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Scritto da MadameBlatt

Shorea Γ¨ un genere di piante appartenente alla famiglia delle Dipterocarpaceae, alberi che possono raggiungere i 70 metri, diffusi soprattutto nelle foreste tropicali di bassa quota, comprende circa 200 specie.
Una delle piΓΉ conosciute Γ¨ il Sal (Shorea robusta), un albero che puΓ² raggiungere i 35 metri d’altezza, con un tronco di 2 metri di diametro e diffuso nel subcontinente indiano.
Presenta foglie verdi ovali lunghe fino a 25 cm, fiori di colore biancastro, portati in pannocchie nell’ascella dei rami, che compaiono all’inizio dell’estate.
Altri nomi sono: Sāl, Sakhua, Shala, Albero di Sal, resina Cat-eye, Sarai.
Le piante di Shorea possono essere usate per produrre legni del tipo “Meranti“, “Lauan” (o “Luan“), “Seraya“, “Balau” o “Bangkirai“.

Ph. sarangib on Pixabay

Infatti, il Sal Γ¨ un delle piΓΉ importanti fonti di legname in India, con un legno duro a grana grossa che Γ¨ di colore chiaro appena tagliato, ma diventa marrone scuro con l’esposizione all’aria.
Il legno Γ¨ resinoso e resistente ed Γ¨ ricercato come materiale da costruzione, benchΓ© non adatto alla piallatura ed alla lucidatura, ma risulta particolarmente idoneo per la costruzione di telai per porte e finestre.
In India settentrionale ed orientale, le foglie essiccate di Sal sono un’importante materia prima per la produzione di piatti chiamati β€œpatravali” e di ciotole di foglie.

Paan-Ph. RANAVIMS on Pixabay

Le foglie si usano anche fresche per servire β€œpaan” (preparazioni con noci di betel) appena fatti e piccoli spuntini come fagioli neri, bolliti, panipuri.
Le foglie quindi, usate come piatti hanno ridotto sensibilmente nell’India settentrionale il consumo di piatti di polistirolo e di plastica, che avrebbero causato un pesante impatto sull’ambiente in un Paese che possiede zone in cui ci sono ancora condizioni igieniche precarie.
Nel Nepal, le foglie di Sal sono usate per fare piatti e recipienti locali chiamati “tapari”, “doona” e “bogata”, nei quali si serve il riso con il curry.

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I semi ed i frutti del Sal sono una fonte di olio per lampade e di grassi vegetali.
Dai semi inoltre si estrae un olio che, una volta raffinato, viene utilizzato nella cottura degli alimenti.
Semi e foglie vengono utilizzati per l’alimentazione degli animali.
Dai noccioli dei frutti di Sal viene ricavato un burro ampiamente utilizzato nei cosmetici indiani.
Questa erba viene utilizzata da secoli nell’Ayurveda per vari scopi medicinali.
Le foglie e la corteccia del Sal sono usate per curare la lebbra, ferite, ulcere, tosse, gonorrea, mal di testa, diarrea e perdite vaginali.
La resina vegetale ha proprietΓ  astringenti, carminative e gastriche.
Sal Γ¨ venerato come un albero sacro ed Γ¨ conosciuto come la “Casa della dea tribale“.
Nella tradizione buddista, si dice che Guatama Buddha nacque sotto i rami di questo albero, mentre sua madre, la regina Maya, era in viaggio per darlo alla luce nel regno di suo nonno.

Nascita di Guatama
Buddha a Lumbini

La donna diede alla luce Gautama Buddha, afferrandosi al ramo di un albero di Sal in un giardino di Lumbini, nel Nepal meridionale.
E, sempre secondo la tradizione buddhista, il Buddha era disteso tra un paio di alberi di Sal quando morì:
Β«Poi il Benedetto con una grande comunitΓ  di monaci si recΓ² sulla riva opposta del fiume HiraΓ±Γ±avati e si diresse verso Upavattana, il boschetto di Sal Mallan’ vicino a Kusinara. All’arrivo, disse al venerabile Ananda: “Ananda, per favore preparami un letto tra gli alberi di Sal gemelli, con la testa a nord. Sono stanco e mi stenderΓ².”»
Si dice anche che il Sal fosse l’albero sotto il quale KondaΓ±Γ±a e VessabhΕ«, rispettivamente il V ed il XXIII Buddha precedenti a Gautama Buddha, raggiunsero l’illuminazione.

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Nel Buddhismo, la breve fioritura dell’albero di Sal Γ¨ usata come simbolo dell’impermanenza e del rapido passaggio della gloria, simile al detto occidentale β€œsic transit gloria mundi”.
Nel Buddhismo giapponese, questo concetto Γ¨ meglio conosciuto attraverso il verso di apertura dell’Heike monogatari, un racconto dell’ascesa e della caduta di un clan un tempo potente, in cui si recita: “il colore dei fiori di Sāla rivela la veritΓ  che i prosperi devono decadere.”
Nella tradizione indΓΉ, si dice che l’albero di Sal sia favorito da VisnΓΉ ed il suo nome in sanscrito significa “casa”, un nome che suggerisce che fosse usato per ricavare legname per le abitazioni; altri nomi nella lingua sanscrita sono Ashvakarna, Chiraparna e Sarja.
Anche i Gianisti affermano che il XXIV Tirthamkara (profeta) Mahavira raggiunse l’illuminazione sotto un Sal.

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La resina estratta dall’albero di Sal, chiamata Dammar (in malese “torcia di resina“), ha un aroma di limone, leggero, etereo, ed Γ¨ anche bruciata come incenso nelle cerimonie induiste.
Essa si ricava come essudazione dagli alberi e poi viene fatta solidificare.
Una volta solidificata, la resina ha l’aspetto di granuli di colore giallo avorio pallido, teneri e friabili, dall’odore caratteristico.
Il Dammar si mescola bene con Canfora, Copale, Elemi, Boswellia, Citronella, Mastice di Chio, Mirra, Opoponax, Rosa, Rosmarino, Zafferano.
In Esoterismo, la resina Dammar eleva lo spirito e porta luce nell’oscuritΓ  dell’anima.
E’ particolarmente utile per combattere la tristezza, la depressione e la malinconia.
Usa questa essenza della natura per potenziare i tuoi lavori magici, nei bagni rituali o da aggiungere a fantocci, mojo, bustine, per bruciare nell’incenso o per curare lo spirito.
Madre natura ha fornito tutto ciΓ² di cui hai bisogno per l’amore, la prosperitΓ , la protezione, la ricchezza, il lavoro psichico curativo o il semplice relax.
Il Dammar viene utilizzato per scacciare i demoni della depressione e portare luce nel profondo dell’anima, ed Γ¨ utile per la chiaroveggenza e per entrare in contatto con gli Angeli.
In Malesia viene utilizzato per la guarigione e la protezione e per entrare in contatto con gli Esseri di luce.
La resina di Dammar crea un fumo sacro che elimina le energie negative ed aiuta la connessione con la coscienza superiore e i regni spirituali.

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PIANETA: Luna
ELEMENTO: Aria
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Acquario-Gemelli
CHAKRA: 5, Vishuddha (C. della Gola)

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β€œLa speranza Γ¨ il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

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