Home STORIE E LEGGENDE VEGETALI PUNGITOPO, LA SCOPA DEL MACELLAIO

PUNGITOPO, LA SCOPA DEL MACELLAIO

Scritto da MadameBlatt

Il Pungitopo (Ruscus aculeatus) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Asparagaceae.
Di origine euroasiatica, può raggiungere gli 80 cm. di altezza, è provvisto di cladodi (fusti che si sono trasformati in foglie) ovali con estremità spinose, piccolissimi fiori verdastri che fruttificano in inverno, producendo delle bellissime bacche rosse.
Cresce spontaneo in tutta Italia, nelle pinete, nelle quercete, nella macchia mediterranea, in suoli limoso-argillosi profondi, al di sotto della fascia montana inferiore.
Ruscus: dal Greco “becco, rostro”, per i cladodi dalla punta aguzza, che ricordano un becco d’uccello.
Aculeatus: munito di aculei.
Pungitopo: si riferisce alle foglie taglienti e pungenti, che anticamente venivano messe intorno alle provviste per salvaguardarle dai topi.

Ph. Ed Stikvoort by www.freenatureimages.eu

Altri nomi: Asparago selvatico, Agrosce, Brusasorzi, Brusca Bruschiamari, Brusco, Bruscolo, Cacciatopi, Caffè nostrale, Cerasella, Colalatte, Fruscino, Frusciu, Mirto spinoso, Musciaro, Pungiratti, Ruschio, Spinapulice, Spruscione, Fragon piquant, Petit houx, Mäusedorn, Butcher’s broom, Knee holly, Jew’s Myrtle, Kneeholm, Pettigree, Sweet Broom.
Usato a scopo ornamentale, soprattutto natalizio, i suoi germogli, dal gusto amarognolo, si raccolgono da marzo a maggio, e vengono utilizzati in cucina esattamente come asparagi, lessati per insalate, minestre e frittate.
I semi del Pungitopo, opportunamente tostati, venivano un tempo impiegati come sostituti del caffé.
Nella medicina popolare, per le doti diuretiche che possiede, è usato nella composizione delle “Cinque radici”, una miscella che comprende Pungitopo, Prezzemolo, Finocchio, Asparago e Sedano.
Le sue radici dure e con proprietà antibatteriche tradizionalmente erano utilizzate per pulire i taglieri dei macellai, da qui il nome “Scopa del macellaio” (Butcher’s broom).

Ph. Jan van der Straaten by www.freenatureimages.eu

Il Pungitopo contiene anche usi medicinali tradizionali, che si concentrano principalmente sul miglioramento del flusso sanguigno nelle vene, contraendole.
Gli usi associati a questa azione “venotropica” includono la riduzione del gonfiore e dell’edema delle gambe, il trattamento dell’insufficienza venosa cronica e il trattamento o la prevenzione delle emorroidi.
Diversi rimedi derivati dal Pungitopo sono stati utilizzati in passato per curare la gotta, l’itterizia, i gonfiori, i crampi alle gambe, i calcoli renali.
Inoltre, sembra che aumenti l’attività della noradrenalina a livello della sinapsi, dove entra in contatto con le vene, agendo attraverso i suoi recettori alfa.

ATTENZIONE: Usare con cautela, sotto la supervisione di personale specializzato.

Ph. Willem van Kruijsbergen by www.freenatureimages.eu

Il Pungitopo, al pari dell’Agrifoglio, è considerato portatore di fortuna.
Si caratterizza per le sue foglie dure e per le spine, simbolo di forza e prevenzione contro tutti i mali.
Le bacche rosse sono il simbolo del Natale, il simbolo della luce e del buon auspicio, una promessa di abbondanza e fecondità per il nuovo anno che comincia.
Secondo una leggenda, le foglie spinose rievocano le spine della corona di Cristo e le bacche il rosso del suo sangue.
Un’altra leggenda narra che, la notte di Natale, i pastori recavano doni a Gesù.
Un povero pastorello, che aiutava i pastori a custodire le greggi, ma che non possedeva nemmeno un agnellino, era molto triste perché non poteva regalare nulla al Bambino.
Per strada, guardava qua e là, alla ricerca di un dono da recare.
Trovò solo una pianta con tante foglie verdi e pensò di portarne un rametto come regalo.
Le foglie della pianta avevano tante spine, che entrarono nelle sue mani, facendole sanguinare ma, nonostante il dolore, il pastorello continuò a staccare i rametti verdi.
Ripreso il cammino, giunse alla capanna e s’inginocchiò davanti al Bambino, per fargli il suo regalo.
Gesù gli sorrise ed il pastorello gli offrì i suoi rametti.
Questi erano diventati bellissimi, perché le goccioline di sangue si erano trasformate in tante palline rosse, che risaltano tra il verde delle foglie.
Da quella volta, a Natale, le piante di Pungitopo hanno tante palline rosse, proprio del colore del sangue.

by CocoLocoStudio on Etsy (vendita semi)

Il Pungitopo, oltre ad essere utilizzato per le sue proprietà medicinali, occupa anche un posto significativo nelle pratiche spirituali e magiche, per quanto riguarda protezione, divinazione, abilità psichiche, incantesimi del vento.
Tradizionalmente, il Pungitopo è utilizzato sotto forma di tè, di olio, di estratto, in polvere o a pezzi (la radice), e può anche essere trasformato in tinture ed unguenti, oppure per preparare capsule o pillole.
Uno degli usi più diffusi del Pungitopo nella magia è il suo ruolo negli incantesimi di protezione.
Si ritiene che la pianta allontani le energie negative, quando viene utilizzata nell’incenso, creando un’aura protettiva attorno a chi la utilizza o in uno spazio specifico.
Questa qualità protettiva si estende anche agli animali, e quindi l’uso del Pungitopo può portare calma agli animali della tua casa.
Alcuni usano la radice di questa pianta come incantesimo protettivo.

Gli amuleti per la protezione, infatti, contengono spesso il Pungitopo ed il suo incenso protettivo estratto dalla radice, aiuta te e gli animali della tua casa a sentirvi in pace.

by LiaIncenses on Etsy (vendita radice)

Brucia la radice di questa pianta, mentre usi il pendolo, tarocchi, rune o altri strumenti di divinazione, per rimanere concentrato e aiutarti ad accedere alle tue abilità psichiche.
Il suo incenso è anche molto utile per aiutarti ad accedere alle tue capacità psichiche e mantenere la calma e la concentrazione.
Le foglie essiccate funzionano bene in fantocci, bambole, bottiglie di streghe e mojo per protezione e per attrarre capacità psichiche e curative a chi le indossa.
Crea un piccolo santuario con il Pungitopo per bandire, per eliminare dalla tua vita qualcosa che ti stia trattenendo.
Il Pungitopo è anche associato al potere psichico, in quanto il suo utilizzo aiuta ad accedere alle capacità psichiche, rendendolo uno strumento prezioso per chi è interessato alla divinazione o ad altre pratiche psichiche.
Esso aiuta anche la concentrazione, diventando un utile aiuto durante la meditazione o qualsiasi attività che richieda concentrazione.
Il Pungitopo è anche usato nei rituali di guarigione spirituale o di purificazione.

by RusticHouse11 on Etsy (Pungitopo stabilizzato)

Spruzzato in casa o mescolato in un bucato, aiuta a proteggere dall’odio e dai cattivi desideria, ed anche ad espellere gli spiriti indesiderati.
Mettere la radice di Pungitopo in un Mojo nero, servirà a proteggerti e sarà perfetto per qualsiasi magia divinatoria.
Messa, invece, in un Mojo viola, aumenterà i tuoi poteri psichici.
Se vuoi sollevare il vento, prendi una manciata di rametti di Pungitopo e lanciali in aria.
Se vuoi calmarlo, brucia una manciata di ramoscelli e disperdi le ceneri nel vento.
Ricorda: l’intento è tutto nella magia.
Usa il Pungitopo secco e tritato, cospargendolo dentro e fuori casa, per tenere lontano il malocchio e gli spiriti maligni; mentre come sotto forma di infuse, e sparso dentro l’abitazione, esorcizza i Poltergeist.

by EBotanicals on Etsy (estratto liquido di tintura di Pungitopo)

RITUALE CON IL PUNGITOPO, PER BANDIRE CIO’ CHE NON VUOI PIU’ NELLA TUA VITA
Crea un piccolo altare con del Pungitopo e scrivi su un pezzo di carta ciò che vuoi bandire dalla vita, che ritieni ti trattenga.
Brucia piccoli rametti di Pungitopo in un calderone, insieme al tuo pezzo di carta fino a ridurli in cenere.
Fai raffreddare e poi usa un ramo rigido di Pungitopo per mescolare le ceneri in senso antiorario, mentre pensi a come questo problema ti lascerà in pace.
Quindi, esci e guarda a nord, raccogli un po’ di cenere sulla parte frondosa del ramo di Pungitopo, e poi soffiala via, verso est, verso ovest, verso sud, tornando a nord.
Puoi aggiungere delle tue parole, dicendo o pensando qualcosa dopo ogni soffio, che dirà all’Universo quali siano le tue intenzioni.
Se in seguito rimarrà della cenere, rovesciala a terra e dai un colpo con il piede, immaginando di essere libero dal tuo ostacolo.

by Herbsmart on Etsy (Pungitopo per tisana)

INCANTESIMO CON IL PUNGITOPO, PER SBLOCCARE ABILITA’ PSICHICHE
Occorrente:
# 1 cucchiaino radice di Pungitopo
# 1 candela bianca, simbolo di purezza e chiarezza
# 1 candela viola, che rappresenta le capacità psichiche
# incenso alla Lavanda, per migliorare l’intuizione
# spazio tranquillo ed indisturbato per il rituale
Preparazione:
Prima di iniziare il rituale, purifica il tuo spazio, facendo una pulizia sia fisica che energetica, utilizzando la Salvia o un metodo simile.
Una volta ripulito il tuo spazio, allestisci il tuo altare o area rituale.

Rituale:
1.. Posiziona le candele bianche e viola sul tuo altare, con il Pungitopo in mezzo a loro. Accendi il tuo incenso alla Lavanda di lato.

2.. Inizia accendendo la candela bianca, concentrandoti sull’intenzione di purificazione e chiarezza. Mentre l’accendi, dì:
Invito purezza e chiarezza in questo spazio sacro”.
Successivamente, accendi la candela viola, concentrandoti sulla tua intenzione di migliorare le tue capacità psichiche. Mentre l’accendi, dì:
Mi apro al regno dell’intuizione e della visione psichica”.

3.. Tieni il Pungitopo tra le mani, chiudi gli occhi ed immagina che la sua energia si fondi con la tua. Senti la sua aura protettiva ed il modo in cui ti connette con le tue capacità psichiche.

4.. Tenendo il Pungitopo, recita il seguente incantesimo:

“Il Pungitopo, forte e sincero,
sblocca i poteri psichici dovuti.
In questa stanza calma e sacra,
risveglia l’intuizione con il Pungitopo.
Con l’elemento aria,
guida la mia vista,
sotto la luce infuocata di Marte,
rivela ciò che è nascosto nell’oscurità,
con l’aiuto del Pungitopo.
Gli occhi della mente sono aperti,
lascia fluire i pensieri,
aiutami a vedere ciò che devo sapere,
lavato nel tuo fiore protettivo,
lancia l’incantesimo con il Pungitopo.
Questa è la mia volontà, così sia,
Scatena il potere dentro di me,
Con l’antica magia, lascialo rimbombare,
Con il Pungitopo.”

5.. Finito di recitare l’incantesimo, prenditi qualche momento per sederti in silenzio e sentire l’energia che hai sollevato. Lascia che le candele finiscano di bruciare e ringrazia per il suo aiuto.

PIANETA: Marte
ELEMENTO: Aria/Fuoco
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Ariete, Scorpione, Sagittario, Pesci
CHAKRA: 1, Muladhara (C. della Radice) – 3, Manipura (C. del Plesso Solare) – 4, Anahata (C. del Cuore)

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni