Home STORIE E LEGGENDE VEGETALI SANDALO, UN NOME PER DUE FAMIGLIE – 1^ PARTE

SANDALO, UN NOME PER DUE FAMIGLIE – 1^ PARTE

Scritto da MadameBlatt

Solitamente sentiamo parlare di Legno di Sandalo, utilizzato in vari settori tra cui erboristeria ed esoterismo, ma forse non tutti sappiamo che è solo un nome volgare generico, dato a volte indistintamente e confusamente, quando invece appartenente a piante di 2 famiglie diverse e quindi con proprietà diverse.
Il Sandalo citrino (Santalum album), considerato il “vero” Sandalo, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Santalacee, originaria dell’Indonesia, India e Sri Lanka.
E’ un albero parassita, che può raggiungere i 10 metri di altezza, si trova soprattutto nell’Asia tropicale, e può raggiungere 1 secolo di età.
Conosciuto come Indian sandalwood, East Indian sandalwood, White sandalwood, Legno di Sandalo indiano, Sandalo bianco, Sandalo giallo, è un albero tropicale e la tradizionale fonte di olio di Sandalo.
Presenta un portamento variabile, solitamente da eretto a esteso, e può intrecciarsi con altre specie, in quanto la pianta parassita le radici di altri alberi, ma senza grossi danni per i suoi ospiti.
La corteccia, rossastra o marrone, può essere quasi nera ed è liscia negli alberi giovani, fino a screpolarsi con una striscia rossa.
Le foglie sono sottili, opposte e ovato-lanceolate di colore verde lucido brillante, con il rovescio glauco pallido.

by seedsbypost on Etsy (vendita semi)

Conosciuto da quattromila anni con il nome sanscrito Chandana (“legno per bruciare l’incenso“), è considerato sacro in alcune religioni come l’Induismo ed alcune culture attribuiscono grande importanza alle sue qualità profumate.
La prima estrazione del suo olio essenziale avvenne a Mysore, in India, nel 1917 e la produzione è ora controllata dallo Stato indiano, con la domanda supera l’offerta
Infatti, l’elevato valore della specie ha causato uno sfruttamento eccessivo, al punto che la vegetazione selvatica è a rischio di estinzione.
Quindi, il Legno di Sandalo indiano ha prezzi elevati per il suo olio essenziale, importante per il suo alto contenuto di alfa santalolo ma, a causa della mancanza di alberi di considerevoli dimensioni, non viene più utilizzato per la lavorazione del legno come prima.
Ciò perché la pianta è longeva, ma deve raggiungere le giuste dimensioni, quindi il raccolto è fattibile solo dopo molti anni.
Malgrado i suoi 4000 anni di storia, l’essenza è apparsa nella profumeria moderna solo nell’ultimo secolo.
Si è sempre usato sia come cosmetico che come incenso ed anche come ingrediente nei preparati per imbalsamazione.
La medicina cinese lo impiega per curare il mal di stomaco, la gonorrea, il vomito, i disturbi colerici e le affezioni della pelle.
Il tipo migliore proviene dall’India e, in minor misura, dai paesi vicini (Pakistan e Nepal), dove il Sandalo viene privilegiato per la costruzione e decorazione dei templi, sia per il suo profumo, sia per il fatto che non viene attaccato dagli insetti.
In India, il Sandalo viene utilizzato come legno ed olio nelle pratiche religiose e veniva bruciato durante la cremazione.
Oggi, solo un piccolo frammento viene aggiunto alla pira a scopo simbolico, ma comunque il legno è utilizzato anche come materiale da costruzione nei templi e altrove.

by TalesoftheWind on Etsy

Il Legno di Sandalo è molto sacro nell’Ayurveda indù, ed è usato per adorare le divinità come la Dea Lakshmi, che si dice viva nell’albero di Sandalo; quindi è anche conosciuto come “Srigandha”.
Il Legno dell’albero viene trasformato in una pasta, macinandolo su una lastra di pietra, e questa pasta è parte integrante di rituali e cerimonie, per realizzare utensili religiosi, per decorare le icone delle divinità e per calmare la mente, durante la meditazione e la preghiera.
Viene distribuita anche ai devoti, che l’applicano sulla fronte o sul collo e sul petto, oltre ad essere utilizzata per la maggior parte delle Puja (rituale di culto eseguito da Indù, Buddisti e Giainisti) sia nei templi che negli altari domestici eseguiti in famiglie private.
Nell’Induismo e nell’Ayurveda, si pensa che il Legno di Sandalo avvicini al Divino e, pertanto, è uno degli elementi sacri più utilizzati nelle società indù e vediche.
Gli Indù portano un puntino di pasta rossa sulla fronte, il Tilaka (o Pundra, il segno caratteristico posto sulla fronte di un individuo per indicarne l’appartenenza a una specifica tradizione religiosa), come simbolo di devozione a Dio; essa è tipicamente composta da Legno di Sandalo, Kumkum (Curcuma e calce spenta) e Vibhuti (la sacra cenere).
Al funerale del Mahatma Gandhi, furono bruciate più di tre tonnellate di Legno di Sandalo nella pira funeraria.
Nel Giainismo, la pasta di Legno di Sandalo, mescolata con lo zafferano, viene utilizzata per adorare i Tirthankara, salvatori ed insegnanti spirituali del Dharma.
La polvere di Legno di Sandalo viene riversata come benedizione dai monaci e dalle monache Jain (Sadhu e Sadhvis) ai loro discepoli e seguaci, mentre ghirlande di Sandalo sono utilizzate per vestire il corpo durante le cerimonie di cremazione.

by MahimaCreations on Etsy

Nelle Isole Comore e Madagascar, il Legno di Sandalo indiano viene grattugiato su una superficie di pietra, corallo o ceramica, per creare una pasta medicinale protettiva dal sole chiamata “Masonjoany” (o Msindanu), indossata sui volti di donne e ragazze indigene.
Masonjoany è sia protettivo che decorativo: le donne lo indossano come crema solare e repellente per insetti, e talvolta lo dipingono con disegni naturali ed astratti, con un mix di paste bianche e gialle a contrasto.
Nello Sciamanesimo coreano, il Legno di Sandalo è considerato l’Albero della Vita, mentre nello Zoroastrismo, dove è chiamato “Sukhad”, si offrono ramoscelli di Sandalo all’Afarganyu, ovvero l’urna in cui è conservato il fuoco nel Tempio del Fuoco (Agiyari o Dar-e mehr), per mantenere le fiamme accese durante le cerimonie religiose.
Dopo che i sacerdoti del fuoco hanno completato la cerimonia, i partecipanti possono avvicinarsi all’Afarganyu e mettere i propri pezzi di Legno di Sandalo nel fuoco.

Bisogna dire che il fuoco è stato un simbolo sacro nella religione zoroastriana fin dall’antichità, ed è considerato molto importante mantenerlo costantemente acceso nei templi.
Quindi, a causa della sua elevata sensibilità al fuoco, il Legno di Sandalo funziona molto bene a questo scopo, oltre ad essere stato accettato dagli Yasna e dagli Yasht (atti ed inni di culto) come combustibile appropriato.
In Egitto, il Legno di Sandalo veniva utilizzato per imbalsamare le mummie e, in seguito, veniva bruciato come parte dei funerali musulmani.
Invece, in Cina è stato utilizzato per molto tempo, per la costruzione di statue e templi, oltre ad essere bruciato negli incensieri durante i riti religiosi.
Nel Buddismo, si narra che il profumo del Legno di Sandalo trasformi i propri desideri e mantenga l’attenzione di una persona durante la meditazione.
È anche uno dei profumi più popolari utilizzati, quando si offre l’incenso al Buddha ed al Guru.
Una leggenda dice che Buddha, in una delle sue reincarnazioni, si trasformò in un alberello di Sandalo, talmente profumato da spargere il suo aroma lontano tanto, che perfino i serpenti che passavano nei pressi vi restavano estasiati per ore.

by EthenicIndian on Etsy

Per i Buddisti, il Sandalo sarebbe l’Albero del paradiso e con il suo legno, si sarebbe fabbricato il Carro di Surya, il Dio del Sole.
Nella medicina tradizionale, l’olio di Sandalo, che può essere usato diluito nel miele o nello zucchero per un uso interno, è utilizzato come antisettico ed astringente e per il trattamento di mal di testa, mal di stomaco e disturbi urinari e genitali.
In India, l’olio essenziale, l’emulsione o la pasta di Legno di Sandalo vengono utilizzati nel trattamento delle malattie infiammatorie ed eruttive della pelle.
L’olio è utilizzato nel tradizionale sistema medicinale ayurvedico, come diuretico e blando stimolante, e per levigare la pelle.
Le foglie e la corteccia venivano usate dai primi Hawaiani per curare la forfora, i pidocchi, le infiammazioni della pelle e le malattie sessualmente trasmissibili.
L’olio di Sandalo ha anche dimostrato di essere repellente contro il parassita delle colture Tetranychus urticae (Acaro a due macchie).
Il suo profumo è sfaccettato: con morbide note legnose mescolate a note cremose, lattiginose, ricercato nei profumi di fascia alta di oggi, il Sandalo è al centro di molte fragranze iconiche come Shalimar o Samsara di Guerlain.

Legno di Sandalo australiano by Oudtopia on Etsy

Anche un’altra specie di Santalum, il Sandalo australiano (Santalum spicatum) è utilizzata da aromaterapisti e profumieri.
La concentrazione di olio differisce notevolmente da quella del Santalum album, che rimane il più pregiato.
Utilizzato in modo sostenibile come fonte di cibo e medicine per migliaia di anni dagli Aborigeni australiani, il Sandalo australiano era da essi utilizzato anche nelle “Cerimonie del fumo”.
Subito dopo l’arrivo degli Europei nell’Australia occidentale, i coloni iniziarono a raccogliere Legno di Sandalo per esportarlo all’estero per la produzione di incenso.
Ciò decimò le popolazioni nella zona agricola sud-occidentale e spinse la raccolta verso l’interno arido e semi-arido, dal quale partirono milioni di alberi a partire dal 1840, spingendo la specie verso l’estinzione in natura.
Infatti, nel 1840, il Legno di Sandalo era la principale fonte di esportazione dell’Australia occidentale e l’olio fu distillato per la prima volta nel 1875, cosicché all’inizio del XX secolo, la produzione di olio di Sandalo australiano era intermittente.
Tuttavia, alla fine degli anni ’90, l’olio di Sandalo dell’Australia ha goduto di una rinascita, raggiungendo il picco nel 2009, e andando così ad integrare le necessità delle industrie dei profumi in Europa.

Ph. xbqs42 on pixabay

Il Legno di Sandalo è disponibile sotto forma di trucioli di legno, legno in polvere ed oggetti intagliati, ma anche come candele, incensi e prodotti da bagno.
Come l’Incenso e la Mirra, le scaglie devono essere bruciate sul carbone per rilasciare completamente il loro aroma, che può fungere da nota di base e fissativo in molti profumi pregiati.
La miscela di Legno di Sandalo e fiori migliore al mondo, secondo me, è Nag Champa, tra l’altro anche la fragranza più popolare al mondo.

L’olio essenziale di Sandalo viene distillato a vapore dalle radici e dal durame dell’albero maturo, la sua resa complessiva è bassa ma molto potente, quindi viene solitamente diluito con un olio vettore neutro.

Ph. xbqs42 on Pixabay

Il Legno di Sandalo è uno degli alberi più sacri al mondo, possedendo numerose proprietà spirituali e magiche.
Il durame di questo albero (tronco interno), che ha una fragranza dolce ed edificante, è stato utilizzato fin dai tempi antichi per la preghiera, la meditazione, il rilassamento, la guarigione, la protezione, la purificazione e persino per l’accesso a stati di coscienza più elevati.
Il profumo del durame di questo albero è considerato sacro in linea con altri profumi sacri come il legno di Agar, il Palo Santo e la resina di Incenso Boswellia.
Visto che il durame impiega molti anni per svilupparsi, contiene quindi al suo interno un’energia potente, che può essere utilizzata per molti scopi spirituali e magici.
L’utilizzo magico del Legno di Sandalo è iniziato in India, come dicevo prima, dove tra l’altro fu osservato che non veniva mai attaccato dalle termiti, il che potrebbe aver portato alla sua reputazione di legno protettivo.
Si ritiene che il profumo sia uno dei più graditi agli Dei, per cui in India si diffonde in quasi tutte le case ed i templi indù.
Il legno è scolpito in grani di preghiera, macinato in polvere per creare pasta per ungere la fronte, e posto con reverenza su pire funerarie.
Per le sue proprietà rinfrescanti e calmanti, dirige l’attenzione verso i regni divini.
Mentre il Legno di Sandalo si faceva strada verso ovest, le sue sacre associazioni furono trasferite nella magia cerimoniale, infatti è contenuto nell’incenso misto e si combina bene con le resine sacre dell’incenso di Boswellia e della Mirra.

Legno di Sandalo australiano by YingmartShop on Etsy

Il Legno di Sandalo ha una vibrazione molto elevata, ideale per la magia devozionale ed angelica ed ha un effetto calmante e sedativo, aiutando quindi nella meditazione.
Nelle formule rituali viene utilizzato per la purificazione, la consacrazione, il rilassamento e la pace.
Il Legno di Sandalo aiuta a realizzare i desideri, quindi scrivi la tua richiesta su un frammento del suo legno, e brucialo per liberare la tua intenzione.
Nella Magia popolare, i trucioli di Legno di Sandalo vengono aggiunti ai sacchetti Mojo per rituali di sicurezza, protezione e tranquillità.
Spargi la polvere di Sandalo in giro per la casa, per rimuovere la negatività.
Brucia l’incenso di Legno di Sandalo o il suo olio per proteggerti, oltre ad applicarlo per scopi di consacrazione o benedizione.
Nella meditazione e nelle pratiche spirituali, usare il Legno di Sandalo migliora la concentrazione, la calma, la connessione spirituale.
Si usa nei rituali di guarigione emotiva, fisica ed energetica, ed in quelli per attirare l’amore e migliorare le relazioni.
Il Legno di Sandalo si abbina bene con altre erbe, oli ed incensi tradizionali, infatti una sua miscela con incenso viene utilizzata per consacrare strumenti rituali, ma è anche molto invitante per gli angeli.
Mescola il Legno di Sandalo con la Lavanda per richiamare il buon umore, o con il Gelsomino per sogni sereni.
Invece, una miscela di Legno di Sandalo ed Acacia (una delle piante che parassita) aumenta i poteri psichici.
Nella pratica tantrica, il Legno di Sandalo viene utilizzato per collegare il Chakra della Corona con quello della Radice ed aiuta ad aprire il Terzo occhio.

Legno di Sandalo indiano by NewWarsiArt on Etsy

RITUALE DI ARMONIA SPIRITUALE CON IL LEGNO DI SANDALO
Accendi un incenso di Legno di Sandalo bianco e chiudi gli occhi.
Calma il tuo corpo, respirando lentamente e lasciando vagare la mente.
Lascia che i tuoi pensieri fluiscano liberamente.
Respira il profumo del Legno di Sandalo e visualizzalo, mentre vortica in una spirale, la spirale del tuo Essere.
Respira, ruota, senti il caos dissiparsi, la pace invade il tuo corpo ed armonizzati con te stesso.

INCANTESIMO D’AMORE CON IL LEGNO DI SANDALO
Occorrente:
Qualche goccia di essenza di Sandalo
1 Garofano rosso
9 fiori di Sandalo
Capelli della persona amata
1 pezzo di stoffa nera
Filo rosso
1 bicchiere con acqua
Crea una piccola borsa 7 cm x 7 cm con il tessuto e cucila con il filo rosso.
Inserisci i petali del Garofano ed i capelli nella borsa, e posizionala sul pavimento accanto al letto.
Aggiungi i fiori e l’essenza di Sandalo in un bicchiere d’acqua e, con questa miscela, lava viso, braccia e collo.
Mentre lo fai devi dire:
<< Tu (nome della persona amata), devi sposarmi. No, non penserai a nessun altro, solo a me. Sarò io quella con chi troverai la felicità in tutti gli aspetti >>
Il rituale del lavaggio con Legno di Sandalo si deve ripetere quotidianamente per 9 giorni, a qualsiasi ora ma assolutamente quando c’è la luce diurna.

Chakra Mala by CustomMalaBoutique on Etsy

Inoltre:

1. Indossa perline di Legno di Sandalo, o fatti un Tilaka, per proteggerti dall’energia negativa – Se vuoi farti un Tilaka, trasforma il Legno di Sandalo in una pasta ed applicala facendo un punto rotondo, usando la punta dell’anulare o del medio, sul Chakra del Terzo occhio (situato al centro della fronte). Questo ti aiuterà a proteggerti da tutte le forme di energie negative. Se la pasta non è disponibile, puoi utilizzare invece olio di Sandalo diluito. (Per diluire, aggiungere 4-5 gocce di olio di Sandalo in una fiala da 30 ml di olio vettore inodore, come l’olio di jojoba). Oppure per proteggerti, indossa una collana o un braccialetto fatto di perline di Legno di Sandalo (o contenente un pezzo di Legno di Sandalo). Ciò aumenta anche la tua vibrazione ed aiuta a promuovere la consapevolezza spirituale. O ancora, puoi bruciare la polvere di Legno di Sandalo, mettendone un pizzico sul carbone caldo per migliorare i tuoi incantesimi di protezione. In alternativa, puoi rivestire una candela con olio di Sandalo o bruciare un incenso di questo legno.

2. Bagno con Legno di Sandalo per purificare la tua aura e promuovere le capacità psichiche – Fare il bagno con il Legno di Sandalo non solo ti rilassa profondamente, ma purifica anche la tua aura da qualsiasi energia negativa, porta chiarezza mentale, ti aiuta a lasciare andare le emozioni di livello inferiore come rabbia e vendetta, promuove l’amore per te stesso e attiva persino il Chakra del Terzo occhio, aumentando la tua intuizione ed abilità psichica. Puoi anche fare un bagno al Sandalo prima di qualsiasi pratica di divinazione, meditazione o yoga. L’ideale sarebbe farlo in una notte di Luna Piena, ed ora ti do una semplice ricetta per il bagno con olio di Sandalo:
• 4 gocce di olio di Sandalo
• 4 gocce di olio di Lavanda
• 4 gocce di olio di Rosa
• 1 tazza di sale marino
Miscela insieme tutti gli oli ed il sale e lascia riposare per circa 10-15 minuti, prima di aggiungerlo all’acqua del bagno.

3. Diffusione dell’olio di Sandalo per raggiungere stati meditativi più profondi – Il profumo del legno di Sandalo è profondamente calmante. Libera la tua mente da pensieri indesiderati e ti porta al “qui e ora”, promuovendo attenzione e concentrazione, quindi può aiutare a facilitare la pratica della meditazione. L’ideale sarebbe fare la diffusione dell’incenso con olio di Sandalo. Infatti, inalando questa fragranza sacra mentre mediti, aumenta la tua vibrazione e ti aiuta a raggiungere stati di connessione più profondi. Un altro modo per meditare è usare un Japa Mala (perline di preghiera) fatto di Legno di Sandalo, magari contando le perline con il medio e l’indice mentre si recita un mantra. Oppure puoi indossare il Japa Mala come collana o braccialetto, mentre mediti per raggiungere calma e concentrazione, e ciò può aiutarti ad attirare la calma anche in ambienti che non sono ideali per la meditazione.

4. Legno di Sandalo per la manifestazione – Inalando il suo profumo, ti connetti letteralmente con il potere che aumenterà la tua vibrazione spirituale e ti aiuterà a manifestarti più velocemente. Quindi, diffondi olio di Sandalo o brucia incenso di Sandalo, o semplicemente inala il profumo da un pezzo di Legno o olio, mentre visualizzi ciò che desideri. Puoi fare tutto ciò durante le tue preghiere.

5. Spargimento di polvere di Sandalo per liberare un luogo dalla negatività – Se stai cercando di purificare uno spazio dall’energia negativa, cospargi lì la polvere di Legno di Sandalo e puliscilo dopo 24 ore. Puoi anche bruciare polvere di Legno di Sandalo sul carbone caldo, e fumigare nello spazio con intenzione, mentre reciti un mantra o una preghiera per purificare la stanza. Per migliorare l’effetto, brucia il Legno di Sandalo con 4 foglie di Alloro essiccate e tritate.

6. Attivazione del Chakra del Terzo occhio e la consapevolezza spirituale – Se ti senti costantemente svuotato, irrequieto, con poca energia/motivazione e senza direzione nella vita, potrebbe essere perché i tuoi Chakra non sono allineati. Il Legno di Sandalo può aiutarti in quanto, anche se è particolarmente associato al Chakra del Terzo occhio, ha un’influenza positiva su tutti i Chakra ed aiuta ad allinearli, promuovendo così un migliore flusso di energia, che aiuteranno a radicarti e ad attivare la consapevolezza spirituale e una connessione superiore. Per attivare il Chakra del Terzo occhio (ghiandola pineale), ungi semplicemente il centro della tua fronte con pasta o olio di Sandalo, massaggiando delicatamente l’area 5 volte in senso orario e 5 volte in senso antiorario con il dito medio, dopo esserti svegliato al mattino o prima di andare a letto ogni giorno. Con questo Chakra attivato, inizierai ad ottenere intuizioni, comprensione, chiarezza e soluzioni a tutti i problemi della tua vita, promuovendo anche l’amore per te stesso.

7. Legno di Sandalo per migliorare le tue relazioni – Se hai conflitti ricorrenti nella tua relazione, come discutere su questioni banali, problemi di ego o di gelosia, ecc., il Legno di Sandalo può aiutarti a superarli. Infatti, la sua fragranza morbida e dolce aiuta a sciogliere i sentimenti di stress e le emozioni negative associate, tra cui rabbia, odio, gelosia, ecc. Aiuta anche a promuovere l’amore divino, l’empatia e la comprensione che sono cruciali per una relazione di successo. Per ottenere questo risultato, diffondi olio di Sandalo nella tua casa ogni volta che sei con il tuo partner.

8. Legno di Sandalo per promuovere l’amor proprio e la stabilità emotiva – Il Legno di Sandalo ha anche un effetto rilassante sul cuore ed aiuta ad aprire il Chakra del cuore, in modo da poter lasciare andare sentimenti di odio e vendetta verso te stesso e gli altri, promuovendo allo stesso tempo sentimenti di amore per te stesso, compassione, empatia, perdono, comprensione e stabilità emotiva. Per aprire il Chakra del cuore, indossa olio di Sandalo diluito come profumo sulla parte interna dei polsi, dietro i lobi delle orecchie ed al centro del petto, per ottenere i massimi benefici.

Chandan Pata by ArtisanCraftedJewelz on Etsy

PIANETA: Luna
ELEMENTO: Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Toro
CHAKRA: 2, Svadhisthana (C. Sacrale) – 6, Ajna (C. del Terzo Occhio) – 7, Sahasrara (C. della Corona)

–FINE PRIMA PARTE

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni