Home ANIMALI STRAORDINARI ROSPO, IL CUSTODE DEI SEGRETI

ROSPO, IL CUSTODE DEI SEGRETI

Scritto da MadameBlatt

Bufo è un genere euroasiatico di animali, conosciuto comunemente come Rospo.
Generalmente carnivoro, il Rospo presenta pelle verrucosa giallo-grigiastra, che varia a seconda del sesso, età e stagioni; zampe posteriori corte, pupille orizzontali.
Il Rospo è prevalentemente un animale notturno e terragnolo ed alcune specie, per difesa, producono delle sostanze allucinogene e spesso urticanti per l’uomo.

Ph. WikiImages on Pixabay

Gli Olmechi, un’antica civiltà precolombiana, hanno creato immagini di un Dio Rospo della rinascita, che mangia la propria pelle.
Rinasce consumandosi, preso in un ciclo di morte e rinascita, come le persone, e come il mondo naturale stesso.
In molti antichi racconti e leggende cinesi, il Rospo è un imbroglione e un mago, un maestro di fughe ed incantesimi.
Ma è anche il custode dei veri e potenti segreti del Mondo, come il segreto dell’immortalità.

Molte leggende riguardano un saggio errante chiamato Liu Hai e il suo compagno Rospo a tre zampe, Ch’an Chu.

Ch’an Chu

Il Rospo conosce il segreto della vita eterna e, per la sua amicizia, rivela il segreto al saggio.
In Giappone, una leggenda simile riguarda il Gama-Sennin, noto anche come Kosensei, un vecchio saggio con un corpo curvo e una faccia verrucosa.
Kosensei vaga per la Terra con il suo compagno Rospo, che gli insegna i poteri segreti delle erbe, incluso il segreto dell’immortalità.
È interessante notare, che molti di questi racconti asiatici si riferiscono al segreto dell’immortalità come un fungo che cresce dalla fronte del Rospo.

Gama-Sennin

Kosensei-Ph. Museo della Grafica, Università di Pisa

Ciò potrebbe essere un collegamento alle tante tradizioni sciamaniche delle Americhe, dove i composti allucinogeni derivati da Rane e Rospi sono usati, per rituali religiosi di comunione con il Mondo degli Spiriti e di auto-trascendenza.
Nell’Europa medievale, i Rospi erano visti come creature malvagie, il cui sangue era un potente veleno e le cui parti del corpo avevano strani poteri.

Plinio il Vecchio attribuiva ai Rospi molti strani poteri come:

la presenza di un Rospo farà tacere una stanza piena di persone;
un piccolo osso dal lato destro di un Rospo impedirà all’acqua di bollire;
un osso dal lato sinistro di un Rospo respingerà l’attacco dei cani.

 image 7

Natural Rare Fossil Prophecy Crystal/ Egyptian Prophecy/ Bufonite by EndlessgiftsStore on Etsy

 

Anticamente, si narrava della “Pietra di Rospo” (noto anche come ‘Bufonite’), un gioiello che si trovava all’interno della testa di questo animale che, inserito in un anello o in una collana, si scaldava o cambiava colore in presenza di veleno, proteggendo così chi lo indossava dai tipici avvelenamenti dell’epoca.
Ciò probabilmente, perché il Rospo ha ghiandole velenose nella sua pelle, quindi si presumeva naturalmente che portasse il proprio antidoto e che questo assumesse la forma di una pietra magica.
Nel folklore, la Pietra di Rospo doveva essere rimossa da un vecchio Rospo, mentre la creatura era ancora viva e, come indicato dal naturalista del XVII secolo Edward Topsell, poteva essere fatto solo posizionando l’animale su un pezzo di stoffa rossa.
Inoltre, iI Rospo era comunemente visto come spirito maligno, o come il “diavolo”, o “famiglio” (leggi articolo), che accompagnava le streghe, assistendole nei loro progetti malvagi.
Negli annali dei processi alle streghe a St. Osyth (Inghilterra), il giovane figlio di Ursula Kemp (leggi articolo) testimoniò che uno dei suoi quattro famigli, un Rospo nero di nome Pigin, una volta aveva attirato la malattia in un ragazzo.

by CrystaliShopDE on Etsy

Ai tempi dell’Inquisizione, il Rospo era anche popolare come ingrediente velenoso nelle pozioni, in quanto “le donne-streghe” dell’antichità che uccidevano con l’avvelenamento, usavano molto questo animale nei loro infusi.
In Cina, il Rospo è assegnato al principio Yin: la sua fertilità è qui associata alla ricchezza, ed il Rospo a tre zampe con una moneta in bocca è usato come attrattore di denaro nel Feng Shui.
Allo stesso modo, il Rospo è un simbolo di felicità in Giappone, dove soprattutto i viaggiatori amano usarlo, quando devono attraversare grandi distese d’acqua.
Gli amuleti a forma di Rospo possono essere trovati in molti portafogli giapponesi, poiché tengono insieme i soldi.

Ph. sandid on Pixabay

In Europa i Rospi, oltre ai serpenti, erano considerati guardiani di tesori nascosti.
Il Rospo è legato anche alla fertilità ed al grembo materno, tanto che nell’antica Grecia ed a Roma questo animale e l’utero erano simbolicamente intercambiabili.
Nei luoghi di pellegrinaggio cattolici, associati alla sofferenza delle donne, a volte si possono ancora scoprire ex voto a forma di Rospo.
Inoltre, nella lingua messicana, la parola ” molto ” è usata sia per il Rospo che per l’utero.
Anche presso i Maya, la Dea della terra nascente, appariva spesso come un Rospo e le offerte venivano poste davanti alle sue statue di culto a forma di questo animale.

Heket

Solo nell’antico Egitto, Heket era un Dio maschio con la testa di Rospo, sebbene egli proteggesse anche la fertilità e la nascita.
Nella superstizione popolare, si considerava sfortunato uccidere un Rospo, perché si supponeva che portasse con sé le anime dei bambini.
Una donna, che voleva rimanere incinta, appoggiava la mano a terra davanti a un Rospo: se l’animale saltava dentro, veniva considerata una benedizione per avere dei bambini.
Nella magia popolare, le ragazze rendevano gli uomini docili dando loro da bere dell’acqua, in cui aveva nuotato un Rospo.
Spiritualmente, il Rospo si palesa per aiutarti a fare grandi passi nella vita.


Mentre fai le tue scelte di vita, lo spirito di questo animale ti ricorda di stare attento.
Come animale spirituale, il Rospo dimostra che sei una persona di famiglia, o che desideri averne una, un giorno.
Questo significato arriva perché i Rospi amano stare insieme, soprattutto per proteggere le proprie uova dai predatori.
Conseguentemente nella vita reale, se hai una famiglia, significa che fai sempre di tutto per assicurarti che sia al sicuro.
Non importa se hai problemi o meno, farai sempre in modo di assicurarti che tutti i membri della tua famiglia si godano la vita.
Potresti essere sposato ma senza figli quindi, se vedrai lo spirito di questo animale, preparati perché presto avrai dei bambini, perché il Rospo è associato alla fertilità.

Ph. jggrz on Pixabay

Il Rospo ama guardare più a fondo in se stesso, specialmente quando si trova in posti nuovi, in quanto ama cercare il significato più profondo delle cose.
Quindi, lo spirito di questo animale mostra che vedi le cose in modo diverso e in un modo migliore, fa sì che le persone amino stare con te e che puoi cambiare le altre persone attraverso la tua saggezza.
Come tuo animale spirituale, il Rospo mostra che presto avrai successo, o che hai già raggiunto la maggior parte dei tuoi obiettivi di vita.
Significa anche, che vedi sempre del bene in tutto ciò che accade nella vita quindi, anche se accadono cose brutte, non ti lamenti mai.
A volte potresti fallire in quello che fai, ma lo spirito del Rospo non permetterà che tu perda le speranze, facendoti comprendere che, anche dopo una brutta fase della vita, vedrai la luce.

by Vizetelly on Pixabay

Il Rospo non ti permette mai di mollare, crede che la vita ti darà molte possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi.
Ti rammenta che, per crescere, devi passare attraverso dei cambiamenti: alcuni possono essere facili, mentre altri saranno difficili, ma ce la farai sempre.
Lo spirito di questo animale mostra anche, che ami sempre aiutare le persone, che siano vicine a te o addirittura sconosciute, e che non ami mai spettegolare o distruggere altre persone.
Il Rospo ti fa notare che tu, essendo sempre in movimento, non riesci sempre a dedicarti a fare qualcosa, stabilendo il tuo cuore e la tua mente in un posto, che si tratti di una relazione o di un progetto di lavoro.
Quindi, assicurati di soffermarti su un determinato compito e dedica il tuo tempo a farlo bene, senza affrettarti a fare qualcosa di nuovo, lasciando in sospeso quello vecchio.

Lo spirito del Rospo segnala che non hai bisogno di dipendere da qualcuno, per essere felice e questa libertà ti rende calmo, mentre ti godi molte cose nella vita.
Non ti importa se sei ricco o meno, trovi gioia in ogni piccola cosa che hai.
Visto che in natura il Rospo è bravo a nascondersi, questo aspetto si applica anche a te, che spesso menti, soprattutto se ti senti in pericolo.
Potresti farlo col tuo partner, col capo al lavoro, o persino a te stesso.
Ma ricorda, questo comportamento può aiutarti a sopravvivere per un po’ di tempo, ma il risultato non sarà felice, sarai sempre colpevole delle tue azioni.
Infine, il Rospo può cambiare la sua forma del corpo, per adattarsi a qualsiasi luogo e, mentre lo fa, si nasconde in un posto sicuro.
Ciò per te significa, che stai crescendo, passando da uno stadio all’altro, quindi stai per attraversare un grande cambiamento nella vita.
Affinché questa fase sia grandiosa, devi sdrammatizzare e ricordare che sei tu a decidere quanto può essere buono il cambiamento, che si tratti di una nuova relazione o un nuovo lavoro: assicurati di essere umile perché questo evento avvenga in pace.

Nei sogni:

♣  Sognare un Rospo gigante: prefigura un grande scandalo associato molto probabilmente alle esperienze d’amore. Le ragazze dovrebbero stare attenti a un sogno del genere, perché è possibile che ci sia una lite con una ragazza a causa di un ragazzo che piace a entrambe.
  Sognare un Rospo grande: simboleggia un avvertimento per le donne sposate. Il consiglio è di “dare un’occhiata approfondita” alla tua migliore amica, in quanto è del tutto possibile che sia la ragione dei cattivi rapporti tra te e il tuo partner.
  Sognare un Rospo in casa: è foriero di tensioni tra parenti e amici, la cui causa sarà la gelosia e l’invidia di uno dei membri della famiglia.
  Sognare un Rospo per una ragazza che si sta per sposare: può essere un avvertimento, che il suo prescelto sarà geloso e dispotico, la vita insieme a lui non assomiglierà a una fiaba.
  Sognare di uccidere un Rospo: significa cadere sotto la condanna di una folla di persone, che non condividono le tue opinioni personali.
  Sognare di toccare un Rospo: simboleggia coinvolgimento nell’insorgere di problemi con un caro amico. Se sogni che i tuoi palmi sono premuti strettamente, significa che commetterai cattiveria nella realtà.
  Sognare tanti Rospi: predice una malattia in arrivo. Questo è anche segnale che ascolterai molti complimenti che si trasformeranno in falsità.
  Sognare di tenere un Rospo tra le mani: significa che hai qualcosa a che fare con la morte di qualcuno vicino a te.
Sognare il gracidio di un Rospo: indica avversione inaspettata per il tuo partner.
  Sognare un Rospo che ti guarda: ti avverte di una truffa del tuo partner d’affari o d’amore, che potrebbe tentare di ingannarti in qualche modo.
  Sognare di schiacciare un Rospo: indica che sarai geloso di qualcuno, partner o conoscente.
  Sognare un Rospo nella palude: significa che uno dei tuoi desideri si avvererà.
  Sognare una coppia di Rospi: indica che probabilmente potresti incontrare qualcuno di nuovo, o la persona che hai incontrato di recente diventerà un amico o un partner fedele. Sarai pronto a formare una relazione di alta qualità con questa persona e la tua amicizia, o il tuo amore, saranno presenti per molto tempo.
  Sognare un Rospo nell’acqua: simboleggia che sopporterai una situazione stressante nel prossimo periodo e potresti dover affrontare alcuni problemi inaspettati.
  Sognare di catturare un Rospo: predice che probabilmente ti ammalerai nella prossima fase della vita, ma la tua malattia non sarà grave.
  Sognare di mangiare un Rospo: significa che potresti essere in grado di vincere qualcosa con lo sport, o semplicemente un piccolo profitto si farà strada nella tua vita. Sarai sicuramente fortunato finanziariamente durante questo periodo, e farai piccoli guadagni.
  Sognare un coro di Rospi: simboleggia che persone vicine o parenti, che non vedi da molto tempo, verranno a bussare alla tua porta e potresti essere piacevolmente sorpreso dalla loro visita.
  Sognare di tenere un Rospo: indica che hai un senso di disgusto e di odio verso qualcosa, e non riesci a capire il motivo. Questo potrebbe essere associato a molte cose, o a più persone, sta a te cercare di comprendere cosa ti fa sentire in quel modo.
  Sognare di scacciare un Rospo: simboleggia che la morte presto visiterà la tua casa. La tua famiglia può essere in pericolo o forse anche te, oppure qualcuno a cui tieni presto lascerà questo mondo e molto probabilmente sospetti già chi potrebbe essere quella persona.

 

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni