Home ESOTERISMO MAGIA DEL CAOS

MAGIA DEL CAOS

Scritto da MadameBlatt

La Magia del Caos è difficile da definire, perché le descrizioni sono composte da componenti comuni.
Essa consiste nell’usare qualsiasi idea e pratica ti sia utile al momento, anche se contraddice le idee e le pratiche, che hai usato in precedenza.
La Magia del Caos, si basa sulla decostruzione delle forme tradizionali,
ed è una pratica magica contemporanea.
Inizialmente si è sviluppata in Inghilterra negli anni ’70, attingendo fortemente dalla filosofia dell’artista ed occultista Austin Osman Spare.
A volte, indicata come “Magia del Successo” o “Magia basata sui Risultati”, la Magia del Caos afferma di enfatizzare il raggiungimento di risultati specifici rispetto agli aspetti simbolici, ritualistici, teologici o comunque ornamentali di altre tradizioni occulte.


I maghi del Caos trattano la fede come uno strumento, spesso creando i propri sistemi magici idiosincratici e prendendo in prestito da altre tradizioni magiche, movimenti religiosi, cultura popolare e vari filoni della filosofia.
La Magia del Caos differisce da altre tradizioni occulte, come “Thelema” o “Wicca”, in quanto rifiuta l’esistenza della verità assoluta e vede tutti i sistemi occulti, come sistemi simbolici arbitrari, che sono efficaci solo grazie alla fede del praticante.
Assume, quindi, una posizione esplicitamente agnostica sull’esistenza o meno della magia come forza soprannaturale, con molti maghi del Caos, che esprimono la loro accettazione di un modello psicologico, come una possibile spiegazione.

Non è noto quando sia emerso per la prima volta il termine “Magia del Caos”, in quanto i primi testi sull’argomento si riferiscono solo alla “magia” o “all’arte magica” in generale.
E’stato spesso affermato che questa nuova “arte magica” usa l’innovazione, come sforzo per liberare la magia universale dalle idee superstiziose e religiose.
La parola “Caos”, in relazione alla magia, è stata usata per la prima volta da Peter J. Carroll in “Liber Null & Psychonaut” (1978), dove è descritta come “la ‘cosa’ responsabile dell’origine e dell’azione continua degli eventi.”
Carroll dice, che “potrebbe anche essere chiamato Dio o Tao, ma il nome ‘Caos’ è praticamente privo di significato e libero dalle idee antropomorfiche della religione”.

Liber Null (tradotto in italiano) di Peter J. Carroll

Nella Magia del Caos, i sistemi di simboli complessi come la Cabala, il sistema Enochiano, l’astrologia o l’I Ching sono trattati come mappe o “costrutti simbolici e linguistici”, che possono essere manipolati, per raggiungere determinati fini, ma che non hanno alcun valore di verità assoluto o oggettivo in sè.
Quindi la Magia del Caos ha una spiritualità magica con pochi o nessun rituale scolpito nella pietra, dogmi, divinità o qualsiasi altro oggetto di fede a cui l’iniziato è legato.
Il mago del Caos ripone solo fiducia in se stesso ed afferma che la magia è un processo della psiche, non uno “spirito” nebuloso o qualcosa del genere.


Tutti i percorsi magici più antichi sono visti dagli iniziati del Caos, come forme diverse dello stesso processo psichico, che può essere imitato con qualsiasi forma di rituale e simbolismo, che abbia un significato personale per il mago.
Gli Dei e l’equipaggiamento cerimoniale, se presenti, sono visti come strumenti simbolici e psicologici, usati come veicoli nel potenziale interiore del mago.
Una volta che questo potenziale è pienamente realizzato, il Dio dell’uso può essere semplicemente messo da parte.
La Magia del Caos in parte trova la sua origine anche nella “Lavorazione del sigillo” di Austin Osman Spare.
In questa forma di pratica magica, il mago crea un simbolo, o sigillo, che rappresenta un obiettivo o un desiderio.

by Austin Osman Spare

Usando qualsiasi metodo a sua scelta, il mago entra quindi in uno stato di trance, in cui il sigillo è l’unico oggetto di coscienza.
Dopo che il culmine di questo stato di trance è terminato, il sigillo deve essere “bandito”, o dimenticato, in modo che l’obiettivo che rappresenta si radichi nella mente inconscia del richiedente.
Altre fonti dicono, che la Magia del Caos risalga a tempi più remoti, quando c’era l’isteria anti-stregoneria dell’Europa cristiana medievale, in cui le streghe dovevano inventare nuovi metodi di magia, per non essere sorprese a compiere rituali “ovviamente magici”.
Ci sono molti praticanti magici eclettici e pratiche religiose.
In entrambi i casi, una persona prende in prestito idee da più fonti, per costruire un nuovo sistema personale, che le parli in modo specifico.

by insspirito on Pixabay

Nella Magia del Caos, invece, un sistema personale non viene mai sviluppato.
Ciò che è stato applicato ieri, potrebbe essere irrilevante oggi.
Tutto ciò che conta oggi è ciò che viene utilizzato oggi.
L’esperienza può aiutare i maghi del Caos a capire cosa sarebbe molto probabilmente utile, ma non sono mai limitati dal concetto di tradizione o addirittura di coerenza.
Provare qualcosa fuori dall’ordinario, fuori dagli schemi, fuori da qualunque paradigma all’interno del quale si lavora normalmente, questa è Magia del Caos.
Ma attenzione: se quel risultato viene codificato, allora smette di essere Magia del Caos.

La Magia del Caos è generalmente molto meno complessa della magia cerimoniale, che dipende da credenze specifiche e vecchi insegnamenti occulti su come funziona l’universo, come le cose si relazionano tra loro, come avvicinarsi a vari poteri, ecc.
Spesso si riferisce a voci autorevoli dell’antichità, come brani della Bibbia, insegnamenti della Kabbalah (misticismo ebraico) o la saggezza degli antichi Greci.
Infatti, a causa della natura tumultuosa del Caos, può significare cose diverse per persone diverse.
Secondo “Condensed Chaos” di Phil Hine (libro da leggere se vuoi approfondire l’argomento), la Magia del Caos è una forma primordiale di pratica, che ti aiuta a cambiare le tue condizioni, in modo da poterti sbarazzare delle strutture sociali, raggiungere libertà e “sforzarti di vivere, secondo un crescente senso di responsabilità personale”.

Caos concentrato (tradotto in italiano) di Phil Hine

Per semplificare il concetto, poiché la maggior parte della vita è irregolare e caotica, se immetti un’energia specifica e concentrata nel mondo, sarai in grado di influenzare quel Caos ed influenzare il mondo intorno a te.
Nella Magia del Caos non ci sono limiti fissi per ciò che puoi e non puoi fare.
Con altre forme di magia, invece, sei costretto a una serie più rigida di linee guida, su come devi agire.
Gran parte della magia tradizionale è composta da una quantità infinita di rituali, ma se sei un mago del Caos, dici che nessuno di quei rituali è importante, a meno che non sia necessario in quel momento.
Per ottenere il massimo della sua potenza, un mago può in pratica aver bisogno di bacchette, vestiti, sistemi simbolici, sigle, linguaggi particolari, rituali come mezzi di uscita dai normali stati d’animo, ma in teoria potrebbe ottenere tutto ciò ugualmente, stando seduto in silenzio su una sedia.

“Ex Libris” Austin Osman Spare

La Magia del Caos è costruita attorno a un progetto sperimentale, che implica lo spogliamento di tutte le tecniche magiche, fino alla loro essenza più semplice.
Qualsiasi pratica, di qualsiasi tradizione magica, può essere incorporata sotto la bandiera della Magia del Caos: dal rituale satanico, ai Sabba wiccan, alla guarigione energetica, alle pratiche tantriche, ecc.
La maggior parte delle tecniche di Magia del Caos coinvolge qualcosa chiamato “stato gnostico” o “gnosi”.
Questo è descritto come uno stato di coscienza alterato, in cui la mente di una persona è focalizzata su un solo punto, pensiero o obiettivo e tutti gli altri pensieri vengono espulsi.


Lo stato gnostico viene utilizzato per bypassare il “filtro” della mente cosciente, qualcosa che si pensa sia necessario, per lavorare con la maggior parte delle forme di magia.
Dal momento che si sostiene che siano necessari molti anni di addestramento, per padroneggiare questo tipo di abilità meditativa simile allo Zen, i maghi del Caos impiegano una varietà di altri modi, per ottenere un “breve stato di assenza di mente”, in cui operare la magia.
I più usati sono:
1) La “gnosi inibitoria“, forma di meditazione profonda in uno stato mentale di trance. Questo tipo di gnosi utilizza tecniche di respirazione lenta e regolare, processi di pensiero assenti, rilassamento muscolare progressivo, tecniche di autoinduzione e autoipnosi. I mezzi impiegati possono anche includere digiuno, insonnia, deprivazione sensoriale e farmaci ipnotici, o che inducono la trance.

Gnosi

2) La “gnosi estatica” assenza mentale raggiunta attraverso un’eccitazione intensa. Ha lo scopo di essere raggiunta, attraverso l’eccitazione sessuale, emozioni intense, flagellazione, danza, percussioni, canti, sovraccarico sensoriale, iperventilazione e l’uso di droghe disinibitorie o allucinogene.
3) Il “vuoto indifferente” in cui l’incantesimo previsto viene lanciato tra parentesi, quindi non solleva molto pensiero, per esempio: “scarabocchiare sigilli mentre ascolti un discorso che è noioso, ma devi prendere appunti”. Un sigillo è un’immagine, o un glifo, che rappresenta un particolare desiderio o intenzione. Sono più comunemente creati scrivendo l’intenzione, quindi condensando le lettere della dichiarazione per formare una sorta di monogramma. Il mago del Caos usa quindi lo stato gnostico per “lanciare” o “caricare” il sigillo, essenzialmente aggirando la mente cosciente per impiantare il desiderio nell’inconscio.

by PatoLenin on Pixabay

 

Insomma, alla fine, cosa è la Magia del Caos?
Non possiamo sapere se essa continuerà a svilupparsi e a mutare, se si solidificherà in una “tradizione”, o diventerà un’etichetta, oppure sarà il principale modello di magia per la maggior parte dei praticanti.
La cosa da ricordare, o almeno così mi sembra, è “non vivere per la magia, ma usare la magia per vivere!”
Perchè il Caos è una magia instabile, che può trasformare la fortuna del campo di battaglia e creare armi dal pensiero.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni