Home ESOTERISMO CASCARILLA, IL POTERE PURIFICANTE DEI GUSCI D’UOVO

CASCARILLA, IL POTERE PURIFICANTE DEI GUSCI D’UOVO

Scritto da MadameBlatt

A volte pensiamo che, per creare o spezzare un rito, un incantesimo, occorrano ingredienti particolari, rari, costosi, strani, senza pensare che, invece, spesso è possibile effettuare ciò con elementi veramente alla portata di tutti.
Forse non sai che guscio d’uovo, sale e fumo sono anche magici elementi purificanti che portano pace e protezione nel tuo spazio. Incensi e rituali fantasiosi sono strumenti straordinari, ma a volte tutto ciò di cui hai bisogno è una semplice magia quotidiana.
Molte persone che si affacciano al mondo dell’Esoterismo, probabilmente non hanno mai sentito parlare del potere purificatore della Cascarilla ma, una volta provato, si innamorano di questa forte energia contenuta in questi gusci d’uovo magicamente macinati.
Vediamo cosa è e come funziona.

by SacredMobbin on Etsy

La Cascarilla è una sostanza rituale, che affonda le sue origini nelle tradizioni native dell’Africa occidentale, continuando ad essere apprezzata per il suo simbolismo, proprietà e spiritualità nelle pratiche di protezione e purificazione.
Creata dal guscio d’uovo in polvere, che è stato pulito e talvolta mescolato ad altri ingredienti, la Cascarilla è stata utilizzata a lungo nella Santeria, dove i suoi praticanti la usano per creare barriere protettive intorno a se stessi o alle loro case, per purificarsi dalle energie negative, o per onorare le divinità rispettate nelle cerimonie.
Infatti, la Cascarilla è meravigliosa da usare nei riti di protezione e purificazione, in quanto è un potente repellente delle energie negative, uno scudo protettivo intorno a te ed un purificatore dello spazio.
Le sue straordinarie proprietà protettive e purificanti hanno impressionato anche alcuni praticanti di altre religioni pagane come la Wiccan che, a volte, incorpora elementi di Santeria, Voodoo o altre religioni afro-caraibiche.
Anche molti altri praticanti pagani riconoscono il suo potere e lo usano nei propri rituali e pratiche, adattandolo alle proprie credenze e tradizioni.
Come scrivevo prima, l’origine della Cascarilla probabilmente risale alle tradizioni native dell’Africa occidentale, dove le persone portarono nel Nuovo Mondo il concetto di “sacra terra bianca” chiamata “Efun“.

Orishas-Ph. gustavoboulhosa on Pixabay

Ciò in quanto si credeva che l’Efun, che è la parola yoruba per argilla bianca o caolino, fornisse a qualcuno una potente protezione contro tutti i mali.
Poiché l’Efun era una sostanza molto importante all’interno della Santeria, veniva spesso utilizzata per purificare e decontaminare le persone e molti altri oggetti rituali, oltre ad essere usata come offerta agli Orisha.
Infatti, si riteneva che l’Efun avesse proprietà spirituali che potevano aiutare a connettere le persone con il divino e portare benedizioni e protezione.
Quando queste persone furono cacciate dalle loro terre ancestrali, cercarono un sostituto per questa “terra bianca”, cominciando a produrre una polvere da una pianta chiamata Croton eluteria, conosciuta anche come “Albero della Cascarilla” o “Albero della corteccia del legno dolce”.
Questa polvere veniva ricavata dalla corteccia di questo arbusto tropicale ed era già utilizzata da molti nativi dei Caraibi come medicina.
Essa possedeva anche un colore quasi bianco, importante per il suo simbolismo e, nel corso del tempo, i praticanti della Santeria passarono dall’uso di questa polvere di erbe all’uso di gusci d’uovo schiacciati, che erano più facili da trovare ed avevano in più il simbolismo dell’uovo vivificante.
Quindi, la Cascarilla rappresenta nuova vita, rinascita e rigenerazione, poiché i gusci d’uovo sono potenziali contenitori di nuova vita e, quando sono frantumati, rappresentano la rottura dei vecchi schemi e l’inizio di un nuovo ciclo.
La Santeria utilizza i gusci d’uovo in vari modi, a seconda del rituale o della cerimonia.

Ph. Bru-nO on Pixabay

Possono essere cosparsi sul terreno per creare un confine o un cerchio protettivo, o posti su un altare come offerta ad una divinità particolare.
Sono utilizzati anche nella divinazione, per ottenere intuizioni o informazioni attraverso mezzi spirituali, chiamata “Divinazione delle Uova”, in cui i gusci vengono rotti ed interpretati in base ai modelli ed alle forme che si creano.
Nella Santeria, la Cascarilla viene spesso utilizzata per disegnare crocifissi su oggetti, compreso il proprio corpo, che richiedono protezione dall’energia ostile. Ciò aiuta a proteggersi dalle forze del male ed impedisce a qualsiasi creatura immateriale, anche innocua, di entrare.
Quindi, con essa puoi disegnare sigilli protettivi intorno alla tua casa ed ai portali di ingresso come finestre, porte e prese d’aria.
La Cascarilla può essere utilizzata solida come il gesso (prodotto comprimendo i gusci e formando un blocco solido) per scrivere o disegnare simboli sulla pelle o su oggetti di protezione e purificazione.
Quindi, puoi cospargerla intorno al perimetro della tua casa, sui davanzali delle finestre, metterla nel lava-pavimenti, attorno agli infissi delle porte, o ovunque nella tua casa ci sia un’apertura verso l’esterno.

Cascarilla in polvere by Sortdecire on Etsy

Se stai cercando di ripulire una casa, è molto efficace aggiungere alla Cascarilla una candela azzurra ed un Palo Santo: avrai una vera protezione semplice ma efficace.
Nelle zone caraibiche, si prende una noce di cocco e la si ricopre completamente con polvere di Cascarilla; quindi si fa rotolare sul pavimento della propria casa e si guida lentamente fuori dalla porta principale, ritenendo che così essa porti via tutta l’energia negativa dall’abitazione.
La polvere di Cascarilla può essere mescolata con molte erbe magiche diverse o oli evocativi, per creare una miscela protettiva o purificante, da utilizzare in diversi modi, a seconda dello scopo specifico.
Può, ad esempio, essere aggiunta all’acqua della vasca, per un bagno spirituale purificante, oppure può essere frizionata direttamente sulla pelle per offrire protezione.
Puoi anche aggiungere miele o sale al bagno, per una maggiore purificazione magica, protezione e dolcezza energetica.
Per un bagno detergente o un lavaggio per pavimenti, puoi prendere una manciata di foglie di Menta piperita, Eucalipto, Issopo e sale ed immergerli in acqua bollente per cinque-dieci minuti.
Aggiungi 3 cucchiaini di polvere di Cascarilla ed usa questa miscela liquida per lavare via la negatività dalla tua casa, lavando dal retro verso la parte anteriore della casa.

Efun/Caolino by OrilanaOrisaSupplies on Etsy

O ancora più semplicemente, puoi cospargertene un po’ addosso come Polvere di fata ed immaginare una luce bianca ovale che ti circonda.
Se, invece la Cascarilla viene aggiunta ad un poco di acqua, può essere utilizzata come vernice sul corpo o su altre superfici.
Tutti questi utilizzi serviranno come protezione o allontanamento di entità spirituali ed aiuto nella protezione psichica o nei vampiri energetici.
Le miscele di Cascarilla possono anche essere utilizzate come offerte a divinità specifiche o Orisha, fatte per onorarle o per chiedere la loro assistenza in una questione specifica, eventualmente aggiungendole ad altre offerte come cibo, bevande o fiori, come parte di un rituale o di una cerimonia più ampia.
La Cascarilla, oltre a liberare dalla cattiva energia in qualsiasi forma, ha il dono di fare una separazione tra il mondo normale e quello soprannaturale.
Ci sono altri modi di usare la Cascarilla, che provengono da rituali della Santeria.
Tra questi c’è quello di impolverare le mani, una delle parti più vulnerabili nelle maledizioni, in quanto sono quelle che eseguono tutti i rituali che provocano la rimozione del maleficio.

by DarkMoonRose13 on Etsy

Quindi, strofinare le mani con polvere di Cascarilla, serve a liberare da Malocchio e malefici e ricevere benedizioni di Olorun, divinità suprema e creatore della popolazione africana Yoruba (vasto gruppo etno-linguistico diffuso nell’Africa occidentale).
Inoltre, se stringi la mano a qualcuno tutto il giorno, spolverati le mani con polvere di Cascadilla,per proteggerti da qualunque “spazzatura” porti con sé; così come se hai un oggetto, che utilizzi per “lavori” o incantesimi, e desideri disfartene, spolverati bene le mani con la polvere d’uovo prima di prenderlo per eliminarlo, per proteggerti dai danni energetici causati dall’oggetto.
Un altro rito è quella di disegnare una croce di Cascarilla sul pavimento, sotto il tappeto all’entrata della propria casa, affinché i visitatori, sotto influssi maligni, non possano accedere nell’abitazione.
Infine, si può soffiare la polvere di Cascarilla in ogni angolo della casa, per spaventare gli spiriti maligni che, quindi, se ne andranno rapidamente.

Naturalmente fai attenzione in quanto, se sei allergico alle uova o ai loro gusci, non puoi utilizzare questo tipo di Cascarilla, ma solo quella vegetale del Croton eleuteria (vedi articolo).

Ph. anne_hechtfisch on Pixabay

COME FARE LA CASCARILLA

Ingredienti:
Gusci d’uova
Farina (se vuoi fare il gesso)

Procedimento:
1. Rimuovi i tuorli e la membrana dai gusci d’uovo.
2. Pulisci bene e lascia asciugare completamente.
3. Macina fino ad ottenere una polvere fine con un mortaio e un pestello (macinando in senso orario), o utilizza un macinacaffè.
4. Conserva la polvere per un uso successivo.

Per il gesso:
1. Aggiungi 1 parte di acqua calda, polvere di Cascarilla e farina e mescola, fino ad ottenere una pasta densa.
2. Modella un pezzo di pasta a forma di gesso ed arrotolalo comodamente in un tovagliolo di carta.
3. Lascia riposare diversi giorni, finché non si solidifica e si asciuga.

*Nota: la Cascarilla tradizionale è composta solo da gusci d’uovo, ma ad alcune persone piace aggiungere erbe e oli per una maggiore protezione e proprietà magiche.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni