Home ANIMALI STRAORDINARI LONTRA, L’AMORE UNIVERSALE

LONTRA, L’AMORE UNIVERSALE

Scritto da MadameBlatt

La Lontra appartiene alla sottofamiglia dei Mustelidi, che conta circa tredici specie, con caratteristiche simili, ovvero hanno un corpo allungato, zampe corte e palmate, una coda lunga e potente e una testa rotonda con un muso smussato.
Questi animali vivono in ogni parte del Mondo, tranne Australia ed Antartide e, essendo eccellenti nuotatrici e subacquee, colonizzano tutti i tipi di corsi d’acqua interni e le coste rocciose del mare.
Le lunghe vibrisse gli permettono di localizzare le prede, anche nelle acque più torbide e di notte.
Si nutre principalmente di pesci come alborelle, cavedani, vaironi e anguille, integrando la sua dieta anche con uccelli acquatici, piccoli mammiferi e granchi di fiume.
La Lontra è un animale territoriale e solitario, tranne durante il periodo della riproduzione, e vive tutto l’anno nel suo territorio costituito da un tratto di fiume, che le assicura siti di rifugio e la disponibilità di prede.

Ph. NoName_13 on Pixabay

In Italia, è considerata una specie in pericolo di estinzione (EN) e localizzata nelle Regioni del Centro-Sud.
L’adozione di una Lontra come animale domestico non è sconsigliata solo dalla logica e dal rispetto per questo animale.
Essendo un esemplare minacciato dal rischio estinzione, la lontra è inserita nel trattato CITES all’Appendice I, che ne vieta espressamente il commercio e il possesso.
In Italia può essere detenuta soltanto a fini scientifici e divulgativi in strutture idonee ed autorizzate.

Il simbolismo e i significati della Lontra includono giocosità, risate e malizia, così come creatività, trasformazione e abilità psichiche.
Nelle culture dei Nativi americani, il totem della Lontra è un simbolo utile per manifestare più gioia, giocosità e creatività nella tua vita.
È anche utile talismano, per rafforzare il legame nelle tue relazioni romantiche e per aumentare la tua consapevolezza psichica.
Per gli Aztechi, la Lontra simboleggiava una creatura meno benigna rispetto ad altre culture.


In effetti, gli Aztechi la raffiguravano come una mitica bestia acquatica chiamata ‘Ahuízotl’, che assomigliava a un incrocio tra una Lontra e un leone di montagna.
Tuttavia, il comportamento dell’Ahuízotl era più simile a un coccodrillo o uno squalo.
Gli Aztechi credevano che il pescatore, e altri che si fossero avventurati troppo nell’acqua, sarebbero stati attaccati da Ahuízotl, che li avrebbe smembrati.
E se il corpo della vittima fosse stato ritrovato, solo uno Sciamano specializzato in divinità dell’acqua avrebbe potuto recuperare il corpo per una corretta sepoltura.
Nella mitologia celtica, la Lontra rappresentava buona fortuna e disponibilità, oltre al mistero.

Wadjet – Ph. The Metropolitan Museum of Art

Per i Norreni, la Lontra simboleggiava buona fortuna, ma anche fortune perse a causa della negligenza.
Nella leggenda di Ótr (che si traduce in Lontra), il dio Loki uccide una Lontra sulla riva di un fiume.
All’insaputa di Loki, la Lontra è il figlio di un uomo di nome Hreidmar.
Ótr era, in realtà, un mutaforma che si trasforma da uomo a Lontra e viceversa.
L’uccisione di Ótr porterà Loki in un’avventura spericolata, per riconciliarsi con Hreidmar, a cui ha ucciso il figlio.
Nell’antico Egitto, le lontre di fiume vivevano lungo il fiume Nilo e così si fecero strada nelle credenze spirituali egiziane.
La Dea Wadjet era raffigurata come parte di una Lontra, protettrice delle donne durante il parto e dei Re egizi.
Wadjet allattò il Dio neonato Horus ed aiutò sua madre, la Dea Iside, a proteggerlo dal suo malvagio zio, il Dio Set, nascondendosi lontano da Set, in quello che sarebbe stato il tipico habitat della Lontra: le zone umide lungo il delta del fiume Nilo.
Nel Buddismo tibetano, la Lontra è uno dei simboli usati per liberare la propria mente dalla disarmonia e trovare l’equilibrio.
Infatti, nei tre simboli della vittoria nella battaglia contro la disarmonia, una Lontra è raffigurata di fronte a un pesce, un Garuda (uccello mitico del Buddismo) di fronte a un leopardo delle nevi e un coccodrillo di fronte ad una lumaca.

Ph. Georg_Wietschorke on Pixabay

Tradizionalmente questi animali sono ostili l’uno all’altro tuttavia, trovando l’equilibrio attraverso la meditazione, essi si fondono, formando animali mitici con proprietà soprannaturali.
In sostanza, questo simbolo rappresenta l’Amore Universale.
Nella mitologia coreana, la Lontra rappresenta la pioggia.
E, quando le persone vedono una Lontra nella loro vita, significa che attireranno nuvole di pioggia per il resto della loro vita.
Ciò è forse visto come un simbolismo un po’ più negativo, anche se è interessante osservare come la mitologia coreana leghi le Lontre alla pioggia e all’acqua.

Ph. ThemePhil

Molti racconti e miti sono raccontati nel folklore e nella mitologia giapponese sulle lontre.
Nella penisola di Noto, in Giappone, si racconta che le Lontre si trasformavano in bellissime donne, cercando di parlare con gli umani.
Sempre in Giappone, nella provincia di Kaga, c’è una storia su una Lontra, che attirava gli uomini mentre si trasformava in una donna e li mangiava.
Nella regione di Aomori, invece, la Lontra ha la capacità di possedere esseri umani.
Coloro che vengono posseduti, vengono prosciugati mentre perdono energia.
Infine, nel distretto di Kashima, la Lontra svolge un ruolo più positivo, interpretando il ruolo di un burlone che fa piccoli scherzi agli esseri umani, per intrattenerli.

Ph. hamikus on Pixabay

Spiritualmente, la Lontra rappresenta il proprio ‘bambino interiore’, la capacità di giocare e ritrovare una gioia rinnovata nella propria vita, che può bilanciare questioni più serie.
La Lontra celebra la propria gioia nelle cose semplici.
Essa rappresenta la passione per ciò che il tuo cuore desidera e la libertà di fare ciò che il tuo istinto ti dice.
La Lontra indica anche, che sta arrivando una transizione, che avrà un impatto positivo sulla tua vita.
Simboleggia l’abbraccio di cose nuove dimenticando il passato, e si assicura di trovare modi per sorridere e ottenere prospettive diverse.
Inoltre, ti sottolinea la necessità di essere più aperto e ricettivo verso gli altri.
La Lontra è guida sensata, che usa la consapevolezza e la devozione spirituali, per costruire progressi.
Incarna le energie dell’acqua e della terra, in parallelo con le Lontre marine e di fiume.
La connessione con l’acqua in movimento conferisce alla Lontra il significato di consapevolezza del subconscio, delle emozioni e dello psichismo.

Ph. christels on Pixabay

Se la Lontra è il tuo animale spirituale, significa che sei socievole e provi gioia nel migliorare la vita degli altri.
Sei positivo e vedi il bene in tutte le cose.
Gli attributi femminili tradizionali emergono, quando ti senti più incline a prenderti cura della famiglia e trovare uno scopo nell’aiutare gli altri.
Sei un gran lavoratore, ma tendi a farti prendere dal lavoro
La vita per te è sempre pulita e ordinata, e la Lontra ti guida a seguire questo cammino.
Non esitare ad abbracciare il tuo amore per tutta la bellezza, ad accettare anche le tue parti femminili.
Sii orgoglioso di tutte le relazioni che hai, che siano familiari, amici o figli: sono la prova del tuo amore e della tua cura immortali, non respingerli!

Ph. DrNickStafford on Pixabay

Le persone con il Totem Lontra traggono grande piacere dal successo e dalla felicità degli altri.
Così lavoreranno instancabilmente, per aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi.
Sono anche privi di egoismo, non sono egoici o egocentrici e non potrebbero mai essere cattivi con gli altri.
Le persone con questo Totem animale spirituale non sono mai critiche inutilmente in modo vendicativo, né sono pettegoli.
In altre parole, trovano uno scopo nel sostenere e migliorare la vita degli altri.
Le persone con questo animale potente generalmente trovano tutto interessante, per questo hanno anche una grande curiosità.
Queste persone creano facilmente spazio nelle loro vite per gli altri senza preconcetti o sospetti e, per questo, tendono anche ad avere molta felicità e fortuna nelle loro vite
Le Lontre rimangono con un partner per tutta la vita, se le circostanze lo consentono.
Quindi, il tuo totem dello spirito della Lontra ti sta insegnando una preziosa lezione sull’affetto e la lealtà.
Se hai una relazione amorosa attiva (o stai pianificando di entrarci), lo spirito animale della Lontra ti chiede di prenderti cura del tuo partner.

Ph. 硝破 on Pixabay

Il simbolismo della Lontra nei tuoi sogni ti spinge semplicemente a scoprire cose nella tua vita, che ti stanno tirando giù, nella misura in cui ti senti come se stessi annegando.
Sfida questa cosa e non lasciarti sopraffare.

Inoltre:

Sognare di essere morso da una Lontra, è un segno che stai lentamente perdendo la direzione e che devi essere riportato sulla giusta rotta. Il tuo spirito guida della Lontra ti sta chiedendo di concentrarti nuovamente sui tuoi obiettivi e sogni.

Sognare di lavare una Lontra, ti dice di prenderti cura del tuo bambino interiore. Ti stai muovendo troppo velocemente per il tuo bene. Devi rallentare e goderti le cose semplici della vita.

Sognare una Lontra aggressiva, è segno che il tuo subconscio ti sta avvisando di qualche minaccia per la tua persona. Potrebbe essere, che qualcuno stia cercando di fuorviarti influenzandoti negativamente. Il tuo Totem dello spirito della Lontra ti sta esortando a prendere misure per proteggerti.

Sognare di calmare una Lontra aggressiva, indica che qualcuno vicino a te sta lavorando per la tua rovina. Tuttavia, puoi risolvere questo problema essendo più proattivo. Conosci meglio le persone che inviti nella tua vita, perché non tutti meritano di essere tuoi amici.

Sognare di una Lontra ferita, indica che il tuo spirito guida ti sta dicendo che non devi essere convenzionale. Puoi fare le cose in modo diverso da tutti gli altri ed avere un successo immenso. Questo sogno ti invita a mantenere la tua vita interessante: non devi conformarti alle regole della folla.

Sognare di vedere molte Lontre, che nuotano insieme, ti prepara per i bei tempi che ti aspettano. Questo sogno simboleggia buona fortuna per te e i tuoi cari.

Sognare Lontre che giocano in un fiume, indica che devi prenderti del tempo libero dai tuoi impegni, per riposarti e recuperare. Il tuo Totem dello spirito della Lontra ti sta incoraggiando ad uscire più spesso o di farti una vacanza.

Sognare di essere inseguito da una Lontra, in realtà è un buon segno, significando che dovresti trovare una motivazione intrinseca, per fare meglio nei tuoi sforzi personali e professionali. Questo è un altro modo, per dire che devi usare le tue capacità e i tuoi talenti, per perseguire i tuoi obiettivi e sogni.

Sognare una Lontra che dorme, ti chiama a prenderti cura della tua casa e dei tuoi cari. Abbellisci la tua abitazione con i colori, l’arredamento e l’atmosfera giusti, per renderla confortevole per i tuoi cari.

Sognare Lontre che lavorano insieme, ti comunica che devi essere più sensibile ai sentimenti degli altri. Prenditi il ​​tuo tempo, per scoprire cosa stanno passando la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi. Il tuo sforzo li influenzerà positivamente.

Sognare una Lontra che piange, ti dice di cercare la realizzazione spirituale, poiché questo è il percorso verso la pace e la felicità che cerchi. Probabilmente sei stanco di quello che sta succedendo nella tua vita. Il tuo spirito animale Lontra vuole che tu sappia che c’è una via d’uscita.

Sognare Lontre che lottano, indica che alcuni aspetti della tua vita sono piuttosto caotici e devi metterli in ordine. Puoi cercare l’aiuto della tua guida spirituale in questa materia.

Sognare di inseguire una Lontra, simboleggia che vuoi disperatamente cambiare alcune aree della tua vita. Con il giusto sforzo e l’atteggiamento, nulla è impossibile.

Sognare di essere una Lontra, significa che tutto intorno a te sta andando secondo i piani. Approfittane per fare buoni progetti per il futuro.

Ph. Dekanda on Pixabay

In alcuni momenti della tua vita, quando più ne hai bisogno, puoi invocare lo Spirito animale della Lontra:
· Desideri invitare risate e gioia nella tua vita
· Desideri allontanarti dai dolori del tuo passato
· Desideri dare un senso al tuo mondo
· Devi superare alcune sfide particolarmente difficili nella tua vita
· Hai bisogno di aiuto per navigare attraverso la vita
· Hai bisogno di una guida sulle relazioni
· La tua carriera è sull’orlo del collasso

by AlanFrijns on Pixabay

Concludendo, lo Spirito animale della Lontra sembra aiutarti a entrare in contatto con le tue emozioni e sentimenti interiori. Apprezzandoti di più per ciò che sei, ti darà la motivazione per crescere di più liberando il tuo pieno potenziale.
Non permettere alle energie negative come paura, preoccupazione ed ansia di avere la meglio su di te.
Per natura, le Lontre operano di notte e quindi non sono facili da individuare.
Se lo Spirito guida della Lontra si fa strada nella tua vita, sei davvero fortunato.

PIANETA: Urano
ELEMENTO: Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Acquario

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni