Home ELEMENTI MAGICI OSSIDIANA, LA FIGLIA DEL VULCANO

OSSIDIANA, LA FIGLIA DEL VULCANO

Scritto da MadameBlatt

L’Ossidiana è un vetro vulcanico, del tutto simile a quello di produzione umana, la cui formazione è dovuta al rapidissimo raffreddamento della lava di tipo acido.
Il suo nome è in onore di Obsius, o Obsidius, comandante al servizio del console Levino nella campagna contro Pirro nel 280 a.C., che per primo citò questo vetro, trovato in alcune zone dell’Etiopia.

Ph. rockseeker.com

L’esistenza dell’Ossidiana era già conosciuta nell’Età del bronzo (2300-1800 a.C.) dalla civiltà nuragica della Sardegna, che la utilizzava per costruire utensili, lance e frecce.
Invece, gli antichi Egizi fabbricavano scarabei e sigilli, ed era molto usata dalle civiltà precolombiane.

Esistono diverse varietà di Ossidiana:

Ossidiana nera: la più comune con i bordi traslucidi
Ossidiana arcobaleno
Ossidiana fiocco di neve, con inclusioni biancastre di Cristobalite e con i bordi traslucidi
Ossidiana dorata, con inclusioni giallastre
Ossidiana mogano, con chiazze rossastre su sfondo nero
Ossidiana argentata
Ossidiana ‘Lacrima di Apache’
Ossidiana di fuoco

 

Ph. Claudio Saba- ceaspartemontis.it

Giacimenti di Ossidiana si trovano in aree vulcaniche in tutto il Mondo, dalle Isole Eolie accanto alla Grecia ed alla Turchia, dall’Islanda agli Stati Uniti e al Messico, dal Giappone all’isola di Giava e all’isola di Pasqua, dove si trovano ricchi giacimenti formatisi più di due milioni di anni fa.
L’Ossidiana è tipicamente nera, sebbene la presenza di Ematite (ossido di ferro) produca varietà rosse e marroni e l’inclusione di minuscole bolle di gas può creare una lucentezza dorata.
Questa gemma era considerata la pietra dei Maya e degli Aztechi.

Ph. vitantica.net

La roccia vulcanica era così abbondante nella regione, che la usavano praticamente per tutto, dagli utensili, ai gioielli, alle armi e quindi non ha mai avuto veramente uno sviluppo nella metallurgia.
Con l’Ossidiana, gli Aztechi costruivano il Macuahuitl, una spada in grado di infliggere ferite terribili, composta da diverse lame di questa roccia vulcanica montate su un manico di legno.
In passato, l’Ossidiana aveva più valore dell’oro.

by Zhenlove on Etsy

I profeti Maya la usavano levigata come “specchi”, per scopi di divinazione: era il loro modo di profetizzare il futuro in quanto, data la sua nitidezza, si riteneva che penetrasse nell’oscurità per rivelare la verità stessa.
Nell’antica cultura messicana, l’Ossidiana era chiamata Itzli, che letteralmente significa il Dio della pietra, poiché veniva usata per fabbricare armi da guerra ed utensili da taglio per l’uso quotidiano.
Essa può produrre frammenti di roccia con bordi talmente affilati, che è ancora utilizzata negli strumenti chirurgici di oggi.

Ph. us.newchic.com

Quando gli Spagnoli misero piede per la prima volta nelle terre Maya, rimasero affascinati da questa antica civiltà, che sembrava così superiore nei loro mestieri e scienze come l’astrologia e la fisica, nonostante fosse sconosciuta al mondo esterno e vivesse in isolamento.
Al centro della tecnologia Maya, c’era l’uso profondo di una pietra speciale, l’Ossidiana, che era usata nel commercio dai mercanti, cosa risalente a 100 anni a.C.
Anticamente, con l’Ossidiana si creavano specchi, sfere ed altri oggetti magici e sembra che Nostradamus usasse un bicchiere fatto di questo cristallo.

Ph. vaultgoods.com

Nel corso dei secoli, l’Ossidiana nera è stata utilizzata per collegare il mondo spirituale a quello fisico, ed è popolare in molte comunità in tutto il globo, per le sue proprietà metafisiche.
Spesso è associata al mistero e ha una capacità di assorbimento molto forte.
Per questo motivo è usata spesso nel Feng shui, connessione spirituale e protezione.
È anche conosciuta come una purificatrice spirituale, per la sua capacità di assorbire lo smog psichico ed aiutare a vedere le cose più chiaramente.

Ph. dotandbo.com

Protettiva e perfettamente pronta ad aiutarti a guarire in profondità, l’Ossidiana è ben conosciuta per tenerti al sicuro, quando si tratta di emozioni o energia negative.
Indipendentemente dal fatto che il tuo malessere provenga da te o da forze esterne, l’Ossidiana si adopererà per gettare il suo mantello di protezione sulle tue spalle, assicurando che, qualunque cosa accada, non verrai trascinato in una fossa di disperazione.
È una pietra-compagna, che ti aiuta davvero a sentirti al sicuro.

 

OSSIDIANA NERA

by Didonistore on Etsy

L’Ossidiana nera attira la negatività fuori e nella terra, dove viene neutralizzata.
Il suo forte legame con la terra e con la natura ne fa la pietra ideale, per attingere ad altri regni spirituali e sbloccare il loro potenziale.
Se cerchi di comunicare con i tuoi cari che sono trapassati, la superficie lucida della pietra nera di Ossidiana agisce come un portale, per facilitare questa comunicazione, ed è il materiale spesso usato per le sfere di cristallo.
Proveniente direttamente da un vulcano, l’Ossidiana nera contiene gli Elementi di terra, acqua e fuoco, e questa combinazione significa che ha anche un potere immenso.

by MoonMountainCrystals on Etsy

Questa pietra è molto buona per tagliare i legami e liberarti delle connessioni negative: se stai lottando per lasciare un ambiente di lavoro tossico, o una relazione che non ti fa stare bene, puoi chiedere aiuto alla pietra di Ossidiana nera con le sue proprietà curative.
Il posto migliore per mettere l’Ossidiana nera è davanti alla porta, in modo che possa fungere da filtro per coloro che entrano nella tua casa.
Un altro posto preferito è in cima ai telai delle porte per lo stesso motivo.
Metterla vicino alla finestra, è un ottimo modo per assicurarsi che sia energizzata e funzioni al meglio delle sue capacità.

 

OSSIDIANA ARCOBALENO

Ph. geologyin.com

E’ una pietra che attiva il Chakra della Radice e riporta sulla terra.
Può essere utilizzata per aiutare a guarire un cuore spezzato, fornire supporto a qualcuno in lutto, o semplicemente offrire amore e felicità in abbondanza a qualcuno che ne ha bisogno.

L’Ossidiana arcobaleno è qui per trattenerti quando ne hai più bisogno, restituendoti anche la forza per aiutarti a superare questi dolori, in modo che tu possa iniziare a guarire.

by HalfMoonStones on Etsy

Una volta che accetterai ciò che è successo, solo allora potrai andare avanti ed iniziare a guarire e ringiovanire le tue energie.
Dovresti portarne un pezzo con te ogni giorno, se stai lottando emotivamente, e meditare con esso quando ti senti più a tuo agio.

 

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE

Ph. cosmoos.it

Questa è una pietra nota per la sua capacità di aiutarti a cambiare gli schemi, ed è utile per tutti i tipi di vibrazioni rilassanti, per temperare i nervi logori.
L’Ossidiana fiocco di neve purifica e rettifica il corpo, l’anima e l’aura.
Centra e focalizza l’attenzione, e può essere davvero utile in ambienti caotici o stressanti.
I suoi colori rappresentano l’equilibrio tra luce e oscurità, e questa pietra è nota per essere portatrice di equilibrio tra due lati opposti.

Ph. skullis.com

Ti aiuta a vedere il lato positivo e ti ricorda che, anche se incontrerai momenti difficili, ci sarà sempre luce dentro di te.
Nella meditazione, facilita il guardarsi dentro e trovare la forza interiore, per superare qualsiasi ostacolo si trovi sul tuo cammino.
Protegge sia il tuo spazio che la tua aura, quindi è utile per mantenere il tuo spazio calmo ed equilibrato, e anche per proteggerti dall’energia negativa di un collega tossico o di un familiare, che non sei in grado di evitare.

 

OSSIDIANA DORATA

Ph. catawiki.com

E’ veramente sorprendente! Conosciuta anche come “The Wizard Stone” (la Pietra magica), l’Ossidiana dorata ti aiuta ad attivare il tuo Terzo occhio ed illumina la sua negatività, in modo da poter fare un salto verso una vita più consona ai tuoi desideri.
Questo potenzia la tua capacità di manifestare e creare successo nel Mondo.
Può aiutare in tutte le questioni relative alla volontà, come cancellare gli effetti negativi dell’abuso di potere, chiarire le tue vere motivazioni ed aiutarti a esprimere i tuoi doni nel mondo.

Ph. peaceful-island.com

Se sei stato esposto a un abuso di potere, di qualsiasi tipo o situazione si tratti, potresti avere paura del tuo stesso potere e non essere disposto ad abbracciarlo, per paura di ferire qualcuno con esso.
L’Ossidiana dorata può aiutarti a curare questa ferita, ritrovando il tuo scopo unico e il tuo potere di fare del bene nel mondo.
Se ti ritrovi a voler insegnare, guidare o iniziare qualcosa di nuovo, ma non riesci a superare un muro interiore invisibile, prova a portare con te o indossare per un po’ di tempo l’Ossidiana dorata: ne trarrai enormi benefici.

 

OSSIDIANA MOGANO

Ph. geologysuperstore.com

La ricca combinazione di colori, che si diffonde attraverso l’ossidiana mogano, è nota per i suoi poteri terribilmente protettivi.
Per chiunque abbia un momento vulnerabile, questa roccia vitrea assicura che tutti gli attacchi siano scongiurati.

Essa lavora per mettere in atto pensieri e idee, al solo scopo della crescita personale, per liberarci dai nostri limiti interiori, che limitano lo sviluppo del nostro percorso di vita.
Elimina quell’esitazione interiore che sta costantemente valutando il giudizio sulle decisioni, che influiscono notevolmente sullo scopo della tua vita.
Quando finalmente sarai in grado di superare tale restrizione, imparerai presto che tutto è possibile se sei disposto a cogliere l’occasione.

by SunnyBonny on Etsy

L’Ossidiana mogano lavora per sbloccare e migliorare tutta la tua energia creativa, che è stata spinta a essere dormiente, aiuta a rilasciare e riattivare queste energie, in modo che possano essere pompate in tutto il corpo e riutilizzate.
Questo cristallo è ottimo per tutte le persone che cercano di aumentare o sbloccare la propria energia e vibrazioni sessuali: quando entrambi i partner lo indossano, aiuta a eliminare quella sensazione di ansia nei rapporti sessuali, specialmente con chi non ti senti ancora completamente a tuo agio.
Aiuta anche con il flusso sanguigno, permettendo di essere stimolato sessualmente facilmente, anche se normalmente potresti avere difficoltà.

 

OSSIDIANA ARGENTATA

Ph. venusrox.com

Migliora la percezione, affina i sensi e l’intelletto, promuove una comunicazione articolata con gli altri ed aiuta a impedire, che simpatie e antipatie personali influiscano sul processo decisionale razionale.
Strumento perfetto per lo sguardo, l’Ossidiana argentata aggiunge il mistero delle energie lunari nella sua capacità di rispecchiare l’essere interiore.
È particolarmente utile, per aiutarti a vedere te stesso su come ti vedono gli altri, anche se la realtà non è lusinghiera.

by crystland on Etsy

Ti aiuta a capire i tuoi comportamenti e ad affinare i tratti indesiderati, aumentando la pazienza e la perseveranza quando necessario.
E’ una pietra meravigliosa per i viaggi fuori dal corpo, in quanto fornisce una forte connessione tra il corpo fisico e quello astrale ed assicura un ritorno sicuro dell’anima.
Inoltre, è una pietra calmante e protettiva, per coloro che hanno problemi con un genitore o un partner possessivo, o che hanno bisogno di aiuto per mantenere dei confini fermi.

 

OSSIDIANA LACRIME DI APACHES

by Ambroizine on Etsy

Si narra che questo tipo di Ossidiana si sia formata dalle lacrime versate dalle donne indiane, che hanno tragicamente perso i loro mariti in battaglia.
Ha quindi la forza e la solidarietà di un gruppo di donne che attraversa tempi avversi, per continuare come madri e nonne coraggiose della Terra, nonostante il loro dolore e la loro perdita.
Questa pietra ti aiuta ad usare il cammino fisico sulla Terra, per apprendere importanti lezioni sull’anima ed è fonte di antiche conoscenze spirituali.

by CrystalCaveCo on Etsy

Lacrime d’Apache fornisce una forte connessione con le lezioni che dovrebbero essere apprese sulla Terra, rafforzando, purificando e radicando, offrendo protezione da tutte le energie negative e parassitarie.
Ti aiutano a mantenere un atteggiamento positivo, comprendendo le preziose lezioni degli alti e bassi della vita.
Ha un’energia molto forte di perdono e ti aiuta ad abbracciare la comprensione, che siamo esseri spirituali in un’incarnazione umana, che cammina sulla Terra allo scopo di crescere e imparare.
Ti collegano anche al Popolo Fatato, agli Elementali e ad altre energie del mondo naturale. 

 

OSSIDIANA DI FUOCO

Ph. gem-a.com

Il significato dell’Ossidiana del fuoco è concentrarsi sul bene.
È una pietra che porta la guarigione energetica ed ha alcune qualità di radicamento e protettive.
Questo tipo di Ossidiana è stata definita una pietra guida ed una pietra del piacere.
È anche noto per la guarigione emotiva, porta amore, gioia e luce nella vita di coloro che la possiedono e la usano.


Si ritiene che questa pietra possa sbloccare abilità non sfruttate e alleviare il dolore.
Aiuta anche con problemi che coinvolgono il sistema circolatorio, oltre ad aiutare nella guarigione delle ferite dell’apparato digerente e nella disintossicazione.
Ti dà la forza di superare una dipendenza e inoltre ti protegge dai sentimenti negativi, sia dai tuoi che le emozioni negative degli altri, oltre ad aiutare a prevenire la depressione.

 

by Creazioni BaLù

Per ricaricare l’Ossidiana, basta esporla alla luce lunare o solare, o alla luce del fuoco.
Posizionarla su una drusa ottimizza la sua ricarica.

 

Specchio di ossidiana nera by TLAWANAH on Etsy

PIANETA: Urano
ELEMENTO: Terra-Acqua-Fuoco
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Scorpione-Sagittario-Capricorno
CHAKRA: 1, Muladhara (C. della Radice) – 6, Ajna (C. del Terzo occhio) – 7, Sahasrara (C. della Corona)

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni