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MUTAFORMA: HǓLI JĪNG

Scritto da MadameBlatt

Nella mitologia cinese, coreana e giapponese solitamente si crede, che tutte le cose siano in grado di assumere forme umane, poteri magici ed immortalità, a condizione che ricevano a tal fine sufficiente energia, come ad esempio il respiro umano o l’essenza della Luna o del Sole.
Così come ho scritto per il Kitsune giapponese, anche il folklore cinese ha uno “spirito-volpe”, chiamato Hǔli jīng (狐狸精).
Durante la dinastia Tang, considerata un po’ come l’Età d’oro delle arti e della cultura cinese, il culto dello spirito-volpe era abbastanza comune.

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La gente faceva offerte di cibo e bevande, ai santuari delle Volpi costruiti nelle proprie case, chiedendo favori e si diceva persino che:
“dove non c’è un demone-volpe, non si può stabilire nessun villaggio”.
Ed anche quando la venerazione della Volpe fu bandita durante la dinastia Song, il culto dell’Hǔli jīng ha continuato ad esistere.
Quindi, malevolo tanto spesso quanto benevolo, l’Hǔli jīng è temuto e venerato in Cina da millenni, e le persone continuano ad approntare piccoli santuari nelle proprie case e ad inseguire branchi di cani, nel sospetto che si tratti di spiriti-volpe.
In cinese, Hǔli significa ‘volpe’ e jīng è la parola per ‘essenza’.
Si ritiene che l’Hǔli jīng sia una creatura di yin, che consuma energia yang maschile.
L’ Hǔli jīng è usato come espressione colloquiale, per quello che è visto come il potere pericoloso di coloro che hanno una bellezza seducente, con la connotazione negativa della licenziosità, è un termine molto antico, usato per descrivere quindi gli spiriti-volpe.

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Nello specifico, ‘Laohu’ (Volpe invecchiata) si riferisce alle volpi longeve; ‘Huxian’ sono quelle che sono trascendenti o immortali; ‘Jiuwei hu’ è una volpe a nove code, la più antica e magica delle volpi.
Solitamente ritratto come una bellissima Volpe con nove code, Hǔli jīng è una creatura magica con una vasta gamma di abilità.
E’ più famosa per la sua abilità Mutaforma, ma anche per la sua abitudine di sedurre i giovani, mentre si trasforma in una bellissima fanciulla, ma può anche trasformarsi in uomo giovane o anziano.
Ma prima di potersi trasformare in essere umano, l’Hǔli jīng ha bisogno di invecchiare un po’:
“A cinquant’anni una volpe può trasformarsi in una donna. A cent’anni può trasformarsi in una bella ragazza o in un mago o in un uomo che seduce le donne; può conoscere avvenimenti mille li lontani; può ammaliare le persone, portandole fuori strada e facendole perdere il senno. All’età di mille anni può comunicare con il cielo e diventare una volpe celeste”.
— Kuo Po, 324 d.C-

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Inoltre, ha bisogno di mettere un teschio umano sulla sua testa di Volpe, prima di subire la trasformazione, e le sue caratteristiche animali a volte si notano nonostante la trasformazione, facendo trapelare una coda o orecchie che emergono dalla sua forma umana.
Un altro potere di questo spirito-volpe è quello di incantare le persone, facendogli eseguire i suoi ordini, molto spesso di copulare con l’Hǔli jīng, in modo da poter rubare la loro forza vitale.
Un Hǔli jīng può avere varie motivazioni per fare qualcosa del genere, ma la principale è piuttosto malevola: prosciugare l’essenza vitale della vittima, di solito nel bel mezzo di un atto sessuale.
Rubare la forza vitale di un essere umano può anche essere realizzato, rimanendo in forma di volpe, poiché è noto che l’Hǔli jīng toglie il respiro alla vittima mentre dorme.

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A questo spirito-volpe piace anche ingannare gli umani, interpretando quindi il ruolo di un imbroglione.
Nello stesso tempo, l’Hǔli jīng può essere perfettamente gentile e amichevole ed aiuta le persone, soprattutto se sono vittime della crudeltà umana.
Le volpi benevole, infatti sono note per aiutare gli umani in vari modi: possono rimanere fedeli a un coniuge, aiutare a trovare oggetti smarriti e fornire doni come ricchezza, prosperità e immortalità.
Alcuni Hǔli jīng si sforzano di migliorare se stessi, attraverso l’isolamento e la meditazione nel tentativo di ascendere alla divinità.
Infatti le Volpi spirituali superiori praticano l’auto-coltivazione, assorbendo l’essenza dalla natura per affinare il loro spirito. Attraverso la meditazione e la purificazione, gli Hǔli jīng con questi poteri naturali cercano di raggiungere l’immortalità e la divinità.
Le Volpi prive di questa abilità coltivano invece il loro aspetto fisico per ammaliare, illudere e possedere le persone.

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Assimilando l’essenza vitale degli umani, esse arricchiscono il proprio spirito.
Quindi, se trattato bene, è spesso benevolo, ma quando viene maltrattato può diventare violento.
L’Hǔli jīng possiede una grande intelligenza e conosce molte cose sui regni naturali e celesti.
Tecnicamente, l’Hǔli jīng è immortale, tuttavia potrebbe essere ucciso, sia con armi umane che dai cani, il suo più grande nemico.
Infatti, se viene scoperto quando è sotto forma umana, gli uomini possono ucciderlo per il suo inganno senza timore di rappresaglie.
Inoltre, tutte le volpi spirituali, hanno paura dei cani e, quando sono in forma umana possono talmente innervosirsi, da tornare alla loro vera figura volpina e fuggire.

Inoltre, alcuni resoconti affermano, che l’Hǔli jīng può assumere l’aspetto di un essere umano solo durante il giorno.


Lo spirito-volpe cinese, consumando abbastanza essenza vitale, un giorno potrebbe trascendere in un essere celeste, ma soltanto se questa energia proviene dalla natura e non dagli esseri umani.
Quindi, un Hǔli jīng che depreda le persone, probabilmente non entrerà mai a far parte del regno celeste, mentre quello che si auto-alimenta e trae il suo potere dalla natura, ascenderà ai cieli.
Altri suoi poteri soprannaturali includono la creazione di illusioni o incantesimi, il linguaggio umano, la capacità di scomparire e riapparire, di diventare simile a nebbia, comunicare con il paradiso e l’immortalità.
Per alcuni, l’apparizione dell’Hǔli jīng può essere un presagio di morte, preannunciando guerre e disastri.
Esso si presenta in vari modi: attraverso un sogno, infestando persone o luoghi, causando malattie o morte, concedendo ricchezza o prosperità, fornendo servizi di guarigione o fertilità, o fornendo consigli morali.
“Alcuni dicono che quando il tipo guaito [di volpe] è vecchio, diventa un mostro. Indossano un teschio secco sulla testa, si vestono di foglie di quercia e assumono sembianze umane. Queste creature fanno del male in innumerevoli modi. Le persone danno fuoco alle montagne e scavano le loro tane, afferrando le frecce e guidando i loro segugi, pensando che se il tipo di volpe viene sradicato, la mostruosità cesserà. Non sanno che sebbene le volpi possano diventare dei mostri, non necessariamente lo fanno. Ogni tanto uno diventa un mostro, ma non tutti diventano mostri. …”
—He Bang’e, 1791, in ‘Occasional Records of Conversations at Night’

In linea di massima, l’Hǔli jīng è simile allo Kitsune giapponese, ma naturalmente ci sono alcune differenze.
Per esempio, il Kitsune è molto più simile alla vera Volpe, rispetto all’Hǔli jīng, in quanto invecchia, gli crescono code extra e diventa magico nel tempo; mentre il suo simile cinese è intrinsecamente spirito magico, indipendentemente dalla sua età.
Poi, la maggior parte delle raffigurazioni ritraggono l’Hǔli jīng con code molto lunghe, piedi umani, zampe di volpe al posto delle mani, orecchie di volpe ed una pelliccia più densa e ruvida.
Il Kitsune, d’altra parte, ha un aspetto più feroce: le sue mani sono umane ma con artigli lunghi e affilati, i suoi piedi sono un amalgama di volpi e lineamenti umani ed ha una pelliccia più morbida.
Sia Kitsune che Hǔli jīng possono essere moralmente ambigui ed avere miti che li ritraggono sia come buoni che come cattivi.
Tuttavia, solo l’Hǔli jīng può trascendere in essere celeste.

Invece, il Kitsune può crescere in potere, ma rimanere sempre un semplice spirito al servizio della Dea shintoista Inari.
Anche se si dovrebbe diffidare delle Volpi bisognose di essenza umana nel loro cammino verso l’immortalità, l’Hǔli jīng dovrebbe essere trattato con rispetto.
Può essere un imbroglione dispettoso, ma è anche una creatura intelligente, devota e spirituale.

Fate attenzione…

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“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

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