuo sé superiore, con la natura, e di lasciare che queste connessioni ti guariscano e ti ispirino verso una rinascita.

Θ Sognare un Orso e sentirne paura, indica un modo compulsivo di pensare, parlare o agire, ed è probabilmente un segnale forte dal tuo subconscio, che qualcosa nel tuo comportamento deve essere riconosciuto e affrontato.

Θ Sognare Orsi che combattono, denota un conflitto interiore. Due delle tue abitudini stanno combattendo tra loro, o forse ti senti a un bivio e il tuo intuito si sente diviso sulla decisione da prendere. Questo potrebbe essere un buon momento per valutare, se c’è un’abitudine che non ti serve più o che ti impedisce di intraprendere il percorso scelto con piena energia. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da una dipendenza dalle sigarette a una relazione malsana da cui non riesci a lasciar andare.

Θ Sognare di combattere contro un Orso, se vinci o se lo uccidi, è segno che hai, o stai, per superare qualsiasi ostacolo o paura si frapponga sulla tua strada. Hai la forza e la convinzione per spingerti oltre ogni barriera e qualsiasi cosa ti trattenga. Il tuo potere è al massimo delle sue forze.

Θ Sognare un Orso che ti insegue, rappresenta i problemi che hai continuato a evitare nella tua vita da sveglio. Sei consapevole dei problemi che devono essere risolti, ma li ritardi sempre. Il sogno è un segno che dovresti iniziare subito ad affrontare quei problemi, perché, spingerli oltre, causerà solo problemi più grandi.

Θ Sognare un Orso che attacca il  tuo cane è di cattivo auspicio. Il cane è un simbolo di lealtà e amicizia e l’attacco verso di esso significa, che qualcuno vicino a te disobbedirà e ti tradirà. Fai attenzione alle persone intorno a te, perché non puoi mai sapere davvero di chi fidarti. Stai lontano immediatamente, se hai capito chi è quella persona.

Θ Sognare un orso pacifico, è un simbolo della tua indipendenza nella vita da sveglio. Hai il controllo sulla tua vita e non hai bisogno dell’aiuto di nessuno.

Θ Sognare un orso addormentato, è segno che dovresti guardare in profondità nella tua anima e trovare le risposte di cui hai bisogno. Dovresti anche pensare bene, prima di dire qualcosa di fronte ad altre persone e prima di rivelare i tuoi segreti ad altre persone.

Ailuropoda melanoleuca – Panda gigante – Ph. Reader’s Digest

Θ Sognare un orso che riposa, significa che stai attraversando un periodo in cui pensi molto a te stesso e alla tua stessa vita.
-Sognare un orso danzante, è un buon segno e ha qualcosa a che fare con le tue finanze. In realtà, questo sogno probabilmente significa, che la tua situazione finanziaria sarà molto buona nel prossimo futuro. Riceverai un aiuto finanziario da qualcuno, anche se non te lo aspetti.

Θ Sognare di abbracciare un orso, vuol dire che il tuo rapporto con le altre persone è molto buono. Sei una persona amichevole e hai un’ottima comunicazione con gli altri, anche in situazioni difficili e spiacevoli.

Θ Sognare di possedere un Orso, è segno che devi controllare i tuoi sentimenti e le tue emozioni. È possibile che tu perda facilmente la pazienza e ti arrabbi. Questo sogno dovrebbe essere un avvertimento, per calmarti e cercare di eliminare tutte le emozioni negative dalla tua vita.

Ursus arctos – Orso bruno – Ph. animalieanimali.eu

 

Θ Sognare di essere morso da un Orso, probabilmente indica che qualcuno ti sta minacciando. Questo sogno ti avverte di stare più attento in futuro, perché potresti essere in qualche tipo di pericolo.

Θ Sognare di cacciare un Orso, è segno di grande successo e prosperità, che ti aspettano in futuro. Sarà facile per te raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare tutti i tuoi sogni.

Θ Sognare un Orso al circo, significa che molto presto incontrerai qualcuno che sarà onesto con te. Sarà una persona tranquilla che entrerà nella tua vita e attirerà la tua attenzione. Probabilmente inizierai una nuova relazione con quella persona e sarai molto felice insieme.

Θ Sognare un Orso in casa tua, indica che una certa donna ha il ruolo più importante nella tua casa. Può essere tua madre, tua nonna, tua sorella o qualsiasi altra figura femminile nella tua casa.

Ursus americanus – Baribal – Ph. Nature Picture Library

Θ Sognare di parlare con un Orso, è un sogno molto importante e non dovresti darlo per scontato. Dovresti cercare di ascoltarlo attentamente, il suo messaggio potrebbe essere di importanza cruciale per il tuo futuro.

Θ Sognare un Orso morto, ha un duplice significato. O è segno che sei il re della tua stessa vita e non dovresti permettere ad altre persone di controllare la tua vita; oppure che sei troppo debole per andare avanti e combattere, per raggiungere i tuoi obiettivi.

Θ Sognare una trappola per Orsi, indica che sarà difficile per te superare gli ostacoli sulla tua strada e avere successo. Devi attraversare un periodo molto difficile in questo momento e sarà difficile per te superare tutto questo.

Θ Sognare un Orso polare, significa che sarai in grado di superare tutte le situazioni difficili della tua vita. Se ci sono problemi in arrivo in questo momento, dovresti sapere che presto passeranno e un periodo molto migliore sta arrivando per te.

Ph. Claude@Munich on flickr

Θ Sognare mamma Orsa con i suoi cuccioli, è un simbolo di protezione che hai dai tuoi familiari, o forse dal tuo partner.

Θ Sognare te stesso come un Orso, significa che sei una persona indipendente e sicura di te nella tua vita. Inoltre, indica che possiedi una grande energia creativa, quindi hai la possibilità di ottenere un grande successo e prosperità nella tua vita.

Ph. amp.theguardian.com

Nei momenti in cui ti senti perso, l’Orso si fa vivo per guidarti nelle profondità molto più recondite delle tue stesse caverne interiori.
Affronta tutto ciò che non sapevi, mentre hai dormito beatamente per tutta la vita, inconsapevole delle tue ombre.
Non c’è da vergognarsi, di quanto tempo hai impiegato per arrivare qui.
Eccoti e la chiamata è su di te, per abbracciare le tue qualità da Orso, per vedere la tua bellezza mistica e questo spirito animale ti ha onorato con la sua presenza, e che c’è una connessione spirituale superiore dentro di te.
Crogiolati nella radiosità di essere così connesso alla magia della terra, nel silenzio tra te e la natura è dove sta la verità.
Sei arrivato qui e sei pronto ad ascoltare i crescenti sussurri del viaggio della tua anima.
Se senti di aver bisogno di qualcuno, che ti aiuti lungo la strada, fidati che l’Orso, il tuo spirito animale, è qui per guidarti in avanti.
Dall’altra parte incontrerai un nuovo e amato amico: il tuo vero Io.

ELEMENTO: Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Vergine

.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni