Home ESOTERISMO CONCHIGLIA, LA PROTEZIONE DELLO SPIRITO

CONCHIGLIA, LA PROTEZIONE DELLO SPIRITO

Scritto da MadameBlatt

Le conchiglie ci fanno pensare
a ciò che resta una volta
che l’anima ha lasciato la Terra.
Il corpo rimane sotto forma di conchiglia,
ma lo spirito inizia il suo viaggio verso regni sconosciuti.

Fin dagli albori, gli esseri umani hanno utilizzato i molluschi di mare a conchiglia, anche per una miriade di scopi spirituali, e tanti rituali, descrizioni ed interpretazioni si ritrovano soprattutto nel Candomblé, una religione afrobrasiliana tuttora praticata prevalentemente in Brasile ma anche in Uruguay, Paraguay, Argentina e Venezuela, e diffusasi ormai anche in tanti Paesi europei.
Le conchiglie hanno un legame mistico con il Mondo sotterraneo, grazie alla loro origine dalle profondità marine, cosa che conferisce mistero ed oscurità.
Nella mitologia azteca, la divinità Quetzalcóatl, il “Serpente piumato”, che indossa una collana di conchiglie, scese a Mictlán (il Mondo sotterraneo), per prelevare alcune ossa.

Quetzalcóatl by Austinstar on Pixabay

Lì, Mictlanteuctli e Mictlancihuatl, gli Dèi regnanti degli inferi, accettarono di dargli le ossa, solo se Quetzalcóatl fosse riuscito a suonare un corno di conchiglia privo di buchi.
E l’astuto Quetzalcóatl aggirò il problema, facendo bucare la conchiglia dai vermi ed inserendo al suo interno delle api, per farla suonare.
Quindi, tenendo la conchiglia tra le labbra, il suo respiro le infuse la vita, trasformandola in un potente strumento che echeggiò attraverso la terra, inquietante come un’onda risonante di tromba.

Ph. Aquilatin on Pixabay

Associate all’elemento acqua ed alla Luna, che controlla le maree, le conchiglie vivono nello spazio segreto tra il Regno dell’Acqua ed il Regno del Mare, luogo che viene rivelato solo durante il cambio delle maree.
Tesori di un mondo invisibile, le conchiglie sono considerate doni del mare, usate per rappresentare le divinità oceaniche e, solitamente, quelle lunghe ed a spirale indicano gli Dei, mentre le conchiglie rotonde simboleggiano le Dee.
Esse sono spesso usate come simbolo di femminilità, poiché alcune ricordano la forma del seno o la vulva femminile.
Inoltre in diverse culture, essendo usate come valuta, erano legate alla prosperità ed all’abbondanza.
Molte culture antiche associavano le conchiglie, soprattutto quelle a spirale, ai cicli continui di vita, nascita e fertilità grazie alla loro connessione con il mare, spesso visto come fonte di vita.

Shankha-Ph. PixArc on Pixabay

Esse offrivano anche protezione tanto che, per esempio, nel Feng Shui vengono utilizzate come scudo contro l’energia negativa; mentre nell’Induismo, la conchiglia “Shankha” (guscio di Turbinella pyrum, ma qualsiasi lumaca di mare a cui è stato praticato un foro per l’imboccatura in cui soffiare, va bene), viene utilizzata nei rituali e nelle cerimonie per le sue proprietà purificatrici e per allontanare le cattive vibrazioni.
La conchiglia è il simbolo del Camino de Santiago, il famoso percorso di pellegrinaggio cristiano, e viene portata dai pellegrini per raccogliere l’acqua dai pozzi.
Quante volte hai portato all’orecchio una conchiglia a spirale?
Essa può essere un indicatore del mare, lascia che ti parli: se i suoni sono forti, il mare è agitato; se lievi, il mare è liscio e calmo.
Ma fai attenzione, perché potresti sentire messaggi del futuro o del passato; oppure il rumore del mare potrebbe calmare la tua mente per ricevere messaggi psichici.

Ph. Valentimka on Pixabay

E questa energia calmante è il motivo per cui le conchiglie vengono spesso utilizzate nelle terapie curative e nelle pratiche spirituali.
La raccolta di conchiglie è antica quanto l’umanità: una conchiglia particolare che trovi sulla spiaggia e verso la quale provi una forte attrazione, può essere trasformata in un amuleto protettivo o fortunato mentre, posta all’ingresso di casa, assicura che la fortuna entri in essa.
L’atto di regalare una conchiglia può portare un potente messaggio d’amore, poiché spesso rappresenta un ricordo condiviso o un momento caro trascorso insieme in spiaggia, insomma qualcosa di indimenticabile di un viaggio unico di una coppia.
Inoltre, la sua struttura dura all’esterno e morbida all’interno, è una metafora delle emozioni del cuore in un contesto romantico, della vulnerabilità in amore, e del luogo in cui custodire i propri sentimenti, finché non ci si sente sicuri di poterli rivelare.

Ph. Jan-Mallander on Pixabay

In pratica, la conchiglia è un potente simbolo del nostro santuario più intimo, un luogo di conforto e sicurezza in cui ci ritiriamo quando il mondo diventa travolgente.
Le conchiglie bianche simboleggiano innocenza, purezza e nuovi inizi, il viaggio della vita, sviluppo, crescita e, nelle pratiche spirituali, possono promuovere calma, equilibrio emotivo e possono connettersi con l’energia curativa del mare.
Altri simboli della conchiglia sono la morte e l’abbandono del proprio corpo terreno, che non è solo un crudo simbolo di morte, ma un messaggio del trapasso dell’anima.
Tuttavia, tieni presente che alcuni credono anche che una conchiglia rappresenti la reincarnazione, un’interpretazione simbolica che ha la stessa origine (il trapasso dell’anima).
Ma coloro che credono nella reincarnazione, pensano che l’anima ritorni in un nuovo corpo.

Ph. ajs1980518 on Pixabay

Quando rilasci una conchiglia, essa continuerà il suo viaggio all’infinito finendo, per esempio, nelle mani di un’altra persona o nelle profondità dell’oceano.
Oppure potrebbe essere rifugio di un granchio o schiacciata nella sabbia dalle onde.
Questo viaggio infinito della conchiglia può ricordarci quanto sia vasto e infinito questo mondo.
Oggetti meravigliosi come le conchiglie ci sopravviveranno e continueranno il loro viaggio, ed il fatto che la conchiglia sia nelle tue mani in questo momento, è una straordinaria coincidenza: fai parte del suo viaggio eterno.
Per ultimo, non d’importanza, pensiamo al Nautilus camerato, un’antica creatura che apparve nei mari molto prima dei primi dinosauri.
Conosciuto come un “fossile vivente” perché è rimasto relativamente immutato negli ultimi 450 milioni di anni, vive in una bellissima conchiglia a spirale divisa in camere sempre più grandi.
Quando si schiude per la prima volta dall’uovo, ha già 4 camere formate e, man mano che cresce, si sposta nello spazio più grande del guscio e costruisce un muro per sigillare la vecchia camera, arrivando a costruirne anche 30 nel corso della sua vita.

Nautilus-Ph. Josch77 on Pixabay

La spirale del Nautilus è conforme alla forma della “spirale della sezione aurea”, conosciuta come “geometria sacra”, perché si trova in un’ampia varietà di cose in natura, come la forma della nostra galassia, degli uragani, nella disposizione dei semi di girasole nel fiore, nel cavolfiore e nelle pigne.
La sezione aurea, che si basa sulla “serie di Fibonacci”, è uno dei grandi misteri della vita perché può essere trovata in tutti gli esseri viventi, suggerendo che il nostro mondo naturale non è così casuale o irregolare come sembra, ma può invece essere spiegato nella logica dei numeri e delle equazioni matematiche.
Tornando al lato spirituale, il Nautilus è una potente metafora della propria evoluzione spirituale.
Dal momento in cui nasciamo ed iniziamo a gattonare, scopriamo, impariamo e superiamo continuamente i nostri precedenti pensieri e visioni del mondo modificandoci, cosa che richiede di pensare in un modo nuovo o diverso, essenzialmente, di pensare “fuori dagli schemi”.
Il Nautilus non può mai restare nella stessa camera, perché continua a ingrandirsi e, allo stesso modo, anche noi non dobbiamo mai smettere di crescere, imparare ed espanderci, perché rimanere nello stesso posto porterebbe ad una sorta di morte spirituale.

Dal punto di vista esoterico, solitamente rituali ed incantesimi dovrebbero essere eseguiti in riva al mare, delimitando un cerchio protettivo con un anello di conchiglie, raccolte per quello scopo specifico.
Naturalmente i riti si possono fare anche in un luogo chiuso, su un altare appositamente predisposto.
Le conchiglie possono essere legate insieme o singolarmente, ed indossate per favorire la fertilità o per attirare denaro.
Nonostante la loro somiglianza, diversi tipi di conchiglie hanno proprietà diverse nella magia.
In generale, simboleggiano mistero, divinità, amore e prosperità, ma ogni tipo ha le sue sfumature.

I molluschi più utilizzati sono:

= Monetaria moneta (Conchiglia Moneta): Si utilizza nei rituali per scacciare il Malocchio, in quanto la forma tondeggiante scura che si vede sulla conchiglia, può sembrare una pupilla nera contro la superficie chiara, quindi un occhio.

= Monetaria annulus: Assomigliando ai genitali femminili, è utilizzata nei riti per la fertilità, il ciclo mestruale, la menopausa, i disturbi dell’utero e la gravidanza, anche per il denaro e la prosperità.

= Murex (Murice): Usato nei rituali che infondono coraggio per superare situazioni avverse, per attenuare la rabbia ed aver modo di esprimersi bene e con calma, per dare sostegno in circostanze troppo difficili da affrontare.

Ph. papazachariasa on Pixabay

= Buccinum (Buccino): Adatto per i rituali di cambiamento positivo e drammatico, gestire una situazione ed acquisire il controllo, mantenere lo status quo e la stabilità.

= Policines, Naticarius, Euspira, Lunatia (tutte chiamate comunemente Lumache della Luna): Incarnando i potenti simboli del cerchio e della spirale, venivano usate come talismani nelle sepolture celtiche, sopra o sotto i corpi, oppure posizionate vicino alle mani ed ai piedi, o sopra la testa. Servivano a mostrare come affrontare le turbolenze della vita e come muoversi senza perdere di vista ciò che c’era intorno. Inoltre aiutano a trovare le risposte a domande molto importanti per le quali annaspiamo.

= Patella: Si usa per trovare la via d’uscita da una situazione e sbloccare anche abilità psichiche o divinatorie. Fiducia, coraggio e forza.

= Ostrea (Ostrica): E’ utilizzata al meglio negli incantesimi di buona fortuna e di esilio. Ha la capacità di generare perle per proteggersi dagli irritanti granelli di sabbia. È legata alla Luna ed alcune culture vedono le sue perle come “Lacrime della Luna”. L’ostrica è usata per la magia lunare, incantesimi sulla passione, buona fortuna, virilità, amore sessuale ed esilio.

Ph. Hans on Pixabay

= Mytilus (Cozza): Aiuta a trovare in sé la forza di resistere alle tempeste della vita, alle dipendenze, alle pressioni, e che l’ordinario può essere migliore del straordinario.

= Turritella (Trivella): Per la sua forma fallica può essere utilizzata per incantesimi e rituali associati agli uomini, alla fertilità, al coraggio ed al potere, ed anche per curare i disturbi maschili. E’ popolare per copricapi, bacchette magiche e ciondoli protettivi.

= Crepidula (Pantofola di mare): Sono utili nei rituali riferiti ai fenomeni atmosferici ed in quelli che hanno lo scopo di aiutare il prossimo.

= Haliotis (Abalone): Conosciuto anche come Orecchie di mare, questa conchiglia ha un forte legame con gli elementi curativi dell’acqua e della terra. Si usa generalmente per offerte, purificazioni e preghiere ed è noto per guarire il corpo all’interno dei Chakra, risuonando principalmente con i chakra del Terzo occhio, del Cuore e del Plesso solare. Adatto nella meditazione per la bellezza interiore e per uso generale, oltre che come contenitore di pietre ed erbe.

Abalone-Ph. Hemlin on Pixabay

= Littorina, Tectarius (Occhiolino, Pagoda di mare): Ottime nei rituali riguardanti adattamento, cambiamento, concentrazione, integrità, aiuta a mantenere la concentrazione ed a rimanere centrati.

= Anomia (Conchiglia tintinnante): E’ usata nei riti funebri per cacciare gli spiriti, per il superamento delle fobie, rinascita, visione. Insegna a fidarsi del proprio intuito ed a comprendere quando è saggio lasciarsi andare e cavalcare l’onda.

= Telline (Arselle): Per la loro forma piuttosto cuoriforme, sono usate nelle questioni riguardanti le relazioni, l’amicizia ed i rapporti amorosi.

= Cypraea (Ciprea): La più utilizzata. Ha collegamenti con la femminilità ed è usata per incantesimi sulla fertilità, sulla nascita, sulla sessualità e sulle mestruazioni. Le cipree rappresentano anche la prosperità e sono utilizzate come forma di valuta in alcune parti dell’Africa. Spesso le Cipree vengono inserite nelle pareti e nei pavimenti delle case come parte del progetto architettonico per allontanare il male.

Ph. barskefranck on Pixabay

= Fusinus colus (Mandrino): E’adatto per i rituali riguardanti futuro, destino, cambiamento, karma e meditazione, progetti artistici o artigianali.

= Oxymeris (Coclea): Ha proprietà sia maschili che femminili, rappresentando quindi la completezza. Ha un apparato velenifero e l’animale è noto per essere aggressivo. La Coclea è attribuita a Marte e viene utilizzata per decorare copricapi, bacchette magiche e per preparare incantesimi protettivi.

= Pecten jacobaeus (Capasanta): simbolo di luce, è associata alla Dea Venere “nata dal mare”, mentre veniva portata a riva su una conchiglia di capasanta. Originata dalla “agitazione dell’oceano”, consorte di Vishnu e madre Kama, rappresenta la bellezza e la buona fortuna. Adatta ad incantesimi per viaggi e spostamenti.

= Venerupis decussata (Vongola) e Mercenaria mercenaria (Vongola atlantica): Utili negli incantesimi di abbondanza, comunicazione, compassione. Aiutano a proteggere le emozioni, a conservare gelosamente i segreti, a mantenere la fiducia, ed a trovare il proprio posto nel mondo.

Ph. Arcaion on Pixabay

= Nautilus (Nautilo): E’ un simbolo di crescita e rinnovamento. A differenza di altre conchiglie, esso non perde il guscio ma si espande man mano che il corpo cresce. Esso viene utilizzato per lavori magici sulla crescita e l’espansione spirituale.

= Cyrtopleura costata (Ala d’Angelo): Aprendo le due valve, sembra proprio di vedere le ali di un angelo. E’ adatta a rituali riguardanti equilibrio, determinazione, energia e consigli angelici, libertà, speranza, grazia, sostegno. Aiuta a sollevare lo spirito, facendo volare le proprie intenzioni. Può anche aiutare ad entrare in contatto con gli Angeli.

= Eustrombus goliath (Conchiglia Golia): Soffiandoci dentro, purifica tutto l’ambiente circostante, e viene utilizzata all’inizio ed alla fine di ogni evento importante. Fornisce coraggio, speranza, ottimismo e forza di volontà, aiuta ad allontanare gli spiriti maligni quando viene soffiata, riempiendo di energie molto potenti tutto l’ambiente circostante.

= Charonia variegata (Tritone): E’ utilizzata principalmente nella magia per attirare le cose che desideri nella tua vita.

Ph. MrGajowy3 on Pixabay

Naturalmente, ognuno può fare una scelta personalizzata anche su altre specie.

Sinteticamente, puoi scegliere la conchiglia più adatta, basandoti su questo elenco generico, a seconda del tipo di rituale che vorresti fare:

1. Ciprea: associata all’energia femminile, rappresenta la fertilità, la nascita ed i nuovi inizi.
2. Conchiglia a valve: associata ad annunci, comunicazioni e messaggi.
3. Abalone: associato alla pulizia, alla protezione ed all’equilibrio emotivo.
4. Murex: associato a difese, protezione e potere.
5. Littorina: associata al cambiamento, alla trasformazione e ai nuovi inizi.
6. Patella: associata al flusso di energia, ai fondamenti e all’abilità psichica.
7. Vongola: associata alla bellezza, all’abbondanza e all’energia femminile.
8. Cozza: associata all’abbondanza, all’energia maschile e alla vita domestica.
9. Capesante: simbolo del viaggio, delle metà, delle scelte e delle connessioni.
10. Ostrica: associata alla sessualità, alla sensualità e all’attrazione.
11. Monetaria: associata agli affari, alla ricchezza ed alla prosperità.
12. Nautilus: associato al cambiamento, al progresso ed ai nuovi orizzonti.

Ph. Anrita1705 on Pixabay

Le conchiglie prelevate dal mare necessitano di poca preparazione rituale per usi magici mentre, se le hai acquistate in un negozio, dovresti pulirle e ricaricarle prima dell’uso, immergendole in una ciotola d’acqua mista a sale marino per un giorno.
Dopodiché bisogna ricaricarle, mettendo la ciotola sotto la Luna piena per alcune ore.
Tra le varie cerimonie magico-religiose, esistono diversi rituali di divinazione, di cui il più conosciuto è Jogo de búzios.
Famoso anche come Erindilogum o Diloggún, è il più antico oracolo degli Yoruba nella pratica del Candomblè nell’Africa occidentale, in Brasile e a Cuba, ma anche nella Santeria, Umbanda e Palo Mayombe.
Esistono vari metodi, ma il più usato è quello di lanciare un set di 8, o 16, o 32 búzios (conchiglie) su un tavolo precedentemente preparato, ed analizzare la configurazione che esse assumono quando cadono su di esso.

Ph. Anrita1705 on Pixabay

Lo stregone/sacerdote/sacerdotessa prima prega e saluta tutti gli Orixás (divinità Yoruba), e poi parla con esse ponendo delle domande, alle quali risponderanno, influenzando la posizione delle conchiglie.
Questo metodo è fondamentale come mezzo di scambio e comunicazione tra gli esseri umani e gli Dei africani attraverso gli stregoni, oltre a rispondere sul futuro di eventi importanti per la vita del cliente.
In molti casi, il denaro generato da questo servizio rappresenta un mezzo primario per sostenere il sacerdote.
Prima di essere utilizzate, le conchiglie devono passare attraverso un complicato e lungo processo di preparazione tipico del Candomblé, come il “bagno di Amansi”, preparato con foglie di Baccharis sylvestris, Lantana microphylla e Poligala panicolata, ed un “bagno di sangue Ejé”.
Infatti, per divenire sacri e veicoli della parola divina degli Orixás agli uomini, i búzios devono ricevere Axé, ovvero la forza che assicura l’esistenza dinamica, consentendo certi avvenimenti futuri, in quanto in mancanza di questa, l’esistenza sarebbe paralizzata, privata delle possibilità di realizzazione.

by HempBeadery on Etsy

Questo metodo può essere semplificato, utilizzando solo 4 conchiglie di quelle con 2 valve non divise.
Si lanciano in aria e, quando prendono posizione sul tavolo:
• Tutti i búzios cadono “aperti” = SI
• Tutti i búzios cadono “chiusi” = NO
• Due “aperti” e due “chiusi” = è necessario chiedere altre due volte.
• Uno “chiuso” e tre “aperti” o viceversa = la domanda non è stata capita. Ripensa la domanda e formulala con più convinzione.

Interessante è la Benedizione delle Conchiglie, un rituale o una preghiera eseguito utilizzando conchiglie, spesso in un contesto spirituale o religioso.
La benedizione può essere eseguita da individui o gruppi e può comportare vari passaggi o elementi, a seconda della tradizione o pratica specifica.
In alcune culture, le benedizioni delle conchiglie occupano un posto speciale, poiché aiutano le persone a connettersi con l’energia e lo spirito del mare.
Le conchiglie infatti possono rappresentare diversi aspetti del mondo naturale, come le maree, i cicli della Luna o le creature che popolano l’oceano.
La benedizione può comportare offerte di fiori, erbe o altri materiali naturali, accompagnati da canti, danze o tamburi, e può essere eseguita anche in un contesto cristiano, in particolare riguardo al battesimo e ad altri sacramenti.
L’uso delle conchiglie nei rituali cristiani si basa sulla convinzione che Dio abbia creato l’oceano e le creature oceaniche e che le conchiglie possano essere usate come simboli di fede e crescita spirituale.

Yemaya- Ph. ps_morales on Pixabay

Vi lascio con un bellissimo rito.

RITUALE DI PROTEZIONE PER LA FAMIGLIA

Nella mitologia Yoruba, Yemaya è la madre di tutti gli Orisha (Dei), ed è conosciuta anche come Jemanja, Yemalla, Yemana, Yemanja, Yemaya, Yemayah, Yemoja, Ymoja e Imanja.
È la regina del mare, invocata per protezione (in particolar modo delle donne incinte), purificazione ed aiuto in generale, chiedendone la manifestazione nel suo aspetto più materno.
Ma è bene sapere anche, che un altro aspetto di Yemaya, simboleggiato dal mare in tempesta, è quello di distruttrice.
Yemaya può aiutarti a proteggere la tua famiglia: inizia ripulendo un’area della casa o del giardino.
Al centro di questa zona, posiziona una candela blu vestita con qualche goccia dell’olio rituale Yemaya, e posiziona intorno ad essa un anello di conchiglie.
Prendi anche un bicchiere d’acqua, un pezzo di carta, una penna, un sacchetto di stoffa blu e delle piccole conchiglie da riporre al suo interno.
Scrivi 7 volte sul foglio il tuo nome e la tua data di nascita, così come i nomi e le date di nascita dei membri della tua famiglia, mentre sul retro scrivi la tua richiesta di protezione.
Posiziona le conchiglie davanti alla candela, quindi accendi lo stoppino.
Mentre la candela brucia, devi dire:

Yemaya, orisha dell’amore,
protettrice delle donne e
custode delle madri e dei bambini.
Per favore, proteggi tutti
coloro che risiedono qui.
Custodisci le madri e le nonne.
Proteggi i giovani.
Lascia che tutti coloro
che vivono tra queste mura
crescano sani, forti e con amore.

Lascia che la candela bruci completamente e, al termine, smaltisci i resti vicino alla porta di casa.
Metti la carta della tua richiesta nel sacchetto di stoffa insieme alle 7 conchiglie.
Ringrazia Yemaya ed appendi il sacchetto sopra la porta d’ingresso. Potresti anche ripetere l’operazione per tutte le altre porte della casa.
Quando hai finito, porta un’offerta al mare, che può consistere in: rose bianche, ananas, melone, melassa di canna, da mettere nell’acqua, ringraziando per l’aiuto di Yemaya.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni