Home ESOTERISMO L’ALFABETO DEL DESIDERIO

L’ALFABETO DEL DESIDERIO

Scritto da MadameBlatt

L’Alfabeto del Desiderio è l’alfabeto magico personalizzato di una strega o di un mago, una tradizione che esiste da secoli, come i simboli personali, e che trascende il semplice codice per le normali lettere AZ, identificando invece lo spirito delle cose.
Ogni lettera rappresenta una sensazione ed è legata ad un ricordo sensoriale.
Le lettere sono usate dal mago per scrivere il suo desiderio, che viene così nominato ed attirato all’esistenza, prendendo forma reale.
Si possono mettere le proprie lettere personali su strumenti, ciondoli e set di divinazione, e il proprio alfabeto può essere usato per creare Sigilli.
L’Alfabeto del Desiderio può diventare anche una forma di linguaggio onirico.
Nonostante l’Alfabeto del Desiderio sia un potente strumento magico, è un argomento spesso trascurato nell’Occultismo, anche nella Magia del Caos.
Non è così semplice come sembra, richiede un grado maggiore di pensiero e pianificazione intellettuale per renderlo di un formato magico veramente estetico e praticabile.
Ma, se sei interessato ad espandere i tuoi orizzonti magici, credo che troverai l’Alfabeto del Desiderio uno strumento inestimabile e piuttosto divertente da sviluppare, in quanto è un vero e proprio sistema di simboli della propria psiche.
Ciò può essere fatto in modo introspettivo e mistico e comunque richiede attenzione, impegno e perseveranza rispetto alla normale Magia dei Sigilli.
Ogni lettera dell’Alfabeto del Desiderio corrisponde a una parte di te stesso e può essere usata come mezzo per evocare quel tuo aspetto in un contesto magico.

by johnhain on Pixabay

Puoi anche creare un Alfabeto del Desiderio che corrisponda ad aspetti della tua esperienza del mondo esterno: in pratica tutto ciò che incontri, sia internamente che esternamente, può essere cristallizzato in un simbolo.
La maggior parte dei Sistemi magici storici del mondo sono semplicemente una forma dell’Alfabeto del Desiderio, con l’unica differenza fondamentale che, mentre l’Alfabeto del Desiderio è personale, i Sistemi magici storici sono utilizzati e condivisi da molte persone.
Inoltre, mentre i Sistemi magici storici sono stati creati da una persona o da un gruppo di persone per l’uso di molti, l’Alfabeto del Desiderio qualcosa creato dal marcatore e quindi è unico solo per lui.
Riflettendo, le Sephiroth cabalistiche, i Tarocchi, l’I Ching, molti sistemi tantrici ecc, rispecchiano tutte le idee di base dell’Alfabeto del Desiderio in termini di stile ed utilizzo di base.
Quindi, piuttosto che fare riferimento su qualcun altro per definire quali simboli usare e cosa significhino, l’Alfabeto del Desiderio ti permette di crearne uno tuo, in modo tale che sia tu a decidere l’aspetto ed il significato dei simboli e come utilizzarli.
Una volta creati tutti i simboli che desideri, si usano come lettere di un alfabeto, incatenati insieme per formare parole e frasi magiche ed impiegati in una miriade di modi diversi: sigilli usati per invocare gli spiriti, talismani intrisi di certe proprietà magiche, un mezzo di divinazione, ecc.
Puoi spaziare nella tua fantasia, nei tuoi gusti, non hai limiti per creare il tuo Alfabeto del Desiderio, e quindi potrai operare la magia in un modo assolutamente intimo e personale.

by lamukashop on Etsy

Ma non pensare che l’utilizzo di sistemi creati da qualcun altro sia necessariamente una cosa negativa, in quanto possono essere potenzialmente più potenti, poiché diverse persone
hanno confluito la loro energia in essi.
L’Alfabeto del Desiderio, invece, è una cosa personale, privata, e l’energia diretta in esso viene da te, non da altre persone, e gli manca l’intensità di sistemi più consolidati.
Un’altra forte motivazione per creare il proprio Alfabeto del Desiderio è che, mentre i sistemi di altre persone possono essere più potenti in senso generale, c’è anche un grande potere in qualcosa che tu stesso hai creato, un potere che manca a un sistema esterno.
Uno dei creatori più famosi dell’Alfabeto dei Desideri, che ha fornito dei contributi più vitali ed unici al mondo dell’Esoterismo, è Austin Osman Spare, “The Book of Desire” , che ha posto la sua completa enfasi sulla creazione di un sistema personale di magia.
Egli ha combinato arte e magia in un sistema unificato, fornendo una varietà di metodi, il cui obiettivo principale è quello di consentire al singolo mago di creare il proprio stile.
Fondamentalmente, è un insieme di 22 Glifi creati da Spare, che chiama “Principi del sesso“, ognuno dei quali esprime, per usare le sue stesse parole, “aspetti della sessualità”.

Austin Osman Spare

I principi sessuali sono concetti ed emozioni che si possono riconoscere all’interno della propria psiche.
Cose come l’amore, l’odio, la vita, la gioia, la morte, il dolore, sono tutti aspetti della nostra psiche che, quando utilizzati per uso magico, possono dimostrare un diverso insieme di poteri a cui il mago può attingere.
L’Alfabeto del Desiderio funge da insieme di sigilli creati da questi aspetti, per renderli più facili da utilizzare per il mago.

Di solito, ci sono due modi per creare l’alfabeto:
Il primo e più semplice è scegliere un insieme di concetti opposti, scomporlo in tre concetti più specifici e creare un sigillo per ciascuno di essi, per poterlo attivare quando necessario.
Il secondo è più complicato, in quanto si deve entrare nella Gnosi (lo stato della mente in cui tutto il pensiero ausiliario è limitato, per consentire a tutto il potere di elaborazione della mente di confluire in un’unica azione) e si medita per trovare ognuno di quei principi o concetti sessuali.
Quindi si trovano tre diversi aspetti di questi concetti e, attraverso la scrittura automatica, si crea un simbolo per ogni aspetto particolare di questi principi. Una volta fatto, si ha una serie completa di simboli personali della propria anima, da usare a proprio piacimento.

In nessuno degli scritti pubblicati da Spare, fino ad oggi, troviamo tutti questi suoi Glifi, lettere, completamente elencate, tanto meno spiegate.
Il suo Alfabeto del Desiderio è uno strumento che aiuta a esplorare e scoprire i propri desideri e può essere utilizzato in vari modi, come scrivere un elenco di desideri che vengono in mente, uno per ogni lettera dell’alfabeto.
Oppure, utilizzare i suggerimenti dell’Alfabeto del Desiderio per aprire la propria immaginazione ed esplorare diversi tipi di desideri.
O ancora, tenere un diario e riservare qualche minuto al giorno per pensare e scrivere ciò che si desidera.
Si può anche esplorare diversi tipi di desideri senza giudizio e vedere dove portano, o creare una lavagna visiva che visualizzi i propri desideri ed aiuti a lavorare per raggiungerli.
Infine si può meditare su ogni lettera dell’Alfabeto del Desiderio, permettendo alle idee e ai sentimenti di fluire e muoversi attraverso di sé.
Esiste una miriade di usi per l’Alfabeto del Desiderio, tutti con l’idea di base di espandere ed utilizzare il potere dei diversi elementi della propria stessa psicologia.
Ci sono vari modi in cui si può usare l’Alfabeto del Desiderio, ma per semplificare descriverò alcuni dei modi più comuni e semplici.
Ricorda che le mie descrizioni sono generali e brevi e, se desideri un’ulteriore elaborazione, dovrai consultare libri sull’argomento.

by Suqqhapure on Etsy

TALISMANO
Il primo metodo per utilizzare l’Alfabeto del Desiderio è attraverso la creazione di un Talismano, inserendo la lettera dell’alfabeto prescelta sopra lo stesso, incidendola, disegnandola o dipingendola sull’oggetto. Se si usa la cera, si possono inserire sostanze associate alla lettera nella cera stessa. Si ritiene che ciò favorisca il suo potenziale nello stabilire corrispondenze ed armonie magiche. Per creare un buon Talismano, l’intenzione di base deve essere quella di servire come punto focale materiale per l’energia magica, in modo che possa aumentare il potere magico ogni volta che è presente, oltre a fungere da influenza sulle aree in cui è posizionato.

EVOCAZIONE
Questo metodo consiste nell’evocare effettivamente la lettera, come se si stesse evocando uno spirito.
Ciò viene fatto solo dopo che la lettera sia stata sufficientemente caricata.
Quindi la lettera viene usata come Sigillo o Glifo, su cui viene eseguito un rituale di evocazione.
Per esempio:
Su un altare si pone la lettera, si accende l’incenso, lasciando che il fumo riempia la stanza del lavoro rituale.
Il mago fissa la lettera, concentrandosi su di essa e chiedendole di rivelarsi in forma spirituale.
La lettera si manifesta, sprigionando la sua energia ed il mago ha quindi un incontro soggettivo con lo “spirito” della lettera, il cui intento è quello di consentire un maggior grado di comprensione e familiarità con i significati e le implicazioni più profondi della lettera.
Secondo i principi della Magia del Caos, se la lettera viene evocata in questo modo, può essere usata come un modo per dispensare potere magico, lanciare incantesimi, servire come base per una visione più profonda, ecc.

MEDITAZIONE
Questo metodo è molto simile all’evocazione, solo che si fa in posizione seduta e l’intenzione principale è l’intuizione.
Il mago del Caos fissa la lettera proprio come avviene nel caso dell’evocazione, permettendo al significato magico più profondo ed alla presenza della lettera di manifestarsi nella coscienza.
L’immagine reale della lettera serve come base per la concentrazione del mago, ma l’intenzione è quella di richiamare alla mente un senso “mistico” della lettera, consentendo un incontro più profondo e gratificante.

CONTROLLO DEI SOGNI
Se una particolare lettera è associata al sogno, può essere usata come mezzo per indurre un sogno lucido, caricandola ed associandola al concetto di sogno tanto che, ogni volta che la lettera sarà vista, la mente reagirà istantaneamente ad essa associandola al sogno.
Così sarà anche un modo per ipnotizzare la mente, affinché entri in un sogno lucido.
Ad esempio, il mago può posizionare la lettera sul comodino, o da qualche altra parte comodamente visibile, ed addormentarsi mentre la guarda, in modo tale che essa possa apparire nel sogno, cosicché il mago riconosca istantaneamente che sta sognando e quindi entri in un sogno lucido.

DIVINAZIONE
Consiste nell’utilizzare le lettere dell’alfabeto come segni che indichino esiti o interpretazioni differenti.
Per fare ciò, devi creare un insieme di lettere più grande di quello che viene usato per lanciare incantesimi o evocazioni, in quanto la complessità della divinazione richiede un repertorio più ampio di lettere, o un modo di usarle in modo complesso.
Se usi in diversi modi l’I Ching o le carte dei Tarocchi, per esempio, comprenderai meglio ciò che intendo.

L’I Ching, per comprenderci meglio, ha 64 Esagrammi e ogni Esagramma possiede interpretazioni diverse, a seconda che le monete lanciate siano tutte testa, tutte croce o miste.
Quindi, la quantità di possibili interpretazioni è piuttosto ampia e questo rende la divinazione potenzialmente più accurata.

Ecco perché sarebbe bene creare un Alfabeto del Desiderio più folto, per avere un mazzo di carte col quale fare divinazione, mescolando e pescando carte.

by fszalai on Pixabay

Naturalmente, le mie sono informazioni generali ma, se sei interessato ad espandere i tuoi orizzonti magici, credo che troverai l’Alfabeto del Desiderio uno strumento inestimabile e piuttosto divertente da sviluppare.
Sebbene la Magia dei Sigilli sia radicata in molte delle stesse idee, l’Alfabeto del Desiderio trascende, diventando un vero e proprio sistema di simboli della propria psiche.
I disegni realizzati per creare il proprio Alfabeto del Desiderio possono diventare una sorta di pantheon astratto del proprio essere, permettendoti di accedere a diversi aspetti di te stesso a piacimento, in modo introspettivo e mistico, o come mezzo per tentare la magia.
In ogni caso, richiede più attenzione, impegno e perseveranza rispetto alla normale Magia dei Sigilli, ma penso che scoprirai che non è solo uno strumento potente, ma anche uno strumento estremamente divertente ed interessante da organizzare ed ideare.
Può essere un esperimento interessante e potresti persino imparare alcune cose nuove su te stesso durante questo processo.

by Prettysleepy on Pixabay

Ti lascio alcuni titoli di libri interessantissimi, se vuoi imparare o approfondire questo magico argomento:
The Book on Pleasure, di Austin Osman Spare
Dream Magick: Lucid Dreaming, Chaos Magick and Dream Evocations, di Anousen Leonte
Evocation through Sigil Magick: A Guide to Contacting Other Realities, di Anousen Leonte
Sigil Meditation, di Anousen Leonte
La magia dei sigilli. Come creare dei simboli per esaudire i propri desideri, di Frater U.D. a cura di Cristiano Curti
Liber Null & Psychonaut, di Peter J. Carroll
Azoetia: A Grimoire of the Sabbatic Craft, di Andrew D. Chumbley

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni