Home ANIMALI STRAORDINARI TACCHINO, L’UCCELLO INGIOIELLATO

TACCHINO, L’UCCELLO INGIOIELLATO

Scritto da MadameBlatt

Il Tacchino è un gallinaceo appartenente al genere Meleagris, con zampe piuttosto lunghe ed ali e coda proporzionalmente corte.
La parte superiore del collo e la testa appaiono bitorzolute, e dalla mascella superiore del becco pende nel maschio un’escrescenza carnosa ed erettile di forma conica se contratta, ma flaccida e pendula negli altri casi.

Durante il corteggiamento, le ali, molto arrotondate con remiganti, arrivano a toccare il suolo, mentre la coda, composta di diciotto penne, viene alzata a raggiera e messa in mostra, ovvero “fa la ruota”.
Il Tacchino si nutre di verdure, erbe, insetti, cereali ed il suo verso si chiama “gloglottìo”.
Le specie selvatiche, diffuse in libertà nell’America del nord e centrale fino all’istmo di Panama, vivono prevalentemente nei boschi, camminando instancabilmente avanti ed indietro durante il giorno, essendo forti camminatori, tuttavia sono capaci di attraversare ampi tratti a volo.
Al tramonto salgono sugli alberi per appollaiarvisi e nei mesi freddi, in branchi separati composti da maschi giovani, femmine e maschi adulti, compiono peregrinazioni in cerca di cibo, percorrendo notevoli distanze.
Il Tacchino, originario del nord America, è l’unico animale domestico “alimentare” che dalle Americhe si è diffuso prima in Europa e poi in tutto il Mondo.

Ph. Hans on Pixabay

La più antica rappresentazione di un Tacchino in pittura, in Europa, si trova nella “Stanza degli Uccelli” di Villa Medici a Roma, in un affresco di Jacopo Zucchi (1576-1580).
Il Codice azteco, un antico documento, raffigurava il Tacchino insieme ad altre divinità e cerimonie importanti.
I Toltechi, che vissero nel Messico centrale tra il X e il XII secolo, lo chiamavano “l’uccello ingioiellato”.
Il Tacchino era altrettanto venerato dai Maya, tanto che uno dei re Maya aveva un soprannome reale che includeva “tacchino”.
I Maya credevano che il Tacchino, raffigurato spesso come una divinità o messaggero degli Dei, avesse poteri speciali e che fosse un uccello da maneggiare con cura, oltre al fatto che la sua proprietà era riservata ai ricchi e ai potenti.
In alcune opere d’arte Maya, i Tacchini vengono mostrati mentre vengono sacrificati nelle cerimonie per il nuovo anno, e si pensa che fossero offerte per assicurarsi che l’anno a venire fosse fertile.
Alcune persone credono, che i moderni legami del Tacchino con il Giorno del Ringraziamento ed il Natale siano molto importanti per il suo simbolismo oggi, comunque associato al senso di comunità che si riflette nella condivisione del cibo insieme.

Potrebbe essere uno stimolo a riflettere sul tuo posto in una comunità, a chiederti se ti affidi all’aiuto e al sostegno di chi ti circonda quando ne hai bisogno, o se offri questa assistenza anche al prossimo.
Il Tacchino è un simbolo di forza, coraggio e abbondanza, simboleggia anche gratitudine, ringraziamento e storia.
E’ anche un simbolo di nuovo inizio e di buona fortuna, ed a volte simboleggia la fertilità, in quanto è un uccello molto fertile tanto che, le femmine possono deporre uova fecondate, anche in assenza del maschio…
Se hai lo Spirito animale affine al Tacchino, sei premuroso, schietto ed hai un forte senso di te stesso.
Sei anche molto protettivo nei confronti dei tuoi cari, coraggioso, non hai paura di difendere ciò in cui credi e sei sempre pronto ad aiutare chi è nel bisogno.
Gli amici fanno affidamento su di te ed i membri della famiglia sentono il tuo amore.
Lo Spirito animale del Tacchino è anche un simbolo di ricchezza o abbondanza e, probabilmente avrai una situazione molto prospera. Sei anche piuttosto creativo e la tua immaginazione è sempre al lavoro.
Inoltre, le persone amano il tuo atteggiamento ottimista e la tua capacità di vedere il meglio negli altri.
Se incontri un Tacchino, significa che è tempo di pensare a cosa stai facendo, di pensare alle tue azioni e alle loro conseguenze, di essere più paziente e riflessivo prima di agire.
Vedere un Tacchino significa anche, che nuovi inizi sono all’orizzonte e, se ti senti bloccato in una routine, ti indica che è ora di apportare alcune modifiche e smuovere le cose.Di fidarti del tuo istinto e seguire il flusso, ricordandoti che tutto funziona sempre quando il tuo cuore è al posto giusto.
Per i nativi americani, il Tacchino ha contribuito a creare il Mondo, mostrando agli esseri umani come coltivare il mais e combattere gli spiriti maligni.

Ph. MOHANN on Pixabay

Ecco la leggenda.

«Un tempo, i Tacchini sapevano parlare proprio come gli esseri umani e, quando arrivò una grande alluvion,e che minacciò di distruggere la Terra, tutti i popoli a quattro e due zampe corsero sul terreno più alto.
Ognuno di loro cercò di portare con sé qualcosa di cui il Mondo avrebbe avuto bisogno, una volta che l’alluvione si fosse calmata.
Il Tacchino aiutò tutti a mettersi in salvo e fu l’ultima creatura a fuggire.

Nessuno vide che il Tacchino aveva nascosto centinaia di semi e baccelli di verdure e fiori nelle sue piume, sapendo saggiamente che tutta la vegetazione avrebbe dovuto essere ripiantata, affinché il Mondo potesse mangiare.
Ma trasportare così tanti semi aveva appesantito l’animale, il quale non poteva correre veloce.
Le acque lo raggiunsero e il Tacchino cominciò ad annegar e a gridare aiuto.
Le persone che lo videro, pensarono che non trasportasse nulla e gli urlarono che gli importava solo di salvare se stesso, e di essere così egoista che meritava di morire.
Il Tacchino continuava a nuotare più forte e veloce che poteva, allungando sempre più il collo per rimanere sopra l’acqua e, finalmente, esausto e coperto di fango e detriti, arrivò a riva.
La gente circondò il Tacchino, accusandolo ancora di essere solo un egoista, e che non si era impegnato in qualcosa di utile, come avevano fatto gli altri.
Con la poca energia che aveva ancora, il Tacchino si mise in posizione eretta e scosse le piume.
I semi e i baccelli delle verdure e dei fiori iniziarono a cadere a cascata da sotto le sue piume e, quando le persone videro quanto si erano sbagliate riguardo al Tacchino e gli chiesero perdono, l’eroico uccello stava quasi per morire, nel tentativo di salvare la fornitura alimentare mondiale.
Finalmente, quando il Tacchino potè rispondere, dalla sua gola uscì uno strano suono, e fu allora che tutti notarono quanto era diventato lungo il suo collo, che aveva dovuto tanto allungare per evitare di annegare, cosa che gli aveva strappato le corde vocali.
Ecco perché oggi i Tacchini hanno il collo lungo e magro, e parlano gloglottando…»

Ph. Kevogo_Chrispus on Pixabay

Se sei nato con il Totem Tacchino, sai come generare abbondanza per amici e familiari, e sei felice di farlo.
Gran parte della tua attenzione sarà rivolta alla famiglia e agli amici, questi legami sono molto importanti per te e li coltivi diligentemente.
Dare è naturale per te, come se il tuo mantra potesse essere: “ciò che è mio, è tuo“; questo approccio alla vita rinvigorisce ed è davvero salutare per te.
Attenzione però che, come puoi immaginare, ci saranno sempre alcune persone che cercheranno di trarre vantaggio da questo attributo, quindi, conosci i tuoi limiti e traccia le tue linee di difesa.
In tempi di caos, potresti spesso ritrovarti a contatto con la natura perché, in qualche modo, questa connessione ti schiarisce la mente, quindi non aver paura di allontanarti e respirare, perché troverai la tua prospettiva migliore.
Invoca il Tacchino come Potere animale, quando ti senti perso, in particolare quando si tratta di qualcosa di introspettivo.

Ph. colfelly on Pixabay

Esso ti aiuterà a scoprire i tuoi migliori talenti, ti mostrerà anche esattamente di cosa sei fatto, ti aiuterà a scoprire l’atteggiamento audace di cui hai bisogno, ogni volta che qualcuno o qualcosa mette alla prova il tuo coraggio.
Se ti imbatti in un Tacchino, o trovi una sua piuma, indica che, se hai vissuto troppo a lungo in indipendenza autonoma, i tuoi poteri di autosufficienza ti hanno lasciato isolato.
Quindi, con questo segnale, potrebbe essere il momento di riconnettersi con gli altri e di uscire dalla tua autosufficienza per un po’, per lasciare che un’altra persona ti influenzi emotivamente.
Se il tuo cuore è arrivato ad una pace duramente conquistata attraverso il necessario processo di separazione, può essere quasi impossibile che tu permetta a un’altra persona di influenzarti. Perché lasciarla entrare, visto che hai raggiunto un luogo di pace dentro di te, quindi perché interromperlo?
Meglio rimanere al sicuro e distante.
Tuttavia, il Totem Animale dello Spirito del Tacchino, apparendoti, ti sta incoraggiando a fidarti della vulnerabilità come percorso verso un’esperienza di vita ancora più ricca.
Abbi fiducia di essere abbastanza forte da sopravvivere a un’altra avventura.
Lasciati influenzare.
Permettiti di aver bisogno.

Ph. MOHANN on Pixabay

IL TACCHINO NEI SOGNI

In generale, sognare un Tacchino significa che stai per vivere un periodo di abbondanza e fertilità, quindi usa saggiamente i tuoi guadagni.
Può riguardare la tua vita personale, come creare una famiglia o vivere una nuova relazione, oppure può anche rappresentare l’abbondanza nella tua carriera, come una promozione o un nuovo lavoro.
Il Tacchino è anche un simbolo di nutrimento e sostentamento, quindi questo sogno potrebbe indicare che stai per entrare in un periodo di crescita e prosperità.
Se sogni un Tacchino che vola, stai per intraprendere un nuovo viaggio nella tua vita e ciò potrebbe essere letterale, come iniziare un nuovo lavoro o trasferirsi in una nuova città.
Oppure potrebbe essere più figurato, come iniziare un nuovo progetto o accettare una nuova sfida.
In ogni caso, questo è un sogno positivo che indica nuovi inizi ed opportunità entusiasmanti.
Se sogni un Tacchino che muore, significa che presto subirai una grande perdita, che potrebbe assumere la forma della fine di una relazione, della perdita del lavoro o di qualche altro tipo di battuta d’arresto.
Ma anche questa perdita può essere una cosa positiva, poiché apre l’opportunità di una nuova crescita, quindi non disperare se sogni un Tacchino, è un buon segno!

Ph. ladymacbeth on Pixabay

Un Tacchino che distoglie lo sguardo da te nel sogno, può significare che non stai pensando chiaramente ed agisci in modo imprudente.
Se invece ne vedi uno che cammina nel tuo sogno e fa una svolta improvvisa, significa che il cambiamento sta arrivando: hai una scelta da fare.
Se nel sogno regali dei Tacchini, ha un significato molto positivo.
Ti stai donando e ti prendi cura degli altri, che è la chiave della serenità e dell’appagamento.

Le visioni di un Tacchino morto sono di cattivo auspicio, può significare che qualcuno si sta prendendo gioco delle tue idee e ti sta facendo sembrare sciocco, anche involontariamente: sfida questo e riscatta il rispetto di te stesso.
Tacchini che volano nel sogno, denotano un’opportunità per acquisire maggiore risalto, spesso sul lavoro.
Otterrai qualcosa con duro lavoro e diligenza, ma sarai ripagato ampiamente.
Un Tacchino in gabbia indica la sensazione di soffocamento nei tuoi tentativi di migliorare te stesso, tra amici o in famiglia.
Nutrire questo animale, è di buon auspicio per le benedizioni imprenditoriali in arrivo.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni