Home CAMMINANDO LUGLIO, LA FLORIDEZZA DELLA NATURA

LUGLIO, LA FLORIDEZZA DELLA NATURA

Scritto da MadameBlatt

“Ma se il tramonto dura sulle cime
degli alberi che chiudono la pianura
soffocata da brume estive, il cielo
è una leggera arida spoglia inerte.
Eterno giorno, che cos’è la morte
quando sui visi radianti si posa
la maschera lucente
del tramonto lentissimo di luglio?
Non c’è memoria più, non c’è speranza
nel transito fatale del tempo”
-Attilio Bertolucci-

Attilio Bertolucci - Rai Radio 3 - RaiPlay Radio

Luglio è il settimo mese dell’anno secondo il Calendario gregoriano, dal latino Iūlius, in onore di Giulio Cesare, nato in questo mese.
Questo mese in precedenza era chiamato Quintilis in latino, poiché era il quinto mese dell’antico Calendario romano, nome che fu cambiato in Luglio, in onore di Giulio Cesare, durante la Riforma del Calendario giuliano.
Luglio è un mese che implica la gioia dello spirito nell’emisfero nord, mentre nell’emisfero sud, dove coincide con l’inverno, è l’ideale per praticare la meditazione e la riflessione.
Sirio e il Sole si incontrano tra il 3 e il 7 luglio di ogni anno.
L’energia della stella diventa ancora più potente, se possibile, ed è in grado di influenzare il nostro pianeta a un livello abbastanza significativo.

Giulio Cesare-Ph. Skitterphoto on Pixabay

È anche un buon momento per gli affari, la fama e il benessere a casa.
Sirio è una stella persino più luminosa del Sole.
Tale fatto ha dato origine al suo essere considerata da molti, come il “Sole del Sole”.
Alcune credenze garantivano il Sole come illuminatore del “mondo fisico”, mentre Sirio aveva come missione quella di illuminare il “mondo spirituale”.
A Luglio, il Sole è in Cancro, simboleggiando un periodo di riflessione intuitiva e di nutrimento.
È tempo di entrare in contatto con le nostre emozioni, in modo profondo.
L’energia, che questo genera, permetterà loro di trasformarsi in illuminazione spirituale.


Nel momento in cui il Sole del Cancro e Sirio si incontrano, durante la prima settimana di Luglio, si verifica un momento molto potente per apportare cambiamenti epocali.
È tempo di avanzare spiritualmente e facilitare nuove conoscenze nel Mondo.
Analizza il tuo modo di agire, passato e presente, per cercare di migliorare in futuro.


Nel Mondo ci sono molte ricorrenze o celebrazioni, in questo mese di Luglio.
Eccone alcuni.

= 1 luglio, Canada Day, una festa federale canadese, che celebra la creazione del “Dominion of Canada” del 1867.
= 1 luglio, Giornata nazionale del Dottore, celebrata in India, per sottolineare l’importanza che i medici hanno nella nostra vita. Questa giornata ha anche lo scopo di commemorare l’Industria medica e i suoi progressi.
= 2 luglio, Giornata mondiale degli Ufo.
= 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza ( USA ), in cui si celebra l’adozione della “Dichiarazione di Indipendenza” del 1776.
= 6 luglio 1885, Louis Pasteur fece la prima vaccinazione antirabbica di successo a un ragazzo che era stato morso da un cane infetto.
= 6 luglio, Giornata mondiale del Bacio, data scelta grazie al bacio più lungo della storia, che è durato 58 ore e che ha avuto per protagonista una coppia tailandese durante una gara. La coppia ha battuto il suo stesso record di 46 ore consecutive.


= 7 luglio, Giornata Mondiale del Cioccolato.
= 8 luglio, Giornata internazionale del Mar Mediterraneo.
= 10 luglio 1973, le Bahamas ottengono l’indipendenza dopo 250 anni come colonia della Corona britannica.
= 10 luglio 1991, Boris Eltsin presta giuramento, diventando il primo Presidente eletto dal popolo nella storia millenaria della Russia.
= 11 luglio, Giornata mondiale della Popolazione.
= 14 luglio 1789, Giorno della Bastiglia, celebra la presa della Bastiglia e l’inizio della Rivoluzione francese.


= 15 luglio, St. Swithin’s Day , detto anche St. Swithun’s Day (San Svitino), giorno in cui, secondo il folklore, viene dettato il tempo per un periodo successivo. Nella credenza popolare, se piove il giorno di San Swithin, pioverà per 40 giorni ma, se è bello, seguiranno 40 giorni sole torrido. San Svitino fu vescovo di Winchester dall’852 all’862. Su sua richiesta, fu sepolto nel cimitero, dove la pioggia e i passi dei passanti potevano cadere sulla sua tomba. Secondo la leggenda, dopo che il suo corpo fu traslato all’interno della Cattedrale il 15 luglio 971, ne seguì una grande tempesta. La prima prova testuale, per la profezia del tempo, sembra provenire da una voce del XIII o XIV secolo, in un manoscritto dell’Emmanuel College di Cambridge.
Il tempo cambia frequentemente intorno a metà estate e, quindi, la tradizione, che questo giorno influenzi il tempo, può derivare da credenze precedenti, forse precristiane. Secondo la leggenda, se piove oggi, continuerà a piovere per 40 giorni e 40 notti.

St. Swithin

= 16 luglio 1945, la bomba atomica sperimentale “Fat Boy” viene fatta esplodere alle 5:30 del mattino nel deserto del New Mexico, creando una nuvola “fungo”, che si alza di 13 km. La bomba emette calore tre volte la temperatura dell’interno del Sole e spazza via tutta la vita vegetale e animale nel raggio di quasi 2 km.
= 16 luglio 1969, la missione per l’atterraggio lunare “Apollo 11” inizia con il decollo dal Kennedy Space Center, alle 9:37 del mattino.
= 17 luglio 1918, nella città russa di Ekaterinburg in Siberia, l’ex zar Nicola II, sua moglie Alexandra e i loro cinque figli vengono brutalmente assassinati dai Bolscevichi.
= 18 luglio, Nelson Mandela International Day.

Nelson Mandela

= 19-20 luglio 1848, a Seneca Falls, New York, si tiene un convegno sui diritti delle donne. Gli argomenti discussi includono i diritti di voto, i diritti di proprietà e il divorzio. La convenzione ha segnato l’inizio di un movimento organizzato per i diritti delle donne negli Stati Uniti.
= 20 luglio 1969, l’astronauta dell’Apollo 11, Neil Armstrong, fa il primo passo sulla Luna, proclamando: “Questo è un piccolo passo per l’uomo, un balzo da gigante per l’Umanità” .
= 23 luglio 1952, gli ufficiali dell’Esercito egiziano lanciano una rivoluzione, che cambia l’Egitto da Monarchia a Repubblica.
= 23 luglio-8 agosto 2021, Olimpiadi estive di Tokyo, Giappone, rinviato dal 2020.


= 25 luglio 1909, Louis Bleriot effettua il primo volo aereo internazionale d’oltremare del Mondo, a bordo di un piccolo monoplano. Dopo aver chiesto: “Dov’è l’Inghilterra?” decolla dalla Francia e atterra in Inghilterra vicino a Dover, dove è accolto dalla polizia britannica.
= 25 luglio 1956, il transatlantico di lusso italiano Andrea Doria affonda, dopo essersi scontrato con il transatlantico svedese Stockholm in rotta verso New York. Le navi vicine vanno in soccorso, salvando 1.634 persone, compreso il capitano e l’equipaggio, prima che la nave affondi.
= 26 luglio 1953, inizia il rivoluzionario “Movimento del 26 luglio” di Fidel Castro. Nel 1959, Castro guida la ribellione che scaccia il dittatore Fulgencio Batista. Sebbene una volta abbia dichiarato, che Cuba non sarebbe mai più stata governata da un dittatore, il governo di Castro diventa una dittatura comunista.

Andrea Doria

= 27 luglio 1953, si conclude la Guerra di Corea, con la firma di un armistizio da parte dei delegati statunitensi e nordcoreani a Panmunjom, in Corea. La guerra è durata poco più di tre anni.
= 29 luglio, Giornata mondiale della Tigre, celebrazione annuale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle tigri e sull’urgente necessità della loro conservazione.
= 30 luglio, Giornata mondiale dell’Amicizia.

Le pietre dedicate a Luglio sono Turchese e Rubino.

Turchese: è una pietra- tonico per lo spirito. Funziona a stretto contatto con il nostro Chakra della gola, che è il fulcro della nostra comunicazione e del sentirci ascoltati, entrambi i quali si aggiungono al nostro senso di autostima. La Turchese è conosciuta per rompere le menti aperte e per aiutare nella trasformazione spirituale, non importa in quale fase del tuo viaggio ti trovi.

Rubino: stimola attivamente il Chakra Base, aumentando la vitalità e il chi , l’energia della forza vitale, in tutto il corpo fisico e nello spirito. Promuove una mente chiara, una maggiore concentrazione e motivazione e porta un senso di potere a chi lo indossa, una fiducia in se stessi e una determinazione che superano la timidezza e spingono verso la prosperità e il successo, oltre a dare inizio ai piaceri sensuali della vita.

Le piante dedicate a Luglio sono Ninfea e Delphinium.

Ninfea: Simboleggia il piacere e la pace. La Ninfea incarna perfettamente l’innocenza, la purezza, la fertilità, il piacere, la celebrazione, la speranza, la rinascita, il benessere e la pace. Tutte le antiche culture del Mondo hanno associato questi fiori agli Dei e alla spiritualità.

Delphinium (Speronella): Simboleggia amore, affetto e forte attaccamento. Tuttavia, può anche significare il desiderio di essere umoristici e leggeri, oltre a rappresentare un cuore puro. Puoi regalarlo in occasione dell’inaugurazione di una casa o per un compleanno.

 

by CreativeMagic on Pixabay

I colori da usare in onore del mese di Luglio sono il bianco e l’azzurro.

– Il bianco è un colore molto amato per il senso di sana guarigione che rappresenta, ma anche per la protezione che ne deriva, la classica discussione tra prevenzione e cura. Simboleggia anche la purezza, l’innocenza e la verginità. È considerato il colore della perfezione. Il bianco può anche significare un inizio di successo. Questo colore può rappresentare fede e speranza. evoca anche il divino perché questo è il colore che indossano gli angeli.

-L’Azzurro promuove la determinazione e la perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi. Ci ricorda il senso di uno scopo. Stimola la creatività e la libertà. Ispira a liberarsi e a lasciar uscire tutto.

by OpenClipart-Vectors on Pixabay

 

Il numero sacro a Luglio è il 7, il numero della perfezione, della sicurezza, della sicurezza e del riposo.
Il 7 lo trovi ovunque: 7 i pianeti, i colori dell’arcobaleno, le corde della lira, le note musicali, le stelle dell’Orsa Minore e Maggiore, le porte di Gerusalemme, gli orifizi del corpo umano, i petali della rosa, i colli di Roma, i mari dell’antichità, le isole maggiori delle Eolie e Canarie, le fanciulle e i fanciulli offerti a Minosse da Atene, le 7 ossa del tarso, le 7 vertebre cervicali, i 7 saggi filosofi greci, le 7 meraviglie del mondo, i 7 Re di Roma e chi più ne ha, più ne metta…
7 contiene il numero 3 dei cieli e dell’anima e il numero 4 della terra e del corpo.
Simbolo della perfezione e della divinità il 7 segna il passaggio dal noto all’ignoto e rappresenta il compimento di un ciclo.
Contraddistingue le persone introspettive e intellettuali, che amano investigare i misteri dell’esistenza, sempre alla ricerca dei perché, analitici e perfezioniste, molto esigenti con se stesse e con gli altri.

I giorni potenti della Numerologia (leggi articolo, https://www.madameblatt.it/2020/06/17/numerologia-i-parte/) del mese di Luglio, che emanano l’energia più fortunata per gli affari, i viaggi, il matrimonio ed il romanticismo sono:

23-34-49-87-89

Possa questo mese caldo portare speranza, pace, salute e lavoro a voi.
Che le benedizioni scendano sulla vostra casa e la vostra famiglia

 

 

Pexels

“Così, quando la sera si fa eterna ed è luglio,
ogni cosa esprime una multipla, sfuggevole presenza”
-Álvaro Valverde-

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni