Home ESOTERISMO AEROMANZIA, L’ORACOLO DEGLI ELEMENTI ATMOSFERICI

AEROMANZIA, L’ORACOLO DEGLI ELEMENTI ATMOSFERICI

Scritto da MadameBlatt

Chissà quante volte da bambino, avrai passato del tempo a guardare le nuvole, cercando di capire quali forme o immagini avresti visto nel cielo.
Oltre ad essere un passatempo infantile, dietro alla forma di una nube può esserci un’indicazione su cosa potrebbe riservarti il futuro, così come sul tuo stato d’animo attuale.
Infatti, il modo in cui interpreti le nuvole e l’immagine che crei dal caos e dalla casualità, dipende tutto dal tuo subconscio.
Nei tempi antichi, le nuvole, l’aria e il vento erano visti come aspetti divini della vita ed erano ampiamente utilizzati per predire il futuro, quindi nacque l’Aeromanzia, o Aerimanzia, una tecnica di divinazione basata sull’interpretazione delle condizioni atmosferiche.

Ph. HelgaKa on Pixabay

Le origini risalgono agli albori dell’umanità, quando si associavano le condizioni atmosferiche alle manifestazioni delle divinità: pioggia, lampi, fulmini, vento, i quali erano segnali di benevolenza o di punizione nei confronti degli uomini da parte degli Dei.
Etruschi, Babilonesi, Romani, Indù avevano molto interesse nei segni del cielo e questa fascinazione con presagi era riportata nelle religioni adorate da questi popoli.
Tra i Romani, Romolo, prima di accettare l’investitura a re voluta dal popolo, interrogò il volere degli Dei, che fu favorevole, in quanto un lampo balenò da sinistra verso destra.

Templum

Gli Etruschi vaticinavano nel templum, uno spazio sacro in cui era divisa la volta celeste: praticamente, il cielo era raffigurato diviso in un reticolato di 16 settori, in ognuno dei quali dimorava una divinità diversa.
A nord-est c’erano le divinità favorevoli, a nord-ovest quelle negative, legate solitamente alla morte ed all’oltretomba; i quadranti a sud erano dedicati alle divinità terrestri legate alla natura.
Quindi, in base all’apparizione di meteore, eclissi, fulmini ecc., i sacerdoti (fulguratores) interpretavano il volere delle divinità da cui proveniva il segno, capendo se fosse di buon auspicio.
Ma quest’arte non era benvoluta da tutti, per esempio, la divinazione tramite le nuvole fu condannata da Mosè nella Bibbia ebraica e, nella magia rinascimentale, l’Aeromanzia era classificata come una delle sette “arti proibite“, insieme alla Negromanzia, Piromanzia, Geomanzia, Idromanzia, Chiromanzia e Spatolamanzia (o Scapulomanzia, divinazione mediante l’uso di scapole o ossa particolari animali).
Alcuni dicevano che l’Aeromanzia è l’arte di divinare per mezzo di spettri fatti materializzare nell’aria, o la rappresentazione, con l’aiuto di demoni, di eventi futuri che vengono proiettati sulle nuvole come da una lanterna magica.
Altri credevano che la pratica dell’Aeromanzia fosse semplicemente un mezzo per aprire l’immaginazione e le capacità del praticante, e che non vi fosse alcun significato reale in ciò che il lettore osservava, che si trattava solo di suggestione.

Ph. senia54 on Pixabay

Anticamente, prima della fine del I secolo d.C, in Cina si praticava una mantica, nota come “Zhanhou” (占候), col significato di “osservazione dei presagi“, la quale effettuava divinazioni attraverso l’osservazione delle condizioni atmosferiche o meteorologiche.
Ciò avrebbe consentito di prevedere la fortuna umana, attraverso l’interpretazione di emanazioni anomale di “Qi ” (energia vitale) nel cielo e nella terra, sotto forma di vento, nuvole, pioggia, arcobaleni, ecc.
Zhanhou era anche variamente classificata come “Tecnica astrologica dei Cinque Agenti” o “Tecnica astrologica militare”, ed anche identificata come pratica emerologica (Emerologia o Cronomanzia, arte divinatoria religiosa per individuare i giorni fasti e nefasti, in diversi ambiti delle attività umane), medica e di visualizzazione contemplativa.

Alcune forme di Aeromanzia moderna hanno preso una svolta più introspettiva rispetto alle loro controparti storiche.
Ad esempio, la Nefomanzia moderna è un processo ricettivo, quasi meditativo, attraverso il quale si dice che una persona sia in grado di esaminare il proprio inconscio.
Il nefomante studia le nuvole, le cui formazioni sono casuali e in costante cambiamento, ritenendo che le immagini ed i simboli, che l’indovino sceglie dal caos, abbiano per lui una sorta di significato, purché applichi le sue personali interpretazioni ai simboli, piuttosto che quelli scritti o di cui parla qualcun altro.

Ph. GB_photo on Pixabay

Branche dell’Aeromanzia sono:

ANEMOSCOPIA, che osserva la direzione, l’intensità dei venti.
AUSTROMANZIA (o Roadomanzia), divinazione che utilizza la forma e la disposizione delle nuvole, per prevedere eventi futuri o per comprendere gli aspetti più profondi della personalità e della vita di una persona.
BROCOMANZIA, che si basa sull’osservazione della pioggia.
BRONTOMANZIA, che interpreta i tuoni ed i fulmini.
CAOMANZIA, simile all’Aeromanzia, con l’aggiunta di visioni da parte dell’indovino.
CERAUNOSCOPIA (o CERAUNOMANZIA), divinazione mediante l’osservazione dei fenomeni che accompagnano la caduta dei fulmini.
COMETOSCOPIA, si basa sull’aspetto delle code delle comete.
EROMANZIA, interpretazione dei movimenti dell’acqua contenuta in una bacinella esposta all’aria.
METEOROMANZIA, divinazione delle meteore e delle stelle cadenti.
NEFOMANZIA, osservazione del movimento e della forma delle nuvole.

Ph. JACLOU-DL on Pixabay

Campane, nastri, banderuole ed altri oggetti possono essere usati per discernere i movimenti del vento a scopo divinatorio, ma anche il suono del vento, che passa attraverso le foglie o l’erba, può portare il messaggio.
Inoltre, sembra che il movimento del fumo, proveniente da un fuoco sacrificale, venga osservato attentamente per determinare l’opinione degli Dei sul sacrificio da compiere.
Molti strumenti moderni per prevedere il tempo, come barometri e termometri, vengono usati dagli Aeromanti ed è probabile che la pratica dell’Aeromanzia abbia avuto molta influenza sullo sviluppo della Meteorologia moderna.
Per effettuare una divinazione, l’indovino si reca in un luogo all’aperto, portando un recipiente di rame colmo d’acqua.
Formula ad alta voce la domanda del consultante ed inizia ad osservare i movimenti, che l’aria provocherà sulla superficie dell’acqua, per interpretare il destino.
Oppure, il consultante avvolge la testa in un panno e, dopo aver posto una ciotola d’acqua all’aria aperta, propone la sua domanda a bassa voce: se l’acqua si agita, la risposta è affermativa.
Infine, una forma molto elementare di Aeromanzia consiste nel prendere due fogli di uguale dimensione e colore, e scrivere su di uno SI e sull’altro NO.
Eventualmente, si possono prendere più fogli scrivendoci su diversi tipi di risposte.
A questo punto, approfittando del vento, poni la domanda e fai cadere i fogli da un terreno elevato, da una finestra di un piano superiore, insomma qualcosa di simile; in alternativa usa un ventilatore per soffiarli via da una superficie piana: il foglio che tocca per primo il terreno, conterrà la tua risposta.

Ph. StockSnap on Pixabay

Ti lascio con alcune interpretazioni, ma naturalmente ricorda che questo non è in alcun modo un elenco definitivo, potresti vedere un numero o una forma qualsiasi di immagini tra l’acqua e le nuvole, e trovare una loro chiave di lettura.

ACQUA CHE TRABOCCA: risposta funesta, morte.
ACQUA CON BREVE FREMITO: risposta positiva.
ACQUA IMMOBILE: risposta negativa.
CERCHI SULLA SUPERFICIE: in arrivo guadagni.
ONDE LEGGERE: risposta positiva.
ONDE CHE SI INCROCIANO: sciagura e perdita.
SCHIUMA SULL’ORLO DEL RECIPIENTE: malattia.
SINUOSE ONDULAZIONI: intrighi e rivalità.
TRIANGOLI SULLA SUPERFICIE: grandi vantaggi.

Ph. crattray on Pixabay

Guardando il cielo:

ANELLO DI NUVOLE INTORNO AL SOLE O ALLA LUNA: buona fortuna.
CERCHI TRA LE NUVOLE: significa che ti senti soddisfatto con la tua vita. Oppure, potrebbe anche significare che un fidanzamento o un matrimonio sono in vista.
FULMINE: se cade sulla propria casa, d’estate, indica disgrazia e desolazione per sé e la propria famiglia. Se cade in inverno, onori e fortuna.
LAMPO: se guizza da occidente ad oriente, è presagio di prosperità. Da oriente ad occidente, cattivo esito per i propri progetti. Se va da sud a nord, indica malattia, contagio. Da nord a sud, successo. Se il lampo è accompagnato dalla pioggia o dalla grandine, è sempre presagio di cattiva sorta.
NUVOLE A FORMA DI ALCI, CERVI O RENNE: il tuo subconscio ti sta dicendo di essere più assertivo nella tua vita.
NUVOLE A FORMA DI ANGELO: stai entrando più in sintonia con il tuo lato spirituale e psichico.
NUVOLE A FORMA DI CASA O BAMBINI: il tuo subconscio a dirti che sei pronto a sistemarti.
NUVOLE A FORMA DI GATTO: è il momento perfetto per ascoltare davvero la tua voce interiore e la tua intuizione.
NUVOLE A FORMA DI GRATTACIELO: è un riflesso del tuo Io interiore e di come ti senti riguardo a te stesso, compreso il livello della tua autostima. Quindi, ad esempio, se vedi grattacieli probabilmente ti senti abbastanza fiducioso ed hai attraversato un periodo molto bello nella vita.
NUVOLE A FORMA DI PICCOLA CASA: vedere piccole strutture può significare che stai attraversando una crisi di fiducia.
NUVOLE A FORMA DI COCCODRILLO O SERPENTE: indica un possibile pericolo imminente. Il tuo subconscio potrebbe cercare di avvisarti o di metterti in allerta rispetto al pericolo. Oppure può anche indicare un comportamento ingannevole. Potrebbe trattarsi del tuo subconscio che ti ricorda che sei stato bugiardo o scortese, oppure di qualcuno vicino a te.
NUVOLE SCURE E TEMPESTOSE: avvertimento di pericolo o difficoltà.
VENTO PROVENIENTE DA EST: preannuncia spargimenti di sangue; se accade durante Yule (Solstizio d’Inverno), preannuncia la morte di un re.
VENTO PROVENIENTE DA SUD: l’amore ti bacerà sulla bocca. Calore ed abbondanza.
VENTO PROVENIENTE DA OVEST: le anime dei defunti potrebbero non avere riposo.
VENTO PROVENIENTE DA NORD: chiudere la porta e alzare la vela. Difficoltà.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni