Home CAMMINANDO OTTOBRE, L’INIZIO DEL CAMBIAMENTO

OTTOBRE, L’INIZIO DEL CAMBIAMENTO

Scritto da MadameBlatt

PASSO D’ADDIO

“Si ripiegano i bianchi abiti estivi

e tu discendi sulla meridiana,

dolce Ottobre, e sui nidi.

Trema l’ultimo canto nelle altane

dove sole era l’ombra ed ombra il sole,

tra gli affanni sopiti.

E mentre indugia tiepida la rosa

l’amara bacca già stilla il sapore

dei sorridenti addii”.

-Cristina Campo-

Ottobre è il decimo mese del Calendario gregoriano e il suo nome deriva dal latino ‘october’, perché era l’ottavo mese del Calendario romano, il quale cominciava con il mese di Marzo.
L’Imperatore Commodo, in seguito, operò una riforma in base alla quale il mese assumeva uno dei suoi titoli, ‘Invictus’ ma, dopo la sua morte, il mese riprese il vecchio nome.
Nel Calendario persiano, anticamente Ottobre corrispondeva al mese di ‘Mehr’, poi fu modificato nel mese di ‘Aban’.
Nell’antica Inghilterra, il mese era chiamato Winmonath, che significa “mese del vino”, poiché questo era il periodo dell’anno in cui veniva prodotto il vino.

Ph. MabelAmber on Pixabay

Gli Inglesi lo chiamavano anche Winterfylleth, o “Winter Full Moon”, e consideravano questa luna piena come l’inizio dell’Inverno.
L’ultima domenica di Ottobre si porta indietro di un’ora l’orologio, rendendo di fatto questo, il mese più lungo dell’anno.

Ad Ottobre entriamo nel mood autunnale ed è un ottimo momento per osservare le stelle: tieni d’occhio la pioggia di meteoriti ‘Draconidi’ nella tarda serata del 7 Ottobre e la pioggia di meteoriti ‘Orionidi’, nelle ore prima dell’alba del 21 Ottobre.
Con l’Equinozio d’Autunno a Settembre, la stagione del fogliame è ufficialmente iniziata, ma sai perché le foglie cambiano colore?
In realtà, i colori vivaci dell’Autunno sono nascosti sotto il verde dell’estate.

Ph. monicore on Pixabay

La ragione principale del cambiamento di colore non è il clima freddo dell’Autunno, ma la luce, o meglio, la sua mancanza.
Il colore verde delle foglie scompare, quando la fotosintesi (dalla luce solare) rallenta e la clorofilla si interrompe.
Gli alberi con molta luce solare diretta produrranno foglie rosse, mentre altri alberi potrebbero diventare gialli, arancioni o marroni.
Ottobre è il momento migliore per piantare Aglio e bulbi di fiori primaverili.
Esegui questi compiti se non l’hai ancora fatto!

Ph. RitaE on Pixabay

Molto rinomato in questo mese è l’ Oktoberfest, la Festa della Birra, il più grande ‘Volksfest’, ovvero Festa del Popolo, con Luna park itinerante del Mondo.
Si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania, dura 16-18 giorni da metà o fine Settembre alla prima domenica di Ottobre, con più di sei milioni di partecipanti provenienti da tutto il Mondo.
L’Oktoberfest è una parte importante della cultura bavarese, festeggiato ogni anno a partire dal 1810.
Il festival è dedicato ad Ottobre (mese in cui culminano i festeggiamenti), in quanto originariamente si svolgeva nei 16 giorni che precedevano la prima domenica di questo mese.
La storia narra che il principe ereditario Ludwig (1786-1868), in seguito re Ludwig I, sposò la principessa Teresa di Sassonia Hildburghausen, il 12 ottobre 1810.

Ludwig I & Teresa di Sassonia Hildburghausen

Furono invitati, a partecipare ai festeggiamenti sui campi di fronte alle porte della città, tutti i cittadini di Monaco di Baviera.
Questi campi furono chiamati‚ ‘Theresienwiese‘ (Prato di Teresa), in onore della sposa e, da allora, hanno mantenuto quel nome, anche se la gente del posto ha abbreviato il nome semplicemente in Wiesn (così come oggi i locali chiamano questa festa).
In quei giorni e precisamente il 18 Ottobre, si svolsero corse di cavalli, per onorare gli sposi novelli.
Quindi è opinione diffusa che le origini delle corse di cavalli, e lo stesso Oktoberfest, siano derivati da proposte offerte da Franz Baumgartner, cocchiere e sergente della Guardia Nazionale, per rendere eterno il ricordo delle nozze reali.

Ph. Amstein SA

Nell’area del festival si erse la tenda del re, mentre le degustazioni di “Traiteurs” e altro vino e birra, si svolsero per i visitatori nelle tribune sulla collina.
Prima dell’inizio della gara, si tenne una performance in omaggio allo sposo e alla famiglia reale, sotto forma di un treno di 16 coppie di bambini vestiti con i costumi dei nove comuni bavaresi del casato di ‘Wittelsbach’ e di altre regioni.
La corsa con 30 cavalli su una pista lunga circa 3.500 metri,si concluse con la vittoria del cavallo appartenente proprio a Franz Baumgartner, a cui fu consegnata la medaglia d’oro dal ministro di Stato Maximilian von Montgelas.
In seguito, furono aggiunte attrattive, come tree climbing, piste da bowling, altalene, bancarelle di prodotti agricoli.

Ph. holzijue on Pixabay

Ancora oggi dal 1810, si tiene la sfilata di circa ottomila persone, per lo più bavaresi e vestite con costumi tradizionali, che camminano da Maximilian Street attraverso il centro di Monaco fino all’area dell’Oktoberfest, sotto la guida della marcia ‘Münchner Kindl’.
Quest’anno l’Oktoberfest non si terrà, a causa della pandemia di Coronavirus.
Ma la data del 2022 è già stata fissata: il 187° Oktoberfest si svolgerà dal 17 Settembre al 3 Ottobre 2022.

Curiosità nelle curiosità, il 9 Ottobre è il Giorno degli Eventi curiosi (Curious Events Day), in cui interrogarsi su tutto ciò che ci siamo mai chiesti.
Curious Events Day è giustamente chiamato così, poiché è di per sé una curiosità.
Nessuno sa come sia nato o quando, e certamente non perché.
Tutto ciò lo rende un soggetto appropriato per la curiosità, o almeno una congettura ragionata.
Alcuni hanno teorizzato che fosse inteso come un giorno in cui ci si poteva sentire liberi di non faticare, per comprendere le piccole cose, tipo: perché la porta cigola, o quei blister sono difficili da aprire, o chi ha capito per primo come allacciarsi le scarpe, o se è nato prima l’uovo o la gallina…
Tutti, ad esempio, sono curiosi sul mostro di Loch Ness, o sui cerchi nel grano, e che dire di quelle grandi teste di pietra sull’isola di Pasqua?
E così via.
In effetti, Curious Events Day potrebbe essere una trovata pubblicitaria, oppure potrebbe essere nato in una sessione a tarda notte, che coinvolgeva troppo alcol, con i partecipanti che facevano la ceretta, chiedendosi se esistesse un Guinness dei primati per un gran numero di lottatori di Sumo e perché alcune persone insistono sul fatto, che il coriandolo abbia il sapore del sapone.
Fatto sta, che il 9 Ottobre sia il giorno adatto, per festeggiare la tua curiosità…

Ph. stux on Pixabay

 

Ed ora diamo un’occhiata ad alcuni eventi che si celebrano ad Ottobre.

1 – ‘Giornata internazionale delle persone anziane’: creata per sollevare i problemi affrontati dalle persone anziane e per promuovere lo sviluppo di una società per tutte le età. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione il 14 dicembre 1990, designando il 1° ottobre Giornata internazionale delle persone anziane.

1 – ‘Giornata internazionale del caffè’: creata per riconoscere a milioni di persone in tutto il Mondo (agricoltori, torrefattori, baristi e proprietari di caffetterie, ecc.), che fanno un duro lavoro per creare e servire la bevanda nella forma consumabile.

1 – ‘Giornata Mondiale Vegetariana’: è stata fondata nel 1977 dalla North American Vegetarian Society (NAVS) e nel 1978 è stata approvata dall’International Vegetarian Union.

Gandhi Jayanti-Ph. A Plus Topper

2 – ‘Gandhi Jayanti’: celebra l’anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, 2 ottobre 1869 a Porbandar, nel Gujarat. È un’ispirazione alle vite di famosi leader mondiali, per insegnamento alle nostre vite.

2 – ‘Giornata internazionale della Non Violenza’: nel 2007, l’Assemblea Generale ha adottato una risoluzione che istituiva la Giornata Internazionale della Nonviolenza, per diffondere questo messaggio comprendendo l’educazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ispirandosi al Mahatma Gandhi, che svolse un ruolo importante nell’indipendenza dell’India.

2 – ‘Giornata mondiale senza alcol’

4 – ‘Giornata mondiale del benessere degli animali’: per sensibilizzare le persone sull’adozione di azioni in tutto il Mondo per i diritti degli animali e il benessere. È necessario migliorare gli standard di benessere in tutto il Mondo.

Ph. @samplantfarm

PRIMO LUNEDI’ DI OTTOBRE – ‘Giornata mondiale dell’habitat’: dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1985. Nel 1986 è stato celebrato per la prima volta in tutto il Mondo.

5 – ‘Giornata mondiale degli insegnanti’: per commemorare l’anniversario dell’adozione della Raccomandazione ILO/UNESCO sullo status degli insegnanti nel 1966. Questa Raccomandazione stabilisce parametri di riferimento, per quanto riguarda i diritti e le responsabilità degli insegnanti, istruzione, reclutamento, lavoro, ecc.

9 – ‘Giornata mondiale delle poste’: per sensibilizzare ogni giorno le persone sul ruolo ricoperto dal settore postale per le persone e le imprese. Nel 1874, l’Unione postale universale è stata fondata 1a Berna, in Svizzera, e il suo anniversario è stato stabilito Giornata mondiale delle poste, dal Congresso dell’Unione postale universale a Tokyo, in Giappone nel 1969.

10 – ‘Giornata mondiale della salute mentale’: per sensibilizzare sull’entità del suicidio nel Mondo e sul ruolo che ognuno di noi può svolgere per prevenirlo. Questa giornata è organizzata dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale. È anche supportato dall’OMS, dall’Associazione internazionale per la prevenzione del suicidio e dalla United for Global Mental Health.

11 – ‘Giornata internazionale delle bambine’: per far sentire la voce a favore delle ragazze e difendere i loro diritti.

13 – ‘Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali’: istituita nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per la riduzione del rischio di catastrofi.

Ph. 0fjd125 gk87 on Pixabay

14 – ‘Giornata mondiale degli standard’: per sensibilizzare le autorità di regolamentazione, l’industria e i consumatori a mostrare l’importanza della standardizzazione per l’economia globale.

14 – ‘Giornata Mondiale della Vista’: il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza sull’attenzione per i problemi di vista e la cecità.

15 – ‘Giornata mondiale del lavaggio delle mani’: fondata dalla Global Handwashing Partnership, questa giornata offre l’opportunità di progettare, testare e replicare modi creativi, per incoraggiare le persone a lavarsi le mani con il sapone nei momenti critici.

15 – ‘Giornata mondiale del bastone bianco’: istituita dalla Federazione nazionale dei ciechi, ribadisce l’importanza di questo strumento essenziale, che dà la possibilità di raggiungere una vita piena e indipendente ai non vedenti i quali, con l’aiuto di un bastone bianco, possono spostarsi liberamente e in sicurezza da un luogo all’altro.

A.P.J. Abdul Kalam – Ph. Times of India

15 – ‘Giornata mondiale degli studenti’: per celebrare l’anniversario della nascita di A.P.J. Abdul Kalam, rendendogli omaggio per i suoi sforzi nel campo della scienza e della tecnologia, ed anche per il ruolo di insegnante che ha svolto durante la sua carriera scientifica e politica.

16 – ‘Giornata mondiale dell’alimentazione’: istituita dalle Nazioni Unite nel 1945, per ispirare le persone a una dieta sana.

16 – ‘Giornata mondiale dell’anestesia’: per celebrare la prima dimostrazione di successo dell’anestesia con etere etilico, nel 1846.

16 – ‘Giornata mondiale della colonna vertebrale’: per evidenziare in tutto il Mondo, il peso del dolore spinale e della disabilità.

17 – ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà’: creata il 20/11/1989, segnando l’adozione della Convenzione sui diritti del fanciullo (UNCRC).

20 – ‘Giornata mondiale della statistica’: celebrata ogni cinque anni, è nata il 20 ottobre 2010, creata dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite, per riconoscere l’importanza dell’autenticità e della credibilità dei dati in tutto il Mondo.

20 – ‘Giornata internazionale degli Chef’

24 – ‘Giornata delle Nazioni Unite’: viene celebrata in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite. Si celebra dal 1948, e nel 1971 l’Assemblea generale, considerandolo come un giorno festivo.

25 – ‘Giornata internazionale degli Artisti’

29 – ‘Giornata mondiale di Internet’

30/31 – ‘Giornata mondiale del risparmio’: si celebra ogni anno in India, mentre in tutto il Mondo si celebra il 31. Questa giornata è dedicata alla promozione del risparmio in tutto il Mondo.

Ph. Ylanite on Pixabay

Infine, ecco alcuni eventi per chi vuole divertirsi.

1 – 31 Ottobre: The Festival of the Dead, Salem, Massachusetts
Salem, nota per la sua famigerata caccia alle streghe del XVII secolo, è ancora ammantata di un’aura di magia e mistica, quindi è abbastanza appropriato, che Ottobre segni il ‘Festival dei Morti’ per un mese, celebrando così il soprannaturale, che si conclude ad Halloween.

1-2 Ottobre: Tarragona, Spagna
32 squadre di torri umane della Catalogna, in azione in questa competizione annuale, l’una contro l’altra, con l’intento di creare le costruzioni umane più alte e difficili da costruire. L’arte della torre umana risale al XVIII secolo, quando una danza tradizionale valenciana iniziò ad assumere una nuova dimensione. Oggi gli scalatori, a piedi nudi e con fasce sportive (faixa) attorno ai loro torsi per il sostegno della schiena, creano torri alte 9 piani, ciascuna coronata da un bambino chiamato ‘enxaneta’, o cavaliere. La competizione della torre è l’evento principale, ma la cultura catalana è anche in mostra in molti modi, tra cui sfilate, musica, spettacoli di strada e concerti.

Tarragona, Ph. JamesHose on Pixabay

5 Ottobre: Gara delle papere di gomma, Germania
Ogni anno, circa 7.000 paperelle di gomma si “radunano” a Tubinga, per “correre” nel fiume Neckar. L’evento è aperto a chiunque abbia una paperella di gomma, altrimenti può noleggiarne una, pagandola 3€. La gara dura circa 45 minuti e il vincitore riceve un buono di € 1.000. Assicurati di scrivere il tuo nome sull’anatra!!!

2 Settembre – 9 Ottobre: Lisdoonvarna, Irlanda
Se sei single e pronto a socializzare, Lisdoonvarna (o Lisdoon, in breve) è il posto in cui andare. Questo festival di matchmaking vanta una storia di quasi 150 anni, risalente a quando gli uomini delle fattorie circostanti andavano in città in cerca di donne da corteggiare. L’evento di oggi prevede appuntamenti veloci, giri dei pub, balli in stalla, corse di cavalli e un sacco di affari, per il leggendario ‘sensale locale’, Willie Daly, che si dice abbia agganciato centinaia di piccioncini. Non sei single? No problem! Le curiose performance degli Europei nel corteggiamento dimostrano, che gli appuntamenti possono anche essere un divertimento per spettatori.

Lisdoonvarna

1-9 Ottobre: Festa internazionale della mongolfiera di Albuquerque, New Mexico
Più di 750 mongolfiere prendono il volo nei cieli azzurri e frizzanti del New Mexico, sullo sfondo delle montagne del Sangre de Cristo. Alzati prima che il gallo canti, per assistere alla Dawn Patrol di mongolfiere, che si alzano nel cielo del primo mattino con impressionanti ascensioni di massa, quando l’aria è piena di quasi mille navi vibranti. Poi ci sono i concorsi cinematografici, i servizi di equitazione in mongolfiera, i fuochi d’artificio AfterGlow e le gare di mongolfiere, che creano un festival maestoso, da vedere perfettamente in posizione sdraiata.

3-9 Ottobre: Settimana del cocktail londinese, Regno Unito
Per gli amanti dei cocktail, questa vivace settimana annuale del London Cocktail Week, quest’anno è stata estesa dal 1 al 31 Ottobre, un intero mese. Un pass offre ai visitatori l’accesso a pasti scontati e cocktail in più di 250 bar e ristoranti in tutta la città, per non parlare di cocktail tour, masterclass, pasti abbinati e l’ingresso al cocktail village autonomo nell’Old Spitalfields Market. Veramente da sballo!

Ph. u_xkvgpw9tfn on Pixabay

5-16 Ottobre: Festival du Nouveau Cinéma, Montreal, Canada
Per gli appassionati di Cinema, questo festival di 44 anni è orgoglioso non solo dei trionfi passati (come aiutare a lanciare le carriere di nomi come Jane Campion e Spike Lee), ma anche della sua capacità di rimanere al top del suo settore, anno dopo anno. Aspettati un assalto dell’avanguardia, con oltre 300 film e conferenze, installazioni artistiche, cocktail party, spettacoli e “progetti transmediali”. Garantito che sarà tutto davvero molto interessante!

7 – 9 Ottobre: Festival di Nagasaki Kunchi, Giappone
Questo festival di 400 anni celebra la storia multiculturale di Nagasaki, incorporando influenze olandesi, come riferimento al tempo della città, quando era una colonia olandese.

11 Ottobre: Il Círio de Nazaré, Brasile
Due milioni di persone partecipano a questa festa a Belém, dedicata alla Madonna di Nazareth. Fuochi d’artificio, processioni, fiori e divertimento scandiscono l’occasione.

20 Ottobre: World Series, America
Mentre le squadre devono ancora essere decise, così come le città, le principali squadre americane della National League e della Major League Baseball si affrontano per la 116^ edizione delle World Series con un primo lancio, per segnare l’inizio di almeno quattro (sette al massimo) partite.

Diwali, Ph. wpcares on Pixabay

26 – 27 Ottobre: Maratona del Circolo Polare, Groenlandia
Probabilmente la maratona più bella di tutte, in uno degli angoli più remoti del Mondo, si svolge ogni anno dal 2001 a Kangerlussuaq, a 66° di latitudine nord.

27 Ottobre: Diwali, il Festival delle Luci, Mumbai, India
Durante questo festival indù, una delle feste più popolari in India, gli Indiani mettono file di lampade di argilla fuori dalle loro case, in onore del trionfo della luce interiore sull’oscurità, il bene sul male, molto commovente e d’atmosfera. Il festival di cinque giorni segna l’inizio del nuovo anno indù. Inoltre, gli spettacoli di fuochi d’artificio e le case sono costituiti da decorazioni incredibili e spettacolari.

27 Ottobre: Masskara, Filippine
Altro festival emozionante è Masskara, caratterizzato da maschere sorridenti, vestiti e ornamenti colorati, col significato di bandire il dolore che ha travolto la città di Bacolod, negli anni ’80. Sebbene il dolore non sia del tutto passato, la celebrazione ha influito sulla città, la quale è stata persino soprannominata la “Città dei sorrisi”.

Masskara, Ph. Joshua on Pexels

31 Ottobre: Halloween
Ultima data del calendario, ma non in ordine d’importanza, è la famosa vigilia di Hallow! In molti posti, i bambini indossano costumi e fanno ‘dolcetto o scherzetto’. Inoltre, in tutto il Mondo ci sono varie tradizioni di celebrare questa festa, derivata da un’antica festa celtica, molte delle quali si collegano alle successive festività religione, che cadono il 1 novembre (Ognissanti) e il 2 novembre (Giorno dei morti).

by ArtTower on Pixabay

 

Il significato simbolico di Ottobre implica, che devi dare la priorità a tutto ciò che ti farà avere successo.
In altre parole, sei vicino al successo e non hai nulla di cui preoccuparti, è una questione di tempo e ti ritroverai una persona cambiata.
A volte la vita può respingerti, ma continua a tenerti su quel sentiero e continua a fare ciò che è necessario.
Allo stesso modo vincerai, se smettere non è nella tua mente.

PIANETA: Terra
FIORE: Cosmo, Calendula, Zephyranthes o Giglio della Pioggia
PIETRA: Opale
ANIMALE: Gatto

by geralt on Pixabay

 

“Non posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso

come il sole d’ottobre rimanendo in casa.

Così ho trascorso quasi tutte le ore di luce nel cielo aperto”

-Nathaniel Hawthorne-

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni