ELICRISO, IL GUERRIERO SPIRITUALE DORATO
L’Elicriso, Helichrysum, è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Asteracee, che comprende circa 600 specie, conosciute anche col nome di “Semprevivo” o “Perpetuino”, poiché la natura scagliosa e coriacea delle brattee, che avvolgono i fiori, conferisce loro un aspetto chitinoso, ma soprattutto una lunga durata.
Esse hanno un aroma resinoso e un po’ amaro, che ricorda la Salvia o l’Assenzio, possono essere impiegate per insaporire risotti, minestre, carne di pollame e ripieni, ma vanno rimosse appena hanno rilasciato l’odore, altrimenti rendono amare le pietanze.
L’Helichrysum italicum è famoso ed apprezzato per il suo profumo, definito roseo, esotico e speziato, mentre Elicriso del Tirreno (Helichrysum microphyllum subsp. tyrrhenicum), specie cespugliosa che cresce solo in Sardegna, ha un odore gradevole e persistente, che ricorda il profumo della liquirizia, del curry indiano, del tabacco e delle rose.
L’Elicriso ha vari miti legati ad esso, relativi alla trasformazione e alla bellezza.
In Esoterismo, un mazzetto di Elicriso, lasciato essiccare tutto l’anno e poi bruciato la notte di San Giovanni, permette di conquistare la persona amata.
Il fumo dell’Elicriso serve a purificare tutto ciò che è negativo, scacciare le entità nocive, proteggere la casa dagli spiriti maligni e dal male.
Infatti, rimuove il dolore rapidamente e senza sforzo, aiuta le persone con una storia di circostanze di vita difficili, traumi, dipendenze, perdite o abusi.
PIANETA:Sole
articolo precedente